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Bando di gara - Lavori di manutenzione ordinaria e periodica, per ventiquattro mesi, delle componenti elettriche ed elettromeccaniche degli impianti di sollevamento e grigliatura delle acque cloacali della Citta' di Napoli - CIG 6548198FEB SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Comune di Napoli - Servizio Ciclo Integrato delle Acque, sito in Piazza Cavour 7° piano (tel. 0817959500-9486-9484); Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it, Ulteriori informazioni nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso lo stesso Servizio Ciclo Integrato delle Acque. Le domande di partecipazione con le offerte dovranno pervenire al Comune di Napoli -Protocollo Generale- Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 - Napoli. SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL' APPALTO DALL' AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Lavori di manutenzione ordinaria e periodica, per un periodo di ventiquattro mesi, delle componenti elettriche ed elettromeccaniche degli impianti di sollevamento e grigliatura delle acque cloacali della Citta' di Napoli, in esecuzione della Determina dirigenziale n.70 del 31 dicembre 2015 registrata all'I.G. in data 31 dicembre 2015 col n.2779 e successiva modifica di cui alla Determina 18 del 13/06/16 e della Delibera di G.C. n. 912 del 30 dicembre 2015. CUP B63D15001350004 - CIG 6548198FEB - il progetto e' stato VALIDATO ai sensi dell'art.55 del DPR 207/10 con apposito verbale del 22 dicembre 2015. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Lavori, sola esecuzione. Comune di Napoli. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: manutenzione delle componenti elettriche ed elettromeccaniche di tutti gli impianti di sollevamento e grigliatura delle acque cloacali della citta' di Napoli. II.1.6) CPV 45232200-4 II.1.8) LOTTI. Appalto non diviso in Lotti. L'appalto non e' stato suddiviso in Lotti al fine di assicurare un'efficace azione sinergica nei vari ambiti d'intervento che puo' essere assicurato solo con la presenza di un unico soggetto interventore; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI. Come da Capitolato Speciale d' Appalto, secondo le condizioni di cui all'art.106 del D.Lgs.50/2016. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE. Importo complessivo dell'appalto pari ad € 541.757,09 di cui € 10.646,47 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. II.2.2) CATEGORIE e CLASSIFICHE CHE COMPONGONO L'APPALTO CATEGORIA PREVALENTE: OG 10 Classifica II - Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata ed impianti di pubblica illuminazione II.3) DURATA DELL' APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. L'appalto avra' la durata di 24 mesi a decorrere dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE. L'offerta deve essere corredata, a pena d'esclusione, da garanzia provvisoria per l'importo di € 10.835,14 pari al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza, ai sensi dell'art.93 del D.Lgs.50/2016. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. Modalita' di finanziamento: l'intervento e' finanziato dal Bilancio Comunale. III.2.1.MODALITA' DI PAGAMENTO: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato Speciale d' Appalto. III.2.2 TRACCIABILITA' FINANZIARIA: l'impresa affidataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex. art.3, legge 136/2010, come modificato dalla legge 217/2010 di conversione del D.Lgs. n.187/2010. Nel caso di R.T.I. la mandataria si impegna a rispettare nei pagamenti effettuati verso le mandanti le clausole di tracciabilita' (da inserire anche nel contratto di mandato). III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL' APPALTO. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di tipo verticale o misto in conformita' all'art.48 del D.Lgs.50/2016. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL' APPALTO. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n.591 del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. Ai sensi dell'art.52 comma 1, lettere a), b), c), della Legge Regione Campania n.03/2007, e' fatto obbligo per l'appaltatore di applicare e far applicare ai propri subappaltatori i contratti collettivi nazionali, nonche' il vincolo per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti delle rate di acconto e di saldo all'acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva (DURC), III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL' ISCRIZIONE NELL' ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. A) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA: possono concorrere i soggetti indicati all'art.45 comma 1 del D.Lgs.50/2016 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art.49 del D.Lgs.50/2016. B) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione, in particolare: a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art.80 del D.Lgs.50/2016; nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c) debbono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come precisato alle successiva sezione III.2.3); AVVALIMENTO: le imprese che carenti dei requisiti di carattere economico - finanziario e tecnico-organizzativo, intendano partecipare alla gara mediante l'istituto di avvalimento rendono, unitamente all'impresa ausiliaria, tutte le dichiarazioni secondo quanto previsto dall'art.89 del D.Lgs.50/2016, allegando il contratto di avvalimento da redigersi a norma dell'art.88, lettere a), b), c) del DPR 207/2010. L'impresa avvalente e quella ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto d'appalto; gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico dell'impresa avvalente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione; non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, o che partecipano alla medesima gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: per l'ammissione alla gara, occorre produrre domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante (nel caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso, la procura; la domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l' indicazione della sede e l' eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A, il numero di Telefono/Fax, e.mail al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara; indica l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale verranno inviate le comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare ai sensi dell'art.76 del D.Lgs.50/2016, da parte della stazione appaltante. Con la domanda di partecipazione i concorrenti formulano le seguenti dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con le quali attestano: a. di avere preso cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel bando di gara, nel capitolato speciale e di accettarne, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; b. di avere, direttamente o con delega a personale dipendente, esaminato tutti gli elaborati progettuali; c. di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori; d. di avere preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso; e. di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; f. di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; g. di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; h. di avere verificato la disponibilita' della manodopera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all' entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; i. di avere preso conoscenza e, conseguentemente di accettare tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate, dal Protocollo di Legalita' in materia di appalti come precisato alla sezione V.2) OSSERVANZA DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA'. Con la domanda di partecipazione o in allegato alla stessa, il concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt.46, 47, del D.P.R.445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art.76 del medesimo DPR, per le ipotesi di dichiarazioni mendaci e falsita' in atti, dovra' indicare la composizione societaria e le generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ai fini dei requisiti di cui all'art. 80del D.lgs. 80/2016, allega dichiarazione attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti, ovvero, per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, a pena di esclusione, dichiara indicandole specificatamente: 1. di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art.80 comma 1 lett. a), b), c) d), e), f), g); comma 2; comma 4; comma 5 lett.a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m); 2. indica il nominativo, la data di nascita, il codice fiscale, la residenza dei soggetti indicati nell'art.80 comma 3 del D.Lgs.50/2016 inclusi quelli cessati dalle cariche o qualita' ivi indicate nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara; 3. ai sensi del comma 1 dell'art. 80, allega dichiarazione dei medesimi soggetti attestante che nei loro confronti: «non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art.444 c.p.p., per ognuno dei reati elencati al dalla lettera ''a'' alla lettera ''g'': a) delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 416, 416-bis del codice penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto art. 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attivita' delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonche' per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'art. 74 del D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309, dall'art. 291-quater del D.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43 e dall'art. 260 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, in quanto riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita all'articolo 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio; b) delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322-bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del codice penale nonche' all'art. 2635 del codice civile; c) frode ai sensi dell'art. 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunita' europee; d) delitti, consumati o tentati, commessi con finalita' di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale reati terroristici o reati connessi alle attivita' terroristiche; e) delitti di cui agli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del codice penale, riciclaggio di proventi di attivita' criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all'art. 1 del D. Lgs. 22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni; f) sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il D. Lgs. 4 marzo 2014, n. 24; g) ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; In caso contrario il concorrente e' tenuto a rilasciare apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte le condanne riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ai sensi del commi successivi dichiara: - di essere a piena e diretta conoscenza dell' insussistenza, ai sensi dell'art. 80, comma 2, D. Lgs.50/2016, delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'articolo 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'articolo 84, comma 4, del medesimo decreto per i soggetti: titolare di ditta individuale / direttore tecnico / soci delle s.n.c. soci accomandatari delle S.a.s. / amministratori muniti di poteri di rappresentanza / socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, che hanno rivestito e cessato tali cariche nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del bando; - di non aver commesso, ai sensi dell'art. 80, comma 4, D.Lgs. 50/2016, violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; - di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 80, comma 5, D.Lgs. 50/2016, e in particolare: - di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonche' agli obblighi di cui all'articolo 30, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; - di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il caso di concordato con continuita' aziendale, ne' di trovarsi in un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, fermo restando quanto previsto dall'articolo 110 del D.Lgs. 50/2016; - di non aver commesso gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua integrita' o affidabilita'. Tra questi rientrano: le significative carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione che ne hanno causato la risoluzione anticipata, non contestata in giudizio, ovvero hanno dato luogo ad una condanna al risarcimento del danno o ad altre sanzioni; il tentativo di influenzare indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante o di ottenere informazioni riservate ai fini di proprio vantaggio; il fornire, anche per negligenza, informazioni false o fuorvianti suscettibili di influenzare le decisioni sull'esclusione, la selezione o l'aggiudicazione ovvero l'omettere le informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione; - che la partecipazione alla presente procedura non comporta situazioni di conflitto di interesse ai sensi dell'articolo 42, comma 2, D.Lgs. 50/2016, non diversamente risolvibile; - che non sussiste una distorsione della concorrenza ai sensi dell'art. 80, comma 5, lettera e), del D.Lgs. 50/2016; - di non essere stato soggetto alla sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, c. 2, lettera c) del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 o ad altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 14 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81; - di non essere iscritto nel casellario informatico tenuto dall'Osservatorio dell'ANAC per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione di qualificazione; - che non e' stato violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della L. 19.3.1990 n. 55; oppure che, nel caso di avvenuta violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto dall'art. 17 della L. 19.3.1990 n. 55, e' trascorso piu' di un anno dal definitivo accertamento della condotta e, in ogni caso, la violazione medesima e' stata rimossa; - di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999; - che non e' stato vittima, unitamente ai soggetti interessati alla norma, dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. n. 152/1991, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 203/1991; oppure pur essendo stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. n. 152/1991, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 203/1991, ne hanno denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, primo comma, della L. 24.11.1981, n. 689; - di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; oppure di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente dichiarante, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; oppure di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente dichiarante, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; Nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, fermo quanto previsto dall'art.48, comma 7 del D.lgs.50/2016 indica per quali consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Anche i consorziati indicati dovranno produrre i certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale. Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario, rispettivamente, allega copia conforme del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria e dichiara la quota di partecipazione delle singole imprese, ognuna delle quali dovra' eseguire le prestazioni per la stessa percentuale, ovvero allega copia conforme dell'atto costitutivo del consorzio. Nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata come mandataria, con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara; dichiara, specificatamente, i lavori o le parti di opere che, ai sensi dell'art.105 del D.Lgs.50/2016 intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni; in caso di mancanza della specifica delle lavorazioni da subappaltare non sara' concesso il subappalto delle stesse (comma 4, punto b) art.105 del D.Lgs.50/2016. I soggetti interessati a partecipare alla procedura di cui al presente bando, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. alla sezione "Servizi - Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore economico", seguendo le istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE" relativo all'appalto, il documento Passoe deve contenere i nominativi di tutti i sogetti: partecipante, eventuale impresa ausiliaria o in R.T.I., debitamente firmato da tutti i rappresentanti legali e dovra' essere allegato alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione. Si evidenzia che, ai sensi dell'art.83 comma 9 del D.Lgs.50/2016 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti l'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura del 1 per mille dell'importo a base d'asta, ovvero di € 542,00. La sanzione si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non rese o incomplete e solo per irregolarita' essenziali. La busta della documentazione amministrativa inoltre, dovra' contenere, a pena di esclusione, il documento denominato "Patto d'Integrita'" sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa concorrente, di tutti i soggetti di cui all'art.45 del D. Lgs. 50/2016 (legali rappresentanti di: mandanti in costanza di raggruppamenti temporanei di imprese, societa' costituenti i consorzi, di imprese esecutrici designate dai consorzi) e dai professionisti singoli e costituenti i raggruppamenti temporanei di progettazione. Infine, in caso di avvalimento, il patto dovra' essere sottoscritto dai legali rappresentanti di imprese ausiliarie di cui si avvale il concorrente ai sensi dell'art.88 del D. Lgs.50/2016. Tale documento e' scaricabile dal sito internet www.comune.napoli.it » Bandi di gara » Avvisi, bandi e inviti » Avvisi, bandi e inviti per contratti di lavori sotto soglia comunitaria, nella stessa pagina in cui e' pubblicato il bando di gara. L'affidatario del contratto si obbliga ad inserire nei contratti di subappalto/cottimo la clausola in base alla quale il subappaltatore/cottimista dichiara di conoscere ed accettare il "Patto d'Integrita'". Il concorrente inoltre, produrra' distinta dichiarazione in bollo sottoscritta dal legale rappresentante o dal suo procuratore recante tutte le indicazioni relative alla gara di cui trattasi, con cui viene formulata, in cifre ed in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre cifre indicate in eccesso), al netto degli oneri previsti per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. Contestualmente il concorrente dichiara ai sensi del comma 10 art. 95 del D.lgs. 50/2016, a pena di esclusione dalla procedura, di aver rispettato tutti gli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori e di aver quantificato gli oneri di sicurezza da rischio specifico o interni aziendali in € ................. (indicare l'importo). L'offerta cosi' redatta va inserita in separata busta sigillata da includere nel plico principale, controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione, completa dei recapiti, del concorrente, l'oggetto della gara e la dicitura "Offerta Economica". III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA; III.2.3) CAPACITA' TECNICA. I concorrenti devono essere in possesso dell'Attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da societa' di organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che allegano alla domanda di partecipazione in copia recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, che documenti il possesso della categoria e classifica "OG 10 Classifica II" impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione" richiesta dal bando; I concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art.92 comma 2 del D.P.R.207/2010 qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.92 comma 3 del medesimo D.P.R.207/2010 qualora sia di tipo verticale (art.48 comma 6 del D.Lgs.50/2016). In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, presentano la documentazione richiesta per la qualificazione ai sensi dell'art.49 del D.lgs.50/2016, con le modalita' di cui all'art.62 comma 1 del D.P.R.207/2010. Nel caso in cui la scadenza del triennio della SOA sia anteriore al termine di presentazione delle offerte e l'impresa sia in corso di verifica triennale o di rinnovo, ai sensi dell'art.199 comma 2 del D.Lgs.50/2016 con domanda presentata prima della scadenza, si invita a presentare copia del contratto di verifica/rinnovo con la SOA. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA. Aperta. IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi, art.95 comma 4 lettera a) D.Lgs.50/2016 al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A, Il ricorso al c..4 dell'art. 95 e' motivato dal fatto che il suddetto criterio risulta essere caratterizzato da maggiore semplicita' e rapidita' nella selezione dell'offerta migliore rispetto al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il ricorso al c..4 dell'art. 95 e' motivato dal fatto che i lavori oggetto dell'appalto sono di modesta complessita' e non richiedono l'utilizzo di specifiche e particolari competenze e maestranze. Inoltre stante l'urgenza dell'esecuzione degli stessi, il suddetto criterio risulta essere caratterizzato da maggiore semplicita' e rapidita' nella selezione dell'offerta migliore rispetto al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. L'appalto verra' concluso anche in presenza una sola offerta valida, in tal caso sara' subordinata all'accertamento della idoneita' e validita' in relazione all'oggetto del contratto. L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale ai sensi dell'art.118 comma 1, lettera a) del D.P.R.207/2010. Ai sensi dell'art.97, comma 8, D.Lgs.50/2016 si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.97 comma 2 del D.Lgs.50/2016; in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. Nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica ed, in tal caso, in applicazione dell'art.97 comma 8 del D.Lgs.50/2016; la stazione appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE. Il capitolato d' oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio di cui al punto I.1, i giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi', dalle ore 10,00 alle ore 13,00, previo appuntamento -tel. 081/7959500-Termine per l'accesso o richiesta di documenti e/o chiarimenti: 10 giorni prima della data di scadenza per la ricezione delle offerte, qualora detto termina cada in un giorno festivo o comunque non lavorativo, lo stesso si intende di diritto prorogato al primo giorno lavorativo utile. Il RUP e' il Funz. Ing. Massimo Camilli. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE. I plichi, contenenti la domanda di partecipazione sulla quale deve essere riportato l'oggetto e il CIG della procedura in questione, con all'interno la documentazione e la busta con l'offerta economica, devono pervenire, mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito autorizzata ovvero mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 16 settembre 2016 all'indirizzo del Protocollo Generale: piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Le predette formalita' sono richieste a pena di esclusione. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE. Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 20 settembre 2016 alle ore 10.30 presso la Sala Gare del Servizio C.U.A.G., sito in via San Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In tale data, nella seduta di gara, verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito, si procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii e/o avvisi relativi alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi di Gara - lavori, "avvisi di rinvio". Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. SEZIONE V: ALTRI OBBLIGHI DEI CONCORRENTI E DELL' AGGIUDICATARIO V.1) CONTRIBUTO ANAC. ai sensi della L.266/2005 e della Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 5 maggio 2014, gli operatori economici che intendono partecipare alla procedura di gara sono tenuti a versare a favore dell'Autorita' un contributo commisurato all' importo posto a base di gara da effettuarsi, entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, con le seguenti modalita': mediante versamento on-line, collegandosi al "Servizio di Riscossione" raggiungibile dal sito internet dell'Autorita' A.N.A.C. (http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento effettuato il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; mediante versamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di Riscossione", presso tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di bollette e bollettini. La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed il CIG della procedura:6548198FEB. Il contributo da versare e' di €.70,00. V.2) OSSERVANZA DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA'. L' appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n.3202 del 5 ottobre 2007. Il Protocollo e la detta delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it. Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli artt.2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole elencate all'art.8; queste ultime dovranno essere espressamente accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante attraverso strumenti informatici acquisira' D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche di cui al Programma 100 della R P e Programmatica del Comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/bandi); in merito alla regolarita' dei pagamenti dei tributi locali, ove dovuti. V.3) ADEMPIMENTI DELL'AGGIUDICATARIO L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle prescrizioni di cui al Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Napoli, adottato in applicazione del DPR 62/2013, le cui clausole saranno inserite nel contratto di affidamento e la cui inosservanza, per effetto dell'art.2, comma 3 di detto Codice, determina l'applicazione, secondo il sistema in uso, di penalita' economiche commisurate al danno, anche d'immagine, arrecato all'ente e la risoluzione automatica del contratto. L'impresa, ai sensi dell'art.17, comma 5, del medesimo Codice, non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti dell'Amministrazione comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, amministrativi o negoziali per conto dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata, si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art.53, comma 16-ter, del D.Lgs.165/2001. Il Codice e' prelevabile sul sito internet: www.comune.napoli.it, sezione "Amministrazione Trasparente - Disposizioni generali". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 1) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, degli avvisi, dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.2) Alla procedura di gara si applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (D.lgs.50/2016) e dal Regolamento D.P.R.207/2010. 3) Per eventuali controversie e' esclusa la competenza arbitrale. 4) e' proponibile ricorso al TAR Campania nei termini dell'art.120 comma 5, del Dlgs.104/2010. 5) I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art.13 del Dlgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il bando e' reperibile integralmente sul sito internet www.comune.napoli.it/bandi sezione "Bandi di gara". VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Foro giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. Il dirigente del SACUAG Area Gare Lavori dott.ssa Annalisa Cecaro TX16BFF9491