Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Corato. Servizio responsabile: Settore IV Staff Amministativo e Contabile/ Patrimonio Esproprio/Sviluppo Economico, Sportello Unico e Fondi Comunitari. Indirizzo: Piazza Matteotti,7 C.A.P. 70033 Localita'/Citta': Corato. Stato: Italia. Tel.: 080/9592240 Telefax: 080/9592240 Posta Elettronica: llppamm.corato@tiscali.it. I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio: 12 II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto Affidamento servizi di ingegneria e architettura inerenti il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione D.L.vo 494/96 e s.m.i., la Direzione lavori, la misura e contabilita', l'assistenza al collaudo e la liquidazione relativamente ai lavori di "Risanamento della rete di fognatura nera di Corato - Progetto esecutivo di completamento I Lotto". Classi e categorie (art. 14 L. 143/49): VIII "Acquedotti e fognature". CIG: 0073115068 II.1.7) Luogo di esecuzione della prestazione dei servizi: Comune di Corato II.1.8) Nomenclatura II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti CPC: 867 II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo del servizio posto a base di gara: Euro 292.511,40 oltre oneri previdenziali e I.V.A. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per i concorrenti: cauzione provvisoria pari a Euro 5.850,228 da prestare con modalita' indicate nel disciplinare di gara (art. 75 d.lgs. n. 163/2006). Per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto (art. 113 d.lgs. n. 163/2006). Importi della cauzione provvisoria e di quella definitiva, ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) con fondi del Commissario Delegato per l'emergenza ambientale in Puglia; b) i pagamenti verranno effettuati con le modalita' previste nello schema di contratto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), g ) e h) del d.lgs. n. 163/06; le persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'Unione Europea purche' abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto. In caso di raggruppamenti temporanei: presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza, per il quale non sussiste l'obbligo di partecipazione diretta all'associazione temporanea, bensi' puo' essere sufficiente la sua presenza anche in qualita' di dipendente o di collaboratore; requisiti minimi della mandataria e mandante come da disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 51 D.P.R. n. 554/1999; 3) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.e i; 4) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163/2006. 5) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002; 6) possesso dei requisiti di cui agli artt. 53 e 54 D.P.R. N. 554/1999, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti il possesso dei requisiti di seguito indicati: a) aver realizzato negli ultimi cinque esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando un fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. per un importo almeno pari a cinque volte l'importo complessivo stimato delle prestazioni oggetto dell'appalto e pertanto di Euro 1.462.557,00; b) espletamento di servizi di Direzione dei Lavori svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando - riguardanti lavori pubblici, appartenenti alla classe VIII "Acquedotti e fognature", di importo pari ad almeno quattro volte l'importo stimato dei lavori e pertanto non inferiore a Euro 21.108.160,28; c) espletamento di due servizi Direzione dei Lavori riguardanti lavori pubblici svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando ed appartenenti alla classe VIII "Acquedotti e fognature", di importo complessivo pari ad almeno 0,80 volte l'importo stimato dei lavori e pertanto non inferiore a Euro 4.221.632,06. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. N. 445/2000 indicante il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), valutato nella misura minima di 2 volte le unita' (pari a 4) a stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico e pertanto non inferiore a otto unita'. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di criteri di seguito enunciati: 1) Professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva (punti 35); 2 Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta (punti 35); 3 Ribasso percentuale indicato nell'offerta (punti 30).In ordine decrescente di priorita' IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il progetto esecutivo dei lavori e il disciplinare d'incarico delle prestazioni dovranno obbligatoriamente essere visionati esclusivamente presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Corato - Piazza Matteotti, 7, 2° piano, nei giorni di martedi', giovedi' e venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Dell'avvenuta visione verra' rilasciata idonea attestazione. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta puo' essere visionato presso il predetto ufficio dal martedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Nei predetti giorni e' possibile estrarre copia documentazione, fino a cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Il bando, il disciplinare di gara e i modelli per la dichiarazione di cui al punto 4 lett.b) del disciplinare di gara e per la formulazione dell'offerta economica sono disponibili sul sito internet: www.comune.corato.ba.it IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 05/11/2007 Ora: 13,00 IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte); IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dal suddetti legali rappresentanti IV.3.7.2) Data, ora e luogo data: 06/11/2007 ora 9,00; luogo: Indirizzo di cui al punto I.1) VI.1) TRATTASI DI BANDO OBBLIGATORIO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) appalto indetto con determinazione a contrattare n.179 del 28.08.2007, Settore LL.PP. e n. 639/2007 R.G.; b) l'appalto sara' aggiudicato alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata dalla amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art. 84 D.Lgs. 163/2006 sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto IV.2 del presente bando e del metodo di cui all'allegato E al D.P.R. n. 554/1999 e s. m. nonche' secondo le specificazioni contenute nel disciplinare di gara; c) gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in valuta diversa dall'euro, dovranno essere convertiti in euro; d) non sono ammesse, pena esclusione, offerte parziali, plurime, condizionate, indeterminate; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione; f) in caso di offerte con ugual punteggio si procedera' per sorteggio; g) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 30,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, pagamento da effettuare con modalita' di cui al disciplinare di gara; h) corrispettivi pagati con le modalita' previste dallo schema di contratto; i) ai sensi dell'art. 91, comma 3 D.Lgs. 163/2006 l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per le attivita' relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati; j) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani; k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) responsabile del procedimento: ing. Giuseppe Amorese, dirigente del Settore LL.PP. (tel. 080/9592303); VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 07/09/2007. Corato, 07.09.2007 Il Dirigente Settore Lavori Pubblici: Ing. Giuseppe Amorese T-073122 (A pagamento).