COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
   Bando di gara n. 10/m/2015 - Procedura aperta - CIG 6534931BA6 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio mobilita', infrastrutture viarie e
reti - via Roma, 145 - 09124  Cagliari,  in  esecuzione  di  Delibera
della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente del  Servizio
Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli artt. 17, comma 4 lett.  a)  e
18, comma 1, lett. a) punto 2 della L.R. 5/2007  rende  noto  che  il
giorno 05.05.2016 alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con  procedura
aperta, la gara per  l'appalto  dei  "Lavori  di  completamento  asse
mediano di scorrimento  realizzazione  rampe  di  immissione  da  via
Jenner e via dei Valenzani" - CUP G26G15000240004. 
  Contratto a corpo  e  a  misura.  Luogo  di  esecuzione:  Cagliari.
Importo a base di gara: Euro 638.300,00 + IVA.  Oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso di gara: E. 60.000,00 + IVA; Importo
complessivo dell'appalto: E. 698.300,00 + IVA.  Categoria  di  lavoro
prevalente: "OG3"  -  E.  511.663,80  +  IVA  -  Classifica  II  SOA.
Ulteriori categorie a  qualificazione  obbligatoria,  scorporabili  e
subappaltabili al 100%: "OS12/A" - E. 102.398,40 + IVA - Classifica I
SOA; "OG10" - E.  84.237,80  +  IVA  -  Classifica  I  SOA.  N.B.  Le
lavorazioni di cui alle categorie "OG10" e "OS12/A"  se  non  possono
essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola  che  associata,
in quanto non  in  possesso  delle  relative  qualificazioni,  devono
obbligatoriamente  essere  subappaltate   ad   imprese   con   idonea
qualificazione. In  tal  caso  il  concorrente  deve  necessariamente
possedere i requisiti mancanti relativi  a  ciascuna  delle  predette
categorie con  riferimento  alla  categoria  prevalente.  Validazione
progetto ex art. 55, c. 3, DPR 207/10 in data 22.12.2015. Termine  di
esecuzione: i lavori dovranno avere una durata di 150 giorni naturali
e consecutivi a decorrere dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura
ai sensi di quanto previsto art. 16, c. 7, della L.R. 5/2007. Termine
di ricezione offerte: entro le ore 11.00 del  02.05.2016.  Indirizzo:
Comune di Cagliari - Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti
-  via  Roma,  145-09124   Cagliari.   Documenti   e   modalita'   di
presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare
di  Gara.  Luogo  di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio
Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi, 2, terzo
piano. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  indicati  art.  34  e
seguenti D.Lgs. 163/06, singoli o riuniti o consorziati,  ovvero  che
intendano riunirsi ai sensi art. 37, c. 8 del Decreto medesimo.  Sono
ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle
condizioni di cui agli artt.  39,  c.  2  e  47  del  D.Lgs.  163/06.
Soggetti ammessi all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento:  Fondi  Comunali.  Polizza  di
assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, c. 1,  del
DPR 207/10 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale  per  i
danni alle opere  di  cui  alla  partita  1  dello  schema  tipo  2.3
approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n.
123/04; in misura pari  a  E.  750.000,00  per  i  danni  alle  opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a E. 200.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla
partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile ai sensi  art.  125,  c.  2,  DPR  207/10  e'  fissato  in  E.
500.000,00.  Garanzia  provvisoria  di  E.  13.966,00  pari   al   2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto,  costituita,   a   pena   di
esclusione, con le modalita' di cui art. 75 D.Lgs.  163/06,  indicate
nel  Disciplinare  di  Gara.  Si  applicano,   in   particolare,   le
agevolazioni previste art. 40, c. 7 D.Lgs. 163/06.  Contribuzione  in
favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari  a  E.
70,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, c. 65 e  67  della  L.
266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del  05.3.2014,
da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui  al  DPR  207/10,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle  dei  lavori  da  appaltare.  Esclusivamente  per  i  lavori
appartenenti  alla  categoria  "OG10"  e  "OS12/A"  sono  ammessi   i
concorrenti in possesso dei requisiti di cui art. 90, c.  1  del  DPR
207/10. In  relazione  all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a
quanto stabilito art. 49 D.Lgs. 163/06. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione  dell'offerta.
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore  all'importo
complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi  dell'art.
18, c. 1,  lett.  a)  punto  2  della  L.R.  5/07,  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara e con le  modalita'  previste
nel presente bando e nel Disciplinare di  Gara;  Varianti:  non  sono
ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122 c.  9  del
D.Lgs. 163/2006 come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in caso
di offerte uguali si procedera' direttamente al  sorteggio  pubblico;
c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura  e
nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006;   d)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto,  nonche'  l'art.  92  del  DPR  207/10  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto art. 118 del  D.Lgs.  163/06  e  dal  DPR  207/10.  I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del  c.  7  dell'art.  170  DPR
207/10, e quanto previsto dall'art. 13, c.  2,  lett.  a),  della  L.
180/11; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei  casi  ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, c. 9  e  10  bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
art.  38,  c.  1,  lett.  m-quater  del  D.Lgs.   163/06,   pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; n) Le  offerte  dovranno
essere presentate secondo le modalita' e  prescrizioni  indicate  nel
disciplinare  di  gara,  al  quale  si  rinvia,  in  relazione   alle
specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt.  38,
c. 2bis, 46 c. 1-bis e 1-ter, del D.lgs 163/06;  o)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  p)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; q) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute  nel
disciplinare di gara; r) In merito alla contabilita'  dei  lavori  si
richiama l'art. 45  del  CSA;  s)  Ai  sensi  dell'art.  26-ter  D.L.
69/2013, convertito in L. 98/2013 e art. 8 c. 3-bis del D.L. 192/2014
convertito  con  modifiche  in  L.  11/2015,  all'appaltatore  verra'
corrisposta un'anticipazione pari al 20%  dell'importo  contrattuale,
alle condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, c. 1 e 2, e
140, c. 2 e 3, del  DPR  207/2010.  t)  l'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; u) Responsabile del  Procedimento  dei  lavori  e
della gara: Ing. Pierpaolo Piastra; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sardegna  -
Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari Tel.  070-679751  fax  070-67975230.
Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto  dal
D.Lgs. 104/10 al quale fa espresso rinvio l'art. 245  D.Lgs.  163/06;
il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni,  il
CSA e i relativi  elaborati  progettuali  potranno  essere  presi  in
visione presso il Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie  e  Reti,
Piazza De Gasperi, 2, terzo piano dalle 9.00 alle 12.30  di  tutti  i
giorni feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato.  Il  presente
Bando   e'   pubblicato   su   G.U.R.I.,    Albo    pretorio,    siti
www.regione.sardegna.it,      www.serviziocontrattipubblici.it      e
www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche  il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio     Mobilita',     Infrastrutture     Viarie     e     Reti:
Tel.070.6777502/8468/8238               fax               070.6778275
garemobilita@comune.cagliari.it
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it. 

                            Il dirigente 
                       ing. Pierpaolo Piastra 

 
T15BFF22185
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