COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
   Bando di gara n. 6-LP/15 - Procedura aperta - CIG n. 6516041722 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145  -
09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  e  della
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici,  ai  sensi
degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54 comma 2, e 82 del D.Lgs  163/06
rende noto che il giorno 21/03/2016 alle ore 10,00  verra'  esperita,
con procedura  aperta,  la  gara  per  l'affidamento  dei  lavori  di
"Riqualificazione,   risanamento    conservativo,    ristrutturazione
edilizia e completamento  degli  impianti  sportivi  esistenti"  CUP:
G24H15001810004. 
  Contratto a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo  a  base
di gara: Euro 1.495.500,00 + IVA,. Oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara: Euro 44.950,00 + IVA; Importo complessivo
dell'appalto:  Euro  1.540.450,00  +   IVA.   Categoria   di   lavoro
prevalente: "OG1" - Euro 986.571,10  +  IVA  -  Classifica  III  SOA.
Categorie di lavoro scorporabili: "OG11"- Euro  285.845,60  +  IVA  -
Classifica II SOA - "OS6"- Euro 268.033,30 + IVA - Classifica II  SOA
. Validazione progetto ex art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data
11/12/2015. Termine di esecuzione: I lavori dovranno avere una durata
di 365 giorni naturali e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna  dei  lavori.  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo: a misura ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  53,
comma 4, del D.Lgs. 163/2006. Termine di ricezione offerte: Entro  le
ore 11.00 del 14/03/2016. Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune
di Cagliari - Servizio Lavori  Pubblici  -  via  Roma,  145  -  09124
Cagliari. Documenti  e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:
secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo  di  apertura
delle offerte:  presso  il  Servizio  Lavori  Pubblici  -  Piazza  De
Gasperi, 2, secondo piano. Soggetti ammessi  alla  gara:  concorrenti
indicati all'art. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  163/2006,  singoli  o
riuniti  o  consorziati,  ovvero  che  intendano  riunirsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma  8  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche
concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi
all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega.
Finanziamento: Fondi comunali. Polizza  di  assicurazione:  la  somma
assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,  del  DPR  207/2010  e'
fissata in misura pari all'importo di aggiudicazione dei lavori oltre
IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo
2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n.
123/2004; in misura pari all'importo  di  aggiudicazione  dei  lavori
oltre IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla  partita  2
dello schema tipo di cui  sopra  e  in  misura  pari  all'importo  di
contratto per ogni anno di lavoro o parte di esso per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
DPR 207/2010 e' fissato per un  massimale  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere (con un minimo pari a  Euro  500.000,00)  per
danni a persone, a cose o animali. 
  Garanzia  provvisoria:  Euro  30.809.00  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in
favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a Euro
140,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e  67  della
L.  266/05  e  dalla  Deliberazione  della  medesima  Autorita'   del
9/12/2014, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di  gara.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per  la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a  quelle  dei  lavori  da  appaltare.  In   relazione   all'istituto
dell'avvalimento, si rinvia  a  quanto  stabilito  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per  il
concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,
inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato,  ai
sensi degli artt. 82 comma 2 lett a del DLgs 163/2006 e art. 18 comma
1 lett.a) n. 3 della L.R. 5/2007 mediante ribasso sull'elenco  prezzi
posto a base di gara e con le modalita' previste nel presente bando e
nel Disciplinare di Gara. Varianti:  non  sono  ammesse  offerte  con
varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06, dalla L. 180/2011  e
dal DPR 207/2010. I  pagamenti  saranno  effettuati  direttamente  al
subappaltatore o al cottimista ai sensi del comma 3 del predetto art.
118; h) l'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06  nei  casi  ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; o) Le  offerte
dovranno  essere  presentate  secondo  le  modalita'  e  prescrizioni
indicate nel disciplinare di gara, al quale si rinvia,  in  relazione
alle specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt.  38,
comma 2bis,  46  comma  1-bis  e  1-ter,  del  D.lgs  163/06;  p)  si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; q) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; r) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiama l'Art. 39 del CSA; s) Ai sensi dell'art. 26-ter del  D.L.
69/2013, convertito in L. 98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta
un'anticipazione  pari  al  20%   dell'importo   contrattuale,   alle
condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e
140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. t)  l'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo  art.   18;   u)   in   data   antecedente   all'efficacia
dell'aggiudicazione  definitiva,  e'  imposto  l'obbligo   a   carico
dell'aggiudicatario di iscrizione ad una cassa edile; v) responsabile
del  procedimento  dei  lavori:  Ing.  Sergio   Castelli.   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via  Sassari,
17  -  09123  Cagliari  -  Tel.  070-679751   -   fax   070-67975230.
Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto  dal
D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio  l'art.  245  del  D.Lgs.
163/06; la Deliberazione G.C.,  la  Determinazione  Dirigenziale,  il
Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA
e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi  in  visione
presso il Servizio Lavori Pubblici, Piazza  De  Gasperi,  2,  secondo
piano dalle 9.00 alle 12.30 di  tutti  i  giorni  feriali  precedenti
l'appalto, escluso il sabato o in alternativa sul sito del Comune  di
Cagliari. 
  Il presente Bando e' pubblicato sulla G.U.R.I.,  su  un  quotidiano
nazionale e uno  locale,  sull'  Albo  pretorio  on  line,  sui  siti
www.regione.sardegna.it,      www.serviziocontrattipubblici.it      e
www.comune.cagliari.it   unitamente   alla   citata   documentazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste  al  Servizio  Lavori
Pubblici:    Tel.    070.6777521/8446/8273/7603    fax    070.6778362
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it. 
  Cagliari 15/12/2015 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T15BFF22184
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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