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Bando di gara - Affidamento di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contattoDenominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzi internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DescrizioneII.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 87/2015 - CIG: 640211693F - CUP: I44B14000290002 - CPV: 45210000-2.II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto, ai sensi dell'art. 53, comma Punti di contatto: Ufficio appalti di lavori - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - P2, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento della progettazione esecutiva e per l'esecuzione delle opere di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi dell'autorimessa e dello stabile ALER di via Saponaro n.36, Q.re Gratosoglio, Milano. II.1.3) Divisione in lotti:NO.II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: € 742.706,09 (al netto dell'IVA) cosi' suddivisi: a. € 717.364,00 per lavori di cui € 695.825,18 a base d'asta ed € 21.538,82 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). b. € 25.342,09 per la progettazione esecutiva. N.B. I servizi relativi alla progettazione esecutiva non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Descrizione delle opere: • Categoria prevalente: OG1. Class. D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: II. ID progettazione: E.20 (€ 267.911,34), S.03 (€ 56.961,99) ed IA.01 (€ 56.010,86). • Categoria scorporabile: OS30. Class. D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: I. ID progettazione: IA.04 (€ 183.818,52). • Categoria scorporabile: OG12. Class. D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: I. ID progettazione: E.20 (€ 131.122,47). II.3) Termine di esecuzione delle prestazioni: 30 giorni dall'ordine di servizio di cui all'art. 169 del D.P.R. n. 207/2010 per la progettazione esecutiva; 450 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICOIII.1) Condizioni relative all'appalto.III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo lavori a base d'appalto, pari ad € 14.347,28.=. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Legge Regionale 27/2009 - art. 46. . III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. b) i soli soggetti esecutori della progettazione dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all'art 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e artt. 253, 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 1) Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA, rilasciata per la progettazione e l'esecuzione di opere, ovvero per la sola esecuzione, che riporti: a) la categoria prevalente OG1 - classifica II; b) la categoria scorporabile OS30 - classifica I; c) la categoria scorporabile OG12 - classifica I; 2) ai sensi dell'art. 92, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., gli operatori economici di cui al precedente punto 1) dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti per l'esecuzione della progettazione e di seguito indicati (dichiarati a tal fine dallo staff di progettazione interno all'operatore), ovvero indicare o partecipare in raggruppamento con progettisti in possesso di tali requisiti. In particolare, ai sensi dell'art. 267, comma 3, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., i predetti soggetti dovranno: 1) produrre il curriculum di ciascun soggetto incaricato della progettazione, redatto secondo l'allegato N al predetto Decreto; 2) aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (da marzo 2006 a marzo 2016), dei servizi di progettazione esecutiva relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di opere di cui al precedente punto II.2.1, di importo non inferiore a quelli di seguito indicati, tenuto conto della natura e del grado di complessita' delle attivita' da svolgere: • Edilizia - E.20 - € 600.000,00. • Impianti - IA.01 - € 75.000,00. • Impianti - IA.04 - € 270.000,00. • Strutture - S.03 - € 75.000,00. N.B. Per le sole opere di edilizia, le attivita' svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti, quando il loro grado di complessita' sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/15/339 del 03/06/2015; il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/R.d.P./15 n.15 del 27/04/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.IV.3) Informazioni di carattere amministrativoIV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/04/2016 - ore:10:00:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 27/04/2016 - ore:09:30 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - Milano - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si rimanda a quanto integralmente pubblicato sui siti internet di cui al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento: arch. Gian Luca Buratti - tel. 02/7392.2456; V.2) Procedure di ricorsoV.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06.V.4) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito TX16BFM1629