Avviso di gara per procedura negoziata - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Tessera Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia, Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari Telefono +39/041/2606277-6261 Fax +39/041/2606689 E-mail ufficiolegale@veniceairport.it Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): savespa@legalmail.it Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. Accesso elettronico alle informazioni https://save-procurement.bravosolution.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. Le domande di partecipazione vanno inviate per via elettronica sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: affidamento di servizi di verifica del progetto e di attivita' di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione dei lavori di ampliamento del terminal passeggeri lotto 2 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia. CIG 63156596AD. C.d.P. 1.04. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi, categoria 12. Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia. CODICE NUTS: ITD35 II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento di servizi di verifica del progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione dei lavori di ampliamento del terminal passeggeri lotto 2 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia e, in via opzionale, attivita' di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento per le attivita' di validazione del progetto esecutivo e attivita' di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento nella fase della procedura di gara per l'affidamento dei lavori e nella relativa fase di esecuzione. CIG 63156596AD. C.d.P. 1.04. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 71330000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.941.044,13 IVA e contributo integrativo esclusi di cui: i) per la verifica ai fini della validazione del progetto definitivo ed esecutivo: Euro 2.350.635,08 IVA e contributo integrativo esclusi; ii) per l'attivita' di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento per l'attivita' di validazione del progetto esecutivo: Euro 90.409,05, IVA e contributo integrativo esclusi; iii) per l'attivita' di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento nella fase di gara e di esecuzione dei lavori: Euro 500.000,00, IVA e contributo integrativo esclusi. II.2.2) Opzioni: Si. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 2 (due) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Tutti i candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 2-bis, e dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006, a garanzia della sussistenza, completezza e regolarita' delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale e delle dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte dai candidati in base alla legge ed alla documentazione di gara, dovranno produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, una cauzione di importo pari ad Euro 2.941,00 (euro duemilanovecentoquarantuno/00), costituita nel rispetto di quanto stabilito all'art. 6.3 del Disciplinare di gara. I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a presentare la garanzia provvisoria a corredo dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. Il solo concorrente aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti abilitati di cui all'art. 48 comma 1 lettera A) di cui al D.P.R. n. 207/2010 che, a pena di esclusione, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' degli ulteriori requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare di Gara, singoli o in raggruppamento da costituire o gia' costituito. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si. Riferimento art. 48 comma 1 lettera A) del DPR n. 207/2010. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: negoziata. Sono gia' stati scelti i candidati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nella lettera di invito. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti 28.07.2015, ore 12:00. I documenti sono a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 29.07.2015 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 2. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di verifica di un progetto di opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri indicati all'art. 5.3 del Disciplinare di gara. Si ribadisce che le prescrizioni in parola sono richieste per consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di n. 10 (dieci) operatori da invitare a presentare l'offerta. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti e/o consorzi, costituiti o costituendi, l'importo dei servizi utile per la suddetta selezione sara' computato tenendo conto della sommatoria dei servizi regolarmente eseguiti in ambito aeroportuale da ciascun componente il raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo ricoperto e la percentuale di partecipazione nel raggruppamento/consorzio. 6. Non e' ammesso il subappalto. 7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Avviso di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente Avviso, devono essere osservate a pena di esclusione. 11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara. 12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i candidati. 13. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 14. In riferimento all'art. II.2.2) si precisa che le opzioni si riferiscono alle attivita' di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento per le attivita' di validazione del progetto esecutivo e alle attivita' di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento durante la procedura di gara per l'affidamento dei lavori e durante la relativa fase di esecuzione che la Committente si riserva la facolta' di non affidare all'aggiudicatario dell'appalto, senza che per questo l'aggiudicatario possa avanzare pretese di qualsiasi tipo. 15. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa che la durata di due mesi si riferisce alle attivita' di verifica della progettazione definitiva ed esecutiva, e di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento per la validazione del progetto esecutivo. 16. In riferimento al punto IV.2.1) si precisa che i criteri ed i subcriteri per la valutazione delle offerte saranno dettagliati nella lettera di invito. 17. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che la documentazione progettuale delle opere oggetto dei servizi di cui al presente avviso potra' essere visionata dai soli soggetti invitati a presentare offerta e sara' resa disponibile con le modalita' che saranno indicate nella Lettera di Invito. 18. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara. 19. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5 marzo 2014, recante evidenza del codice di identificazione della procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso di gara. 20. Se talune offerte appariranno anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo le modalita' stabilite nella Lettera di invito. 21. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei servizi. Si procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. 22. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Paolo Simioni. 23. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovra' indicare il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara indicando i relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata (PEC), che dovra' essere lo stesso indicato in fase di registrazione sul Portale Acquisti, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del fax per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs. n. 163/2006 indicando il relativo numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax, l'Ente Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannaregio 2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: avverso il presente Avviso e' proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03.07.2015 L'amministratore delegato Paolo Simioni T15BFM11505