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(Direttiva 2009/81/CE) Bandi di gara d'appalto nel settore della difesa e della sicurezza - Servizi - CIG: 6722869EFD Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione: Polo di Mantenimento Pesante sud Servizio. Responsabile: Servizio Amministrativo. Indirizzo: via Staveco n. 5 - c.a.p.: 80035. Localita'/citta': Nola (NA) - Stato: Italia - Telefono: 081/5105577 - Telefax: 081/5105577 - E-mail: casamm@polmantsud.esercito.difesa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Polo di Mantenimento Pesante Sud - Direzione Lavori e Servizi - P. di c. Ten. Col. Vicedomini, tel. 081/3122255; e-mail: dario.vicedomini@esercito.difesa.it o sito Internet: http://www.esercito.difesa.it/bandidigara/pagine/default.aspx. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Polo di Mantenimento Pesante Sud - Servizio Amministrativo, via Staveco n. 5 - 80035 Nola (NA); tel./fax 0815105362; Pec: polo_mantenim_sud@postacert.difesa.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale - Difesa. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: revisione generale, a quantita' indeterminata, di Leopard soccorso e pioniere e loro complessivi, sottocomplessivi, parti staccate e dotazioni. II.1.2) Luogo principale di esecuzione: sede della ditta (la ditta eseguira' a propria cura e spese il prelevamento (operazioni di carico incluse), il trasporto e la consegna a domicilio (operazioni di scarico incluse), dei veicoli e delle parti staccate, complessivi, sottocomplessivi o dotazioni da siti dislocati su tutto il territorio nazionale (Italia)). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): Oggetto principale: 50630000. II.1.8) Divisione in lotti: lotto unico. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: quantita' indeterminata per un valore di € 11.200.000,00 I.V.A. esente (di cui € 6.500.000,00 di opzioni come specificato al punto II.2.2). Valore stimato, I.V.A. esente: € 4.700.000,00. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: possibilita' di esercitare opzioni per acquisizioni future per ulteriori € 900.000,00 e € 5.600.000,00 secondo copertura finanziaria. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria - art. 93, del decreto legislativo n. 50/2016 - 2% dell'importo base; cauzione definitiva - art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Certificazione o dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, la cui mancanza e' causa di esclusione, ed in particolare: a) assenza procedure concorsuali; b) correttezza pagamento imposte; c) correttezza contributi previdenziali ed assistenziali; d) assenza misure di prevenzione; e) assenza di condanne; f) mancata violazione del divieto di intestazione fiduciaria; g) assenza della sanzione interdittiva di contrarre con PP.AA.; h) assenza di condanne per reati terroristici o reati connessi alle attivita' terroristiche. Per gli stati membri idonea certificazione riconosciuta dallo Stato di residenza in merito ai punti sub 1); 2) Certificato o dichiarazione sostitutiva circa l'iscrizione nell'Albo professionale e/o nel registro commerciale secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza ai sensi dell'art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Pregressa esecuzione, negli ultimi cinque anni precedenti alla data di pubblicazione del presente bando, di attivita' di revisione generale e/o di riparazione, della linea Carri "Leopard 1" e/o derivati, indicando la tipologia di contratto, la sua durata, il suo valore e l'ente committente mediante dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 (per gli Stati membri della Comunita' europea idonea dichiarazione riconosciuta dallo Stato di residenza), per un importo totale di almeno € 3.000.000,00 (tremilioni euro). In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa (RTI), la ditta capogruppo deve detenere almeno il 60% del fatturato mentre le ditte mandatarie devono detenerne almeno il 10%, fino al conseguimento del 100%, fermo restando che tutte dovranno possedere i requisiti prescritti; 2) Fatturato aziendale totale, nel triennio precedente, non inferiore a € 4.700.000,00 (quattromilionisettecentomila euro). In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa (RTI), la ditta capogruppo deve detenere almeno il 60% del fatturato mentre le ditte mandatarie devono detenerne almeno il 10%, fino al conseguimento del 100%, fermo restando che tutte dovranno possedere i requisiti prescritti; 3) Possesso delle dichiarazioni di "regolare esecuzione" dei contratti di cui al punto 1, rilasciate dalle stazioni appaltanti; 4) Solvibilita' creditizia attestata tramite dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993 o legge equiparata degli altri Stati membri della Comunita' Europea. III.2.3) Capacita' tecnica: Certificazione o dichiarazione attestante il possesso dei seguenti requisiti, la cui mancanza e' causa di esclusione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 o legge equiparata vigente negli altri Stati membri di residenza: A) Requisiti di sicurezza; A1) Autorizzazione TULPS art. 28 per la detenzione di veicoli da combattimento e materiale war-like, A2) Possesso di apposite ed idonee aree custodita in sicurezza (recintate e sorvegliate) adibite alla ricezione ed al parcheggio dei mezzi da combattimento e/o loro parti o dotazioni; A3) Possesso del Rating di Legalita' di cui all'art. 5-ter del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 - rilevato dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) in collaborazione con l'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) - o equivalente per le ditte dei Paesi membri dell'Unione Europea che partecipano alla gara. B) Requisiti tecnici: B1) Iscrizione al registro nazionale imprese (RN) per importazione, esportazione e transito di materiali d'armamento, in base alla legge n. 185/90 o equivalente per i Paesi membri dell'Unione europea; B2) Possesso della certificazione ISO 9001:2008 e certificazione NATO Quality Assurance Requirements for design, development and production AQAP 2110 attinente alle attivita' oggetto del bando di gara in corso di validita'; B3) Possesso della certificazione ISO OHSAS 18001:2007 relativa al sistema di gestione della sicurezza e delle salute sul luogo di lavoro; B4) Possesso della certificazione ISO 14001:2004 relativa al sistema di gestione ambientale; B5) Dichiarazione preventiva di autorizzazione all'accesso ed ai controlli che la Stazione appaltante predisporra' per l'accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione; B6) Possesso di idonee procedure per la bonifica di parti contenenti amianto gia' autorizzate dall'Azienda Sanitaria Locale, o da autorita' equivalente per le ditte dei Paesi membri dell'Unione europea che partecipano alla gara, ovvero in alternativa possesso di ambiente confinato ipobarico certificato ed idoneo; B7) Possesso di idonee attrezzature, impianti e utensili di officina nonche' di documentazione tecnica da impiegare per le attivita' previste per il veicolo nel suo complesso o dei suoi complessivi, sottocomplessivi e parti elementari relativamente a: a) capacita' di sollevamento e di movimentazione interna ed esterna; b) capacita' specifica di smontaggio e manutenzione previsti dalla normativa tecnica di riferimento; c) vasca di decapaggio per la sverniciatura, lo sgrassaggio e la pulizia; d) banchi dinamometrici per la prova, rodaggio e collaudo dei motori, in grado di rilevare e misurare i parametri fisici previsti dalla normativa tecnica di riferimento; e) banchi dinamometrici per prova e collaudo dei cambi, in grado di rilevare i parametri fisici previsti dalla normativa tecnica di riferimento; f) banchi per la verifica della funzionalita' e la misurazione delle grandezze e dei parametri forniti dai complessivi, sottocomplessivi, e parti elettriche ed idrauliche; g) completezza della documentazione tecnica di riferimento (cataloghi, manuali tecnici, manuali di uso e manutenzione, normative specifiche e particolari) emanata dai competenti organi tecnici del Ministero della difesa (MOT, TL, NT, TDV); h) capacita' di saldatura effettuata su acciai comuni, balistici, e leghe alluminio; i) capacita' di verniciatura da effettuarsi in cabina con ambiente ad atmosfera e temperatura controllata; l) capacita' di lavorazioni meccaniche di alesatura, rettifica, tornitura; m) capacita' di lavorazioni a freddo e a caldo (carpenteria, imboccolatura, piegatura e raddrizzatura) di parti in lamiera; B8) Possesso di idonea pista di collaudo per prove di percorrenza fuori strada e di collaudo in terreno solido per prove di velocita', frenatura, accelerazione e passaggi marce, dotata di rampa con pendenza longitudinale pari al 60% e trasversale del 30%, trincea con ampiezza pari a 3 m, gradino con dislivello pari a 1,15 m; B9) Possesso di idonea vasca guado di profondita' massima pari a 2,25 m; B10) Disponibilita' di maestranze dotate di adeguata competenza maturata da almeno 5 anni nel campo: a) della revisione e/o riparazione di cambi automatici a rotismi epicicloidali, con sistema di sterzatura incorporato; b) delle abilitazioni all'effettuazione di saldature speciali certificate da enti tipo RINA o equivalenti; B11) Disponibilita' di maestranze in possesso di idonei attestati di abilitazione alla guida di veicoli cingolati e blindati pesanti (carri armati e blindo); B12) Potenzialita' produttiva mensile pari ad almeno 3500 ore. In caso di RTI, ognuna delle imprese raggruppate deve possedere tutti i requisiti di sicurezza elencati al punto A) ed i requisiti tecnici previsti ai punti B1 e B2. L'intero raggruppamento temporaneo di imprese dovra' comunque dimostrare di possedere la totalita' dei requisiti previsti. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso come previsto da capitolato tecnico. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18 luglio 2016, ore: 14. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni complementari: RUP Col. ing. Paolo Pio Villani (contatti e-mail: dirlav@polmantsud.esercito.difesa.it, tel. 0813122289); Atto autorizzativo n. 187 del 29 maggio 2016; e' dovuto il contributo AVCP con le modalita' stabilite nella successiva lettera d'invito; la legge 17 dicembre 2012, n. 221 stabilisce che le spese per le pubblicazioni di bandi ed esiti di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5, dell'art. 122, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Tale importo e le relative modalita' applicative saranno comunicate da questa Sezione ad aggiudicazione definitiva. Ai sensi dell'art. 72, comma 1, lettera b), del D.P.R. del 26 ottobre 1972, n. 633 l'attivita' esente I.V.A. Altre informazioni, quali ad esempio le modalita' di presentazione domanda di partecipazione, elementi di valutazione dell'offerta, ecc., sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto, disponibili gratuitamente presso (indirizzo punto I.1). Responsabile del procedimento: Col. ing. Paolo Pio Villani. VI.3) Data di spedizione del bando alla GUCE: 16 giugno 2016; alla GURI: 16 giugno 2016. Il direttore Brig. Gen. Salvatore Loria TU16BFC7256