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Bando di gara - Servizi di igiene ambientale del comune di Scalea (CS) CUP G29D14000710004 - CIG 59536882C3 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. A) Comune di Scalea (CS), via Plinio il Vecchio, n. 4 - Scalea (CS) (87029) - Italia (IT) - NUTS: ITF41 - (Codice fiscale: 0401460787) - Indirizzo internet (URL): www.comune.scalea.cs.it B) Contatto: Servizio salvaguardia ambientale - tel.: 0985/282220-0985/282268 - PEC: urp.scalea@asmepec.it e lavoripubblici.scalea@asmepec.it C) Responsabile del procedimento: ing. Pasquale Latella presso il Comune di Scalea (CS). D) Al Comune sono riservate le seguenti attivita': 1) finanziamento; 2) progettazione; 3) redazione ed approvazione del presente bando di gara; 4) aggiudicazione definitiva, in esito alla gara; 5) stipula del contratto d'appalto; 6) direzione dei servizi; 7) pagamento del corrispettivo d'appalto; 8) collaudo/verifica di conformita'. Sezione II) Amministrazione delegata all'esperimento di gara A) Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Sede coordinata di Catanzaro del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche Sicilia-Calabria, via F. Crispi n. 33 - Catanzaro (CZ) - (88100) Italia (IT) - (codice fiscale 80020960821). Profilo internet: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vh&id_cat=192 B) Contatto: Servizio gare e contratti - tel. (+39) 0961/537255 - P.E.C.: oopp.siciliacalabria-uff7@pec.mit.gov.it C) Giusta Convenzione del 07/10/2014, l'Amministrazione sopra specificata (nel prosieguo denominata Provveditorato) e' stata delegata dal Comune di Scalea (CS) (nel prosieguo denominato Comune) a pubblicare il presente Bando e ad esperire la correlata gara. Sezione IV) Documentazione di gara. A) Il presente Bando e l'unito Disciplinare sono gratuitamente acquisibili sui profili internet del Provveditorato e/o del Comune e/o sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it e all'albo pretorio online del Comune. B) Il progetto di CUP n. G29D14000710004, per come approvato dal Comune e posto a base di gara, e' composto dai seguenti elaborati: Capitolato Speciale d'appalto (nel prosieguo denominato C.S.A.) e suoi allegati: A) progetto Raccolta Differenziata Porta a Porta; B) planimetrie isole ecologiche; C) elenco Lavoratori; D) D.U.V.R.I. Il progetto e' liberamente e gratuitamente acquisibile dal profilo internet del Provveditorato. C) Il testo del Protocollo di legalita' sottoscritto tra il Comune e la Prefettura - UTG di Cosenza, ed approvato dal Comune con delibera di G.C. n. 75/2012, e' liberamente e gratuitamente acquisibile dal profilo internet del Provveditorato. D) La pubblicazione sul profilo internet del Provveditorato sia degli elaborati progettuali sia del testo del Protocollo di legalita' consente, in forza della loro disponibilita' diretta ed immediata, di ritenere come assolto l'obbligo per il Concorrente di esaminare gli stessi documenti. Sezione V) Quesiti. A) Ulteriori informazioni sul dato progettuale e sulla procedura di gara saranno da richiedere a mezzo P.E.C., in forma di quesiti, unicamente al Punto di contatto del Provveditorato; le risposte ai quesiti costituiranno integrazione alla lex specialis di gara. Sezione VI) Oggetto dell'appalto. A) «Servizi di igiene ambientale del comune di Scalea (CS)», da espletare nel centro capoluogo e frazioni e case sparse del comune di Scalea (CS). D) Servizi per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati prodotti nel territorio del comune di Scalea (CS), con la metodologia porta-porta domiciliare e il relativo trasporto e conferimento agli impianti di trattamento/smaltimento, nonche' i servizi per lo spazzamento stradale del centro abitato, la pulizia delle spiagge libere e i servizi complementari connessi all'igiene urbana e ambientale; i Servizi sono dettagliatamente specificati nel progetto posto a base di gara che e' acquisibile gratuitamente e liberamente dal profilo internet del Provveditorato. E) Trattasi di appalto pubblico di servizi in categoria n. 16 CPC 94, specificati all'allegato II A del Codice Contratti ed aventi i seguenti CPV: oggetto principale, 90511100; oggetti complementari, 90511200; 90511300; 90512000; 90513100; 90513200; 90610000. Sezione VII) Condizioni particolari dell'appalto. A) Tutte le spese per l'organizzazione e la gestione e l'espletamento dei servizi in appalto sono a carico dell'Appaltatore, salvo, come prescritto dal C.S.A., gli oneri di discarica dei rifiuti indifferenziati e della frazione umida (organico) che saranno a carico del Comune B) Come prescritto dal C.S.A., i ricavi conseguenti al conferimento dei rifiuti differenziati presso le filiere/centri CONAI saranno acquisiti dall'Appaltatore. C) Pena l'esclusione dalla gara, alla domanda di partecipazione alla gara dovra' essere unita l'auto-dichiarazione attestante il possesso, per idoneo titolo, ovvero, l'impegno ad acquisirlo prima dell'avvio della esecuzione dell'appalto, di: 1) cantiere-deposito per le attrezzature ed automezzi; 2) sede per i propri Uffici ubicata nel centro capoluogo del comune di Scalea (CS); 3) automezzi, apparecchiature, attrezzatura tecnica. D) Sia il cantiere-deposito sia la Sede Uffici sia le complessive attrezzature dovranno essere idonee all'appalto ed essere munite di tutte le autorizzazioni amministrative e/o sanitarie prescritte dalle norme in materia per la specifica destinazione d'uso; l'Offerta tecnica del Concorrente conterra' la descrittiva di dettaglio. E) Pena l'esclusione dalla gara, alla domanda di partecipazione alla gara dovra' essere unita l'auto-dichiarazione attestante l'accettazione incondizionata sia delle prescrizioni del Protocollo di Legalita' sottoscritto tra il Comune e la Prefettura - UTG di Cosenza e richiamato alla lettera C) della precedente Sezione IV sia della loro contrattualizzazione in contratto d'appalto. F) Pena l'esclusione dalla gara, alla domanda di partecipazione alla gara, dovra' essere unito la auto-dichiarazione attestante, giusta le prescrizioni del C.S.A., l'impegno del Concorrente, in caso di aggiudicazione, a prioritariamente ricollocare presso di se' il Personale, gia' impiegato dal precedente Appaltatore nei Servizi oggetto del presente appalto - Personale specificato nell'Allegato «C» del C.S.A., a far data dall'inizio del presente appalto con passaggio diretto e immediato, senza soluzione di continuita', e mantenendo l'anzianita' maturata fino a quel momento, e conservando allo stesso Personale il trattamento giuridico gia' fruito. Il Provveditorato ed il Comune resteranno estranei alle cause sia della mancata, o parziale, assunzione del detto Personale, sia del venire meno, nel corso dell'appalto, di contrattualizzato rapporto lavorativo. H) L'Appaltatore, per il tempo occorrente all'individuazione del nuovo Appaltatore e previo preavviso minimo di un mese, restera' obbligato alla prosecuzione dei servizi in appalto alle stesse condizioni economico-gestionali del contratto in scadenza, senza poter pretendere indennizzo e/o compenso e/o rimborso alcuno, anche per l'uso, la manutenzione o la sostituzione dei mezzi strumentali in dotazione, salvo il corrispettivo relazionato al maggior tempo. I) All'atto del subentro del Gestore unico individuato dall'Autorita' d'Ambito o da altro Ente sovraordinato ai sensi dell'art. 202 del Codice Ambiente, il Comune, con preavviso minimo di sei mesi, potra' unilateralmente recedere dall'appalto, senza che ne derivi per l'Appaltatore diritto a compenso e/o indennizzo e/o rimborso. L) Tenuto conto della vocazione turistica del Comune, come attestata in C.S.A., in conseguenza della quale la popolazione residente, stanziale e turistica, raggiunge picchi di 90.000 unita' nel periodo estivo, la capacita' tecnica richiesta al Concorrente, al pari della sua iscrizione all'Albo gestori ambientali, e' adeguatamente relazionata a tale parametro e precisamente ad un bacino di utenza non inferiore alle 50.000 unita'. M) Pena l'esclusione dalla gara, le auto-dichiarazioni richieste alle precedenti sotto-sezioni D), E) ed F), verranno sottoscritti dal Concorrente singolo, o da tutti gli Operatori economici componenti il Concorrente in R.T.I., costituito/da costituire, o in Consorzio da costituire. Sezione VIII) Esecuzione dell'appalto. A) Conforme alle condizioni specificate negli elaborati del progetto posto a base di gara e alle condizioni cui si auto-vincolera' il Concorrente con la propria complessiva Offerta. Sezione IX) Durata dell'appalto. A) L'appalto avra' durata di anni 5 (cinque), pari a mesi 60 (sessanta), decorrenti dalla data di consegna dei servizi e si intendera' risolto alla sua scadenza. Sezione X) Finanziamento. A) I costi dei servizi e della correlata IVA graveranno sui fondi di bilancio del Comune e verranno impegnati annualmente sui competenti esercizi finanziari. Sezione XI) Importo stimato dell'appalto. A) Importo stimato a base di gara: A1) importo annuale: € 2.335.000,00, di cui € 2.328.000,00 soggetti al ribasso d'asta ed € 7.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso d'asta; A2) importo per i 60 (sessanta) mesi di durata dell'appalto: € 11.675.000,00, di cui € 11.640.000,00 soggetti al ribasso d'asta ed € 35.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso d'asta, il tutto oltre l'I.V.A. B) Riduzione dell'importo d'appalto: B.1) nel caso in cui l'Aggiudicatario, prima della stipula del contratto d'appalto, ritenga di non assumere, nella totalita' o in quota parte, il Personale specificato nell'Elenco Lavoratori, «Allegato C» del C.S.A. di progetto, l'importo lordo d'appalto verra' decurtato del valore corrispondente all'80% dei costi che l'Appaltatore, a qualsiasi titolo, non andra' a sostenere per ogni unita' del detto Personale non assunta. B.2) nel caso in cui l'Appaltatore, nel corso di esecuzione dell'appalto, ritenga di ridurre il gia' assunto Personale specificato nel citato «Allegato C» del C.S.A., l'importo lordo d'appalto residuale, verra' decurtato del valore corrispondente all'80% dei costi che l'Appaltatore, a qualsiasi titolo, non sosterra' per ogni unita' del detto Personale non piu' in carico; B.3) nel caso dovessero rendersi operanti delle opportunita' locali, al momento non presenti e tali da determinare un abbattimento dei costi, il prezzo dell'appalto verra' decurtato nella misura dell'80% del risparmio conseguito dall'Aggiudicatario/Appaltatore. C) Revisione dell'importo d'appalto: C.1) trattandosi di appalto continuativo, l'importo d'appalto rimarra' fisso ed invariabile per il primo anno di durata, ma ad annualita' conclusa, il Comune, se ne ricorreranno le condizioni, potra' procedere al suo adeguamento in conformita' all'art. 115 del Codice Contratti; la fatturazione del corrispettivo revisionato potra' avvenire solo dopo detta approvazione e per le prestazioni successive alla data di adeguamento. D) Variazioni dell'importo d'appalto: D.1) comune si riserva la facolta' di apportare modifiche all'oggetto del contratto d'appalto fino alla concorrenza, in diminuzione o in aumento, del 20% del suo ammontare complessivo, cui restera' obbligato l'Appaltatore che non avra' diritto a compenso, indennizzo, riconoscimento di danni e/o maggiore oneri, salvo il maggior corrispettivo in caso di aumento dell'importo contrattuale. D.2) nel caso di variazioni superiori al 20% dell'importo complessivo dell'appalto, l'Appaltatore non e' obbligato ad accettare tali variazioni e richiedera' la risoluzione contrattuale; tuttavia, se, entro quindici giorni dalla richiesta del Comune, l'Appaltatore non procede a risolvere il contratto, il medesimo restera' obbligato ad accettare tali modifiche alle stesse condizioni di' cui alla lettera (D.1) della presente Sezione. D.3) pena l'esclusione dalla gara, il Concorrente singolo ovvero ogni singolo Operatore economico componente il Concorrente in R.T.I., costituito/da costituire, o in Consorzio da costituire, dovranno unire alla domanda di partecipazione alla gara, le auto-dichiarazione di accettazione, incondizionata e senza riserve, delle prescrizioni di cui alle lettere B), C), D), della presente Sezione. Sezione XII) Pagamento del corrispettivo. A) Salvo quanto prescritto alle lettere B), C), D), della precedente Sezione XI il corrispettivo dell'appalto verra' liquidato e pagato in 60 rate mensili posticipate di pari importo nelle modalita' specificate nel C.S.A. di progetto; in sede di liquidazione verra' applicata la ritenuta dello 0,5% di cui all'art. 4, comma 3, del Regolamento e sottratto l'importo delle penali contestate nel periodo di riferimento. B) L'Appaltatore dovra' unire alle fatture le documentazioni ed i formulari, rilasciati dai Centri di smaltimento e di conferimento, confermanti le intervenute discarica e conferimento rifiuti, nonche' il peso e la natura dei rifiuti stessi. Sezione XIII) Procedura. A) Determina a contrarre n. 29/LP del 19/02/2015 e n. 83/R.G. del 19/02/2015, resa dal Responsabile del Servizio di salvaguardia ambientale presso il Comune. B) Gara a procedura aperta di CIG 59536882C3 da aggiudicare in applicazione del criterio dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa che verra' individuata in base ai seguenti pesi ponderali, 70: Max peso per l'offerta tecnica, e 30, Max peso per l'offerta economica, e ai criteri e sub-criteri e sub-pesi specificati nel C.S.A. e nel Disciplinare di gara. C) La gara verra' aggiudicata provvisoriamente al Concorrente la cui offerta risultera', nella graduatoria elaborata dalla Commissione di gara, la piu' vantaggiosa ovvero sia che avra' conseguito il maggior punteggio complessivo, inteso come somma dei punteggi attribuiti all'offerta tecnica e all'offerta economica. D) Nel caso di due o piu' offerte con lo stesso punteggio complessivo, la migliore offerta sara' specificata da quella che avra' ottenuto il miglior punteggio per l'offerta tecnica; in caso di ulteriore parita' si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. 827/1924. E) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 83, comma 2, del Codice contratti, verranno esclusi dalla gara i Concorrenti che non conseguiranno almeno 35 punti per il merito tecnico dell'offerta. F) Il Provveditorato potra' procedere alla gara anche in presenza di una sola offerta e la gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida, se, in relazione all'oggetto del contratto, la stessa verra' ritenuta idonea. G) Ai fini dell'aggiudicazione, verra' valutata la congruita' delle offerte ammesse a gara in relazione alle quali sia il punteggio assegnato al prezzo (offerta economica) sia la somma dei punteggi assegnati agli altri elementi di valutazione (offerta tecnica), siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punteggi massimi previsti dal presente Bando; il correlato procedimento verra' espletato dopo l'apertura delle Buste e prima dell'aggiudicazione provvisoria, con l'applicazione dei criteri di cui agli articoli 87, 88 ed 89 del Codice Contratti. H) Il Concorrente dovra' versare all'A.N.AC. il contributo di gara nell' importo di € 200,00, ai sensi della Deliberazione A.N.AC. del 05/03/2014, da effettuarsi secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito informatico dell'A.N.AC., http://www.avcp.it/riscossioni.html e, pena l'esclusione dalla gara, dovra' unire il documento che ne comprova il pagamento alla domanda di partecipazione alla gara. I) Il Concorrente, in conformita' alle istruzioni operative pubblicate sul sito informatico dell'A.N.AC. dovra' accreditarsi al sistema «AVCPASS», fornendo a tale sistema la documentazione probatoria dei requisiti richiesti per la partecipazione a gara e, pena l'esclusione dalla gara, dovra' unire il documento «PASSOE» comprovante il detto accredito alla domanda di partecipazione alla gara. L) Pena l'esclusione dalla gara, il Concorrente, nelle modalita' precisate in Disciplinare di gara, recapitera', esclusivamente al Provveditorato, il Plico con la domanda di partecipazione alla gara e le offerte, tecnica (proposta tecnica per come richiesta dal C.S.A. e dal Disciplinare di gara) ed economica (dichiarazione di offerta economica espressa in termini di ribasso percentuale da applicare al prezzo d'appalto, escluso l'ammontare degli oneri di sicurezza), e la documentazione a corredo. M) I calcoli relativi al valore del ribasso saranno elaborati fino al 3° decimale arrotondato all'unita' superiore ovvero, all'unita' inferiore, se la 4° cifra sara' rispettivamente pari/superiore o inferiore a 5. N) Lingua utilizzabile per la redazione delle offerte, e della documentazione a corredo: italiana. O) Il Concorrente e' vincolato alla propria offerta (economica e tecnica) per giorni 180 a decorrere dal termine per il ricevimento delle offerte. P) Il Provveditorato, nel rispetto dell'art. 84 del Codice Contratti, scaduto il termine di presentazione delle offerte nominera' la Commissione giudicatrice di gara e fissera' la data e l'ora della prima seduta pubblica di gara, di cui verra' data notizia ai Concorrenti tramite avviso sul profilo internet del Provveditorato e a mezzo P.E.C. Q) L'esperimento di gara si sviluppera' in sedute pubbliche e riservate presso una sala del Provveditorato all'indirizzo specificato alla precedente Sezione I. R) Le sedute pubbliche avranno ad oggetto: 1) l'esame di ogni Plico e di ogni Busta «A-Documentazione» e «C-Offerta economica» nonche' del loro contenuto; 2) il riscontro della documentazione contenuta in Busta «B-Offerta tecnica»; 3) la comunicazione dei punteggi attribuiti alle offerte tecniche ed economiche; 4) la comunicazione dell'esito della verifica della congruita' delle eventuali offerte anomale; 5) la comunicazione della graduatoria finale delle offerte; le sedute riservate avranno ad oggetto l'esame e la valutazione della documentazione contenuta in ogni Busta «B-Offerta tecnica» e l'attribuzione del correlato punteggio. S) Alle sedute pubbliche di gara potranno presenziare i legali rappresentanti degli offerenti o soggetti, uno per Concorrente, muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. T) La procedura di gara e' specificata in Disciplinare di gara. U) L'aggiudicazione provvisoria che sara' immediatamente impegnativa per l'Aggiudicataria, non produrra' per il Comune gli effetti dell'aggiudicazione definitiva o dalla stipula contrattuale. V) Provveditorato approvera' l'esito di gara ed il Comune disporra' l'aggiudicazione definitiva. Sezione XI): Partecipazione alla gara. A) Potranno partecipare alla gara gli Operatori economici di cui all'art. 34, del Codice Contratti, compreso i R.T.I. e i Consorzi da costituire in caso di aggiudicazione, purche' in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di capacita' tecnica e professionale, di capacita' economica e finanziaria, di qualita' aziendali, specificati alla successiva Sezione XV. B) In forza dell'art. 37, comma 4, del Codice Contratti, ognuna delle imprese raggruppate, pena l'esclusione dalla gara, ha l'obbligo di indicare le parti del servizio facenti capo a ciascuna di esse e di essere qualificata per la parte di prestazioni che si impegna ad eseguire, nel rispetto delle prescrizioni del presente Bando. C) L'avvalimento e' consentito seppure nei limiti del presente Bando; in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento, alla domanda di partecipazione alla gara dovra' essere unita la documentazione elencata sia all'art. 49, comma 2, del Codice Contratti e nel Disciplinare di gara. Sezione XV) Condizioni per la partecipazione alla gara. A) D'ordine generale: A.1) pena l'esclusione dalla gara, alla domanda di partecipazione alla gara, nelle modalita' indicate in Disciplinare di gara, dovranno essere unite le auto-dichiarazioni attestanti la insussistenza: 1) delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del Codice Contratti, anche di una sola di esse, in capo all'Impresa; 2) delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c), m-ter) del Codice Contratti, anche di una sola di esse, in capo ai soggetti attuali titolari delle cariche specificate all'art. 38, comma 1, lettera b); 3) delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettera b), del Codice Contratti, in capo ai soggetti gia' titolari delle cariche specificate all'art. 38, comma 1, lettera b), da cui ha cessato nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente Bando; 4) delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 5) di ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione; 6) di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011 e s. m. i. oppure dell'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; 7) di sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i.; 8) di correnti piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001, come sostituito dal D.L. n. 210/2002, convertito, con modifiche dalla Legge 22 n. 266/2002; 9) di una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o di qualsiasi altra relazione, anche di fatto, trai Concorrenti, posto che la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad unico centro decisionale; A.2) pena l'esclusione dalla gara, i citati requisiti verranno rispettivamente e singolarmente auto-dichiarati dal Concorrente singolo ovvero da ogni Impresa componente il Concorrente in R.T.I., costituito o da costituire, o in Consorzio da costituire, nonche' dalla Consorziata designata ad eseguire i Servizi e dall'Ausiliaria, nonche' dai soggetti specificati all'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del Codice Contratti, riconducibili agli Operatori economici in precedenza specificati; A.3) per le modalita' comprovanti il possesso del requisito si rinvia al Disciplinare di gara. B) Capacita' economica e finanziaria: B.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione alla gara dovranno essere unite le dichiarazioni (cosiddette «referenze bancarie» o «lettere di affidabilita'»), in originale, rilasciate, in conformita' all'art. 41, comma 4, del Codice Contratti, da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993, con cui verra' attestato di intrattenere rapporti di affidamento bancario con l'Operatore economico interessato a partecipare alla gara e ne garantiscono la solidita' finanziaria e la idoneita' nel profilo delle risorse disponibili a far fronte agli impegni che conseguirebbero dall'aggiudicazione dell'appalto. B.2) pena l'esclusione dalla gara, le «referenze bancarie»/«lettere di affidabilita'» dovranno singolarmente riferirsi al Concorrente singolo o ad ognuno degli Operatori economici componenti il Concorrente in R.T.I., costituito o da costituire, o in Consorzio da costituire, nonche' all'Ausiliaria; B.3) Il requisito e' avvalibile. C) Capacita' tecnica: C.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione alla gara dovranno essere unite le auto-dichiarazioni attestanti l'elenco dei principali servizi di raccolta differenziata prestati negli anni 2012, 2013 e 2014 per conto di Committente pubblico avente un bacino utenza con una popolazione amministrata alla data del 31/12/2013 non inferiore a 50.000 tra residenti stanziali e stagionali; dal citato elenco dovra' risultare, per il triennio 2012, 2013 e 2014, la gestione, ultimata, o in corso, e con buon esito, di almeno un servizio di raccolta differenziata per un periodo temporale continuo di almeno un anno, in difetto il Concorrente verra' escluso dalla gara. C.2) pena l'esclusione dalla gara, il requisito dovra' essere posseduto, ed attestato, dal Concorrente singolo o in caso di Concorrente in R.T.I., costituito o da costituire, almeno dall'Operatore economico capogruppo/mandatario, mentre in caso di Consorzio da costituire, almeno dall'Operatore economico capogruppo/mandatario, e nel caso di suo avvalimento dall'Ausiliaria; C.3) per le modalita' comprovanti il possesso del requisito si rinvia al Disciplinare di gara; C.4) requisito non frazionabile ma avvalibile. D) Idoneita' professionale: D.1) iscrizione C.C.I.A.A.: D.1.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione alla gara dovranno essere unite le auto-dichiarazioni attestanti il possesso dell'iscrizione al Registro delle Imprese presso C.C.I.A.A., per attivita' riconducibili a quelle in Appalto; D.1.2) per le modalita' comprovanti il possesso del requisito si rinvia al Disciplinare di gara; D.1.3) pena l'esclusione dalla gara, il requisito dovra' essere posseduto, ed attestato, dal Concorrente singolo ovvero da ognuna delle Imprese componenti il Concorrente in R.T.I., costituito o da costituire, o in Consorzio da costituire, nonche' dalla Consorziata designata ad eseguire i Servizi, e dall'Ausiliaria; D.1.4) pena l'esclusione dalla gara, il requisito non e' avvalibile. E) Iscrizione Albo autotrasportatori: E.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione alla gara dovranno essere unite le auto-dichiarazioni attestanti il possesso dell'iscrizione all'Albo autotrasportatori per conto terzi senza limitazioni. E.2) pena l'esclusione dalla gara, il requisito dovra' essere posseduto, ed attestato, dal Concorrente singolo ovvero da ognuna delle Imprese componenti il Concorrente in R.T.I., costituito o da costituire, o in Consorzio da costituire, nonche' dalla Consorziata designata ad eseguire i Servizi, e dall'Ausiliaria. E.3) per le modalita' comprovanti il possesso del requisito si rinvia al Disciplinare di gara; E.4) il requisito e' scorporabile e/o avvalibile per intero o per singola sotto categoria di rifiuti per come segue: intera tipologia rifiuti indifferenziati; intera tipologia rifiuti differenziati; intera tipologia rifiuti urbani pericolosi. F) Iscrizione Albo nazionale dei gestori ambientali: F.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione alla gara dovranno essere unite le auto-dichiarazioni attestanti il possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, art. 212 del Codice Ambiente, almeno per le seguenti Categorie e Classi, o superiori, di cui al D.M. 406/1998 e s.m.i.: 1) categoria 1 - Classe «C» - prestazione principale - raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, raccolta differenziata di rifiuti urbani, raccolta multi materiale, comprese attivita' di spazzamento meccanizzato e attivita' di gestione dei centri di raccolta; 2) categoria 4 - Classe «D» - prestazione secondaria - raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi; c) categoria 5 - Classe «F» - prestazione secondaria - raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi. F.2) pena l'esclusione dalla gara, il requisito dovra' essere posseduto, ed attestato, dal Concorrente singolo ovvero dal complessivo raggruppamento nel caso di Concorrente in R.T.I., costituito o da costituire, o in Consorzio da costituire, fermo restando che la Capogruppo/Mandataria dovra' possedere almeno l'intero requisito relativo alla Categoria 1 in classe «C», nel mentre le Mandanti dovranno possedere l'iscrizione per l'intera Categoria 4 in classe «D», e per l'intera Categoria 5 in classe «F», in relazione alle specifiche attivita' che le stesse hanno assunto o intendano assumere all'interno del R.T.I./Consorzio; per le modalita' comprovanti il possesso del requisito si rinvia al Disciplinare di gara; F.3) pena l'esclusione dalla gara, il requisito non e' avvalibile giusta l'art. 49, comma 1-ter, del Codice Contratti ed e' scorporabile solamente per come segue: intera Categoria 4 in classe «D»; intera Categoria 5 in classe «F». G) Certificazioni di qualita': G.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione alla gara dovra' essere unita copia, resa conforme dall'intestatario, del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 (o successiva vigente) per i servizi di igiene urbana, rilasciato da un organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e UNI CEI EN ISO/IEC 17000. G.2) pena l'esclusione dalla gara, il requisito dovra' essere posseduto, ed attestato, dal Concorrente singolo ovvero da ognuna delle Imprese componenti il Concorrente in R.T.I., costituito o da costituire, o in Consorzio da costituire, e dall'Ausiliaria; G.3) Per le modalita' comprovanti il possesso del requisito si rinvia al Disciplinare di gara; G.4) pena l'esclusione dalla gara, il requisito non e' avvalibile. Sezione XVI) Verifica dei requisiti. A) I requisiti di cui alle precedenti Sezioni XII e XIII verranno verificati dal Responsabile del procedimento tramite l'utilizzo del sistema AVCPASS; tuttavia, in caso di malfunzionamento di tale sistema informatico, il Provveditorato si riserva di procedere alla verifica d'Ufficio, e cio' in considerazione dell'urgenza di avviare i «servizi» in appalto. B) Verra' verificato il Concorrente singolo ovvero ogni componente il Concorrente in R.T.I. costituito/da costituire o in Consorzio da costituire, nonche' le correlate Imprese ausiliarie e Consorziate designate a svolgere i Servizi; in caso di verifica sfavorevole il Concorrente verra' escluso dalla gara. Sezione XVII) Altre informazioni. A) Nessun compenso sara' dovuto al Concorrente per la redazione sia delle offerte sia di ogni documentazione richiesta dal presente Bando e dal Disciplinare di gara. B) Tutte le spese per la partecipazione alla gara saranno a carico dei Concorrenti, senza diritto di rivalsa nei confronti del Provveditorato e del Comune. C) In relazione agli atti della Commissione di gara, le spese per copie e bolli ed altro saranno in carico dell'Aggiudicatario. D) Le auto-dichiarazioni richieste con il presente bando, e con il Disciplinare di gara, verranno rese dagli Operatori economici ai sensi e per gli effetti degli articoli 45, 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000. E) I Concorrenti di altri Stati membri della U.E., non residenti in Italia, dovranno possedere i requisiti richiesti con il presente Bando e produrranno la documentazione richiesta secondo le norme e le modalita' vigenti nel proprio Stato. F) Il Provveditorato, motivatamente, si riserva: 1) di annullare o revocare il presente Bando, di non pervenire all'aggiudicazione, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di risarcimento danni e/o indennita' e/o compensi a qualsiasi titolo, neanche ai sensi degli articoli 1337 e 1338 del Codice civile; 2) di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risultera' conveniente o idonea in relazione all'aggetto dell'appalto, giusta la previsione di cui all'art. 81, comma 3, del Codice Contratti; 3) di esercitare la facolta' prevista all'art. 113 del R.D. n. 827/1924. G) Il Provveditorato trasmettera' le comunicazioni di cui all'art. 79 del Codice Contratti mediante PEC all'indirizzo di PEC indicato dal Concorrente in sede di offerta. H) Il Comune si riserva: 1) motivatamente di non stipulare il Contratto d'appalto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di risarcimento danni e/o indennita' e/o compensi a qualsiasi titolo, neanche ai sensi neanche ai sensi degli articoli 1337 e 1338 del Codice civile; 2) di esercitare la facolta' di cui all'art. 140, comma 1, del Codice Contratti. I) La tutela ed il trattamento dei dati forniti dagli Operatori economici partecipanti a qualsiasi titolo alla gara, saranno regolamentati in conformita' all'art. 13, del decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i. L) Informazioni relative ad una particolare professione: In conformita' all'art. 212 del Codice Ambiente, la prestazione dei Servizi in appalto e' riservata ad una particolare professione, e all'atto della consegna dei Servizi, per il loro avvio, l'Appaltatore dovra' indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. M) Pena l'esclusione dalla gara, l'Operatore economico interessato dovra' effettuare sopralluogo all'area interessata dai Servizi in appalto, ed allo scopo concordera' con il Comune, e per esso con il Responsabile del Procedimento, apposita/e visita/e di cui verra' redatto verbale da utilizzare nelle modalita' esposte in Disciplinare di gara. Sezione XVIII) Stipula del contratto d'appalto. A) Il contratto d'appalto verra' stipulato tra il Comune e l'Aggiudicatario definitivo entro i termini stabiliti dal Codice Contratti. B) La stipula del contratto restera' subordinata all'acquisizione, con esito non ostativo, delle «informazioni antimafia» di cui all'art. 91 del decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i.; in presenza di «interdittive antimafia» il contratto non verra' stipulato. C) L'Aggiudicatario, a pena di decadenza dall'aggiudicazione, entro il termine di 10 giorni decorrenti dalla data di ricezione della richiesta, dovra' produrre, quanto segue: 1) la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva di cui all'art. 113, del Codice Contratti, nel rispetto di quanto indicato all'art. 11 del Capitolato speciale d'appalto; 2) le garanzie di esecuzione (All risks - somma garantita pari all'importo contrattuale - e R.C.T. - somma garantita pari ad € 1.000.000 per ogni sinistro a persone, animali e cose) di cui all'art. 129 del Codice Contratti; 3) in caso di societa', la dichiarazione circa la propria composizione azionaria, nelle modalita' di cui all'art. 1 del D.P.C.M. n. 187/1991; 4) in caso di R.T.I. o di Consorzio, copia autenticata dell'atto di mandato collettivo speciale, con l'indicazione del soggetto designato quale mandatario o capogruppo e l'indicazione dei servizi o della quota di servizi da affidare ad ognuno degli operatori economici componenti il R.T.I. o il Consorzio. D) Pena la decadenza dell'appalto e fatta salva l'azione in danno, l'Aggiudicatario, nel giorno e luogo fissati con apposito invito, dovra' presentarsi per la firma del contratto, che sara' stipulato nella forme e modalita' di Legge. E) Saranno a carico dell'Aggiudicatario tutte le spese inerenti e conseguenti la stipula del contratto (copie, bolli, diritti di segreteria, registrazione fiscale). F) Non verra' consentito il ricorso all'arbitrato ed il contratto dovra' contenere tale divieto. G) Pena la nullita' del contratto d'appalto, il contratto dovra' riportare, in apposite clausole, gli obblighi in capo all'Appaltatore di cui all'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m. in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Sezione XIX) Disciplina del subappalto. A) Pena la non autorizzazione al subappalto/cottimo: Il subappalto/cottimo verra' consentito nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 118 del Codice Contratti e all'art. 10 del Capitolato speciale d'appalto e delle seguenti ulteriori prescrizioni: 1) il Concorrente all'atto dell'offerta dovra' indicare i servizi o le parti dei servizi che intende sub-contrarre; 2) il sub-contraente dovra' possedere gli stessi requisiti di ordine generale richiesti al Concorrente; 3) il sub-contraente, in relazione all'oggetto ed importo del sub-contratto, dovra' possedere gli stessi requisiti di ordine speciale richiesti al Concorrente; 4) il Comune, ai sensi e per gli effetti dell'art. 100 di cui al decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i., prima della autorizzazione al sub-contratto dovra' acquisire le «informazioni antimafia» previste dallo stesso decreto legislativo qualunque sia l'ammontare del sub-contratto; 5) il Comune, ai sensi del Protocollo di legalita' richiamato alla lettera C) della precedente Sezione IV, non autorizzera' sub-appalti/cottimi ad Operatori economici che a qualunque titolo abbiano partecipato alla gara di cui al presente Bando; 6) il sub-contratto dovra' contenere in apposite clausole gli obblighi, in capo all'Appaltatore, di cui all'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m. in materia di tracciabilita' dei flussi finanziaria; 7) la complessiva quota subappaltabile/affidabile in cottimo e' pari al 30% dell'ammontare dell'appalto. B) Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del Codice Contratti il pagamento dei servizi forniti dal subappaltatore/cottimista sara' eseguito dall'Appaltatore con l'obbligo di trasmettere alla Stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate per i pagamenti corrisposti ai sub-contraenti, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. C) Nel caso in cui il sub-contratto sia contrattualizzato con micro, piccole e medie imprese, il Comune, giusta l'art. 13, comma 2, della Legge n. 180/2011, si riserva la facolta' di pagare direttamente le spettanze del subappaltatore/cottimista, previa emissione di certificato di pagamento da parte del Responsabile del Procedimento. D) Sono cogenti le norme in materia di subappalto/cottimo contenute nel Protocollo di Legalita' richiamato alla lettera (C) della precedente Sezione IV. Sezione XX) Cauzioni e garanzie richieste. A) Pena l'esclusione dalla gara, l'Offerente dovra' unire alla domanda di partecipazione alla gara, la cauzione provvisoria di cui agli articoli 75, 113 del Codice Contratti. accesa a favore del Comune, da costituire, nelle modalita' indicate in Disciplinare di Gara, nell'importo garantito di € 233.500,00, riducibile del 50%, per il possesso del «Sistema di qualita'». B) Pena l'esclusione dalla gara, l'importo della cauzione provvisoria garantira' anche il pagamento dell'eventuale sanzione prevista all'art. 38, comma 2-bis, del Codice Contratti. Sezione XXI) Soccorso istruttorio - sanzione. A) Ai sensi e per gli effetti degli articoli 38, comma 2-bis, e 46 del Codice Contratti, nel caso si accerti mancanza, incompletezza o ogni altra irregolarita' essenziale in relazione alle auto-dichiarazioni relative alle cause ostative di cui all'art. 38, comma 1, del Codice contratti, non si escludera' dalla gara il Concorrente che vi ha dato causa, anche con riferimento alle stesse auto-dichiarazioni rese dall'Ausiliaria e/o dalla Consorziata designata ad eseguire i lavori, ma gli si assegnera' al un termine, non superiore a 10 giorni affinche' le citate auto-dichiarazioni siano regolarizzate. B) Al Concorrente, che intendera' regolarizzare la propria posizione, si imputera' una sanzione pecuniaria di € 50.000,00 a favore del Comune, il cui pagamento sara' garantito dall'importo della cauzione provvisoria di cui alla precedente Sezione XX. C) La sanzione e' dovuta anche nel caso in cui il Concorrente venga ammesso a gara avendo regolarizzato la propria posizione. D) Verra' escluso dalla gara, il Concorrente che: 1) non intendera' regolarizzare la propria posizione; 2) che regolarizzera' non idoneamente la propria posizione; 3) che non rispettera' il termine fissato per la regolarizzazione della propria posizione. E) In caso di mancato pagamento della sanzione, il Comune, dopo l'aggiudicazione definitiva, procedera', per tale titolo e nel limite dell'importo della sanzione, ad escutere la cauzione. Sezione XXII) Penali. A) Qualora ricorrano le condizioni previste nel C.S.A., cui si rinvia, in capo all'Appaltatore verranno applicate le penali specificate nello stesso C.S.A. Sezione XXIII) Rimborso spese per pubblicita' legale. A) In applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012, convertito in Legge n. 221/2012, nel termine che verra' fissato dal Comune, l'Appaltatore, pena la risoluzione del contratto, e fatto salvo il maggior danno, ha l'obbligo di rimborsare le spese anticipate dal Comune stesso per la pubblicazione dell'estratto del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due dei quotidiani a maggiore diffusione locale, il tutto per un presunto importo di € 12.000,00, da definire successivamente alla gara. Sezione XXIV) Dati G.U.C.E. A) Invio del Bando alla G.U.C.E. e suo codice di trasmissione: 10/04/2015 n. 2015-047883. Sezione XXV) Tempistica presentazione offerte. A) Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dei commi 2, 8 e 9 dell'art. 70 del Codice Contratti, il termine per presentare le offerte resta fissato in giorni 40 (quaranta) dalla data di trasmissione del presente bando alla G.U.C.E, e quindi entro le ore 12.00 del 19/05/2015. Sezione XXVI) Procedure di ricorso. A) Organismo responsabile: Sezione di Catanzaro del Tribunale Amministrativo Regionale Calabria, via A. De Gasperi n. 76/B - Catanzaro (CAP) 88100 - Italia. Data di trasmissione alla G.U.R.I. 15 aprile 2015. Il responsabile del procedimento c/o il Comune ing. Pasquale Latella Il dirigente delegato del Provveditorato ing. Livio Persano TC15BFC6361