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Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - Direzione Istruzione - Servizio Supporto alla Scuola, Indirizzo postale: Via Nicolodi, 2 Citta': Firenze, Codice postale: 50131 Paese: Italia Telefono: +39 0552625610/+39 0552625781, indirizzo posta elettronica direzione.istruzione@pec.comune.fi.it R.U.P.: Dr. Giovanni BONIFAZI Punti di contatto: telefono per informazioni: 0552625610 - 0552625781 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia scuole dell'infanzia comunali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Servizi - Vedi Allegato 1 al Capitolato speciale d'appalto -CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia nelle scuole dell'infanzia del Comune di Firenze CIG 6413920638- determinazione a contrarre n. 7108/2015 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919300-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro 1.518.550,51. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 190 giorni distribuiti durante l'anno 2016 SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: sono dovute la garanzia provvisoria ai sensi dell'art.75 del D.L.g.s.163/06, pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente pari ad Euro 6.557,37 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter del D.Lgs 163/06, come modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 convertito, con modificazioni, dalla L. 114/2014. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: Bilancio Ordinario. Modalita' di pagamento: art. 5 del capitolato d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara 2.1. operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 2.2. operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; 2.3. operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice nonche' del presente disciplinare di gara; 2.4. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni indicate nell'art. 38 D.Lgs. 163/06, art.14 D.Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. III.2.2) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Il concorrente deve essere iscritto al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione fascia C di cui all'art. 3 del citato decreto; 2) il concorrente deve dimostrare di aver svolto nel triennio 2012-2013-2014, presso enti pubblici o privati prestazioni di servizi di pulizia, per un importo complessivo nel suddetto triennio non inferiore a Euro. 1.000.000,00 3) Il concorrente deve essere in possesso della certificazione Etica (SA 8000), in corso di validita', e della certificazione UNI EN ISO 9001.2008, in corso di validita', per il servizio oggetto del presente appalto o prove relative all'impiego di misure equivalenti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI. Avviso di Preinformazione n. 2015-S 162-296791 del 22/08/2015 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 13/11/2015 Ora 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16/11/2015 Ora: 10.00 Luogo: Comune di Firenze - Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 - Firenze - Sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo a base di gara: Euro 327.868,86 i.v.a. esclusa Il disciplinare di gara, i modelli di istanza di ammissione, di dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e ogni allegato, sono visibili sul sito internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html Il bando e' visibile anche all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal "Protocollo di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici" sottoscritto dal Comune di Firenze in data 16/03/2015 e pubblicato unitamente agli atti di gara. Subappalto: ammesso ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. N. 163/2006. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. Sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' descritte al paragrafo 5 del disciplinare di gara. Chiarimenti: eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al RUP, dott. Giovanni Bonifazi, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direzione.istruzione@pec.comune.fi.it, entro il giorno 30/10/2015. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite entro il giorno 04/11/2015. CONTROLLI SUL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs 163/06, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. , fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Ogni altra dichiarazione e' comunque soggetta a verifica ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'AVCP del 05/05/2014, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento, da parte del concorrente, della contribuzione a favore dell'Autorita' pari a Euro 140,00 Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codici identificativi della presente gara (CIG): 6413920638 Responsabile unico del procedimento: Dott Giovanni Bonifazi VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia - tel. 055 267301. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio) Piazza Signoria Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia (IT) Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.fi.it Data di invio alla GUUE: 21/10/2015 Firenze, 21/10/2015 Il dirigente servizio supporto alla scuola dott. Giovanni Bonifazi T15BFF17873