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Bando di gara - Procedura aperta I.1) Denominazione indirizzi e contatti : Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia - www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SinTel, accessibile all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente e sulla piattaforma Sintel. Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'appalto del servizio di riscossione coattiva dei tributi regionali e delle altre entrate regionali II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 9, territorio regionale e nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di riscossione coattiva dei tributi regionali e delle altre entrate regionali II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 79940000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Attesa l'aleatorieta' sull'importo reale delle riscossioni, sul numero delle partite che costituiranno l'effettivo carico annuale nonche', allo stato attuale, dell'aggio, si stabilisce convenzionalmente la base d'asta complessiva in Euro 13.521.444,00 IVA esclusa. A base d'asta sono posti: - un aggio del 8% sull'importo effettivamente riscosso, che sara' oggetto di ribasso da parte dei concorrenti, cosi' per Euro 1.354.560,00 IVA esclusa; - un corrispettivo a partita di Euro 2,00 che sara' oggetto di ribasso da parte dei concorrenti, cosi' per Euro 602.588,00 IVA esclusa; - l'importo di Euro 1,30 per spese postali relative a comunicazioni ordinarie, comprensivo di stampa, imbustamento, spedizione e gestione degli esiti. L'importo stimato e' pari a Euro 325.000,00 IVA esclusa; - l'importo di Euro 4,50 per spese postali relative a comunicazioni con posta raccomandata, comprensivo di stampa, imbustamento, spedizione e gestione degli esiti. L'importo stimato e' pari a Euro 1.125.000,00 IVA esclusa; - l'importo di Euro 11,00 per spese postali relative a comunicazioni inviate a mezzo notifica con atto giudiziario o modalita' equivalente, comprensivo di stampa, imbustamento, spedizione e gestione degli esiti. L'importo stimato e' pari a Euro 1.100.000,00 IVA esclusa. Per la ripetizione del servizio e' prevista una base d'asta di Euro 9.014.296,00 - cfr. art. 7 del capitolato II.2.2) Opzioni: E' prevista la ripetizione del servizio ex art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per una durata massima di 2 anni. E' prevista la variazione delle prestazioni in aumento o diminuzione ex art. 311 del DPR 207/2010 II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Modalita' cauzioni: ex artt. 4 e 8 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2% base d'asta al netto del valore dell'aggio, quindi Euro 189.155,00 (o in misura eventualmente ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006). Cauzione definitiva (per aggiudicatario): importo 10% valore contrattuale al netto del valore dell'aggio offerto o comunque nella misura prevista dall'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006. E' richiesta all'aggiudicatario polizza assicurativa ex art. 19 capitolato. III.1.2) modalita' di finanziamento e di pagamento, riferimenti disposizioni applicabili in materia D.Lgs. 163/2006, DPR 207/2010, LR 10/2003, RD 639/1910, DPR 602/1973 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande (mandato speciale con rappresentanza). III.1.4) Altre condizioni particolari: Iscrizione all'Albo Ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare le attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi nonche' di altre entrate dei Comuni e delle Province, previsto dall'art. 53 del D.Lgs. 446 del 1997 e disciplinato dal D.M. 11 settembre 2000 n. 289, art. 6, comma 1, lettera b) III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2. per i soggetti tenuti, iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto; 3. iscrizione all'Albo Ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare le attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi nonche' di altre entrate dei Comuni e delle Province, previsto dall'art. 53 del D.Lgs. 446 del 1997 e disciplinato dal D.M. 11 settembre 2000 n. 289, art. 6, comma 1, lettera b); in caso di RTI, fermo restando l'obbligo per ciascuna impresa di possedere l'iscrizione all'Albo ministeriale, il requisito di cui all'art. 6, comma 1, lett. b) del DM n. 289/2000 dovra' essere posseduto da almeno una impresa ragguppata/raggruppanda; 4. assenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato U.E.), relativa all'emersione del lavoro sommerso; 5. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. E' richiesta dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per RTI e Consorzi cfr disciplinare III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno 2 (due) Istituti Bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, che attestino che il soggetto partecipante alla gara intrattiene rapporti con gli stessi ed ha sempre fatto fronte agli impegni assunti con regolarita' e puntualita'. E' richiesta l'allegazione delle referenze bancarie di cui al punto 2.3 del disciplinare. Per RTI e Consorzi cfr disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Realizzazione nel triennio 2011-2013 di servizi di riscossione coattiva per conto di Regioni o Enti locali con popolazione complessivamente superiore a 200.000 abitanti e per un carico complessivo di partite superiore nel triennio a n. 300.000 o, in alternativa, per un carico complessivo di partite di valore superiore nel triennio a Euro 75.000.000,00. E' richiesta dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per RTI e Consorzi cfr disciplinare. Per la comprova dei requisiti ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Iscrizione all'Albo Ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare le attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi nonche' di altre entrate dei Comuni e delle Province, previsto dall'art. 53 del D.Lgs. 446 del 1997 e disciplinato dal D.M. 11 settembre 2000 n. 289, art. 6, comma 1, lettera b) IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 6/2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29.05.2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data e luogo saranno successivamente comunicate tramite la piattaforma Sintel. E' ammesso ad assistere il legale rappresentante o delegato VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Unione Europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 6177030668. La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare. Regione Lombardia si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine del 15.05.2015. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la dott.ssa Maria Arcangela Carbone, Dirigente dell'Unita' Organizzativa Tutela delle Entrate regionali. La presente procedura e' stata indetta con decreto n. 2514 del 30.03.2015. In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, convertito con legge n. 11/2014, nei casi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, si procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara ed alla richiesta di regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di 10 giorni, trascorso il quale si procedera' con l'esclusione dalla procedura. Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero. Tutti i servizi costituiscono attivita' principali. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 31.03.2015 Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia, struttura gestione acquisti della direzione centrale organizzazione, personale e sistema informativo dott.ssa Emilia Angela Benfante T15BFD5641