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Bando di gara n. 8-LP/15 - Procedura aperta - CIG n. 65197614FA Il Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C. e della Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54 comma 2, 59 e 82 del D.Lgs 163/06 rende noto che il giorno 18/4/2016 alle ore 10,00 verra' esperita, con procedura aperta, la gara, mediante l'istituto dell'Accordo Quadro ex art. 59 del D. Lgs 163/2006, per l'affidamento dei lavori di "Messa in sicurezza di scuole dell'infanzia Annualita' 2016-2017" CUP: G24H15001850004. Contratto a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara: il valore stimato dell'accordo quadro, ai sensi dell'art. 29 comma 13 del D.Lgs. 163/2006, e' pari a Euro 1.260.000,00 + IVA. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 39.000,00 + IVA. Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.299.000,00 + IVA. Categoria di lavoro prevalente: "OG1". L'accordo quadro sara' affidato a tre operatori economici, i quali dovranno adeguarsi tutti al medesimo ribasso del primo e per il valore massimo stimato in Euro 433.000,00 + IVA di cui Euro 420.000,00+ IVA per lavori a base d'asta ed Euro 13.000,00 + IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per i quali e' richiesta la categoria OG1 Classifica II SOA. Validazione progetto ex art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 16/12/2015. Termine di esecuzione: I lavori dovranno avere una durata di 24 mesi naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. Termine di ricezione offerte: Entro le ore 11.00 del 11/4/2016. Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso il Servizio Lavori Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi comunali. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale oltre IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale oltre IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari ad 1/3 dell'importo di contratto per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010 e' pari a Euro 500.000,00 per danni a persone, a cose o animali. Garanzia provvisoria: Euro 25.980.00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a Euro 140,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 9/12/2014, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi degli artt. 82 comma 2 lett a del DLgs 163/2006 e art. 18 comma 1 lett.a) n. 3 della L.R. 5/2007 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e con le modalita' previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara. A tale prezzo dovranno adeguarsi il secondo e terzo classificato al fine di aggiudicarsi l'accordo quadro, salvo rinuncia. In tal caso l'amministrazione procedera' ad interpellare i successivi classificati, secondo l'ordine dei ribassi offerti. Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122, comma 9 del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010 per quanto vigente; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; g) il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I pagamenti al subappaltatore saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal comma 3 del predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art. 170 del DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a), della legge n. 180 del 2011; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater del D.Lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; n) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; o) Le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' e prescrizioni indicate nel disciplinare di gara, al quale si rinvia, in relazione alle specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma 1-bis e 1-ter, del D.lgs 163/06; p) si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; q) In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; r) In merito alla contabilita' dei lavori si richiama l'Art. 56 del CSA; s) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. t) l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 15 della L.R. 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; u) in data antecedente all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e' imposto l'obbligo a carico dell'aggiudicatario di iscrizione ad una cassa edile; v) responsabile del procedimento dei lavori: Ing. Sergio Castelli. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06; la Deliberazione G.C., la Determinazione Dirigenziale, il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso il Servizio Lavori Pubblici, Piazza De Gasperi, 2, secondo piano dalle 9.00 alle 12.30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato o in alternativa sul sito del Comune di Cagliari. Il presente Bando e' pubblicato sulla G.U.R.I., su un quotidiano nazionale e uno locale, sull'Albo pretorio on line, sui siti www.regione.sardegna.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it unitamente alla citata documentazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Lavori Pubblici: Tel. 070.6777521/8446/8273/8417/8486/8506 fax 070.6778362 appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it. Il dirigente ing. Daniele Olla T15BFF22180