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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A.- Corporate Affairs - Acquisti. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile della fase di affidamento: Valeria Patacchiola. Tel.: +39 0226002636. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro avente ad oggetto il servizio di portierato, reception e presidio varchi per le sedi di Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo suddiviso in 5 lotti non cumulabili. II.1.2) Codice CPV principale 98341140 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di portierato, reception e presidio varchi per le sedi di Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 33.799.997,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di portierato, reception e presidio varchi per le sedi di Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo Lotto 1 Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia. CIG 7755310C42 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9.860.003,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di portierato, reception e presidio varchi per le sedi di Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo Lotto 2: Regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria. CIG 77553193B2 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6.079.997,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di portierato, reception e presidio varchi per le sedi di Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo Lotto 3 Regioni Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna CIG 77553258A4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 11.918.997,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di portierato, reception e presidio varchi per le sedi di Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo Lotto 4 Regioni Campania, Puglia, Basilicata e Calabria CIG 7755332E69 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3.821.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di portierato, reception e presidio varchi per le sedi di Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo Lotto 5 Regione Sicilia. CIG 7755340506 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.120.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; c) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciate da organismi accreditati e relativa alla complessiva organizzazione aziendale dell'operatore economico, allegandone relativa copia accompagnata da dichiarazione di conformita' all'originale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) fatturato specifico per servizi di portierato, reception e presidio varchi complessivamente conseguito negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione offerta, non inferiore a: Lotto 1: € 14.790.000,00; Lotto 2: € 9.120.000,00; Lotto 3: € 17.870.000,00; Lotto 4: € 5.730.000,00; Lotto 5: € 3.180.000,00. Per partecipare a piu' lotti il fatturato specifico non dovra' essere inferiore al fatturato specifico del lotto di maggiore rilevanza economica tra quelli per i quali si intende presentare offerta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Elenco delle forniture che concorrono a formare 80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera d), con indicazione per ciascuna: del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo, del relativo importo annuo e dell'oggetto del servizio (descritto seppur sinteticamente, con sufficiente chiarezza). Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. f) Elenco di uno o al piu' due contratti, stipulati nel triennio di riferimento, che cumulativamente abbiano un valore non inferiore al 5% del fatturato specifico soglia di cui alla precedente lettera d) per il lotto di maggiore rilevanza economica tra quelli per i quali si intende presentare offerta III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 19/02/2019. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21/02/2019 Ora locale: 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 D.Lgs. 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara le Imprese dovranno possedere la dotazione tecnica minima indicata in https:// www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere chiesti in italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata alla gara con le modalita' e il termine di cui CSO Parte I. Le risposte visibili per le sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato dall'Impresa. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art89 DLgs 50/16 come richiamato art133 co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI /Consorzi ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso requisiti di cui alle lett. a) b) c) punto III.1.1. Requisiti di cui alla lettera d) punto III.1.2 dovranno essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e da ciascuna mandante in misura non inferiore al 20% fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ex art105 D.lgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 D.Lgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria secondo le modalita' indicate nel CSO. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D.Lgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D.Lgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 21/01/2019. Il responsabile Paolo Gencarelli TX19BFM1311