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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente - presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: banca centrale. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in modalita' telematica, per servizi di aggiornamento del software ed eventuale acquisto di licenze di progettazione grafica Autodesk (G009/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - categoria di servizi n. 7: servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto consiste nell'acquisizione del servizio di aggiornamento dei prodotti software di progettazione grafica della societa' Autodesk in uso presso la Banca (n. 117 "Building Design Suite Premium", n.3 "Product Design Suite Premium", n. 16 "3DS Max Design", n. 1 "AutoCad standard 2017"), e nell'eventuale acquisto di ulteriori licenze di prodotti e relativi servizi di aggiornamento. L'appalto non e' suddiviso: in lotti funzionali, in quanto l'acquisto di nuove licenze e' previsto in misura marginale e come mera opzione; in lotti prestazionali, per uniformita' di amministrazione e contenimento dei relativi oneri. Il contratto avra' durata triennale dal 1.7.2017. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 48422000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) L'importo a base d'asta e' di € 433.209,60(IVA esclusa); l'importo massimo stimato e' di € 483.209,60 (IVA esclusa). Considerata la natura dei beni e servizi di interesse, che non prevedono la presenza di personale del fornitore presso locali della Banca, non sussistono le condizioni per la predisposizione del DUVRI e i connessi oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a € 9.664,20 (IVA esclusa), salve le riduzioni previste dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 non sono ammessi RTI verticali/misti. Nel caso di RTI orizzontali la mandataria dovra' possedere il requisito richiesto al punto III.2.3. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso della dichiarazione di un istituto bancario o intermediario finanziario autorizzato ai sensi del d.lgs. n. 385/1993, rilasciata in data non anteriore a sei mesi prima del termine di scadenza delle offerte. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso della certificazione di rivenditore ufficiale Autodesk di livello Gold o Silver. La comprova del requisito avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca, di copia della certificazione richiesta, dichiarata conforme all'originale ex DPR 445/2000, o mediante altro idoneo mezzo di prova. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G009/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 7/12/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/12/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 113421 del 19.10.16. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 68410694BA. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 105, comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 si precisa che non sussistono prestazioni sub-appaltabili nell'ambito dell'oggetto della procedura. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara - ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016 - qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in € 7.000 al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' la dr.ssa Ersilia Cimino, Dirigente del Servizio Appalti.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/10/2016. per delega del Direttore generale - Il capo del servizio dott. Manlio Ricotti TX16BFM15155