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Bando di gara Prot. 19863 del 30/10/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per le Marche. Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 - Citta': Ancona - Codice postale: 60124 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Telefono: 071.509.2201/2202 Fax: 071.5092900. Posta elettronica certificata: anas.marche@postacert.stradeanas.it. Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilita' per le Marche - Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: ANLAV021-14 - Codice SIL ANMS1015001 - CUP F97H14001150001 - CIG 595921107D II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Prov. Ancona II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 76 "Della Val d'Esino" - "Lavori di ripristino e risanamento dei calcestruzzi ammalorati dell'intradosso della soletta, delle spalle, delle pile, nonche' dei giunti di dilatazione, l'impermeabilizzazione del viadotto Spontini dal km 43+030 al km 43+275". II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45233140-2 Lavori stradali. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 1.205.500,00 (Euro unmilioneduecentocinquemilacinquecento/00) per lavori a misura, comprensivi di Euro 106.300,00 (centoseimilatrecento/00) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 classifica III bis - Euro 1.205.500,00. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori e' pari a giorni 150 naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara (Euro 24.110,00), che dovra' essere presentata, dai Concorrenti, unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. La garanzia presentata a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, dovra' contenere una dichiarazione, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, d'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'Aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06 s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 possono beneficiare della diminuzione prevista dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. 163/2006 s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materi Le modalita' di pagamento sono precisate nello schema di Contratto e nel Capitolato speciale d'appalto. Ai sensi dell'articolo 26-ter del D.L. n. 69/2013 convertito in Legge 98/2013, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale, secondo le modalita' previste dagli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Si richiede: a) dichiarazione sostitutiva, con la quale il candidato attesta l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara. In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 10 della legge 575/1965 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; b) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei lavori oggetto della gara; c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) ed m-ter) nonche' indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; e) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g) autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese costituito, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; i) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs n. 163/2006. I Concorrenti devono possedere idonea qualificazione, in corso di validita', per l'esecuzione delle lavorazioni oggetto del presente appalto, in relazione alle categorie e classifiche richieste dal presente bando di cui all'allegato A del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata. Per appalti di lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto, a norma dell'art. 63 comma 1 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.lgs n. 163/2006 s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 come richiamato all'art. 253 comma 20-bis del D.lgs n. 163/2006 s.m.i.. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 si procedera' ai sensi dell'art. 86 comma 3 del citato Decreto. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Perizia n° 1959 del 7.12.2009 - Aggiornamento luglio 2014 - Validazione n° 15683 del 26.08.2014 Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Capo Compartimento prot. n. CAN-0018628-I del 13 ottobre 2014; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato Speciale d'Appalto, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica" nell'area dedicata alla gara. Gli interessati potranno visionare ed estrarre copia degli elaborati progettuali rivolgendosi a: Splendar Centro Copia - Via San Martino, 73 - 60100 Ancona - tel/fax 071.200917. La documentazione originale restera' depositata in visione presso i punti di contatto indicati al punto I.1 del presente bando di gara, negli orari di apertura al pubblico. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione A norma dell'art. 70 del D.lgs 163/2006 s.m.i., le domande di partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 3 dicembre 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 4 dicembre dalle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita' per le Marche - Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona. In ogni caso, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare, a suo insindacabile giudizio, la prima e le eventuali successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno rendere dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., nonche' la dicitura: "Compartimento della viabilita' per le Marche - Gara ANLAV021-14". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 s.m.i., esclude i Concorrenti nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in casi non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; b) per effetto del comma 2-bis dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06, introdotto dall'art. 39, comma 1, del decreto Legge n. 90/2014, e' stabilita la sanzione pecuniaria di Euro 1.205,5 (pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto) per la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, con obbligo per il concorrente che vi abbia dato causa al relativo pagamento, con versamento garantito dalla cauzione provvisoria, in favore della Stazione Appaltante. c) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; d) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai fini del presente punto il Concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/2006 s.m.i.; f) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo Decreto; g) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. all'espletamento della gara, ne' all'apertura delle offerte, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento dell'appalto, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; h) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., le informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattate in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza delle stesse; i) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e della Delibera n. 111 del 20.12.2012 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso disponibile dall'Autorita'. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCpass); j) ANAS comunichera' l'importo delle spese sostenute per la pubblicazione del presente bando di gara nonche' il codice IBAN del conto corrente bancario dedicato sul quale l'impresa aggiudicataria dovra' effettuare il relativo bonifico entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, cosi' come stabilito dall'art. 34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis); k) la stipulazione del contratto di appalto avra' luogo entro il termine di 90 giorni ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs. 163/2006; l) il contratto verra' stipulato con atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando e al Disciplinare di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 071.5092900 o all'indirizzo di posta elettronica certificata anas.marche@postacert.stradeanas.it, riportando nell'intestazione la seguente dicitura "Gara ANLAV021-14 - S.S. 76 "Della Val d'Esino" - "Lavori di ripristino e risanamento dei calcestruzzi ammalorati dell'intradosso della soletta, delle spalle, delle pile, nonche' dei giunti di dilatazione, l'impermeabilizzazione del viadotto Spontini dal km 43+030 al km 43+275", entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17 novembre 2014. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate, entro il giorno 21 novembre 2014, mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica" nell'area dedicata alla presente gara. Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente l'offerta. Le richieste pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione. m) i Concorrenti, a norma della legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC); n) l'Aggiudicatario e' tenuto ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia"; o) ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la Prefettura - U.T.G. competente, appositi protocolli d'intesa finalizzati alla prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della criminalita' organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di presentazione dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere per integrale accettazione; p) Responsabile del procedimento: Ing. Umberto Riera. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche - Ancona IT; VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO Pubblicato sulla G.U.R.I. n. 127 del 5 novembre 2014 Il dirigente area amministrativa Alessandro Ficorella Il capo compartimento Lamberto Nicola Nibbi T14BFM18992