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Bando di gara n. 67/2016 - CIG: 6698498F67 Affidamento full service integrale per la fornitura di pneumatici Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, Italia; telefono: +39064695.4614, +39064695.4649; fax: +394695.4407; indirizzo Internet: www.atac.roma.it; accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it; https://atac.i-faber.com; presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3); I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3); Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: bando di gara n. 67/2016_Procedura aperta per l'affidamento biennale, a costo/chilometro, del "full service integrale" per la fornitura e la completa gestione degli pneumatici, anche termici, comprese le operazioni di manutenzione e montaggio degli stessi a bordo dei mezzi interessati, relativi all'intero parco mezzi di Atac S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale: 34352200-1. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: il full service e' di tipo "integrale", intendendo che nelle prestazioni di cui al presente appalto, e' compresa la fornitura, per ciascun anno, di: pneumatici per sostituzioni per qualsiasi motivo esse siano necessarie; cerchi per sostituzioni a seguito di danneggiamenti; cerchi e pneumatici di scorta per allestire ruote complete per il montaggio in linea o per velocizzare la disponibilita' dei veicoli in attesa di intervento; resa a disposizione di n. 6.000 pneumatici termici, per l'attrezzaggio di n. 1.000 autobus, per le stagioni invernali, oltre alle attivita' di gestione ordinaria di manutenzione e controllo che si svolgono presso gli stabilimenti aziendali. Per la descrizione completa delle prestazioni si rimanda al capitolato speciale. II.1.5) Valore totale stimato: il valore massimo stimato dell'appalto e' di € 10.827.857,14 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2) Descrizione: vedi II.1.4. II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1. II.2.2) Codici CPV supplementari: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione del servizio: stabilimenti aziendali oltre agli interventi in linea sul TPL di Roma Capitale - Codice Nuts: ITE43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il valore dell'appalto a base di gara e' pari ad € 7.467.487,68 di cui: a.1) € 7.456.938,7 quale importo per il servizio "full service integrale", soggetto al ribasso percentuale di gara; a.2) € 10.548,98 quali oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 95 del decreto legislativo n. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 60 (sessanta) per l'offerta economica e 40 (quaranta) punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel capitolato Speciale. Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 16 (sedici) punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. II.2.6) Valore stimato: vedi II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: L'appalto avra' una durata di 24 (ventiquattro) mesi, decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: 1) Atac S.p.A. si riserva l'opzione di una proroga, alle medesime condizioni di cui al contratto originario, per un massimo di 6 (sei) mesi, nelle more dell'individuazione di un nuovo contraente; 2) Atac S.p.A. si riserva l'opzione di estensione (o diminuzione) delle prestazioni previste nel capitolato, nella misura del ± 20%, in funzione delle variazioni delle percorrenze chilometriche che dovessero intervenire durante l'esecuzione del servizio. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: vedi VI.3. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: no. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 7.467.000,00 I.V.A. esclusa (Modello R); b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. Resta fermo: che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale. c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex articolo 89, decreto legislativo n. 50/2016; d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; e) Il concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex articolo 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016 (Modello G). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'articolo 86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti autorita', enti, organi o uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H_ attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'articolo 80 del decreto legislativo n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lettera e) (si rinvia a quanto stabilito negli articoli 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 133, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'articolo 93 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) lett. a1) + a2) (€ 149.349,00), fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo articolo 93, come dettagliatamente riportato all'articolo 7 del DGNC; Ai sensi dell'articolo 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'articolo 103 del decreto legislativo n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'articolo 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ex articolo 3, lettera sss) del decreto legislativo n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25 luglio 2016, ore 12. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26 luglio 2016, ore 10 - Luogo: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare - Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si'. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del provvedimento del Direttore Generale n. 39 del 31 maggio 2016. VI.3.2) Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'articolo 3, lettera e), del decreto legislativo n. 50/2016 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Ai sensi dell'articolo 31, comma 10 del decreto legislativo n. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del Responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' l'ing. Francesco Colica, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma; tel. 06.4695.4044; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Gare Acquisti, ing. Sabrina Bianco, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, recapiti riportati al punto I.1. VI.3.4) Per partecipare ciascun concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti Atac S.p.A., sito Internet: https://atac.i-faber.com. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il concorrente sono riportati sul portale https://atac.i-faber.com. VI.3.5) L'iscrizione al portale e' gratuita. VI.3.6) Per la registrazione al portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.7) i-Faber e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica in busta chiusa digitale. VI.3.8) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber +39 02 868 38479 oppure l'indirizzo di posta elettronica supportoatac@i-faber.com. VI.3.9) Il concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal Customer Support i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.10) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.11) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara e norme contrattuali (D.G.N.C.); mod. C; mod. G; mod. H; mod. R, modd. Q1-RTI, Q2-RTI, Schema di contratto, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica. VI.3.12) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i concorrenti, dopo la registrazione al Portale https://atac.i-faber.com, devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto portale). VI.3.13) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.14) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.15) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da eseguire, e' necessario il sopralluogo e la mancata effettuazione dello stesso sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo tecnico preventivo dovra' essere richiesto, a mezzo fax, entro e non oltre le ore 15 del giorno 15 luglio 2016 al numero indicato nel capitolato (articolo 14). A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione appaltante all'operatore economico (rappresentato da soggetti riconducibili alla struttura organizzativa del concorrente), un verbale di avvenuto sopralluogo al momento dell'effettuazione del medesimo da allegare alla documentazione di cui al successivo VI.3.16. VI.3.16) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli articoli 5 e 6 del disciplinare di gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'articolo 8 del D.G.N.C.), sia l'offerta tecnica (dettagliata nel capitolato) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 52, comma 8, lettera a) e dell'articolo 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'articolo 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.17) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.18) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di Atac S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.19) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente bando. VI.3.20) La Stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il decimo giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il sesto giorno precedente il medesimo termine. VI.3.21) Atac S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'articolo 110 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.22) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'articolo 105, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.23) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di sessanta giorni, ai sensi di quanto consentito all'articolo 32, commi 8 e 9, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.24) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. VI.3.25) I concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: € 200,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - via di Ripetta, 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6698498F67 oltre al proprio n. c.f. - p. I.V.A.). VI.3.26) Ai sensi dell'articolo 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre I.V.A. VI.3.27) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione, e' stabilita nella misura minima prevista all'articolo 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/16, pari ad € 5.000,00 (oltre € 2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'articolo 10.5 del DGNC. VI.3.28) I concorrenti e le stazioni appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende materialmente e integralmente riportato, vincolante per la Stazione appaltante e per il concorrente, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli appalti. VI.3.29) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.30) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.31) Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti - Struttura Legale, tel. 06/46954205, e-mail: luciano.bagolan@atac.roma.it VI.3.32) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. Servizi Legale e Patrimonio. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31 maggio 2016. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti ing. Sabrina Bianco TV16BFM6463