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Bando di gara - Appalto integrato - CIG: 6426134588 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Ventimiglia, piazza Liberta' n. 3 - 18039 Ventimiglia - Italia - Punti di contatto: Ufficio appalti e contratti: dott. Carmine Del Pinto (tel. 0184/280.325, fax: 0184/33730; mail: c.delpinto@comune.ventimiglia.it). Indirizzo Internet: www.comune.ventimiglia.it). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ufficio tecnico: Ing. Cesare Cigna (tel. 0184/280.229, mail: c.cigna@comune.ventimiglia.it). Le offerte vanno inviate a: Comune di Ventimiglia - Ufficio Protocollo Generale, piazza Liberta' n. 3 - 18039 Ventimiglia (Imperia) - Italia, tel. 0184/280210; fax: 0184/352581; sito Internet: www.comune.ventimiglia.it. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ente locale. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: appalto integrato, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera b), del decreto legislativo n. 163/2006, relativo alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione della passerella pedonale, pista ciclabile, parcheggio pubblico, opere a verde e rinaturalizzazione o mitigazione ambientale (ambito C). II.1.2) Tipo di appalto: lavori - Progettazione ed esecuzione; luogo principale di esecuzione dei lavori: Ventimiglia e Camporosso - tratto terminale torrente Nervia - Codice nuts: ITC31. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori, previa acquisizione del progetto definitivo a base di gara, nonche' tutte le prestazioni, forniture e provviste per dare il lavoro completamente compiuto per la realizzazione della passerella pedonale, pista ciclabile, parcheggio pubblico ed opere a verde e rinaturalizzazione o mitigazione ambientale. II.1.6) CPV: 45221110-6. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', in sede di offerta ex art. 76, decreto legislativo n. 163/2006, nei limiti del progetto definitivo. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo totale, al netto di I.V.A.: € 1.695.241,36, di cui € 1.551.110,89 per lavori soggetti a ribasso di gara, € 105.680,47 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso ed € 38.450,00 per oneri di progettazione, soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OS-18A per € 656.422,92. Altre categorie, diverse dalla prevalente: OG3 per € 495.657,62; OS6 per € 183.229,60; OS21 per € 132.421,28; OG10 per € 102.711.29; OS24 per € 51.348,65. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: massimo 365 giorni per l'esecuzione dei lavori e massimo 30 giorni per l'esecuzione della progettazione esecutiva, come indicato nel capitolato d'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: lavori co-finanziati con fondi PAR FAS Regione Liguria e dei bilanci comunali di Ventimiglia e Camporosso; i pagamenti avverranno secondo quanto previsto nel capitolato d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici: Raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006. Si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: attestazione SOA, ai sensi degli artt. 40 del decreto legislativo n. 163/2006, 60 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010 per progettazione ed esecuzione o sola esecuzione nonche' requisito speciale per la progettazione di cui al disciplinare di gara (per i soggetti stabiliti in altri paesi dell'UE, si applica la disciplina di cui all'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010). Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: possesso attestazione SOA, ai sensi degli artt. 40 del decreto legislativo n. 163/2006, 60 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010, per progettazione ed esecuzione o sola esecuzione nonche' requisito speciale per la progettazione di cui al disciplinare di gara (per i soggetti stabiliti in altri paesi dell'UE, si applica la disciplina di cui all'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010). Si rinvia al disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo n. 163/2006, secondo gli elementi di valutazione enunciati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili, gratuitamente, sul sito Internet del Comune, alla sezione «Appalti», fino al 7 dicembre 2015. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 7 dicembre 2015, ore: 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 9 dicembre 2015, ore: 9,30 - Luogo: una sala del palazzo comunale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', la seduta e' pubblica. Si precisa che la valutazione delle offerte tecniche avverra' in una o piu' sedute riservate. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: procedura di gara autorizzata con determinazione dirigenziale n. 385/Vˆ del 14 ottobre 2015; CUP: H31B09000120006 - CIG: 6426134588; contributo di gara AVCP: € 140,00, per le modalita' versamento si rinvia al disciplinare di gara; Responsabile unico del procedimento: ing. Cesare Cigna (coadiuvato dal Responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Camporosso ing. Daniele D'Adamo), al quale possono essere formulate eventuali richieste di chiarimenti tecnici in merito all'appalto. Per quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento al disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del bando di gara, al capitolato speciale d'appalto, ai documenti progettuali d'appalto, al capitolato generale d'appalto di cui al decreto ministeriale n. 145/2000 per quanto ancora vigente, alle disposizioni del decreto legislativo n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Liguria, via dei Mille n. 9 - 16147 Genova, Italia; telefono: +390103993931; sito Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando, ai sensi degli artt. 119 e 120, del decreto legislativo n. 104/2010. Il segretario generale - Dirigente ufficio appalti e contratti dott.ssa Simona D'Urbano TC15BFF17639