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Bando di gara I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione Civile", Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali - Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 ROMA Italia. Att.ne Mauro Bracalari; protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +39 0644596593; fax +39 0644596431; www.enac.gov.it. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare, presentazione offerte: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico; l'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni: no; I.3) Principali settori di attivita': regolazione e controllo nel settore dell'aviazione civile; II.1.1) Denominazione appalto: appalto dei servizi di conduzione, sviluppo e integrazione del sistema informatico ENAC; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria di servizi: 07; Luogo principale di esecuzione: Roma; Codice NUTS ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: l'appalto ha per oggetto la fornitura dei servizi di gestione, manutenzione e conduzione delle strutture informatiche, supporto specialistico, gestione postazioni di lavoro, servizi di sviluppo software, manutenzione evolutiva, correttiva, gestione applicativa, help desk e assistenza di 2° livello, per le esigenze delle strutture centrali e periferiche dell'ENAC; II.1.6) CPV: Oggetto principale: 72510000 Oggetti complementari: 72253200 72514000 72315000 72211000 72262000 72267000 72253000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo applicazione accordo appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo, non superabile, a base d'asta: Euro 5.528.130,00(cinquemilionicinquecentoventottomilacentotrenta/00) al netto dell'IVA. Oltre alla base d'asta gli oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a Euro 5.760,00 IVA esclusa. Valore totale stimato: 5.533.890,00 euro, IVA esclusa; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.3) Durata appalto: 48 mesi; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: ai concorrenti e' richiesta, ai sensi dell'art.75 del d.lgs. n.163/2006, una cauzione provvisoria pari al 2% del valore complessivo dell'appalto. La cauzione provvisoria costituisce garanzia anche per il versamento dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui al comma 2-bis dell'art.38 del D. Lgs. n.163/2006. Nel caso di escussione della cauzione a tale scopo, il concorrente, a pena di esclusione, dovra' provvedere all'integrazione del relativo importo. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva il cui importo verra' determinato secondo quanto previsto all'art.113 del d.lgs. n.163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il finanziamento del servizio sara' a carico del bilancio dell'ENAC. I pagamenti avverranno a prestazioni effettuate, secondo i tempi e le modalita' previste nello Schema di contratto, entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle fatture; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: Si fa rinvio alle disposizioni di cui all'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della l. n. 248/2006 e s.m.i.; III.2.1) Situazione personale operatori: Agli operatori economici concorrenti e' richiesto: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alle gare contenute nell'art.38 del d.lgs. n.163/2006; b) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto; c) di non aver concluso contratti di lavoro subordinato/autonomo o di altra natura con ex dipendenti ENAC che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'Ente nei loro confronti e il cui rapporto di lavoro con l'Ente sia cessato da meno di tre anni. Ai sensi dell'art.37 della Legge n.122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art.67 del d.lgs. n.159/2011; - le condizioni di cui all'art.53, comma 16-ter, del d.lgs. n.165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Le relative dichiarazioni devono essere rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono produrre, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara: a) idonee dichiarazioni bancarie di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge n.385/93; b) una dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo a prestazioni di servizi di gestione, manutenzione e conduzione delle strutture informatiche, supporto specialistico, sviluppo software, manutenzione evolutiva, manutenzione correttiva, gestione applicativa, realizzato negli ultimi tre esercizi annuali antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, con specificati gli importi complessivi nonche': - gli importi relativi alle prestazioni per servizi di gestione, manutenzione e conduzione delle strutture informatiche, servizi di supporto specialistico; - gli importi per prestazioni di servizi di sviluppo sw, manutenzione evolutiva e gestione applicativa; Livelli minimi di capacita' richiesti: Dalla predetta dichiarazione dovra' risultare che l'operatore economico concorrente ha realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi annuali antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per le prestazioni di servizi di gestione, manutenzione e conduzione delle strutture informatiche, supporto specialistico, sviluppo software, manutenzione evolutiva, manutenzione correttiva, gestione applicativa per un importo non inferiore a Euro 2.800.000,00 (duemilioniottocentomila/00), IVA esclusa, di cui almeno Euro 2.200.000,00 (duemilioniduecentomila/00) per la prestazione di servizi di gestione, manutenzione e conduzione delle strutture informatiche, per servizi di supporto specialistico e almeno Euro 600.000,00 (seicentomila/00) per le prestazioni di servizi di sviluppo sw, manutenzione evolutiva e gestione applicativa. Per le motivazioni relative al sopra indicato limite di accesso, nonche' per la valutazione del requisito minimo in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo o consorzio di concorrenti, si fa rinvio al Disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono produrre, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, una dichiarazione concernente l'elenco delle certificazioni di qualita' possedute dall'impresa. Livelli minimi di capacita' richiesti: Dal predetto elenco dovranno risultare le seguenti certificazioni: a) certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33 per servizi di manutenzione e conduzione delle strutture informatiche, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006; b) certificazione ISO 27001:2005 per il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006; c) certificazione ISO/IEC 20000-1:2011, Information Technology - Service Management - Part 1: Service management service requirements, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006; d) certificazione PMP (Project Management Professional) in corso di validita' posseduta dalla persona individuata quale Responsabile della Fornitura. Per la valutazione del requisito minimo, in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo o consorzio di concorrenti, si fa rinvio al Disciplinare di gara; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: si; IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12/05/2015; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/05/2015 ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/05/2015 ora 10:00, luogo: Roma, sede della Direzione Generale di Viale Castro Pretorio n. 118; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', persone munite di delega; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo della Gara (CIG): n. 6195936821. Per quanto non espressamente previsto nel presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al d.lgs. n.163/2006 e al d.P.R. n.207/2010 ove applicabili. Con riferimento all'art.38, comma 2-bis del d.lgs. n.163/2006, la sanzione pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella misura dell'1 per mille. Ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel presente Bando devono presentare offerta, con allegata la documentazione a corredo, secondo le modalita' e le prescrizioni indicate nel Disciplinare di gara. Detto documento insieme al Capitolato Tecnico ed agli altri atti di gara sono disponibili presso i punti di contatto indicati nella sezione I.1) del presente Bando, nonche' sul sito internet dell'Ente. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate a detti punti di contatto secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la facolta': - di procedere all'aggiudicazione della gara in presenza di almeno due offerte valide; - di non procedere all'aggiudicazione della gara nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; - di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara per motivi di interesse pubblico; - di non aggiudicare la gara per irregolarita' riscontrate nella relativa procedura o per motivi di interesse pubblico; - di non stipulare il contratto per motivi di interesse pubblico, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva. In ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. Per la definizione di qualsivoglia controversia derivante dal contratto che verra' stipulato, l'Ente rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art.241 del D.Lgs. n.163/2006. L'Ente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto. Responsabile del procedimento: Dott. Mauro Bracalari; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +39 06328721; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorso presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +39 0644596430; fax +39 0644596431; http://www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 30/03/2015 - ID:2015-042768 Il direttore della direzione affari generali dott.ssa Raffaella Marciani T15BFG5692