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Bando di gara relativo all'appalto dei "lavori di riqualifica di una porzione dell'Apron 2 tra gli Stalli 209 e 212 e di un tratto della Via di Rullaggio tra i raccordi TM & TN" Bologna 09/4/2015 Prot. n. 47047 CIG n. 62099450BB CUP n. F37C12000030005 1. Ente aggiudicatore: Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A., Via Triumvirato n. 84, 40132 - Bologna; tel. 051/6479617; fax 051/6479185; e-mail: Pool.tecnico.operativo@bologna-airport.it. Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. rientra tra i soggetti operanti nell'ambito dei "settori speciali" ex art. 213, D.lgs. 163/2006: si applicano, pertanto, le disposizioni della Parte III (nonche' delle Parti I, IV e V) del medesimo decreto legislativo e della Parte V del D.P.R. 207/2010. Si applicano, altresi', le disposizioni espressamente richiamate nel presente bando al pari di quelle contenute nel disciplinare di gara - documento che forma parte integrante e sostanziale del bando medesimo - ai sensi e per gli effetti, rispettivamente, dell'art. 206, comma 3, D.lgs. 163/2006 e dell'art. 339, comma 2, D.P.R. 207/2010. 2. Oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei "Lavori di riqualifica di una porzione dell'Apron 2 tra gli stalli 209 e 212 e di un tratto della via di rullaggio tra i raccordi TM & TN". Gli interventi di riqualifica riguarderanno: - la pavimentazione della Via Rullaggio compresa tra i raccordi Tango-Mike e Tango-November per complessivi 340 mt di lunghezza e 23 mt di larghezza; in tale tratto si realizzera' una nuova pavimentazione flessibile in conglomerato bituminoso; - la pavimentazione dei Raccordi TM & TN, con le stesse modalita' della via di rullaggio; - la pavimentazione del Piazzale di Sosta dell'Aeroclub, la cui attuale pavimentazione flessibile sara' sostituita con una di tipo rigido in lastre di calcestruzzo (JPCP), per complessivi 17.200 mq (190,90 x 90 mt). 3. Estremi dell'avvenuta validazione del progetto: prot. n. 41204 del 01/07/2014 (ex art. 55, comma 3, D.P.R. 207/2010). 4. Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi dell'art. 220, comma 1, D.lgs. 163/2006 (indetta con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 28 aprile 2014). 5. Importo dei lavori a base di gara (soggetto a ribasso): euro 3.416.628,62 (tremilioniquattrocentosedicimilaseicentoventotto/62); costo del personale (non soggetto a ribasso, ex art. 82, comma 3-bis, D.lgs. 163/2006): euro 932.678,34; oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 154.890,69; importo totale dei lavori da appaltare: euro 4.504.197,65. 6. Categorie di cui si compongono i lavori oggetto dell'appalto: - OS 26 (pari a euro 3.476.321,45) classifica IV-bis - qualificazione obbligatoria (in quanto categoria prevalente) / prevalente / subappaltabile al 30%; - OG 8 (pari a euro 628.548,69) classifica III - qualificazione obbligatoria / assorbibile nella prevalente / scorporabile/interamente subappaltabile (100%); - OS 9 (pari a euro 244.436,82) classifica I - qualificazione non obbligatoria / assorbibile nella prevalente a qualificazione obbligatoria (OS 26) o nella scorporabile a qualificazione obbligatoria (OG 8) / scorporabile/interamente subappaltabile (100%). 7. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 157 (centocinquantasette) naturali consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, risultante da apposito verbale. 8. Criterio di aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato col criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello -al netto del costo del personale nonche' al netto degli oneri per la sicurezza - posto a base di gara e pari ad euro 3.416.628,62, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), D.lgs. 163/2006, redatta utilizzando il modulo "Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" che verra' consegnato agli operatori economici interessati all'atto del sopralluogo obbligatorio. Tuttavia, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, comma 9 e 253, comma 20-bis, D.lgs. 163/2006, l'ente aggiudicatore procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.lgs. 163/2006 (intendendosi, in questo caso, con il termine di ribasso, quello applicato e offerto sull'elenco prezzi unitari, redatto dall'ente aggiudicatore, posto a base di gara); non si applica, pertanto, l'art. 87, comma 1, D.lgs. 163/2006. Comunque la suddetta facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a dieci; in tal caso si applica l'art. 86, comma 3, D.lgs. 163/2006. L'ente aggiudicatore potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; al contempo essa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.lgs. 163/2006). In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento. 9. Modalita' di stipulazione del contratto: il contratto verra' stipulato a corpo, ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.lgs. 163/2006. 10. Luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (come piu' dettagliatamente esplicitato nella documentazione tecnica relativa all'appalto). 11. Sopralluogo e documentazione per la partecipazione alla gara: la presa visione dei luoghi di esecuzione dell'appalto e' obbligatoria, a pena di esclusione, in ragione delle caratteristiche peculiari delle aree in cui si svolgeranno i lavori in oggetto ed in considerazione del fatto che la maggior parte di dette aree non e' liberamente accessibile al pubblico e presuppone necessariamente, per la suddetta presa visione, della cooperazione degli addetti dell'ente aggiudicatore; il sopralluogo, dunque, e' elemento essenziale per la redazione dell'offerta. Il sopralluogo potra' essere effettuato entro e non oltre il giorno 11/5/2015, dalle ore 9:30 alle ore 17:30 dei giorni feriali (escluso il sabato), solo ed esclusivamente previa prenotazione da inviare in forma scritta via fax al n. 051/6479185. Le prenotazioni dovranno indicare: - l'esatta denominazione del concorrente, - le complete generalita' della persona delegata ad intervenire al sopralluogo, - il numero di fax al quale verra' spedita la data di appuntamento per il sopralluogo. Le prenotazioni per il sopralluogo verranno ricevute e accettate fino al giorno 8/5/2015 (entro le ore 17:00). Non saranno ammessi al sopralluogo concorrenti che non abbiano effettuato la relativa prenotazione. Sono ammesse al sopralluogo solamente le seguenti persone (il cui nominativo sia stato necessariamente indicato nella prenotazione): - il legale rappresentante o uno dei direttori tecnici dell'impresa le cui qualita' e qualifica dovranno essere dimostrate in sede di sopralluogo mediante la produzione di idonea documentazione probante (certificato della Camera di Commercio, estratti da atti societari, attestazione su carta intestata dell'impresa ed a firma del legale rappresentante dell'impresa della qualifica di direttore tecnico, ecc.); - persona delegata dal legale rappresentante dell'impresa purche' munita di documento di riconoscimento e di apposita delega sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante medesimo. La medesima persona non puo' compiere il sopralluogo per piu' di un concorrente. In caso di concorrente - in raggruppamento temporaneo (R.T.I.), in forma di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 3, comma 4-ter, del D.L. 5/2009, convertito, con modificazioni, dalla L. 33/2009, nonche' che abbia stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (G.E.I.E.), il sopralluogo deve essere compiuto comunque dal soggetto capogruppo, mentre e' facoltativo per i soggetti mandanti; - in forma di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro costituito a norma della L. 422/1909 e del D.lgs. C.P.S. 1577/1947, di consorzio tra imprese artigiane di cui alla L. 443/1985, nonche' di consorzio stabile, il sopralluogo deve essere compiuto comunque dal consorzio, mentre e' facoltativo per i consorziati. Alle persone che interverranno al sopralluogo verra' - rilasciata la relativa attestazione, di cui una copia verra' conservata agli atti dell'ente aggiudicatore; - consegnato il modulo "Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" da utilizzare obbligatoriamente, a pena di esclusione, da parte degli operatori economici interessati, per la formulazione dell'offerta economica (ex art. 119, commi 1 e 2, D.P.R. 207/2010); - consegnata la copia, su supporto informatico, della documentazione e degli elaborati tecnici relativi all'appalto; a tal fine i concorrenti sono chiamati ad esibire la ricevuta del pagamento del corrispettivo di euro 20,00 (venti/00) effettuata mediante bonifico bancario, presso la Cassa di Risparmio in Bologna, Filiale 16 - Borgo Panigale - Bologna, IBAN: IT53 J063 8502 4161 0000 0006 353. Il presente bando di gara, il disciplinare di gara e gli allegati modelli fac-simile per le dichiarazioni da rendersi in sede di gara sono consultabili e scaricabili gratuitamente sul profilo committente (sito internet) del gestore aeroportuale: www.bologna-airport.it/business/bandi di gara. 12. Forma, modalita' e termine di partecipazione alla gara: per cio' che attiene alla forma, alle modalita' ed al termine di partecipazione alla gara e, pertanto, alla presentazione dell'offerta, nonche' delle dichiarazioni e documentazioni richiamate nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara (Capi 1, 2, 3, 4 e 5). Il plico di offerta, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare le indicazioni riguardanti il mittente, l'indirizzo dell'ente aggiudicatore e la dicitura "Lavori di riqualifica di una porzione dell'Apron 2 tra gli stalli 209 e 212 e di un tratto della via di rullaggio tra i raccordi TM & TN". Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale o corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate ovvero consegnato a mano. Il plico dovra' pervenire, a pena di irricevibilita', presso l'Area Appalti e Acquisti di Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. (al 1° piano della Palazzina Uffici Direzionali), Via Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18 maggio 2015. Il corretto e tempestivo recapito rimane a totale ed esclusivo rischio dei concorrenti. 13. Espletamento della gara:la gara si terra',in prima seduta pubblica, presso la Direzione Generale dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A., in Via Triumvirato 84, a Bologna, il giorno 19 maggio 2015 alle ore 10:00. 14. Soggetti ammessi a presentare offerta: possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37, D.lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali l'ente aggiudicatore accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 15. Condizioni minime di carattere generale necessarie per la partecipazione alla gara, qualificazione per la partecipazione alla gara e per l'esecuzione dei lavori pubblici in appalto, contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione nonche' garanzia a corredo dell'offerta: i concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38, comma 1, D.lgs. 163/2006 ("condizioni minime di carattere generale"); i concorrenti devono possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 ("qualificazione") regolarmente autorizzata (le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori oggetto dall'appalto secondo quanto prescritto dal combinato disposto dell'art. 92, commi 1-5, D.P.R. 207/2010 e dell'art. 37, commi 6 e 11, D.lgs. 163/2006); i concorrenti devono aver ottemperato all'obbligo di "contribuzione" a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ex Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture); ai sensi dell'art. 75, D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria ("garanzia") pari al 2% dell'importo totale dei lavori da appaltare (euro 90.083,95). In merito al presente punto 15 si fa richiamo a quanto piu' esaustivamente descritto nel disciplinare di gara (Capi 1, 2, 3 e 4). Per gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea le suddette condizioni di cui all'art. 38, comma 1, D.lgs. 163/2006 sono valutate in considerazione degli obblighi giuridici imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabiliti che deve essere chiaramente menzionata in allegato alla documentazione a corredo dell'offerta; si applica l'art. 38, comma 5, D.lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea l'esistenza dei requisiti di qualificazione prescritti per la partecipazione delle imprese italiane al presente appalto di lavori posto in gara e' accertata in base alla documentazione prodotta avuto riguardo alla normativa vigente nei rispettivi Paesi che dovra' essere chiaramente menzionata dai concorrenti in allegato alla stessa documentazione; si applica l'art. 47, D.lgs. 163/2006. In caso di "avvalimento" si applica l'art. 49, D.lgs. 163/2006 e l'art. 88, D.P.R. 207/2010. 16. Soccorso istruttorio: la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive relative alla c.d. documentazione amministrativa/"Busta A" di cui ai Capi 2, 3 e, ove del caso, 4 del gia' citato disciplinare di gara obbligano il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore dell'ente aggiudicatore, della sanzione pecuniaria - stabilita, complessivamente, in misura di euro 4.505,00 - il cui versamento verra' garantito dalla suddetta cauzione provvisoria. La sanzione e' comminata al soggetto le cui dichiarazioni sono carenti e devono essere integrate e/o regolarizzate; cio' sia nel caso di presentazione dell'offerta da parte di operatori economici singoli o con idoneita' individuali, sia nel caso di presentazione dell'offerta da parte di operatori economici con idoneita' plurisoggettiva (costituendo o costituito), sia, altresi', nel caso di presentazione dell'offerta da parte di impresa/e ausiliaria/e in ipotesi di avvalimento. Verra' assegnato all'operatore economico concorrente un termine, non superiore a dieci giorni naturali e consecutivi e formalizzato con apposita comunicazione, affinche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del suddetto termine non superiore a dieci giorni naturali e consecutivi, il concorrente sara' definitivamente escluso dalla gara e si procedera', comunque, all'incameramento della cauzione provvisoria. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte. In caso di documenti e informazioni complementari resta salva l'applicazione dell'art. 46, comma 1, D.lgs. 163/2006. 17. Termine di validita' dell'offerta: ai sensi dell'art. 11, comma 6, D.lgs. 163/2006, decorsi 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, i concorrenti possono svincolarsi dall'offerta. 18. Subappalto: il subappalto e l'affidamento a cottimo sono consentiti con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 118, D.lgs. 163/2006. L'ente aggiudicatore non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti; pertanto, in caso di subappalto o cottimo, e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere all'ente aggiudicatore, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o al cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, l'ente aggiudicatore sospendera' il successivo pagamento a favore degli affidatari. 19. Modalita' di finanziamento: i lavori oggetto dell'appalto verranno interamente finanziati da Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. 20. Disposizioni varie: a) l'offerta e tutta la documentazione devono essere redatte in lingua italiana o corredate di traduzione giurata; b) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136, D.lgs. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, D.P.R. 252/1998, l'ente aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140, D.lgs. 163/2006; c) la procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al presente bando di gara, al pari di quelle contenute nel disciplinare di gara, documento che forma parte integrante e sostanziale del presente bando; il disciplinare di gara (compresi i relativi allegati) - unitamente al presente bando di gara - e' disponibile, come sopra indicato, nel profilo committente dell'ente aggiudicatore; d) l'ente aggiudicatore si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo; e) polizze assicurative: la somma assicurata per i danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi e' indicata all'art. 36 del Capitolato Speciale d'Appalto; f) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della gara cui si riferisce il presente bando nonche' il disciplinare di gara; g) Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Domenico Terra, tel. 051/649617, fax 051/6479185; h) per consentire all'ente aggiudicatore le comunicazioni di cui all'art. 79, D.lgs. 163/2006, ciascun concorrente e' chiamato a indicare il proprio domicilio eletto con eventuale autorizzazione all'uso del fax; in caso di omessa indicazione il domicilio verra' considerato equivalente alla sede legale; i) il Responsabile del Procedimento rispondera' - a mezzo fax, al numero indicato da ciascun concorrente - a tutti i quesiti che dovessero essere posti dai concorrenti, solo ed esclusivamente per iscritto al fax n. 051/6479185, entro la data del 15/5/2015, sempreche' i quesiti pervengano all'ente aggiudicatore inderogabilmente entro la data del 12/5/2015 e sempreche' contengano l'esatta denominazione del concorrente; le risposte ai quesiti dei concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito www.bologna-airport.it; l) contro i provvedimenti che il singolo operatore economico ritenga lesivi dei propri interessi e' ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.). Direttore generale Nazareno Ventola T15BFM5730