Bando di gara - Appalto per il servizio di noleggio di n. 1 stampante digitale in bianco e nero e di n. 1 software per la gestione unita' di stampa - CIG 5758090E2C Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 - Varese Punti di contatto: Area III - Risorse Finanziarie All'attenzione di: Dott. Graziano Mapelli tel. 0332/255535 E-mail: graziano.mapelli@comune.varese.it Fax 0332/255532 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0 & MVSZ=208 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese. All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti, Tel. 0332/255234. - Fax 0332/255264. graziano.visconti@comune.varese.it pec contratti@comune.varese.legalmail.it Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto del servizio di noleggio di n. 1 stampante digitale in bianco e nero e di n. 1 software per la gestone unita' di stampa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di noleggio in lotto unico di: - N. 1 stampante digitale bianco/nero per il Centro Litografico Comunale; - N. 1 Software per la gestione unita' di stampa. - N. 1 Servizio di ritiro del consumabile esaurito come previsto nel capitolato d'appalto. II.1.6) CPV: 42991200-1 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: EURO 240.000,00 complessivi per l'intera durata del noleggio. II.3) Durata dell'appalto Periodo 1.10.2014 - 30.9.2019, III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - art. 10 capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del d.lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economico-finanziaria a) aver realizzato nel triennio 2011/2012/2013 un fatturato complessivo non inferiore a euro 600.000,00. b) dichiarazioni bancarie (vedi disciplinare di gara) tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); III.2.3) Capacita' tecnica a) aver eseguito nel triennio 2011/2012/2013 uno o piu' servizi analoghi a quello messo a gara (servizio di noleggio macchine stampanti digitali e software gestione unita' di stampa) per un importo complessivo non inferiore ad EUR 292.800,00, tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/2006 sulla base dei punteggi e criteri di cui al disciplinare di gara: 1) qualita' del servizio: fino a 50 punti; 2) prezzo: fino a 50 punti. (vedi disciplinare di gara) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5758090E2C IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 8.7.2014 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 9.7.2014 ore 9,00. Ammissione definitiva 21.7.2014 ore 9,00 Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI.1) Trattasi di appalto periodico: SI Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2019 VI.3) Informazioni complementari a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 24,00 del 26.6.2014 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 24,00 del 01.7.2014, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 02.7.2014, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: BANDO DI GARA PER L'APPALTO PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO DI N. 1 STAMPANTE I DIGITALE IN BIANCO E NERO E DI N.1 SOFTWARE PER LA GESTONE UNITA' DI STAMPA (disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo e-mail per le comunicazioni (vedi disciplinare di gara); f) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; g) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 20,00; h) Ai sensi dell'art. 26 comma 7-bis del D.L. 24.4.2014 n. 66 l'aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma indicativa di Euro 3.000,00 titolo di rimborso spese per la pubblicazione sulla G.U.R.I. i) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara); l) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del d.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Fuori dai casi di ATI-Avvalimento le prestazioni di smaltimento dei consumabili dovranno essere obbligatoriamente subappaltate nei casi in cui il concorrente non possieda i necessari requisiti.; m) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del d.lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); n) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; o) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del n. 827/24; p) saranno escluse le offerte economiche superiori alla base d'asta indicata nel bando di gara; q) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; r) l'appalto prevede la prestazione secondari dello smaltimento dei consumabili esausti. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del d.lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto VI.4.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23 marzo 2014. Il dirigente capo area I dott. Emanuele Visentin Il dirigente area III e R.U.P. dott. Marco Sordelli TC14BFF9546