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Bando di gara Italia-Roma: Servizi di smaltimento rifiuti 2016/S 141-255808 Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Via Salaria 691 All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 00138 Roma ItaliaPosta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di smaltimento rifiuti Roma e Foggia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 16: Servizi di smaltimento dei rifiuti solidi e delle acque reflue, servizi igienico-sanitari esimili Codice NUTS ITF41,ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di gestione di tutti i rifiuti, siano essi speciali pericolosi, non pericolosi e sanitari prodotti presso leproprie sedi di Roma e Foggia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 3 210 000 . Valore stimato, IVA esclusa: 3 210 000 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 024 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 1) Breve descrizione 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 1 410 000 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 2 1) Breve descrizione 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 1 800 000 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % dell'importo di ciascun lotto al quale si partecipa,costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e diimporto pari a: - 28 200 EUR (ventottomiladuecento) per il lotto 1, - 36 000 EUR (trentaseimila) per il lotto 2. La garanzia dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, - l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, - la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena diesclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto,di cui agli art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' esserepresentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno delgarante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non siaancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 93, comma 7, delD.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti dovranno caricare sul Sistema la scansione della certificazione ISO 9001/2008 oequivalente in corso di validita' nell'apposito spazio con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria: Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del corrispettivo avverranno secondo quantoindicato nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatariodell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per lapartecipazione alla gara deve essere prodotta la seguente dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con leforme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procuranotarile, con la quale il medesimo attesti: a) quanto contenuto nella certificazione di iscrizione nel Registro delle Imprese nel Registro delle Impresepresso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.); per le Imprese degli altri Statidell'Unione Europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, laprova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al predetto decreto legislativo, mediante una dichiarazione giurata o secondole modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione, sotto la propriaresponsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituitinel Paese in cui e' residente; b) che nei confronti dell'Impresa non sussistono le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c) che non sussistono le situazioni contemplate dall'art. 80, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016; d ) che non sussistono le situazioni contemplate dall'art. 80, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 nei confronti deiseguenti soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del Bando; e) che non sussistono le situazioni contemplate dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovveroche non sono stati conclusi contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, che non sono stati attribuitiincarichi ad ex dipendenti IPZS che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo,nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; f) che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente le prescrizioni e tutte le clausole contenute nella documentazione di gara; g) che l'Impresa ha preso visione ed accetta integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento perlo svolgimento delle procedure di gara sul sistema telematico di acquisto di Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; h) che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente le risposte alle richieste di chiarimenti eventualmente pervenute, rese ai sensi dell'art. 74, c. 4, del D.Lgs. 50/2016; i) che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente (anche ai sensi e per gli effetti di cui agliart. 1341 e 1342 del c.c.) le prescrizioni e tutte le clausole contenute nelle Condizioni Generali dei contratti di lavori servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA (Allegato A); l) che l'Impresa assume a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti; m) patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il modello disponibile sul sistema telematico di acquisto; n) di essere in possesso della certificazione di qualita' Gestione Ambientale conforme alle norme della serieUNI EN ISO 14001/2004 (standard di gestione ambientale) per le attivita' di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero di rifiuti o equivalente in corso di validita'; o) di essere in possesso del Certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali cat. 4 classe D ecat. 5 classe E o superiori per le attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti, in corso di validita' ai sensi dell'art. 212del D.Lgs. n. 152/2006; p) di essere in possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9001/2008 oequivalente in corso di validita'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dalrappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti chel'Impresa: 1. nel triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta' pubbliche o private servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore a: Lotto 1: 300 000 (trecentomila) EUR IVA esclusa Lotto 2: 400 000 (quattrocentomila) EUR IVA esclusa con servizi analoghi relativi ad attivita' di smaltimento e/o recupero di almeno 3 (tre) delle seguenti tipologie dirifiuti: - imballaggi, contaminati e non, plastica inclusa, - apparecchiature elettriche ed elettroniche, - rifiuti sanitari, - fanghi, - adesivi e sigillanti, - solventi e sostanze chimiche, - rifiuti da attivita' di costruzione e demolizione. Il concorrente che intende partecipare a piu' Lotti dovra' possedere almeno la somma dei requisiti economici etecnici richiesti per ciascun lotto per il quale intende partecipare. Il concorrente che abbia richiesto di concorrerea piu' lotti, nel caso in cui dalla dichiarazione non risulti in possesso dei relativi requisiti, verra' ammesso apartecipare unicamente al/i lotto/i per il/i quale/i possiede i requisiti economici e tecnici richiesti in ragionedell'ordine decrescente di importanza economica dei lotti per cui l'Impresa ha presentato offerta. 2. [Mezzi di trasporto] - di avere a disposizione, alla data di presentazione delle offerte, idonei mezzi di trasporto con conducenti inpossesso delle autorizzazioni al trasporto di merci pericolose ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 35/2010. 3. [Disponibilita' impianti di conferimento] - di disporre alla data di presentazione delle offerte, di impianti di proprieta' autorizzati a norma di legge alrecupero e/o smaltimento ovvero disponga di specifica autorizzazione piena e incondizionata all'utilizzo diimpianti di recupero e/o smaltimento non di proprieta', in possesso delle necessarie autorizzazioni a norma dilegge, secondo quanto di seguito indicato: - per il lotto 1: almeno 2 (due) impianti autorizzati, a norma di legge, alle attivita' di smaltimento e/o recuperoche consentano la totale gestione dei rifiuti contrassegnati dai codici CER indicati nella documentazione di gara, - per il lotto 2: almeno 2 (due) impianti autorizzati, a norma di legge, alle attivita' di smaltimento e/o recuperoche consentano la totale gestione dei rifiuti contrassegnati dai codici CER indicati nella documentazione digara; 4. [Tracciabilita' dei rifiuti] - che l'impresa e' in regola con le vigenti normative in materia di Controllo per la Tracciabilita' dei Rifiuti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Numero previsto di operatori: 000 IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentareofferte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 6343111 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14.9.2016 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 0180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20.9.2016 - 10:00 Luogo: Roma, Via Salaria 691. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potrannoassistere massimo 2 rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega; avrannodiritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procuraspeciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto perla seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari La procedura di gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi del D.Lgs. 50/2016; perpartecipare le Imprese interessate dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi alportale www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Per poter partecipare richiestoinoltre il possesso dei requisiti tecnici pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato di firmadigitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenutodall'Agenzia per l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generatomediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazionedella documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sitowww.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/ochiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, chedovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro 26.8.2016. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione«Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto nonche' dichiara il domicilio eletto e numero di fax perle suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterraopportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, D.Lgs. 163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara. Responsabile del procedimento per la fase dell'Affidamento l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderlae/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa alriguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta mediotempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto aquelle derivanti dall'esito della presente procedura, recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddoveintervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovesserorisultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modificain linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioninon ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari etrattati per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per taliragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verraeffettuato con procedure anche informatizzate, pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi, con logichecorrelate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.Lo stesso trattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti dicui all'art. 7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i datiche lo riguardano e circa le finalita' e le modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento, larettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il blocco dei dati e potra' infine opporsi altrattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandataa.r. al Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali, Legali e Societari, al seguente indirizzo: ViaSalaria n. 691, 00138 Roma, o mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it utilizzandol'apposito modulo che l'interessato potra' trovare sul sito www.ipzs.it Titolare del trattamento l'Istituto Poligraficoe Zecca dello Stato SpA. Responsabile del trattamento e' il Direttore della Direzione Amministrazione e Finanza.Responsabile esterno nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl. I dati potranno essere inoltretrattati da altri Responsabili IPZS nominati - il cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile pressoil sito www.ipzs.it sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai vari Responsabili.L'informativa completa e' presente sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13 delD.Lgs. 196/2003, Fornitori». VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LazioVia Flaminia 18900196 RomaItalia VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e perlaproposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.7.2016 Il direttore acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX16BFM9347