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Bando di gara n. 7-LP/15 - Procedura aperta - CIG 6526184966 Il Comune di Cagliari - SERVIZIO LAVORI PUBBLICI - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C. della Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. c), 55 e 83 del D.Lgs 163/06 RENDE NOTO che il giorno 21.4.2016 alle ore 10.00 verra' esperita, con PROCEDURA APERTA, la gara per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di "LAVORI DI RESTAURO DEI PROSPETTI E DELLE COPERTURE DEL PALAZZO CIVICO DELLA VIA ROMA". CUP: G22C15000140004. Contratto a corpo. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara: Euro 702.991,57 + IVA, di cui Euro 64.106,95+IVA per spese tecniche di progettazione definitiva ed esecutiva e sicurezza, CNPAIA compresa. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 96.115,38 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro 799.106,95 + IVA. CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE: "OS2A" - Euro 621.000,00 + IVA Classifica III SOA. CATEGORIA DI LAVORO SCORPORABILE/SUBAPPALTABILE: "OG2" Euro 114.000,00 + IVA - Classifica I SOA o in alternativa il possesso dei requisiti di ordine tecnico - organizzativo di cui al combinato disposto degli artt. 90, comma 1 e 248, comma 4 del D.P.R. 207/2010. Validazione progetto ex art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 21/12/2015. Termine di esecuzione: per la progettazione esecutiva: 60 giorni naturali e consecutivi dalla stipula del contratto d'appalto; per l'esecuzione dei lavori: 360 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. Termine di ricezione offerte: Entro le ore 11.00 del 18.4.2016. Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso il Servizio Lavori Pubblici- Piazza De Gasperi, 2, terzo piano. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi Comunali. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata in misura pari all'importo di aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo di aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 500.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010, per un massimale pari al 5% dell'importo di aggiudicazione dei lavori. La polizza assicurativa del progettista, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006, dovra' essere prestata per un massimale non inferiore al 10% dell'importo dei lavori progettati. Garanzia provvisoria: Euro 15.982,14 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a Euro 70,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 9.12.14, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. Inoltre, trattandosi di appalto per progettazione definitiva e esecutiva e realizzazione lavori, i concorrenti devono altresi' possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione, per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare, ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione meglio specificati nell'art. 9 del CSA e nel Disciplinare di gara. I concorrenti che non possiedono la qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare per la redazione del progetto esecutivo professionisti indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06. I predetti professionisti devono essere abilitati e iscritti agli ordini professionali in conformita' alla normativa in vigore al momento della gara. In ogni caso tutti i concorrenti, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA per la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione, i dati identificativi: 1) progettista/i di cui intendono avvalersi; 2) coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; 3) professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, specificando se appartenente/i al proprio staff tecnico oppure se incaricato/i o associato/i. Nessun professionista, sia appartenente allo staff tecnico dell'impresa o della societa' di professionisti incaricata, sia associato, sia incaricato, sia indicato deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 38 e 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art. 11 comma 10 della L.R. 5/2007 e all'art. 253 del DPR 207/10. Inoltre, ciascun professionista dovra' possedere i requisiti di cui agli artt. 39 e 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Le societa' di ingegneria e le societa' dei professionisti devono possedere, rispettivamente, i requisiti di cui all'art. 254 e 255 del DPR 207/10. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e 253, comma 5, del DPR 207/10, i Raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso art. 90, comma 1, lett. g) del D.Lgs. 163/06 dovranno prevedere, quale progettista, almeno un professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni dalla data di pubblicazione del presente bando all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Ai sensi dell'art. 9 del C.S.A., il gruppo di progettazione, a partire dal livello definitivo, dovra' essere composto da minimo 3 unita' comprendenti almeno le figure di: 1 architetto esperto in restauro, n. 1 ingegnere/architetto esperto in calcoli strutturali e n. 1 restauratore. All'interno del gruppo di progettazione andra' designato un coordinatore della sicurezza per la fase di progettazione in possesso dei requisiti professionali di cui al D.Lgs. 81/2008; CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI: da predisporre nel rispetto di quanto disposto dall'art. 40 del DPR 207/10. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 270 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art 12 C.S.A. Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. Altre prescrizioni ed informazioni: a) per una corretta presa visione dell'appalto, i Concorrenti, previo accordo con i responsabili del Servizio Lavori Pubblici, dovranno eseguire, a pena di esclusione, un sopralluogo per verificare le condizioni dei luoghi e delle opere esistenti su cui intervenire. Al sopralluogo dovra' essere necessariamente presente il rappresentante legale della societa' partecipante, il cui nominativo risulti dal certificato della Camera di Commercio, oppure altro soggetto munito di procura generale o speciale rilasciata dalla societa' partecipante. Al termine delle visite, verra' rilasciata una dichiarazione di avvenuto sopralluogo che dovra' essere obbligatoriamente inserita fra i documenti da produrre a corredo dell'offerta. In caso di RTC il sopralluogo dovra' essere effettuato almeno dalla mandataria. Il referente per la verifica dei luoghi e' l'Arch. M. Luisa Mulliri (Tel. 070.677.8371 giorgio.perria@comune.cagliari.it); b) Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuato secondo quanto indicato nell'art 12 del C.S.A. La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 - La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, comma 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo c) in caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; d) Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti prescritti ai professionisti e dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente per l'Amministrazione; f) L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010 per quanto vigente; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in euro; k) l'importo totale del computo metrico estimativo del progetto definitivo, dovra' coincidere con il prezzo a corpo derivante dall'applicazione del ribasso unico percentuale offerto sull'importo a base di gara; l) L'affidatario, ex art. 168 D.P.R. n. 207/10 e art. 8 CSA, deve adeguare il progetto definitivo alle eventuali prescrizioni susseguenti all'acquisizione dei pareri necessari per l'approvazione, entro la data perentoria assegnata dal RUP, in difetto si procedera' ad nuova aggiudicazione; m) il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. L'Amministrazione provvede a corrispondere direttamente ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni da essi eseguite; n) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi previsti; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, com 9 e 10 bis del D.Lgs. 163/06; q) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater del D.Lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; r) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; s) Le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' e prescrizioni INDICATE NEL DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rinvia, in relazione alle specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt. 38, comma 2 bis, 46 comma 1-bis e 1-ter, del D.lgs 163/06; t) si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; u) In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; v) In merito alla contabilita' dei lavori si richiamano gli artt. 29 e ss del CSA; w) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010; x) l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 15 della L.R. 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; y) in data antecedente all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e' imposto l'obbligo a carico dell'aggiudicatario di iscrizione all'Edilcassa o alla cassa Edile; z) responsabile del procedimento dei lavori e della gara: Ing. Daniele Olla; Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06, il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA e i relativi atti ed elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso il Servizio Lavori Pubblici, Piazza De Gasperi, 2, secondo piano dalle 9.00 alle 12.30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato. Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I., Albo pretorio, siti www.regione.sardegna.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e la citata documentazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Lavori Pubblici: Tel. 070.6777521/8376/8372 fax 070.6778362 appalti@comune.cagliari.it - appalti.lavori@comune.cagliari.le-galmail.it. Il dirigente ing. Daniele Olla T15BFF22178