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Bando di gara n. 10/m/2015 - Procedura aperta - CIG 6534931BA6 Il Comune di Cagliari - Servizio mobilita', infrastrutture viarie e reti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione di Delibera della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente del Servizio Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli artt. 17, comma 4 lett. a) e 18, comma 1, lett. a) punto 2 della L.R. 5/2007 rende noto che il giorno 05.05.2016 alle ore 10.00 verra' esperita, con procedura aperta, la gara per l'appalto dei "Lavori di completamento asse mediano di scorrimento realizzazione rampe di immissione da via Jenner e via dei Valenzani" - CUP G26G15000240004. Contratto a corpo e a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara: Euro 638.300,00 + IVA. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: E. 60.000,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: E. 698.300,00 + IVA. Categoria di lavoro prevalente: "OG3" - E. 511.663,80 + IVA - Classifica II SOA. Ulteriori categorie a qualificazione obbligatoria, scorporabili e subappaltabili al 100%: "OS12/A" - E. 102.398,40 + IVA - Classifica I SOA; "OG10" - E. 84.237,80 + IVA - Classifica I SOA. N.B. Le lavorazioni di cui alle categorie "OG10" e "OS12/A" se non possono essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola che associata, in quanto non in possesso delle relative qualificazioni, devono obbligatoriamente essere subappaltate ad imprese con idonea qualificazione. In tal caso il concorrente deve necessariamente possedere i requisiti mancanti relativi a ciascuna delle predette categorie con riferimento alla categoria prevalente. Validazione progetto ex art. 55, c. 3, DPR 207/10 in data 22.12.2015. Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una durata di 150 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto art. 16, c. 7, della L.R. 5/2007. Termine di ricezione offerte: entro le ore 11.00 del 02.05.2016. Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - via Roma, 145-09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso il Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi, 2, terzo piano. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati art. 34 e seguenti D.Lgs. 163/06, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi art. 37, c. 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, c. 2 e 47 del D.Lgs. 163/06. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi Comunali. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, c. 1, del DPR 207/10 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/04; in misura pari a E. 750.000,00 per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a E. 200.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi art. 125, c. 2, DPR 207/10 e' fissato in E. 500.000,00. Garanzia provvisoria di E. 13.966,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui art. 75 D.Lgs. 163/06, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste art. 40, c. 7 D.Lgs. 163/06. Contribuzione in favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a E. 70,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, c. 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 05.3.2014, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/10, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare. Esclusivamente per i lavori appartenenti alla categoria "OG10" e "OS12/A" sono ammessi i concorrenti in possesso dei requisiti di cui art. 90, c. 1 del DPR 207/10. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito art. 49 D.Lgs. 163/06. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi dell'art. 18, c. 1, lett. a) punto 2 della L.R. 5/07, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e con le modalita' previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122 c. 9 del D.Lgs. 163/2006 come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/10 per quanto vigente; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; g) il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I pagamenti al subappaltatore saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal comma 3 del predetto art. 118, salva applicazione del c. 7 dell'art. 170 DPR 207/10, e quanto previsto dall'art. 13, c. 2, lett. a), della L. 180/11; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei casi ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, c. 9 e 10 bis del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui art. 38, c. 1, lett. m-quater del D.Lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; n) Le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' e prescrizioni indicate nel disciplinare di gara, al quale si rinvia, in relazione alle specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt. 38, c. 2bis, 46 c. 1-bis e 1-ter, del D.lgs 163/06; o) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; p) si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; q) In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; r) In merito alla contabilita' dei lavori si richiama l'art. 45 del CSA; s) Ai sensi dell'art. 26-ter D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013 e art. 8 c. 3-bis del D.L. 192/2014 convertito con modifiche in L. 11/2015, all'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, c. 1 e 2, e 140, c. 2 e 3, del DPR 207/2010. t) l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 15 della L.R. 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; u) Responsabile del Procedimento dei lavori e della gara: Ing. Pierpaolo Piastra; Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari Tel. 070-679751 fax 070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 D.Lgs. 163/06; il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso il Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti, Piazza De Gasperi, 2, terzo piano dalle 9.00 alle 12.30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato. Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I., Albo pretorio, siti www.regione.sardegna.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e la citata documentazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti: Tel.070.6777502/8468/8238 fax 070.6778275 garemobilita@comune.cagliari.it protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it. Il dirigente ing. Pierpaolo Piastra T15BFF22185