MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 8-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza  -  Ufficio
Approvvigionamenti - III Sezione - I  Drappello.  Indirizzo  postale:
Viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma;  codice  postale:  00162;  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti -  III  Sezione  -  I
Drappello  -  Cap.  Carmen  Quartarone;  telefono  06/44222037;   fax
06/44223999; e-mail: Quartarone.Carmen@gdf.it; Indirizzo PEC Ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. I documenti di gara  (norme  di  massima,  capitolato
tecnico e  disciplinare  di  gara,  con  i  relativi  allegati)  sono
reperibili sul sito www.gdf.gov.it., nella sezione "bandi di gara". 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'acquisizione, in lotto  unico,
di n. 6 (sei) elicotteri di tipo bimotore a turbina di classe media e
del correlato supporto tecnico-logistico e addestrativo, oltre che di
attrezzature/equipaggiamenti necessari a garantire l'esercizio  degli
aeromobili in acquisizione, per un prezzo a base d'asta pari a: 
      € 13.800.000,00 per ciascun elicottero; 
      € 2.350.000,00 per il supporto logistico  integrato  per  1.000
ore di volo; 
      € 2.190.000,00 per l'addestramento  di  n.  36  piloti,  n.  60
tecnici specialisti e n. 12 operatori di sistema; 
      € 960.000,00 per la fornitura di attrezzature/equipaggiamenti. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura: Acquisizione di n. 6 (sei) elicotteri di tipo  bimotore  a
turbina di classe media. 
  Luogo  principale  delle  prestazioni  di   servizi:   Presso   gli
stabilimenti e le officine dell'Imprese. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
Fornitura: Acquisizione di n. 6 (sei) elicotteri di tipo  bimotore  a
turbina di classe media. 
  Luogo  principale  delle  prestazioni  di   servizi:   Presso   gli
stabilimenti e le officine dell'Imprese. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 156172/653 del 17 maggio 2016 
  CIG: 669513475A; CUP: G49D15001770001. 
    II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 34711500-9. 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
    II.1.8) Lotti.  Quest'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  In
considerazione  della  loro  correlazione  ed   interdipendenza,   le
prestazioni e le 
  forniture oggetto della gara non sono suddivisibili in lotti. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti. Si'. Ai sensi dell'art.  106
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 189.997.983,93. 
  L'importo di € 189.997.983,93 e'  comprensivo  di  €  88.300.000,00
(che  saranno  immediatamente  contrattualizzati),  €  101.688.820,00
(relativi all'opzione sub II.2.2)  ed  €  9.163,93  (I.V.A.  esclusa)
relativi ai costi per i rischi da interferenza. 
    II.2.2) Opzioni: si. L'Amministrazione si riserva  di  richiedere
ulteriori prestazioni per un importo di €  101.688.820,00  (al  lordo
dei costi per i rischi da interferenza) entro la data del 31 dicembre
2020. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in  nove
anni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   l'onere
finanziario di € 88.300.000,00, corrispondenti all'importo oggetto di
contrattualizzazione  in  esito  alla  gara,  e'  finanziato  per   €
82.300.000,00 con fondi derivanti  dalla  legge  27.12.2013,  n.  147
(legge di  stabilita'  2014  -  annualita'  dal  2017  al  2020).  Si
rappresenta, che dal prezzo complessivo  offerto  sara'  detratto,  a
parziale pagamento della fornitura, l'importo  di  €  6.000.000,00  a
seguito della retrocessione di aeromobili, equipaggiamenti  ausiliari
e apparati elencati all'Appendice V del Capitolato  Tecnico.  L'onere
finanziario  di   €   11.180,00,   corrispondenti   all'importo   del
D.U.V.R.I., e' finanziato con fondi assentiti sul capitolo 4315/02, a
valere  sul  corrente  esercizio   finanziario.   L'importo   oggetto
dell'eventuale  esercizio  del  diritto  di  opzione,   pari   ad   €
101.688.820,00, sara' finanziato con risorse da individuare  in  caso
di effettivo esercizio del diritto  di  opzione.  In  relazione  alle
disposizioni di cui  alla  Legge  n.  136/2010  "Piano  straordinario
contro  le  mafie",  l'aggiudicatario  si  assume  gli  obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
      a. sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016; 
      b. ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei  e
Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art.  48  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della  menzionata  norma,  si
precisa  che  nella  presente  procedura  di  gara,  la   prestazione
principale e' costituita dall'acquisizione degli elicotteri  di  tipo
bimotore a turbina di classe media e  la  prestazione  secondaria  e'
costituita dal correlato supporto tecnico-logistico  e  addestrativo,
nonche' tutte le attivita' non programmate che saranno  eventualmente
eseguite nella fase esecutiva dell'atto negoziale; 
      c.  in  caso  di  ricorso  all'istituto   dell'avvalimento   si
richiamano le disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016; 
      d. per la partecipazione alla procedura di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del D.L.
31.5.2010, n. 78, convertito in  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono  essere  in  possesso   dell'autorizzazione   rilasciata   dal
Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze,  ai  sensi  del  D.M.  14
dicembre 2010; 
      e. pena l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del D.Lgs. n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito  di  cui  all'art.  83,  comma  1,
lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, meglio specificato al comma  3  del
medesimo articolo; 
      f. inoltre, sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi contemplata dall'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001. 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  ai  fini   della
dimostrazione della propria capacita' finanziaria  ed  economica,  il
candidato  dovra'  presentare,   a   pena   di   esclusione,   idonee
dichiarazioni bancarie. 
    III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena l'esclusione dalla
gara, gli operatori economici interessati devono essere  in  possesso
di: 
      a. AER(EP).P-145, come indicato nel Capitolato Tecnico e  nelle
"Norme di massima",  ovvero  aver  quanto  meno  attivato  presso  la
Direzione degli Armamenti Aeronautici e  per  l'Aeronavigabilita'  il
previsto iter di rilascio della stessa; 
      b. UNI EN ISO 9001: vigenti edizioni. 
  In caso di RTI o consorzi  i  predetti  requisiti  dovranno  essere
posseduti da tutte le imprese raggruppate o consorziate. 
  Al fine di attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1)  lettera  e.  e  III.2.3),  l'operatore   economico   dovra'
dichiararne il possesso al momento della  presentazione  dell'offerta
(con le modalita' di cui all'art. 85 del D.Lgs. n.  50/2016,  secondo
il  modello  di  Documento   di   Gara   Unico   Europeo   reperibile
all'indirizzo
http://eur-lex.europa.eu/legalcontent/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016R0007)
, ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. 
  Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art. 81 del D.Lgs.  n.
50/2016, si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio,  in
regime  di  obbligatorieta',  del  sistema  Avcpass  nelle  modalita'
previste dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n. 111  del
20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, attraverso  il  sistema
Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dalla  Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici  denominato  "PASSOE",  come  meglio
indicato nel disciplinare  di  gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata
registrazione presso il  servizio  AVCpass  e  la  eventuale  mancata
trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto oltre  previsto,
l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si richiama l'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016.  La  sanzione
pecunaria di cui al citato articolo e' stabilita nella misura massima
di € 5.000,00. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
    IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell' art. 95  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  I
criteri  di  valutazione  sono  indicati  nel  capitolato  tecnico  e
relative appendici,  consultabili  sul  sito  www.gdf.gov.it.,  nella
sezione "bandi di gara". All'offerta  sara'  assegnato  un  punteggio
massimo complessivo pari a cento punti  cosi'  ripartito:  componente
economica punti quaranta; componente tecnica punti sessanta. 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso  ai  documenti:  30.06.2016,  ore  12:00.  Documenti  a
pagamento: no. 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: data 12.07.2016 ore 9:00. 
  Data, ora e luogo della gara:  12.07.2016,  ore  10:00,  presso  il
Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI  Aprile  n.  51,
Roma, ingresso da Piazza Armellini. In tale data, in seduta pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data  26.07.2016,
ore 9:00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza,  Viale
XXI Aprile n. 51, Roma,  ingresso  da  Piazza  Armellini,  in  seduta
pubblica, l'apposita Commissione giudicatrice procedera' all'apertura
delle offerte tecniche. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/0 programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ulteriori  Informazioni:   Per
partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare  -  a
pena di esclusione dalla gara - entro le ore 9:00 del 12/07/2016,  al
Comando    Generale    della    Guardia    di    Finanza,     Ufficio
Approvvigionamenti,  Viale  XXI  Aprile  n.  51,   00162   Roma,   la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.gov.it, con le modalita' ivi indicate. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
  a.  le  prestazioni  contrattuali  si  intendono   non   imponibili
all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8/bis del D.P.R. n. 633/1972; 
  b. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; si applicano
i commi 3 e 4 dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  c. le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  d. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  purche'  giudicata
dall'apposita Commissione conveniente o idonea per  l'Amministrazione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea; 
  e.  in  presenza  di  due  o  piu'   offerte   ottengano   punteggi
equivalenti,  la   Commissione   invita   gli   operatori   economici
interessati: 
  ove tutti presenti alla seduta pubblica,  a  riformulare  l'offerta
economica nella stessa sede; 
  ove  non  tutti  presenti  alla  seduta  pubblica,  a   riformulare
l'offerta   economica,   stabilendo   modalita'   e   termini   della
ripresentazione; 
  f. il contratto, mentre vincola la  ditta  sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  Organi
di Controllo; 
  g. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  In merito i concorrenti devono indicare, motivando  debitamente,  i
documenti considerati riservati, in mancanza  l'accesso  agli  stessi
non sara' precluso; 
  h. a causa della peculiare  specificita'  della  fornitura  oggetto
della gara, connotata da prestazioni per le quali  e'  indispensabile
il possesso di elevatissime competenze tecnico-aeronautiche, al  fine
di garantire le caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione
richiesti per non compromettere la sicurezza del volo, il  subappalto
non e' consentito. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le 
  modalita' di presentazione delle offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione  dalla  gara  ed  ogni  altra  informazione   utile   sono
analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
    VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise   sui
termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
    VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 23/05/2016. 
  Data di spedizione del presente avviso: 25/05/2016. 

                        Il capo del V reparto 
                     gen. B. Gianfranco Carozza 

 
TU16BFC6420
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.