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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Aimag SpA, Indirizzo postale: Via Maestri del Lavoro n.38 Citta': Mirandola (MO) Codice Postale 41037 Punti di contatto: Settore Acquisti ed Appalti, Tel. 0535/28111 - Fax 0535/1872012 Indirizzo Internet: www.aimag.it Ulteriori informazioni disponibili presso: punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Aimag SpA Via Maestri del Lavoro n.38, 41037 Mirandola (MO) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto ed avvio al recupero e/o smaltimento dei fanghi biologici disidratati derivanti dall'impianto di depurazione delle acque reflue urbane di Carpi situato in Via Bertuzza 8/A a San Marino di Carpi (MO). CIG 61664034BB II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizio, categoria (1) (16) Luogo principale di prestazione dei servizi: Mirandola (MO), codice NUTS IT D 54 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda il servizio di raccolta, trasporto e avvio al recupero e, in subordine, smaltimento di fanghi di depurazione biologica disidratati derivanti dall'impianto di depurazione delle acque reflue urbane di Carpi situato in Via Bertuzza 8/A a San Marino di Carpi (MO). La quantita' annua stimata e' di 10.000 t di fanghi. Il codice di identificazione del rifiuto e' 19 08 05. Per l'esecuzione del servizio viene richiesta la disponibilita' di autoarticolati e di almeno n.4 semirimorchi con cassone aventi capienza non inferiore a 35 mc e dotati di dispositivo di copertura. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 90513600-2 servizi di rimozione dei fanghi, 90513700-3 servizi di trasporto fanghi, 90513900-5 servizi di smaltimento fanghi II.2) L'importo complessivo dell'appalto a base d'asta, comprensivo del periodo di rinnovo per un anno, e' pari ad Euro 1.600.000,00 di cui Euro 500,00 per oneri di sicurezza. L'importo complessivo del servizio posto a base d'appalto, riferito al periodo di 12 mesi, ammonta a Euro 800.000,00 di cui euro 250,00 per oneri della sicurezza. II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi dalla data di stipula del contratto con facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria, a garanzia della stipula del contratto, pari ad euro 16.000,00 corrispondente al 2% dell'importo a base di gara deposito cauzionale definitivo, pari al 10% dell'importo del contratto a garanzia degli adempimenti contrattuali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1.1) che l'impresa ha svolto nell'ultimo triennio servizi nello stesso settore della gara per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.000.000,00 1.2) che il fatturato medio annuo degli ultimi 3 esercizi e' risultato pari o superiore ad Euro 2.000.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 1) che l'Impresa e' in possesso dell'autorizzazione al trasporto conto terzi dei rifiuti; 2) che l'impresa e' nella disponibilita' di almeno 4 semirimorchi avente capacita' minima di 35 mc dotati di teli di copertura autorizzati al trasporto dei rifiuti oggetto della gara, gestibili con un numero di trattori necessari al corretto espletamento del servizio di ritiro e trasporto previsti dalla gara. 3) che l'Impresa e' iscritta all'"Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti" alla categoria 4 classe D o superiori per il codice C.E.R. 190805 e per i mezzi che effettueranno il servizio; 4) che l'impresa si impegna a dimostrare l'avvenuta l'iscrizione al Sistema Informatico di controllo della Tracciabilita' dei Rifiuti (S.I.S.T.R.I.), previsto dal Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 17 dicembre 2009 e s.m.i. qualora il medesimo diventasse obbligatorio per imposizione legislativa; 5) che l'impresa e' iscritta all' "Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti" alla categoria 8 classe D o superiori; 6) che la Ditta dispone di almeno 3 impianti per il ritiro di fanghi disidratati di depurazione,(codice CER 190805) - autorizzati ad effettuare una o piu' delle seguenti attivita' di recupero: recupero a beneficio dell'agricoltura (R10) o messa in riserva (R13) o trattamento e condizionamento (R3). Per ognuno degli impianti proposti la ditta dovra' allegare la dichiarazione del legale rappresentante che attesti la conformita' delle attivita' di recupero del proprio impianto, in riferimento alle analisi sui campionamenti di fanghi effettuati in sede di sopralluogo. 7) che la Ditta dispone di almeno 2 impianti per il ritiro e lo smaltimento di fanghi disidratati di depurazione (codice CER 190805) autorizzati ad effettuare l'attivita' di smaltimento (D1, D15, o altre) . Per ognuno degli impianti proposti la ditta dovra' allegare la dichiarazione del legale rappresentante che attesti la conformita' delle attivita' di smaltimento del proprio impianto in riferimento alle analisi sui campionamenti di fanghi effettuati in sede di sopralluogo. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Venerdi' 19 giugno 2015 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Il responsabile unico del procedimento ing. Davide De Battisti T15BFM6483