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Atti correlati
Italia-San Donato Milanese: Trattamento e smaltimento dei rifiuti 2015/S 076-135143 Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto STOGIT SpA Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam SpA All'attenzione di: Mirko Patruno 20097 San Donato Milanese ITALIA Telefono: +39 0237037844 Posta elettronica: mirko.patruno@snamretegas.it Fax: +39 0237039511 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: SERVIZI DI SMALTIMENTO E TRASPORTO RIFIUTI, ANALISI CHIMICO FISICHE E RILIEVI FONOMETRICI NEI SITI STOGIT; LOTTO 1 CIG 6211963209 - LOTTO 2 CIG 6211966482. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Il lavoro sara' suddiviso per aree geografiche in 2 lotti: LOTTO 1 area geografica CENTRO/NORD Regioni Lombardia e Emilia Romagna CIG 6211963209 LOTTO 2 area geografica SUD Regione Abruzzo CIG 6211966482. Codice NUTS ITC4,ITD5,ITF1 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Durata dell'accordo quadro Durata in anni: 2 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: SERVIZI DI SMALTIMENTO E TRASPORTO RIFIUTI, ANALISI CHIMICO FISICHE E RILIEVI FONOMETRICI NEI SITI STOGIT LOTTO 1 CIG 6211963209 LOTTO 2 CIG 6211966482". II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prolungamento opzionale della validita' del contratto per ulteriori 365 giorni. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: SERVIZI DI SMALTIMENTO E TRASPORTO RIFIUTI, ANALISI CHIMICO FISICHE E RILIEVI FONOMETRICI NEI SITI STOGIT 1)Breve descrizione: C.I.G. 6211963209 - LOTTO 1 area geografica CENTRO/NORD Regioni Lombardia e Emilia Romagna. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 4 500 000 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5)Ulteriori informazioni sui lotti: La durata indicata al punto 4 comprende l'opzione di ulteriori 365 giorni indicata al punto II.2.2 ). Lotto n.: 2 Denominazione: SERVIZI DI SMALTIMENTO E TRASPORTO RIFIUTI, ANALISI CHIMICO FISICHE E RILIEVI FONOMETRICI NEI SITI STOGIT 1)Breve descrizione: C.I.G. 6211966482 - LOTTO 2 area geografica SUD Regione Abruzzo. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5)Ulteriori informazioni sui lotti: La durata indicata al punto 4 comprende l'opzione di ulteriori 365 giorni indicata al punto II.2.2 ). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ed ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande (R.T.I.) con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37. D.Lgs. n. 163/2006, e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. Si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, costituiti o costituendi, o consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 ("consorzi ordinari"), e' consentita la partecipazione di un numero massimo di componenti uguale a tre (tre).La quota di partecipazione della mandataria al RTI deve essere maggioritaria E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi al quali l'Impresa partecipa. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del dpr 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri, di seguito elencate. 1) Atto costitutivo, statuto e organigramma del Candidato; 2) certificato di iscrizione, alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede. Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione al C.C.I.A.A. ; 3) certificato penale del Casellario Giudiziale; 4) certificato dei carichi pendenti dei soggetti che ricoprono definite cariche sociali (titolari, direttori tecnici, soci, soci accomandatari, amministratori dotati di poteri di rappresentanza, socio unico persona fisica, socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; 5) dichiarazione preliminare di impegno che prevede in particolare: a) la presa visione del "Patto etico e di integrita'" e l'accettazione espressa ed incondizionata dei contenuti in esso riportati (il Patto etico e di integrita' (modello 16) e' reso disponibile come specificato alla sezione VI); b) la dichiarazione di consenso e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/03; (Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita' al modello 9 reso disponibile come specificato alla sezione VI). c) l'accettazione dei principi previsti dal Codice Etico di Snam; d) la presa visione e presa atto dei contenuti del Modello 231 consultabile sul sito Snam, la dichiarazione di aver adottato ed efficacemente attuato procedure aziendali e comportamenti, nonche' di aver impartito disposizioni ai propri dipendenti, idonei a prevenire la commissione, anche tentata, dei reati presupposto di cui al Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, con la quale il candidato si obbliga nei confronti del Gruppo Snam a mantenerli tutti efficacemente attuati per l'intera durata dei rapporti commerciali con il Gruppo Snam medesimo; 6) autocertificazione attestante la regolarita' retributiva, contributiva ed assicurativa; 7) dichiarazione, (sottoscritta dal legale rappresentante e munita di fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore o documento equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/2006. (Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita' al modello 6 reso disponibile come specificato alla sezione VI). 8) autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n.81/2008; (Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita' al modello 15 reso disponibile come specificato alla sezione VI); 9) dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'articolo 2359 del codice civile con altri soggetti; 10) autocertificazione sulla insussistenza di cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/2011 (cd. Normativa Antimafia) oppure un'autocertificazione ex D.P.R. n. 445/2000 sull'eventuale iscrizione nelle White List di una Prefettura ovvero una documentazione antimafia in corso di validita' utilizzata in altri procedimenti. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, i certificati e le dichiarazioni di cui ai punti da 1) a 10) devono essere rilasciati da ogni singola impresa costituente il R.T.I. o il consorzio. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, i certificati e le dichiarazioni di cui ai punti da 1) a 10) devono essere rilasciate oltre che dal consorzio stesso, anche dall'impresa o dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalla dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), attestante di aver eseguito in qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 3 anni: 1. almeno un contratto, di tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un importo non inferiore a 3 000 000 EUR (tremilioni/00) (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Non e' ammesso coprire il requisito richiesto con piu' contratti. 2. un contratto avente come tipologia l'esecuzione di analisi chimico/fisiche per un importo non inferiore a 300 000 EUR (trecentomila/00) (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Non e' ammesso coprire il requisito richiesto con piu' contratti. 3. un contratto avente come tipologia l'esecuzione di rilievi fonometrici per un importo non inferiore a 300 000 EUR (trecentomila/00) (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Non e' ammesso coprire il requisito richiesto con piu' contratti. Di ogni contratto di cui ai punti 1, 2 e 3 dovra' essere fornita idonea documentazione, che indichi, almeno, i dati relativi a: committente, caratteristiche tecniche del servizio, tempi di esecuzione, numero di operatori impegnati, importi contrattuali. Saranno altresi' accettate dichiarazioni attestanti di aver eseguito, con un unico contratto i lavori di cui ai punti 1, 2 e 3 ovvero 1 e 2 ovvero 1 e 3; in tal caso deve essere allegato lo schema di ripartizione degli importi (suddivisi per ciascun lavoro). L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione del Contratto dal quale dovra' evincersi la ripartizione dichiarata 4. Il fatturato negli anni 2012-2014 per lo svolgimento di servizi analoghi all'oggetto del presente bando, il cui valore totale non sia inferiore a 6 000 000 EUR (seimilioni/00), o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale, e che il valore nell'anno 2014 non sia inferiore a 2 000 000 EUR (duemilioni/00), o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese: a) l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso di tutti i requisiti dei punti 1 e 4; I requisiti di cui ai punti 2 e 3 devono essere posseduti in solido tra i partecipanti del RTI In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 163 del 2006 i requisiti dei punti precedenti devono essere riferiti al Consorzio stesso. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti minimi 1 Con riferimento alle attivita' oggetto del presente bando, il candidato deve fornire dichiarazione che: A. e' in possesso della certificazione ISO 14001 B. Deve essere dotato ed utilizzare le proprie attrezzature per l'esecuzione delle attivita'. 1. Le attrezzature e gli automezzi di cui al punto 2a) dovranno essere corredati da idonee certificazioni e documenti di conformita' comprovanti l'autorizzazione al trasporto rifiuti dei relativi codici CER 2. Le attrezzature e gli automezzi di cui al punto 2b) dovranno essere corredati da idonee certificazioni e documenti di conformita' comprovanti l'autorizzazione al trasporto rifiuti dei relativi codici CER C. abbia la disponibilita' di una base operativa in Italia o la disponibilita' di aprire una base operativa in Italia in caso di aggiudicazione della gara D. le risorse che accederanno ai Siti saranno formate in base alla "Direttiva Seveso", e sul verbale di formazione dovra' essere riportato l'approfondimento dei seguenti punti: - SCHEDA INFORMATIVA SUI RISCHI DI INCIDENTE RILEVANTE PER I CITTADINI ED I LAVORATORI" ai sensi del D.Lgs. 17 agosto 1999, n.334 e s.m.i. (D.Lgs. 238/05)-Allegato V, di tutti gli stabilimenti Stogit. - "Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti" ai sensi del D.Lgs. 17 agosto 1999, n.334 - "Piano di emergenza dei Siti Stogit" - "Documento sulla Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti" E. Le risorse da utilizzarsi per l'attivita' oggetto del contratto dovranno avere una esperienza specifica minima di 2 anni, e' richiesta una preparazione specialistica mirata alla attivita' oggetto del contratto. Le figure dovranno avere frequentato i seguenti corsi professionali: - Antincendio base - Primo intervento soccorso sanitario base Per ogni figura professionale dovra' essere allegato il relativo curriculum vitae. 2 L'Appaltatore dovra' produrre idonea documentazione comprovante la capacita' operativa della propria organizzazione: a. Di avere in organigramma societario almeno 5 operatori e 5 automezzi abilitati al trasporto dei seguenti rifiuti definiti come prioritari aventi codici CER: CODICE CER DESCRIZIONE UFFICIALE 01 05 08 fanghi e rifiuti di perforazione contenenti cloruri 05 01 03* morchie depositate sul fondo dei serbatoi 08 03 17* toner per stampa esauriti, contenenti sostanze pericolose 08 03 18 Toner per stampa esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 08 03 17 13 02 05* scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, non clorurati 13 02 06* scarti di olio sintetico per motori, ingranaggi e lubrificazione 14 06 03* altri solventi e miscele di solventi 15 01 02 imballaggi in plastica 15 01 03 imballaggi in legno 15 01 06 imballaggi in materiali misti 15 01 10* imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze. 15 02 02* assorbenti, materiali filtranti (inclusi filtri dell'olio non specificati altrimenti) stracci e indumenti protettivi contaminati da sostanze pericolose. 15 02 03 assorbenti, materiali filtranti, stracci, indumenti protettivi, diversi da quelli di cui alla voce 15 02 02 16 02 14 Apparecchiature fuori uso, diverse da quelle di cui alle voci da 16 02 09 a 16 02 13 16 03 06 rifiuti organici, diversi da quelli di cui alla voce 160305 16 06 01* batterie al piombo 16 06 02* Batterie al nichel cadmio 16 10 01* soluzioni acquose di scarto contenenti sostanze pericolose 16 10 02 soluzioni acquose di scarto diverse da quelle di cui alla voce 161001 17 01 01 cemento 17 04 05 ferro e acciaio 17 05 04 terra e rocce diverse di cui alla voce 170503 17 06 03* altri materiali isolanti contenenti o costituiti da sostanze pericolose 17 09 04 rifiuti misti dall'attivita' di costruzione e demolizione diversi da quelli di cui alle voci 17 09 01, 17 09 02 e 17 09 03 20 03 04 fanghi delle fosse settiche b. Di avere in organigramma societario almeno 3 operatori e 3 automezzi abilitati al trasporto dei seguenti ulteriori rifiuti aventi codici CER: CODICE CER DESCRIZIONE UFFICIALE 05 01 06* fanghi oleosi prodotti dalla manutenzione di impianti e apparecchiature 05 07 99 rifiuti non specificati altrimenti 06 04 04* rifiuti contenenti mercurio 06 13 02* carbone attivo esaurito (tranne 060702) 08 01 11* pitture e vernici di scarto contenenti solventi organici o altre sostanze pericolose 08 01 21* residui di vernici o di sverniciatori *08 04 09 adesivi e sigillanti di scarto, contenenti solventi organici o altre sostanze pericolose. 08 04 10 adesivi e sigillanti di scarto, diversi da quelli di cui alla voce 08 04 09. 10 03 05 Rifiuti di allumina 11 01 12 soluzioni acquose di lavaggio, diverse da quelle di cui alla voce 100111 11 01 13* rifiuti di sgrassaggio contenenti sostanze pericolose 12 01 12* cere e grassi esauriti 12 01 16* materiale abrasivo di scarto, contenente sostanze pericolose 13 03 07 oli minerali isolanti e termoconduttori non clorurati 13 08 02* altre emulsioni 15 01 01 imballaggi in carta e cartone 16 02 11* apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi, HCFC, HFC. 16 02 13* Apparecchiature fuori uso contenenti componenti pericolosi diversi da quelli di cui alle voci 16 02 09 e 16 02 12 16 02 16 componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi di cui alla voce 160215 16 03 03* rifiuti inorganici, contenenti sostanze pericolose 16 03 04 rifiuti inorganici, diversi da quelli di cui alla voce 160303 16 05 09 sostanze chimiche di scarto diverse di cui alle voci 160506, 160507, 160508 16 10 03 concentrati acquosi, contenenti sostanze pericolose 16 10 04 concentrati acquosi, diversi da quelli di cui alla voce 161003 17 02 01 legno 17 02 02 vetro 17 02 03 plastica 17 03 01 miscele bituminose contenenti catrame di carbone 17 03 02 miscele bituminose diverse di cui alla voce 170301 17 04 02 alluminio 17 04 03 piombo 17 04 09* Rifiuti metallici contaminati da sostanze pericolose 17 04 11 cavi, diversi da quelli di cui alla voce 170410 17 05 03* terra e rocce, contenenti sostanze pericolose 17 06 01 materiali isolanti contenenti amianto 17 06 04 materiali isolanti diversi da quelli di cui alle voci 170601 e 170603 17 06 05 materiali da costruzione contenenti amianto 19 12 04 PLASTICA E GOMMA 19 13 08 rifiuti liquidi acquosi e concentrati acquosi prodotti dalle operazioni di risanamento delle acque di falda, diversi da quelli di cui alla voce 191307 20 01 21* Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio 20 01 36 apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, diverse di cui alle voci 200121, 200123, 200135 20 02 01 rifiuti biodegradabili c. Di avere in organigramma societario almeno 2 operatori abilitati ad eseguire analisi chimico/fisiche d. Di avere in organigramma societario almeno 2 operatori abilitati ad eseguire rilievi fonometrici e. disponibilita' di un laboratorio attrezzato per analisi chimico / fisiche. Il laboratorio che rilascera' le analisi richieste dovra' essere certificato" laboratorio accreditato ACCREDIA n. 0162 UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2005 (Sistema Nazionale per l'Accreditamento dei Laboratori, firmatario degli accordi multilaterali di mutuo riconoscimento della ILad-MRA) In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese: a) l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso di tutti i requisiti dei punti 1a, 1b.1, 1b.2, 1c, 1d, 1e, 2a e 2b; I requisiti di cui ai punti, 2c, 2d e 2e devono essere posseduti in solido tra i partecipanti del RTI In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 163 del 2006 i requisiti dei punti precedenti devono essere riferiti al Consorzio stesso. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura ristretta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 25.5.2015 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1. Il foro competente esclusivo e' Milano; 2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia; 3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee; 4. Si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei servizi in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam rete gas sono in lingua italiana; 6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della SNAM rete gas nella aggiudicazione dei servizi; si precisa sin d'ora che i 2 lotti saranno aggiudicati a 2 differenti fornitori. 7. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso. 8. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. N° 163/2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 9.Accesso alla documentazione di gara (art. 13 del D. Lgs. 163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione con la quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico o commerciale e dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 10. Saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 3.4). La documentazione completa in tutti gli elementi e redatta secondo quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere inserita, in formato elettronico (.pdf), nell'apposita sezione del sito web " nell'area Collaborazione, alla cartella "3. Documenti Candidato". Di seguito si riporta il percorso di accesso al sito web: il percorso per l'autoregistrazione dei fornitori e': https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina "Bandi UE" selezionare "Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. - Autoregistrazione". Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso e': https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina "Bandi UE" selezionare "Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. - Accesso" n.5100000268 La documentazione completa (Bando di gara, il Modello 6 - "Autocertificazione dell'Offerente ex DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. N. 163/06 e s.m.i.", il Modello 9 "Dichiarazione di consenso ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo 196/2003, il Modello 15 "Autocertificazione dell'offerente ex D.P.R. n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico - professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", il Modello 16 "Patto Etico e di integrita'") e' inserita, in formato elettronico (.pdf), nell'apposita sezione del sito web " nell'area Collaborazione, alla cartella "1. Documenti Bando". Ogni richiesta di chiarimento/informazione potra' essere trasmessa esclusivamente all'indirizzo ed alla persona di seguito indicata: Snam Rete Gas S.p.A. - Supply Chain - Via Avezzana 30 - 20139 Milano - c.a. Sig. Mirko Patruno tel. +39 0237037844 - e-mail: mirko.patruno@snamretegas.it VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 13.4.2015 Snam Rete Gas S.p.A in nome e per conto di Stogit S.p.A. - Supply chain - Il direttore dott. Dario Manigrasso T15BFM6385