UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Universita'  degli  Studi  di  Milano   -   Bicocca,   Piazza
dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126, Milano - Italia - Codice NUTS ITC45 
  Per informazioni: Settore Centrale  di  Committenza  -  Dr.  Andrea
Ambrosiano/ Norma  Zanetti  -  Tel.:  +39  26448.6069/6071  Fax:  +39
264486035  P.E.C.  ateneo.bicocca@pec.unimib.it  Indirizzo  Internet:
www.unimib.it 
  Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Universita'  degli
Studi di Milano-Bicocca, Ufficio Protocollo e Posta, stanza n. 4043b,
Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, Ed. U6, piano 4°, 20126 Milano, Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico I.3) Istruzione I.4) L'amministrazione acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si' 
  Indirizzi  delle  altre  amministrazioni   a   nome   delle   quali
l'Universita' degli Studi  di  Milano-Bicocca  acquista:  Universita'
degli Studi dell'Insubria, Via Ravasi 2,  21100  Varese;  Universita'
degli Studi di Bergamo, Via Valsecchio 19, 24129 Bergamo. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio  assicurativo
per il rimborso delle spese mediche ospedaliere-RSMO. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Categoria di servizi n.: 6  Luogo
principale di esecuzione: codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio  assicurativo  per
il rimborso delle spese mediche ospedaliere-RSMO  per  l'aggregazione
di Atenei composta da  Universita'  degli  Studi  di  Milano-Bicocca,
Universita' degli Studi dell'Insubria,  Universita'  degli  Studi  di
Bergamo. 
  II.1.6  CPV:  66512220  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)
Ammissibilita' di  varianti:  si'  II.2.1)  Valore  stimato  (imposte
comprese): € 1.974.780,00 II.2.2) Opzioni: no  II.2.3)  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   -   1)   cauzione   o
fideiussione provvisoria, rilasciata ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.
n. 50/2016, pari al 2%  dell'importo  fissato  a  base  d'asta,  pari
pertanto ad € 39.495,60;  2)  dichiarazione  rilasciata  da  un  ente
fideiussore autorizzato, anche diverso da quello che ha rilasciato la
garanzia  provvisoria,  attestante  l'impegno,  qualora  il  soggetto
partecipante risultasse  aggiudicatario,  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016  a
pena di esclusione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: come da disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel
registro commerciale: a) assenza dei motivi  di  esclusione,  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016;  b)  idoneita'  professionale:  -
iscrizione  nel  registro  della  camera  di  commercio,   industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali,  di  cui  all'art.  83,  c.  3  del  D.lgs.  50/16;  -
iscrizione all'Albo delle Imprese di assicurazione  di  cui  all'art.
14,  comma  4,  del  D.Lgs  n.209/2005  (Codice  delle  Assicurazioni
Private) o agli elenchi delle imprese ammesse a operare in regime  di
stabilimento o di libera prestazione di servizi di  cui  all'art.  26
dello stesso Codice delle Assicurazioni  private  nel  quale  risulti
l'autorizzazione   all'esercizio   del   ramo   malattia   rilasciata
dall'Autorita' competente; 
  III.2.2) capacita' economica e finanziaria: -  avere  una  raccolta
premi riferita al ramo malattia, in ciascuno dei tre anni  precedenti
alla pubblicazione del bando di gara, pari almeno all'importo annuale
posto a base di gara [€ 658.260,00]; 
  III.2.3) capacita' tecnica: - aver gestito,  in  ciascuno  dei  tre
anni precedenti alla pubblicazione del  bando  di  gara,  almeno  una
polizza RSMO in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni  e/o  Aziende
Private, avente un numero di beneficiari pari almeno a quello di  cui
alla presente gara (2.484 unita'); - avere in dotazione una  rete  di
centri medici convenzionati in  Italia  in  misura  non  inferiore  a
2.000, di cui almeno 200 in Lombardia; 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si',
cfr. Art. 14 D.Lgs. 209 del 2005. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere   il   Capitolato    d'oneri:
documentazione  scaricabile  gratuitamente   all'indirizzo   internet
http://www.unimib.it/go/47922 IV.3.4) Termine per la ricezione  delle
offerte: 14/09/2016 h.11.45 IV.3.6) Lingua per la presentazione delle
offerte: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data:  15/09/2016  h.
14.30 Luogo: presso una Sala del Rettorato, edificio  U6,  IV  piano,
Piazza dell'Ateneo  Nuovo  1  -  20126  Milano.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  rappresentanti  legali  delle
societa' partecipanti  alla  gara  ovvero  loro  delegati  muniti  di
procura scritta (non autenticata) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione Europea: no 
  VI. 3) Informazioni complementari: 
  Gara indetta con delibera del C.d.A. del 24.05.2016 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Marco Cavallotti 
  CIG assegnato alla gara: 6720613949 
  Contribuzione a favore dell'ANAC: € 140,00, da pagarsi  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare di gara 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo per la Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122
Milano. 
  VI.4.2) Termini del ricorso: 30 giorni 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorsi: Ufficio Legale,  Piazza  dell'Ateneo
Nuovo n. 1, 20126 Milano 
  VI. 5) Data di spedizione del presente avviso: 21 luglio 2016 

                    Il direttore generale vicario 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
TX16BFL9333
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