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Bando di gara - Lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/7012.5520 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it . Indirizzo internet: www.aler.mi.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 73/2014 - CUP: I89I06000000005 - CIG: 59445963CE - CPV: 45211100-0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: interventi di recupero edilizio dello stabile di proprieta' Aler sito in Comune di Milano, Q.re San Siro, via Civitali n. 30, scale E/F. II.1.3) Divisione in lotti:NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 1.014.901,46.= (al netto dell'IVA). Importo a base d'appalto (OPERA PRINCIPALE): Euro 904.294,14.=, di cui Euro 461.431,15.= per lavori, Euro 400.385,58.= per oneri della manodopera (non soggetti a ribasso) ed Euro 42.477,41.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Descrizione dell'opera principale: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 CAT OG1 Euro 431.038,39.= Classifica II Opere scorporabili CAT OS3 Euro 207.066,85.= Classifica I CAT OS30 Euro 160.537,24.= Classifica I CAT OG12 Euro 105.651,66.= Classifica I II.2.2) Opzioni: SI. Qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta offerto dall'Operatore Economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere, a suo insindacabile giudizio, di dare corso alle prestazioni relative all'esecuzione delle OPERE DI COMPLETAMENTO come meglio descritte nella documentazione d'appalto. In tal caso, alle predette opere sara' applicato il medesimo ribasso offerto dall'aggiudicatario per l'esecuzione dell'opera principale. L'importo delle predette prestazioni e' pari a complessivi Euro 110.607,32.=, cosi' suddivisi: a) Euro 55.864,99.= per lavori; b) Euro 53.428,60.= per oneri della manodopera (non soggetti a ribasso); c) Euro 1.313,73.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). La durata delle prestazioni relative alle OPERE DI COMPLETAMENTO e' pari a 90 giorni. II.3) Termine di esecuzione dell'opera principale: 426 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto (OPERA PRINCIPALE), pari ad Euro 18.085,88.=. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003 e D.G.R. VII/14845 del 31/10/2003, L. 560/93. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: imprese singole, consorzi o RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti le classi e categorie di lavorazioni di cui al precedente punto II.2.1). SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROVV/DIGE/14 nn. 550 del 11/09/2014 e 695 del 31/10/2014; il progetto posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/R.d.P./13 n.68 del 20/12/2013. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/12/2014 - ore:10:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 16/12/2014 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso integrale pubbicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento: arch. Caterina Armeni - tel. 02/7392.2014. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T14BFM19761