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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1)Denominazione e indirizzi e punti di contatto: Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi divisione I- Affari generali e coordinamento giuridico - normativo Viale Boston 25 -00144 Roma tel.: +39.0659932857; fax: +39.0659647494; posta elettronica:dgpips.div01@pec.mise.gov.it; indirizzo internet: www.mise.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/bandi-e-gare. Le offerte vanno inviate a:Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Accettazione Corrispondenza e Spedizioni (piano terra) - Viale Boston 25 - 00144 Roma. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice:Ministero. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrce: Gara a procedura aperta ex art.55 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. per l'affidamento di servizi professionali a supporto delle attivita' relative al Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e l'attrazione degli investimenti in Italia. II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico servizi; categoria di servizi n.11; Roma(IT); NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.II.1.6 CPV: Lotto 1: 79411000; Lotto 2: 79311400. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici; II.1.8) Divisione in lotti: si (2 lotti) - Lotto 1. Servizio di consulenza a supporto della definizione delle strategie di internazionalizzazione e in particolare del Piano per la promozione straordinaria del made in Italy e l'attrazione degli investimenti in Italia - Lotto 2. Servizio di monitoraggio e valutazione di efficacia/impatto delle azioni del Piano per la promozione straordinaria del made in Italy e l'attrazione degli investimenti in Italia; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o Entita' totale dell'appalto: Valore stimato: Euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00) IVA e oneri per la sicurezza pari a zero: Lotto 1 Euro 900.000 - Lotto 2 Euro 500.000. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dalla sottoscrizione del contratto al 30.06.2017 per il Lotto 1 ed al 31.03.2018 per il Lotto 2; SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico economico finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di Euro 18.000,00 (Lotto I) ed Euro 10.000,00 (Lotto II)pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto IVA esclusa; la cauzione provvisoria garantisce, altresi',ai sensi del comma 2 bis dell'art 38 del Codice (introdotto dal D.L. n.90/2014), il versamento della sanzione pecuniaria di Euro 900,00 (lotto I) e Euro 500,00 (lotto II), per incompletezza o irregolarita' essenziali sulle dichiarazioni sostitutive. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' versare cauzione ai sensi del disposto di cui all'art. 113 del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi della Stazione Appaltante - Capitolo 7481 del Bilancio 2015 - Stato di previsione del Ministero dello Sviluppo Economico.; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.. Nel caso di raggruppamenti d'impresa la documentazione di cui al punto III.2.) dovra' essere presentata da tutte le ditte facenti parte del raggruppamento. La partecipazione dei raggruppamenti temporanei di impresa e dei consorzi e' regolamentata dagli artt. 34, 35 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m..Non e' consentito, pena l'esclusione dalla gara, che un'impresa partecipi contemporaneamente singolarmente o quale componente di un consorzio o di un raggruppamento di imprese, ovvero sia presente in piu' raggruppamenti di imprese. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: per le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al documento "Disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: per le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al documento "Disciplinare di gara". III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: per le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al "Disciplinare di gara". SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri tecnici contenuti nel "Disciplinare di gara". IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.3) Condizioni per ottenere il documento descrittivo:Il bando di gara, il disciplinare di gara, n. 2 capitolati tecnico/prestazionali, i modelli di dichiarazioni e autocertificazioni, il modello di dichiarazione di offerta economica e il modello di Patto di integrita' sono disponibili sul sito internet del Ministero per lo Sviluppo Economico (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/bandi-e-gare"). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 01/12/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiano anche per informazioni e corrispondenza. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica il giorno 09/12/2015 ore 10:00 indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando di gara; Persone ammesse: un solo rappresentante legale - o suo delegato munito di apposita delega - per ogni ditta concorrente. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita':Non si tratta di un appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre n. 30469 dell' 08/10/2015. CUP: B84H15001980001. A pena di esclusione le offerte, unitamente alla documentazione di cui al punto III.2), alla cauzione provvisoria ed alla prova dell'avvenuto versamento del contributo pari a Euro 80,00 (Lotto I) e Euro 70,00 (Lotto II) di cui alla deliberazione dell'Anac gia' AVCP del 9/12/2014, dal quale dovranno obbligatoriamente risultare i seguenti codici CIG: Lotto 1 - 64257432DF - Lotto 2 - CIG 64257600E7 dovranno pervenire, con le modalita' e nei termini indicati nel documento "Disciplinare di gara". L'invio del plico e' a totale ed esclusivo rischio del mittente. Non saranno presi in considerazione plichi pervenuti oltre il termine perentorio di scadenza, di cui al punto IV.3.4 all'indirizzo di cui al punto I.1. Altre informazioni in merito alla presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta purche' giudicata valida e meritevole di accoglimento. Subappalto ammesso ex art. 118 D. Lgs. 163/2006 s.m.i.. E' ammesso il ricorso al cd. Principio di avvalimento. Non sono ammesse offerte in aumento. Le informazioni di carattere amministrativo o tecnico vanno richieste in forma scritta a: dgpips.div01@pec.mise.gov.it. Responsabile del Procedimento: Dr. Adriano Ippoliti - Dirigente DIVISIONE I - Affari generali e coordinamento giuridico - normativo. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - sez. di Roma, Via Flaminia n. 189, 00196 Roma; tel. +39 06328721, fax +39 0632872310; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture) - via di Ripetta 246 - 00186 Roma (IT) VI.4.2) Presentazione ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio - Sezione di Roma entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UPUUE: 15.10.2015. Il direttore generale Giuseppe Tripoli T15BFC17768