ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
                       Bando di gara DG 41-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITE43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile  del   procedimento   Ing.   Achille   Devitofranceschi;
Telefono:    06-4446    6127;    06    4446    4158     -     E-mail:
c.giuliani@stradeanas.it; 
  PEC:  garecontratti@postacert.stradeanas.it;  Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (www.stradeanas.it) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate al  seguente  indirizzo:
ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale,  Protocollo  Generale   -   Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma,  con  specifica  indicazione  "Direzione
Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori, Qualificazione Gara DG
41/16". La documentazione a base di offerta verra'  gestita  da  ANAS
S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 41/16. - Codice CIG: 6746988E9E. 
  II.1.2) CPV 71351810-4 Servizi Topografici 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro per affidamento di servizi ai  sensi  dell'art.  54,
comma 3, del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo  Quadro  triennale  per  Rilievi
Topografici e Misurazioni. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
3.000.000,00. 
  Oneri per la sicurezza: il relativo importo sara' indicato per ogni
contratto  di  attuazione  dell'accordo  quadro,  in  funzione  delle
effettive attivita' da eseguire 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  - Rilievi dei manufatti di strutture e  di  opere  infrastrutturali
puntuali. Categorie S.03 e S.04 (ex cat. I/g e IX/b) da €  0,00  a  €
3.000.000,00; 
  - Rilievi planoaltimetrici per  infrastrutture  per  la  mobilita'.
Categorie V.01, V.02 e V.03 (ex VI/a, VI/b e VI/c)  da  €  0,00  a  €
3.000.000,00. 
  Le prestazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art. 105, del D. Lgs. 50/2016. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio: 30 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo Quadro triennale per l'affidamento di servizi  per  Rilievi
Topografici e Misurazioni. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati  (ai  sensi  dell'art.  95,  comma  6,  del  D.  Lgs.
50/2016). 
  A. Prezzo: 20 punti 
  B. Componente qualitativa: 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione  di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito. 
  Con riferimento al criterio A "Prezzo", si specifica che  l'offerta
economica consistera' nel  ribasso  unico  da  applicare  sull'elenco
prezzi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 36 mesi, decorrenti  dalla  sottoscrizione  del  contratto,
ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo  massimo  previsto  per
l'appalto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Non si e' proceduto alla suddivisione  in  lotti  dell'appalto,  in
quanto l'incarico in oggetto si inserisce in un complesso  articolato
di  appalti,  finalizzati  alla  redazione  dei  progetti  di  questa
Stazione appaltante, gia' oggetto di adeguata suddivisione in diverse
gare.  Inoltre,  essendo  l'attivita'  in  questione  riferibile   ad
un'unica categoria, ex art. 3, comma 1, lettera ggggg)  del  D.  Lgs.
50/2016, si concretizza in un singolo «lotto prestazionale» e,  anche
per tale ragione, non risultano necessarie ulteriori suddivisioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese ai sensi degli artt. 19, 46  e  47  del  D.P.R.  445/2000,
cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1,  della  Legge  183/2011,
dal legale rappresentante del  candidato  o  da  soggetto  munito  di
idonei  poteri,  corredate  da  fotocopia  di  valido  documento   di
identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a  provare
carica  e  poteri  di  firma  del  sottoscrittore  e   dai   soggetti
specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di
valido documento di identita'. 
  In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9,  del
D. Lgs. 50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella  misura  di
€.3.000,00. 
  Ai sensi del combinato disposto degli artt.  81,  comma  2  e  216,
comma 13, del D. Lgs. 50/2016,  e  fino  all'entrata  in  vigore  del
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  di  cui
all'art. 81, comma 2 del suddetto D. Lgs. 50/2016,  la  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-professionale
ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverra'  attraverso
l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  reso  disponibile  dall'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione,  secondo  le  modalita'   previste   nelle
Delibere attuative n. 157 del 17 febbraio  2016  dell'ANAC.  Pertanto
tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  dovranno
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale  ANAC,  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il  "PASSOE"  da  produrre  in  sede  di  presentazione  di
offerta. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) in quanto applicabile in  ragione  della  natura  giuridica  del
candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'
e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.,
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3, del D. Lgs. 50/2016; 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80, del D. Lgs. 50/2016 (ad esclusione della lettera m, comma 5,  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D. Lgs.  50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati; 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, all'art. 44  del  D.
Lgs. 286/1998 e all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. 165/2001; 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black  list",  di  cui  al
Decreto del MEF 4 maggio 1999 ed al Decreto del MEF 21 novembre 2001,
essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del
D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37, del D. L.  31  maggio  2010,  n.  78,
convertito con modificazioni con la Legge 30 luglio 2010, n. 122); 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo; 
  g) la gestione della documentazione  in  fase  di  offerta  tramite
sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una
busta separata. A  tal  fine  all'interno  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione,  dovra'  essere   inserita   una   busta
contenente  il  "Modulo  Accettazione   Contratto",   unitamente   al
"Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM -  Project
Document  Management  di  ANAS  S.p.A.",  debitamente   compilati   e
sottoscritti in ogni parte, secondo le  "Istruzioni  PDM",  documenti
tutti    reperibili     esclusivamente     all'indirizzo     internet
http://www.stradeanas.it, al  fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) un fatturato specifico per servizi di  cui  all'Accordo  quadro,
espletati negli migliori 3 (tre)  esercizi  dell'ultimo  quinquennio,
antecedente la data di pubblicazione del bando, per un  importo  pari
ad almeno 1,5 (una virgola cinque) volte  l'importo  massimo  stimato
dell'Accordo Quadro (i.e. €.4.500.000,00). 
  ANAS S.p.A. ritiene che il fatturato specifico, vista la dimensione
dell'appalto  e  la  specificita'  dell'oggetto  dello  stesso,   sia
indicatore  essenziale  per   valutare   l'idoneita'   dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a)  l'avvenuto  espletamento,  negli  ultimi   10   (dieci)   anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando,  di  servizi  di  cui
all'oggetto dell'Accordo Quadro, per un importo  per  ciascuna  delle
attivita' cui si riferiscono i servizi da affidare, pari ad almeno  a
1 (una) volta gli importi di seguito indicati: 
  - Rilievi dei manufatti di strutture e  di  opere  infrastrutturali
puntuali. Categorie S.03 e S.04 (ex cat. I/g e IX/b) €. 600.000,00 
  - Rilievi planoaltimetrici per  infrastrutture  per  la  mobilita'.
Categorie V.01, V.02 e V.03 (ex VI/a, VI/b e VI/c) €. 2.400.000,00 
  Per ciascun incarico di cui al precedente punto  a)  dovra'  essere
fornito,  oltre  all'importo,  la  descrizione   della   prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente. 
  b) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi,  nei  3
(tre)  anni  antecedenti  la  data   di   pubblicazione   del   bando
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e i collaboratori a progetto  in  caso  di  soggetti  non
esercenti arti e professioni), in misura non  inferiore  ad  1  (una)
volta le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico di
cui al precedente punto II.1.5). 
  c) dichiarazione di avere la disponibilita' delle seguenti  risorse
strumentali: 
  • Aeromobili adeguati ad operare alle quote di progetto ed idonei a
garantire le specifiche richieste, regolarmente abilitati a  svolgere
le attivita' di lavoro aereo e  appartenenti  a  societa'  dotate  di
"COLA", aventi le seguenti  caratteristiche  minime  e  dotazioni  di
bordo: 
  TIPOLOGIA DI AEROMOBILE: 
  Bimotore ad ala alta (Tipo P68  Vulcanair,  P2006  TECHNAM,  Cessna
402B); range operativo compreso tra 1000 ft e 15.000 ft quota  minima
consentita  dalle  regole  dell'aria  (ENAV);   velocita'   operativa
compresa tra 90 knt e 130 knt; velocita' di trasferimento > 150  knt;
autonomia carburante > 4  ore  di  volo  con  sensoristica  a  bordo;
Payload > 90 kg ripartiti sulla botola e nel bagagliaio. 
  PIATTAFORMA INERZIALE: 
  GPS / IMU (Tipo Novatel SPAN e IMU IMAR FSAS, Applanix, IGI) 
  GPS: 
  Horizontal Position Accuracy (RMS); Single point  L1/L2  =  1.2  m;
SBAS = 60 cm; DGPS = 40 cm. 
  IMU 
  Position: 0.05; Velocity: 0.0005; Data rates: ≥ 50 hz. 
  CAMERA OTTICA MEDIO O GRANDE FORMATO: 
  Shutter speed: Leaf shutter: up to 1/1600 second; Shutter  control:
1/3 f-stop increments;  Interfaces:  USB  3.0,  Secured  power  input
(LEMO), Camera trigger, Mid-exposure pulse, Camera status, iX Link. 
  GPS/IMU support: Applanix,  NovAtel,  IGI,  NMEA  devices;  Forward
Motion Compensation: YES; Data storage: SSD  storage;  Resolution:  ≥
(80 MP); Sensor type: CCD; Aspect  ratio:  4:3;  Pixel  Size:  ≥  5.2
micron;  Light  sensitivity  (ISO)  Capture  rate:  35  -  800;  Full
resolution frame: 1.6 second. 
  LIDAR - SENSORE LIDAR DA AEREO (TIPO RIEGL, OPTECH): 
  Range operativo: compreso tra 1000 ft e 6000 ft AGL; Punti min/max:
compresi tra 1 pt/mq a 15 pt/mq; Laser pulse  repetition:  >  400.000
Hz; Scan angle: ± 30° = 60° totali; Scan speed: compreso tra 10 e 200
linee al secondo; MTA zones: ≥3; Fullwaveform. 
  • Laser Scanner Terrestri a differenza di fase con  caratteristiche
adeguate alle indicazioni di seguito riportate: laser class 1 e/o  3A
in funzione dell'altezza e della tipologia  dell'opera  da  rilevare;
range fino ad un massimo di m. 300 (sono ammessi  gli  strumenti  con
capacita' di rilievo anche inferiori purche' rispettino e  migliorino
gli altri parametri previsti nei requisiti tecnici); accuratezza 6 mm
su 50 m (tutti gli strumenti con grado di accuratezza migliore a tale
valore, quindi inferiore a 6 mm su 50 m, sono ammessi);  finestra  di
scansione orizzontale 360° massima; finestra di  scansione  verticale
80° minima (sono ammessi strumenti con  capacita'  di  rilievo  anche
superiori,  purche'  rispettino  gli  altri  parametri  previsti  nei
requisiti tecnici); 
  • Strumentazione topografica  avente  le  seguenti  caratteristiche
minime: 
  GPS PER RILIEVI DI RAFFITTIMENTO ED INQUADRAMENTO 
  GPS tipo GNSS con le seguenti caratteristiche minime: 
  Segnali tracciati: GPS L1, L2, L2C, L5; GLONASS  L1,  L2;  GALILEO:
E1, E5a, E5b, Alt-BOC; Numero di  canali  min.:  120;  Latenza  della
posizione: 0.02 sec (tipicamente); Velocita' di registrazione: fino a
20 Hz; Equipaggiamento per rilievi statici con treppiedi ed accessori
per le misure delle altezze; Precisione (rms) in  post  elaborazione:
Orizzontale: 3 mm +0.1 ppm, Verticale: 3.5 mm +0.4 ppm. 
  GPS PER RILIEVI SPEDITIVI 
  GPS tipo GNSS con le seguenti caratteristiche minime: 
  Segnali tracciati: GPS L1, L2, L2C, L5; GLONASS  L1,  L2;  GALILEO:
E1, E5a, E5b, Alt-BOC; Numero di  canali  min.:  120;  Latenza  della
posizione: 0.02 sec (tipicamente); Velocita' di registrazione: fino a
20 Hz; Tecnologia RTK; Dotazione di  Radio  modem  su  ogni  sensore;
Precisione  (rms)  in  Rela-Time  (RTK):  Standard  di   conformita':
conforme a ISO17123-8, Orizzontale: 8 mm +1  ppm,  Verticale:  15  mm
+0.5 ppm. 
  TOTAL STATION PER RILIEVI DI PRECISIONE 
  Total Station robotizzata con le seguenti caratteristiche minime: 
  Precisione misure angolari: 0.5" (0.15 mgon); Precisione misure  di
distanza: 0.6 mm + 1 ppm; Dimensione spot laser a 50 m: 8  mm*20  mm;
Tecnologia di misura: laser  rosso  visibile  coassiale;  Sistema  di
riconoscimento automatico dei prismi con precisione di misura di 0.5"
(0.15 mgon); Disponibilita' di doppia tastiera. 
  TOTAL STATION PER RILIEVI SPEDITIVI 
  Total Station con le seguenti caratteristiche minime: 
  Precisione misure angolari: 2"; Precisione misure di distanza: 3 mm
+ 2 ppm; Dimensione spot laser: a 50 m: 8  mm*20  mm;  Tecnologia  di
misura: laser rosso visibile coassiale. 
  LIVELLI PER MISURE DI PRECISIONE 
  Livello Digitale con le seguenti caratteristiche minime: 
  Tipo di Livello: Digitale; S.q.m. Km in andata e ritorno: ≤0,4  mm;
Ingrandimenti: ≥ 32x; Sensibilita' livella: ≤8'/2 mm; Precisione  del
compensatore: ≤0,2"; Stadie  con  codice  a  barre  su  nastro  Inav;
Lunghezza max 3 m in un solo pezzo. 
  • Software per le procedure di elaborazione e validazione dei  dati
acquisiti. 
  Di ciascuna risorsa strumentale richiesta alla presente lettera c),
il concorrente dovra' indicare marca e modello ovvero il software che
intende utilizzare per le procedure di elaborazione e validazione dei
dati grezzi acquisiti. 
  In casi di raggruppamenti temporanei,  il  requisito  di  cui  alla
presente lettera c) dovra' essere posseduto dal raggruppamento stesso
nel suo complesso; 
  d) dichiarazione di avere disponibilita' della licenza di esercizio
di lavoro aereo e della specifica Certificazione  (C.O.L.A.  per  gli
Operatori Italiani o equipollente autorizzazione/certificazione  allo
svolgimento delle attivita' di lavoro aereo per  quelli  appartenenti
ad altri Stati membri EASA)  rilasciata  dalla  competente  Autorita'
aeronautica nazionale. 
  Con riferimento al requisito di cui alla precedente lettera d), nel
solo  caso  di  raggruppamento  temporaneo,  dovra'  essere  indicata
l'impresa/e che possiede/ono tale requisito. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45, del D. Lgs. 50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48, del D. Lgs. 50/2016. 
  - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle
modalita' indicate al punto VI.3): 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.1.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c),  del  D.
Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48, comma 7 del
suddetto decreto; 
  - I Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48, del D. Lgs. 50/2016. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  - I Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari,  debbono
indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio  relative
a ciascun operatore economico in coerenza con le  disposizioni  sopra
richiamate. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli
appositi   albi   professionali,   personalmente    responsabili    e
nominativamente indicati. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  massimo  dell'Accordo
Quadro e polizze assicurative, costituite ai sensi dell'art. 103, del
D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  La  copertura  finanziaria  dei  contratti   applicativi   relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione di ANAS S.p.A.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 61 del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio,  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice, della facolta' di cui all'art. 32,  comma  4,  ultimo
periodo, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1,
i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella  versione
elettronica del Documento di Gara Unico  Europeo  DGUE  a  mezzo  del
servizio DGUE (https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools -
databases/ecertis2/resources/espd/index.html),     come      previsto
nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE)  2016/7
della  Commissione  europea  del  5  gennaio  2016,  sul  modello  di
formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica
del DGUE non fosse disponibile, i candidati  potranno  utilizzare  il
modulo  DGUE  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II e III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui ai punti III.1.2  e
III.1.3 i candidati sono invitati ad utilizzare il  Modello  ANAS  di
dichiarazione messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it . 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1) e I.3), entro il termine di  cui
al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere
inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara,  nonche'  la  dicitura:  "Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Qualificazione Gara DG 41/16".
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. 
  e) Ai  sensi  dell'art.  105,  del  D.  Lgs.  50/2016,  l'eventuale
subappalto non puo' superare la  quota  parte  del  30%  dell'importo
massimo previsto per l'Accordo Quadro, fatto  salvo  quanto  previsto
dal comma 5 del medesimo articolo, per le opere di cui  all'art.  89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  parti  del
servizio   che   intende   subappaltare,   nonche'   la   terna    di
subappaltatori. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89, del D. Lgs. 50/2016. Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui  ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e  di  cui
ai punti III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui  ai  punti
III.1.2 e III.1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello
di  dichiarazione  ANAS  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.   e
reperibile        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it . 
  g) Ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.  Lgs.  50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta elettronica certificata  garecontratti@postacert.stradeanas.it,
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS  S.p.A.,
"Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori", riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DG 41/16", entro  e  non
oltre il giorno 5 settembre 2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti
forniti in merito al presente bando saranno oggetto di  pubblicazione
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Non  verranno  presi
in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme
vigenti. 
  i) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0072868-I del 27 giugno 2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB", rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e
dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione
e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti
informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
(ad esclusione di quella richiesta  per  il  sistema  PDM  -  Project
Document Management)  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le
modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di €.30.000,00. 
  o)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo massimo previsto per  l'accordo  Quadro,  costituita  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui
alla lettera d'invito. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare.  Solo  per  i  concorrenti   utilmente
qualificati -  gia'  registrati  secondo  quanto  previsto  al  punto
III.1.1, lett. g) - si  procedera'  all'attivazione  dell'accesso  al
sistema PDM - Project Document Management. Il sistema  PDM  conterra'
tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura  di  gara,
compresi la lettera di invito e relativi  allegati.  Con  riferimento
invece alle comunicazioni  relative  al  presente  bando,  le  stesse
verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1), I.3) e  VI.3)
lett. h). 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente  ai  sensi  dell'art.  120  del  D.  Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 26 luglio 2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM9384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.