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Bando di gara SEZIONE I: Stazione Appaltante: Comune di Teggiano (SA) Indirizzo postale: Piazza Municipio - 84039 - Teggiano (SA), Telefono: +390975587811/855, Pec: uffllpp.teggiano@asmepec.it; indirizzo (URL) della stazione appaltante: http://www.comune.teggiano.sa.it; indirizzo (URL) Centrale di committenza: http://www.asmecomm.it; le offerte vanno caricate sulla piattaforma telematica: www.asmecomm.it; sez. "GARE TELEMATICHE". SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: Lavori di completamento del restauro e rifunzionalizzazione dell'ex Convento della SS. Pieta' (CUP: D83J14000020006 - CIG: 5902996A64); Tipo di appalto: Appalto esecutivo del tipo "misto" - Lavori e forniture/allestimenti (art. 14 e 15 Dlgs 163/2006) con prevalenza dei lavori; Luogo di esecuzione e breve descrizione dell'appalto: Trattasi del completamento del restauro di un edificio di interesse storico architettonico ubicato nel Centro storico di Teggiano. Si prevede il completamento del restauro per una sua rifunzionalizzazione finalizzata alla creazione di un polo di eccellenza per la valorizzazione del patrimonio culturale ed etnogastronomico del Vallo di Diano. Sono compresi nel presente appalto, l'allestimento e la dotazione di attrezzature ed arredi per espletare attivita': espositive/eventi/museali, didattico/formative, matematico, informatiche, letterarie, e relativo alle tradizioni artigianali/artistiche ecc.; Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454100-5 (principale), 39150000-8; L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI; Ammissibilita' di varianti: SI; Quantitativo o entita' dell'appalto: Totale complessivo appalto euro 1.332.577,05 di cui: Lavori (comprensivo di oneri non soggetti a ribasso) euro 749.668,30, Fornitura di arredamenti /allestimenti (comprensivo di oneri non soggetti a ribasso) euro 582.908,75; costo della manodopera (non soggetta a ribasso) euro 66.495,54; oneri della sicurezza (non soggetta a ribasso) euro 44.986,11; Categoria prevalente: OG2 classifica: II importo: euro 419.266,58; Categorie scorporabili parzialmente subappaltabili (max 30%): OS30 classifica I importo euro 285.415,61. SEZIONE III: Condizioni relative all'appalto: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e con le modalita' specificate nel disciplinare di gara; pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A.C. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' (servizi ad accesso riservato- AVCpass operatore economico) secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di partecipazione alla gara. Modalita' di pagamento: anticipazione 10% (art 26ter Legge 98/2013) ove consentito dalla Legge. Pagamenti per stati di avanzamento ogni 20% dell'importo contrattuale, ai sensi del Capitolato speciale d'appalto; corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del d.P.R. n. 207 del 2010. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.p.r. n. 207 del 2010. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0.3 per mille, ai sensi del Capitolato Speciale d'appalto. Termine perentorio improrogabile di conclusione e rendicontazione dell'intervento: il termine finale per l'ammissibilita' delle spese a valere sul POR FESR 2007-2013 e' il 31.12. 2015. Il suddetto termine e' da considerarsi essenziale e non e' ulteriormente prorogabile con la conseguenza che non sono da considerarsi ammissibili e/o rendicontabili interventi che superino il suddetto termine del 31.12.2015. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A., o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., per le categorie e tipologie di lavori e di forniture/allestimenti previsti in progetto; requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; accettazione espressa delle clausole speciali di partecipazione predisposte dall'Amministrazione aggiudicatrice; sottoscrizione per accettazione del protocollo di legalita': Ai sensi degli artt. 51, 52 e 53 della LR. n. 3/07. Capacita' tecnica e finanziaria: Per i Lavori, Possesso delle Attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato A ed all'art. 61, comma 4, D.P.R. n. 207 del 2010; attestazione SOA nella categoria prevalente OG2 in classifica II; oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione in classifica adeguata; obbligo altresi' di attestazione SOA nella OS30 in classifica I, categoria scorporabile, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%; Per le Forniture, Capacita' tecniche (art. 42 D.Lgs. 163/2006) che, pena l'esclusione, deve essere fornita mediante: elenco delle forniture/allestimenti prestati negli ultimi tre anni (2011-2012-2013) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati degli stessi, per un importo complessivo (somma dei tre anni) pari o superiore a quello posto a base di gara (euro 582.908,75) e vanno comprovate con le modalita' disposte dall'art. 42, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Le forniture/allestimenti prestati devono essere analoghi a quelle previste dal presente appalto. Le capacita' tecniche, come sopra richieste, possono essere provate anche mediante dichiarazione sottoscritta dal concorrente in conformita' alle disposizioni del DPR n. 445/2000. Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. SEZIONE IV: Tipo di procedura: aperta; Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, elementi qualitativi punti 80, elementi quantitativi (prezzo e tempo) punti 20; Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 15/12/2014 ore 12:00; Tempi e modalita' di apertura delle offerte: Gara telematica del 16/12/2014 ore 10:00; Luogo: Centrale di Committenza ASMEL Consortile scarl via G. Porzio 4 - Centro Direzionale - Isola G1 - 80143, Napoli; sono ammesse due persone per ogni ditta o raggruppamento partecipante; Finanziamenti: D.D. n° 202 del 30/07/2014 Fondi P.O. Campania FESR 2007-2013, Obiettivo Operativo 1.9, Iniziative di accelerazione della spesa di cui alla D.G.R.C. n. 40 del 26/02/2014. SEZIONE VI: Procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Campania sezione di Salerno. Pubblicazione (oltre che sulla GURI): sul B.U.R. Campania, sul profilo di committenza (ovvero albo pretorio): www.comune.teggiano.sa.it, sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti https://www.serviziocontrattipubblici.it, sulla piattaforma della centrale di Committenza ASMECOMM, www.asmecomm.it, sui quotidiani uno nazionale ed uno locale. La documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.asmecomm.it Il responsabile del procedimento geom. Angelo Marino T14BFF19728