Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di noleggio di stampante digitale in bianco e nero e software per la gestione unita' di stampa per il centro litografico comunale - Prot. Gen. n. 25675 - Data 13-4-2015 - CIG 606926109F - Numero gara 5880995 Denominazione Ufficiale Comune di Varese, via Luigi Sacco n. 5, 21100 Varese. Punti di contatto: Area III - Attivita' Provveditorato-economato, 4 - 21100 Varese. All'attenzione di: Dott. Graziano Mapelli - 21100 Varese. Tel. 0332/255535 E-mail: graziano.mapelli@comune.varese.it Fax 0332/255532. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it. Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MV SZ=474. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati e scaricabili dal profilo di committente. Le offerte vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco n. 5, 21100 Varese. All'attenzione di: dott. Graziano Visconti. Tel. 0332/255234. - Fax 0332/255264. E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it Indirizzo Internet: www.comune.varese.it. Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio di noleggio di stampante digitale in bianco e nero e software per gestione unita' di stampa per il centro litografico comunale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto il servizio di noleggio di stampante digitale in bianco e nero e software per gestione unita' di stampa per il centro litografico comunale. II.1.6) CPV: 30232110 stampanti laser. II.1.7) II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: € 240.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo: anni 5 dalla stipulazione del contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie cauzione a garanzia della sanzione di cui all'art. 38 comma 2-bis del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - art. 10 del capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; b) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E; c) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. L'Amministrazione Comunale si riserva, ai fini dell'esclusione dalla procedura, ogni piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di fatto che facciano ritenere esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni del principio di segretezza dell'offerta o della concorrenza; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato un fatturato globale, nel triennio precedente (anni 2012/2013/2014) non inferiore a complessivi € 600.000,00. Per i raggruppamenti si veda il punto F del disciplinare di gara. tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); - presentazione di idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 41 del decreto legislativo n. 163/2006 (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica: aver realizzato un fatturato, nel triennio precedente (anni 2012/2013/2014), di almeno € 292.800,00 derivante da prestazioni identiche a quelle messe in gara (noleggio di macchine da stampa digitale e software per gestione di unita' di stampa); possedere le necessarie qualificazioni per il ritiro del consumabile esausto. Per i raggruppamenti si veda il punto F del disciplinare di gara. Tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri: qualita' dell'offerta: massimo 50 punti. Offerta economica: massimo 50 punti. (vedi disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 606926109F. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 3.6.2015 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 4.6.2015 ore 9,00. Ammissione definitiva 15.6.2015 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco n. 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI.1) Trattasi di appalto periodico: si. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2020. VI.3) Informazioni complementari: a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 25.5.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec, entro le ore 12,00 del 28.5.2015, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 29.5.2015, aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara); b) le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di noleggio di stampante digitale in bianco e nero e Software per Gestione unita' di Stampa per il Centro Litografico Comunale (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara) Non saranno considerate validamente pervenute le offerte fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara); d) i concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad € 20,00; g) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell'AVCP; h) ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione; l) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara) con facolta' di successiva integrazione della richiesta alla documentazione presentata in sede di eventuale verifica di anomalia; m) il subappalto e' regolato dall'art. 118 del decreto legislativo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; n) l'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); o) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; p) il servizio sara' aggiudicato a favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo maggiore dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dell'offerta considerata. In caso di parita' di punteggio si procedera' mediante sorteggio; q) saranno escluse le offerte economiche in aumento, le offerte multiple, le offerte relative a singole parti del servizio; r) l'amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; s) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); i dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio n. 13, I - 20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13.4.2015. Il dirigente capo area III - R.U.P. dott. Marco Sordelli Il dirigente capo area I dott.ssa Emanuela Visentin TC15BFF6268