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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Leonardo Borselli/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.borselli@regione.toscana.it, Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni: http://www.regione.toscana.it/start. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione, assistenza, evoluzione e manutenzione del sistema informativo del lavoro (SIL), del sistema di gestione del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del sistema della formazione e dell'istruzione (SISFORM) anni 2016-2022 CIG 6258913A64 CUP D19J15000750008. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze - via di Novoli n. 26 NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. L'appalto ha per oggetto la gestione, assistenza, evoluzione e manutenzione del sistema informativo del lavoro (SIL), del sistema di gestione del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del sistema della formazione e dell'istruzione (SISFORM). II.1.6) CPV 72230000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo dell'appalto e' fissato in 5.506.909,02 oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: - Euro 2..252.961,48 -oltre Iva nei termini di legge, quale importo massimo per l'espletamento del SIL Asse D -Capacita' istituzionale del presente appalto;- Euro 3.003.947,54 - oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'espletamento del FSE - SISFORM Asse E del presente appalto; - Euro 250.000,00- oltre IVA nei termini di legge, e' previsto in caso di proroga del servizio ai sensi del precedente Art. 3 punto 3.5 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. Ai soli fini della valutazione economica del "criterio del prezzo", l'importo a base di gara e' fissato in complessivi € 5.421.519,54 al netto di IVA quale importo base per la valutazione, di cui Euro 2.252.961,48 oltre IVA per l'espletamento delle attivita' oggetto della gara del SIL, Euro 3.003.947,54 oltre IVA per l'espletamento delle attivita' oggetto della gara del FSE -SISFORM ed € 164.632,00 oltre IVA per l'utilizzo di servizi a listino erogati dal TIX (Tabella 4 del Dettaglio Economico), a carico di Regione Toscana sul contratto TIX e necessari al soggetto offerente per l'espletamento dell'appalto per la formulazione dell'offerta economica. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: SI. Si rinvia a quanto disciplinato all'art. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo prestazionale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 75. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 105.138,18 con validita' 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 c.1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli pertinenti del Bilancio -Regionale. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". n caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della relativa prestazione verra' effettuato direttamente nei confronti dello stesso. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3).Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii, e' regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi prevista e' pari ad Euro 5.256,91 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali indicate al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare ognuno dei suddetti requisiti di capacita' tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro suddetti requisiti di capacita' tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara,sono tenuti al pagamento del contributo di euro 200,00 a favore dell'ANAC di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi prestati nel periodo dal 01/07/2012 al 30/06/2015, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato di sviluppo (inteso anche come progettazione e analisi di sistemi informativi) e manutenzione di:D1) sistemi informativi lavoro per progetti in ambito nazionale e/o regionale D2) sistema FSE per progetti in ambito nazionale e/o regionale D3) sistema della formazione e dell'orientamento per progetti in ambito nazionale e/o regionale. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato nel periodo dal 01/07/2012 al 30/06/2015 servizi di sviluppo e manutenzione per almeno Euro 650.000,00 oltre iva nei termini di legge di:D1) sistemi informativi lavoro per progetti in ambito nazionale e/o regionale per almeno € 300.000,00.- oltre Iva nei termini di legge D2) sistema FSE per progetti in ambito nazionale e/o regionale per almeno € 300.000,00.- oltre Iva nei termini di legge D3) sistema della formazione e dell'orientamento per progetti in ambito nazionale e/o regionale per almeno € 50.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. In caso di soggetto partecipante in forma individuale lo stesso deve aver svolto sia servizi di sviluppo che di manutenzione su tutti i sistemi informativi D1), D2) e D3). In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I., dovra' aver prestato servizi di sviluppo e/o manutenzione. Si precisa che:- ogni membro del R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E deve comunque aver prestato parte dei servizi di sviluppo e/o di manutenzione su almeno uno dei sistemi informativi D1), D2) e D)3;- la mandataria deve comunque aver svolto servizi sia di sviluppo che di manutenzione su tutti i sistemi informativi D1), D2) e D)3. I servizi prestati dovranno essere stati svolti in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito in relazione alle soglie minime di ammissione per ciascun sistema informativo D1), D2) e D3) e conseguentemente in misura maggioritaria anche sull'importo di Euro 650.000,00.In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che per importo eseguito si intende l'importo relativo all'attivita'/ prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non l'importo relativo al fatturato specifico.III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO.III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/09/2015 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 29/09/2015 ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - III piano palazzo A stanza 334 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI POR-FSE 2014-2020. VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione del contratto potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3290 del 25/05/2015 Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1228 del 22/12/2014. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Leonardo Borselli tel.+390554383806. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 21/07/2015. Il dirigente responsabile del contratto ing. Leonardo Borselli TX15BFD947