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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Milanosesto SpA - Viale Italia, 572 - Sesto San Giovanni 20099 Italia. Persona di contatto: Massimo Filipponi. Tel.: +39 0245472900E-mail: rup@milanosesto.it Fax: +39 0245472930. Codice NUTS: ITC45. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.milanosesto.it. Indirizzo del profilo di committente: www.milanosesto.it. I.2) Appalto congiunto: I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.milanosesto.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Studio Notarile Calafiori-Ricci - Piazza San Babila, 3 - Milano 20122 Italia. Persona di contatto: Massimo Filipponi. Tel.: +39 0245472900. E-mail: rup@milanosesto.it. Fax: +39 0245472930. Codice NUTS: ITC45. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.milanosesto.it. Indirizzo del profilo di committente: www.milanosesto.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Altro tipo: soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2 lett. e) del D.lgs n. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': urbanizzazione - attuazione del programma integrato di intervento denominato «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario». SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza relative a Parco Urbano «Concordia 3D, 6A e 7A»di cui al PII Aree ex Falck e Scalo Ferroviario. Numero di riferimento: 004. II.1.2) Codice CPV principale: 71322000. II.1.3) Tipo di appalto - Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 61 del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto concernente la progettazione definitiva ed esecutiva, di cui agli artt. 23 e 24 D.Lgs. n. 50/2016, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e relative attivita' accessorie, dei lavori di realizzazione del Parco Urbano denominato «Concordia 3D, 6A, e 7A», nell'ambito del programma integrato di intervento «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario». II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 374 948.12 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC45. Luogo principale di esecuzione: Comune di Sesto San Giovanni (Milano) - Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, ai sensi degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016, redazione della relazione geologica e geotecnica, espletamento dell'attivita' di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonche' di prestazioni tecniche accessorie, come descritte nel documento «Norme Integrative del Bando di Gara», relative ai lavori di realizzazione del Parco Urbano denominato «Concordia 3D, 6A, e 7A», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario». II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 60. Prezzo - Ponderazione: 40. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 374 948.12 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 135. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero previsto di candidati: 8. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La stazione appaltante si avvale, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 91, comma 2 del D.lgs. 50/2016, della facolta' di ridurre il numero dei candidati fino ad un massimo di otto che possono essere invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri oggettivi, proporzionali e non discriminatori: a. avere un fatturato specifico - espletato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara - per servizi di architettura ed ingegneria relativi ad interventi omogenei a quelli oggetto di affidamento(nella specie servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva relativi alla realizzazione di parchi pubblici). Per fatturato specifico si intende il fatturato attinente alla progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori riguardanti la realizzazione di parchi pubblici. b. possesso del certificato di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001; c. presenza di giovani professionisti - oltre ad un numero minimo di 2 - che, alla data di pubblicazione del bando di gara, abbiano ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da non piu' di 5 anni. La definizione e la ponderazione dei criteri e dei sub criteri di cui alle precedenti lett. a.,b. e c. nonche' le modalita' di incremento convenzionale premiale dei punteggi attribuiti sono specificate nel documento «Norme Integrative del Bando di Gara». Il criterio del sorteggio pubblico verra' applicato solo in caso di parita' di punteggi attribuiti con i predetti criteri. In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non soddisfino il numero minimo di cinque candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91, comma 2, ultima parte, la stazione appaltante si riserva di proseguire la procedura invitando i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente bando di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: L'importo di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' cosi' suddiviso: 253 451,94 EUR, IVA esclusa, per la progettazione definitiva; 121 496,18 EUR, IVA esclusa, per la progettazione esecutiva. Valore stimato dei lavori, IVA esclusa: 3 404 439,13 EUR di cui 109 820,62 EUR per gli oneri di sicurezza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria: Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D. Lgs.50/2016); 2. iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016; 3. per il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.lgs.81/08; 4. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 5. assenza di partecipazione plurima ex artt. 46 e art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016; 6. Le societa' di ingegneria, le societa' di professionisti e i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria devono possedere i requisiti di cui agli artt. 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A. fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari ad almeno 2 (due) volte l'importo a base di gara pari a 374 948,12 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 749 896,24EUR, IVA esclusa. Ai fini della dimostrazione del requisito di cui al presente punto e ai requisiti di capacita' professionale e tecnica di cui al successivo punto III.1.3), si ritiene che, tra i servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura e agli altri servizi tecnici, siano ricompresi anche gli studi di fattibilita' effettuati, anche per opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di progetto, e ogni altro servizio propedeutico alla progettazione effettuato nei confronti di committenti pubblici o privati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni categoria pari ad almeno 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti categorie: E.19: 5 443 624,92 EUR - IA.03: 637 541,84 EUR- D.04: 727 711,54 EUR. B. avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: E.19: 2 177 449,97 EUR - IA.03: 255 016,74 EUR -D.04: 291 084,62 EUR. C. (per i soggetti organizzati in forma societaria - societa' di professionisti e societa' di ingegneria): numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti ei consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero complessivo non inferiore a 12 addetti, pari a n. 1,5 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico (per i professionisti singoli e associati) numero di unita' minime di tecnici, calcolato con i medesimi criteri di cui sopra, utilizzato negli ultimi 3 anni per un numero complessivo non inferiore a 12 addetti, pari a n. 1,5 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. Le capacita' tecniche e professionali fanno riferimento ai contratti eseguiti. In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziarie tecnici di cui ai punti III.1.2) lett. A. e III.1.3) lettere A. e C. devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria in ogni caso deve possedere: - i requisiti globalmente richiesti in misura maggioritaria; - almeno il 60 % del requisito di cui al punto III.1.3) lett. A. del Bando di gara con riferimento alla categoria di opere E.19, attese la prevalenza e la peculiarita' della componente progettuale dell'opera da realizzare (Parchi urbani inseriti nel recupero delle aree ex Falck). Per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al punto III.1.3), lettera B., non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. Requisiti per l'attivita' di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: a. avere espletato, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, attivita' di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione relativa a lavori di importo pari ad almeno 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori a base di gara pari a 3 404 439,13 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 6 808 878,26 EUR, IVA esclusa. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. ll project manager e il responsabile dei servizi di iterazione/integrazione quando non coincidente con il project manager devono essere laureati in architettura o ingegneria, iscritti al relativo albo professionale ed aver esercitato la professione da almeno 10 (dieci) anni. Il geologo deve essere laureato in geologia, iscritto al relativo albo professionale ed aver esercitato la professione da almeno 10 (dieci) anni. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: La durata dell'appalto di cui al punto II.2.7) pari a 135 giorni, e' cosi' suddivisa: 90 giorni per la redazione della progettazione definitiva e 45 giorni per la redazione della progettazione esecutiva. Cauzioni e garanzie richieste: A) non e' richiesta la cauzione provvisoria; B) all'aggiudicatario sara' richiesta, alla stipula del contatto: la polizza professionale con massimale pari a 1 500 000 EUR, trattandosi di servizi aventi per oggetto lavori di particolare complessita'; C) la garanzia definitiva secondo i termini e le modalita' indicati nella lettera di invito e nello schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 10/01/2017 Ora locale: 13:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: VI.3) Informazioni complementari: A) il documento «Norme Integrative del Bando di Gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; b) i concorrenti sono tenuti al rispetto dei principi contenuti nei seguenti documenti: il Codice Etico Comportamentale di Milanosesto SpA di cui all'allegato 1 del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, adottato in data 19.12.2014; il Protocollo di Legalita' di cui alla D.G.C. del Comune di Sesto San Giovanni n. 300 del 13.11.2012 nonche' il Patto di Integrita' del Comune di Sesto San Giovanni approvato con D.G.C. n. 277 dell'11.10.2016 e il Codice Comportamentale ivi richiamato; c) Prima seduta pubblica di apertura delle domande di partecipazione: 12.1.2017 - ore: 10:00 presso lo Studio Notarile Calafiori-Ricci secondo le modalita' indicate nel Documento «Norme integrative del bando di gara». d) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 il contratto di appalto avra' natura privatistica, fatte salve le norme che disciplinano il collaudo e fermo quanto previsto dalla convenzione urbanistica di cui al PII; e) le progettazioni definitiva ed esecutiva e le relative prestazioni accessorie (quali ad esempio: rilievi, indagini, studi, prove di qualsiasi natura ed oggetto necessarie al corretto sviluppo delle diverse fasi progettuali) saranno soggette alla verifica preventiva della progettazione di cui all'art. 26 del D.lgs. 50/2016; f) Milanosesto SpA si riserva la facolta' di non affidare tutti i livelli di progettazione oggetto del presente Bando, in ragione dell'attuazione degli interventi, cosi' come previsti nel PII; g) non sono previsti rischi da interferenza. E' pertanto omessa, con riferimento ai servizi oggetto del presente affidamento, la redazione del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a 0; h) devono essere assicurate tutte le professionalita' e le qualificazioni richieste nel presente bando di gara. i) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dalla lettera di invito; l) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente dalla stazione appaltante; m) e' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nei termini e con le modalita' di cui al combinato disposto degli artt. 31, comma 8 e 105 del D.lgs. 50/2016; n) e' vietato il subappalto della relazione geologica. Conseguentemente, e' richiesta la presenza del geologo all'interno della piu' complessa struttura di progettazione, quale componente di un'associazione temporanea o associato di una associazione tra professionisti oppure quale socio/amministratore/direttore tecnico di una societa' di professionisti o di ingegneria che detenga con queste ultime un rapporto stabile di natura autonoma, subordinata o parasubordinata; o) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; p) CUP (Codice Unico di Progetto): F42F16000110007; q) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' Nazionale): 6890035CBD ; r) e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; s) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari all'1 x 1 000 dell'importo a base di gara; t) ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.lgs. 50 del 2016 le spese per la pubblicazione del presente Bando sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla aggiudicazione; u) controversie deferite alla competenza arbitrale; v) Responsabile del procedimento: ing. Massimo Filipponi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridoni, 39 - Milano 20122 Italia - Tel.: +39 027605321 - Fax: +39 0276053246. Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: A) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione dei concorrenti; d) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/12/2016. Il responsabile unico del procedimento ing. Massimo Filipponi TX16BFM17886