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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 06/94032228 / +39 06/94032422/2440, e-mail: bandi@lnf.infn.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN Via Giovanni Acitelli, 22 - 67100 Assergi, L'Aquila (AQ). Persona di contatto: Ing. Raffaele Adinolfi Falcone (RUP): tel. +390862437221 fax +3906 233203401; e-mail: raffaele.falcone@lngs.infn.it; pec: raffaele.falcone@pec.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11860 del 14.11.2018 - Servizio smaltimento rifiuti speciali LNGS - CIG 7762977347. II.1.2) CPV: 90710000-7. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio smaltimento rifiuti speciali LNGS. II.1.6) Lotti: no. La suddivisione in piu' lotti non sarebbe stata rispondente al criterio di unicita' funzionale ed operativa delle prestazioni richieste. II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: a) Edifici esterni dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso siti in Assergi (AQ); b) Laboratori sotterranei ubicati all'interno della galleria autostradale A24 del Gran Sasso; c) zona Casale S. Nicola (TE). - Codice Nuts ITF 11, ITF 12. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di ritiro, trasporto, e recupero/smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, prodotti presso i LNGS dell'I.N.F.N., per la durata di due anni. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. II.2.6) Valore a base di gara: € 300.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze non soggetti a ribasso pari a € 1.500,00 oltre IVA al 22%, per un totale di € 366.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 (ventiquattro) mesi. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun operatore economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento di Gara Unico Europeo (qualora italiano ed europeo) oppure l'E.S.P.D. - European Single Procurement Document (qualora extraeuropeo), conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee Guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il proprio rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli arttt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistano le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d. lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento). Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. e di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma 1 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: l'operatore economico partecipante dovra' dichiarare di aver realizzato, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato globale minimo annuo di € 199.000,00 a garanzia della partecipazione di fornitori affidabili e quindi in grado di garantire la regolare esecuzione dei servizi richiesti. III.1.3) Capacita' tecnico-professionale: l'operatore economico partecipante dovra' dichiarare: a) di aver eseguito negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara, servizi di ritiro, raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, di cui almeno uno di importo non inferiore a quello posto a base di gara; b) di disporre della dotazione minima di attrezzature/mezzi richiesta per l'esecuzione del servizio come descritta all'art. 7.2 del Capitolato Prestazionale. In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione relativa ai suddetti requisiti dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. E' richiesta: a) l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali di cui all'art. 212 del d. lgs. 152/2006 per le categorie 4 e 5 di cui all'art. 8 del Decreto del Ministero dell'Ambiente n. 120/2014 relativamente a tutti i codici CER di cui al Capitolato Prestazionale e relativi allegati; c) l'autorizzazione all'attivita' di gestione di impianti fissi per il trattamento e il recupero/smaltimento relativamente a tutti i codici CER di cui al Capitolato Prestazionale e relativi allegati. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08.03.2019, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di Gara. L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare una polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile che preveda espressamente l'assicurazione per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del Contratto, con massimale unico non inferiore a € 2.000.000,00 e una polizza assicurativa RC inquinamento con massimale non inferiore a € 1.000.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. Sopralluogo: obbligatorio; la richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata all'Ing. Raffaele Adinolfi Falcone (RUP): pec: raffaele.falcone@pec.it e deve riportare i seguenti dati dell'operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito fax/indirizzo e-mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. La suddetta richiesta dovra' essere inviata entro e non oltre 20 (venti) giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte; data e ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 7 giorni di anticipo, come riportato al Punto 10 del Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3), che, dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Gara di Appalto per l'affidamento del servizio di ritiro, trasporto, e recupero/smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, prodotti presso i L.N.G.S. dell'I.N.F.N., per la durata di due anni - CIG 7762977347 - ATTO G.E. n. 11860 del 14.11.2018 - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale o con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato, o mediante consegna a mano presso l'ufficio protocollo della Stazione Appaltante, secondo quanto riportato al Punto 12 del Disciplinare di Gara, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto, e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC ed acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente, o idonea. In caso di parita' di ribasso si procedera' con sorteggio in seduta pubblica, previo esperimento della procedura ex art. 77 del R.D. n. 827/1924. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 comma 2 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. soltanto in presenza di almeno 5 offerte ammesse ai sensi dell'art. 97, comma 3-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla terza cifra decimale da arrotondarsi all'unita' superiore se la successiva cifra e' pari o superiore a cinque. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori ad € 3.800,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di (60) sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d. lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Abruzzo, ai sensi del d. lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 17.01.2019. Il direttore generale Bruno Quarta TX19BFG1297