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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE - Settore Protezione e valorizzazione della fascia costiera e dell'ambiente marino - via di Novoli 26 50127 Firenze - ITALIA. Punti di contatto: All'attenzione di: Gilda Ruberti/ Gestore Sistema Telematico: I-faber spa Divisione Pleiade - Telefono: +39055438 3780- 02 86.83.84.15 - 38 Posta elettronica: gilda.ruberti@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com Fax: +39055438 3137. Indirizzi internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta regionale - Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta regionale. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale I.3)Principali settori di attivita': ambiente I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "PROGETTAZIONE, FORNITURA ED INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA RADAR COSTITUITO DA DUE POSTAZIONE HF PER IL RILEVAMENTO DI CORRENTI MARINE" CIG : 57677333D7 CUP: D19G1300010000 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: acquisto - Servizi: Categoria n. 12 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Toscana - Codice NUTS: ITE1 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto consiste nella progettazione esecutiva e nella fornitura e installazione di un sistema radar costituito da due postazioni HF per il rilevamento delle correnti marine. Rientra nell'appalto anche la fornitura di un data server per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati, come i software dedicati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 3 4 9 3 2 0 0 0 - 9 II.1.7) Informazione relativa all'accordo sugli appalti pubblici L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti :NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA esclusa: 300.000,00 euro. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: NO - II.2.3) Informazione sui Rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO - II.3Durata dell'appalto o termine di esecuzione durata in mesi: 5 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 6.600,00., con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli 42437, 42438, 42433,42434 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere ed apportare parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria comunque deve possedere ed apportare, in relazione alla soglia individuata, il requisito di capacita' tecnico-professionale in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito e con le specifiche di cui al successivo punto III.2.3. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Forniture comprensive di installazione di sistemi radar hf per il rilevamento di parametri marini effettuate nel periodo dal 30/04/2011 al 30/04/2014 Livelli minimi di capacita': Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 30/04/2011 al 30/04/2014 forniture comprensive di installazione di sistemi radar HF per il rilevamento di parametri marini per almeno € 300.000,00.- oltre Iva nei termini di legge, di cui almeno una fornitura comprensiva di installazione di sistemi radar HF per il rilevamento di parametri marini di importo pari almeno ad € 120.000,00.- oltre Iva nei termini di legge . In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver effettuato forniture comprensive di installazione di sistemi radar HF per il rilevamento di parametri marini. L'importo delle forniture comprensive di installazione effettuate dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di € 300.000,00. La mandataria dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e comunque dovra' aver effettuato la fornitura comprensiva di installazione di sistemi radar HF per il rilevamento di parametri marini di importo pari almeno ad € 120.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo alle forniture comprensive di installazione effettuate nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma delle forniture comprensive di installazione effettuate dalle singole consorziate esecutrici. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio NO Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/07/2014 ore 13.00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durane il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte giorno 28/07/2014 ore 9.30 luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - III piano, palazzo A, stanza 334. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di appalto periodico NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea SI progetto SICOMAR VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/.06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D. Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D. Lgs. 163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://www.e.toscana/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 26, co. 1, lett. a) del D.L. 66/2014, le spese sostenute da Regione Toscana per la pubblicazione sulla G.U.R.I. del Bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 7.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.2208 del 23/05/2014 Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1154 del 23/12/2013. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' la Dott.ssa Marisa Iozzelli tel. 055/438 3814 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalle ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06 VI.5) Data di spedizione del presente avviso GUCE: 06/06/2014 Il dirigente responsabile del contratto dott.ssa Gilda Ruberti TX14BFD450