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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 47/2007 CIG 0031091918 - Rep. n. 48/2007 CIG:0031097E0A - Rep. n. 49/2007 CIG 003110115B - Rep. n. 50/2007 CIG00311054A7 - Rep. n. 51/2007 CIG 0031108720 - Rep. n. 52/2007 CIG 0031111999 - Rep. n. 53/2007 CIG 0031112A6C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio di gestione e manutenzione di n. 151 centrali termiche in stabili di proprieta' Aler - (Cat. 27 - CPV vocabolario principale dell'oggetto principale 74.87.31.00). II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto Euro 22.132.689,00.= (ventiduemilionicentotrentaduemilaseicentottanta-nove/00) (al netto dell'IVA), ripartito come segue: Rep. 47/2007: 1° lotto n° 10 impianti termici in Milano: Importo a base d'appalto Euro 4.245.019,00 di cui: - Euro 4.213.258,00.= importo a base d'asta; - Euro 31.761,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. 48/2007: 2° lotto n° 26 impianti termici in Milano: Importo a base d'appalto Euro 4.257.777,00 di cui: - Euro 4.227.299,00.= importo a base d'asta; - Euro 30.478,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. 49/2007: 3° lotto n° 10 impianti termici in Milano: Importo a base d'appalto Euro 3.300.991,00 di cui: - Euro 3.278.738,00.= importo a base d'asta; - Euro 22.253,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. 50/2007: 4° lotto n° 18 impianti termici in Milano: Importo a base d'appalto Euro 3272.635,00 di cui: - Euro 3.244.460,00.= importo a base d'asta; - Euro 28.175,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. 51/2007: 5° lotto n° 29 impianti termici in Provincia: Importo a base d'appalto Euro 2.837.089,00 di cui: - Euro 2.811.666,00.= importo a base d'asta; - Euro 25.423,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. 52/2007: 6° lotto n° 4 impianti termici in Milano: Importo a base d'appalto Euro 2.532.626,00 di cui: - Euro 2.504.949,00.= importo a base d'asta; - Euro 27.677,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. 53/2007: 7° lotto n° 54 impianti termici in Provincia: Importo a base d'appalto Euro 1.686.552,00 di cui: - Euro 1.673.701,00.= importo a base d'asta; - Euro 12.851,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) Durata dell'appalto: 1 anno - stagione 2007/2008 (con possibilita' di rinnovo). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione adeguata al lotto di importo piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) dichiarazione in originale di almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93, attestante l'idoneita' economico- finanziaria dell'impresa ai fini dell'appalto in questione; b) fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili; c) elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti con buon esito e senza contestazioni nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi; almeno 1 (uno) contratto deve essere di importo pari all'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, del lotto di importo piu' elevato; e) descrizione attrezzature tecniche; f) UNI EN ISO 9001 O VISION 2000 specifica per il settore dell'appalto. In alternativa alla documentazione relativa ai predetti requisiti il concorrente ha la possibilita' di presentare: - attestazione SOA per la categoria OS28 oppure OG11, classifica adeguata all'importo/i a base d'appalto del/dei lotto/i al/ai quale/i si intende partecipare; - attestazione SOA per la categoria OG1, classifica adeguata all'importo/i a base d'appalto del/dei lotto/i al/ai quale/i si intende partecipare; in caso contrario le prestazioni relative alla suddetta categoria dovranno essere obbligatoriamente affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione; g) tecnici ed organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente; h) possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento della figura di "terzo responsabile" ai sensi della L. 10/91 e del D.P.R. n. 412/93 e s.m.i. e comunque della normativa vigente in materia; i) impegno a stipulare una polizza assicurativa contro i rischi di impresa, nel rispetto del massimale indicato nell'art. 5 del capitolato speciale. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/065/07 del 19/04/2007; IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 3 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti (fascicolo d'appalto e documentazione complementare): 03/07/2007 ore 15.30 - Documenti a pagamento: SI - prezzo per ogni singolo lotto: euro 40,00.= (cartaceo) prezzo CD per tutti i lotti: euro 30,00.=; IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/07/2007 - ore: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 05/07/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) Ogni impresa non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singoli ribassi per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (n.7), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare i lotti che rimarrebbero scoperti al miglior offerente ancorche' gia' aggiudicatario di un lotto ed in possesso dei requisiti previsti; in ogni caso, ciascun concorrente non potra' aggiudicarsi, complessivamente, piu' di 2 (due) lotti; b) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; c) nel caso che due o piu' offerte si eguaglino, l'aggiudicazione verra' effettuata per sorteggio; d) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; e) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. da analisi e giustificazioni con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformita' all'art. 131, nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 12 del D. Lgs 494/1996 e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7, D.P.R. 222/2003 (art. 87, comma, 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1° e 2° in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, per ogni lotto; m) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 18/05/2007; p) responsabile del procedimento: Ing. Armando Scarpa - tel.02/73922455; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 21/05/2007 Il Direttore Legale E Appalti: Avv. I. Comizzoli T-071489 (A pagamento).