COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
        Bando di gara d'appalto n. 42/13 - CIG. n. 5530075A3F 
 

  I. Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Cagliari;  indirizzo
postale: via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di  contatto:
Uff.      Appalti      -      Tel.       0706777501/7502/7521       -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it
appalti@comune.cagliari.it     -      Fax      0706777514/7507      -
www.comune.cagliari.it - Ulteriori info: Servizio Lavori Pubblici II:
tel.       0706778376/8371       -       Fax       0706778337       -
luisa.mulliri@comune.cagliari.it;
pierpaolo.piastra@comune.cagliari.it;  indirizzo  postale  presso  il
quale sono disponibili la documentazione progettuale e quella di gara
e presso il quale vanno inviate le  offerte:  Comune  di  Cagliari  -
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Uff. Appalti - Via Roma, 145
- 09124 Cagliari. 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Appalto integrato complesso, a corpo,
per   la   progettazione   esecutiva,   previa   acquisizione   della
progettazione definitiva in sede di gara, e successiva esecuzione dei
lavori per "Ex complesso Santa Teresa -  Progetto  per  l'ampliamento
della scuola media Manno e la realizzazione  di  residenze  d'artista
nei locali dell'ex Liceo  Artistico"-  CUP  G21B13001020004.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  lavori  -  progettazione  ed
esecuzione - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da art. 1 del Capitolato
Speciale  d'Appalto  (d'ora  in  poi  CSA).  II.1.6)   CPV:   oggetto
principale 45450000-6; II.1.8) l'appalto non e' suddiviso  in  lotti;
II.1.9)  sono  ammesse  varianti;  II.2.1);  Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo posto a base di gara ammonta a  Euro  906.166,30  +
IVA, di cui: Euro 850.000,00 per lavori a corpo, Euro  31.657,37  per
progettazione definitiva, Euro 24.508,93 per progettazione esecutiva.
L'importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  e'  di
Euro 18.000,00 + IVA. L'importo  complessivo  dell'appalto  (base  di
gara + oneri di sicurezza) ammonta a Euro 924.166,30 + IVA. Categoria
di lavoro prevalente: "OG2": Euro 781.200,00 +  IVA,  classifica  III
SOA. Ulteriori categorie scorporabili: "OG11" Euro  86.800,00  +  IVA
classifica I SOA. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 18.483,33
con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La  garanzia
predetta deve avere validita' per almeno 270  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Definitiva: come da art. 113  del  D.Lgs.
163/2006. Somme assicurate ai sensi dell'art. 125, comma 1,  del  DPR
207/10: in misura  pari  all'importo  complessivo  di  aggiudicazione
dell'appalto per i danni alle opere  di  cui  alla  partita  1  dello
schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura  pari  all'importo  complessivo  di
aggiudicazione dell'appalto per i danni alle  opere  preesistenti  di
cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari  a
Euro 300.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3  del
medesimo schema tipo; il  massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/10  e'  fissato  in   misura   pari   al   5%   dell'importo   di
aggiudicazione. La polizza assicurativa  del  progettista,  ai  sensi
dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  costituita  per  un
importo pari al 10% dell'importo dei lavori progettati (con il limite
di Euro 1.000.000,00); III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: fondi comunali. Pagamenti: come da art. 29 del CSA. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del  D.Lgs.  163/2006;
III.2.1)   Situazione   personale    degli    operatori    economici:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale  rappresentante  che  attesti,  a  pena  di   esclusione:   A)
iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la
categoria  di  prestazioni  dedotte  nel  contratto   d'appalto;   B)
inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed
m quater) del D.Lgs.163/2006; C) mancanza di  estensione  nei  propri
confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti  delle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6  del  D.Lgs  159/11,
irrogate nei confronti di un proprio convivente; D)  posizione  INPS,
INAIL, Cassa Edile oppure Edil Cassa precisando per  ciascuna:  data,
n.  di  iscrizione  e  relativa  sede.  Inoltre,   i   professionisti
appartenenti al gruppo di progettazione, di cui all'art. 9  del  CSA,
dovranno  indicare:  sede,  data  e  n.   d'iscrizione   alla   Cassa
Previdenziale di specifica appartenenza, nonche' data  e  sezione  di
iscrizione  all'Albo  professionale  competente.  Per  i  concorrenti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano  le  disposizioni
di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D.Lgs  163/2006  e  quelle  di  cui
all'art.  62  del  DPR  207/10.  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione SOA di cui  al
DPR 207/2010 in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate  a  quelle  dei
lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni  di  classifica
III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di  qualita'
conforme alle norme della serie  UNI  EN  ISO  9000  e  alla  vigente
disciplina nazionale. Qualora l'attestazione  SOA  non  riporti  tale
indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo   certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme  della  serie
UNI CEI EN 45000, nonche' copia della  lettera  con  la  quale  viene
richiesto  alla  SOA  l'adeguamento   della   propria   attestazione.
Esclusivamente per i lavori appartenenti alla categoria  "OG11"  sono
ammessi i concorrenti in possesso dei requisiti di cui  all'art.  90,
comma 1 del DPR 207/2010. Inoltre, trattandosi di  appalto  integrato
complesso,  i  concorrenti   devono   altresi'   possedere   adeguata
qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione, per la
classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare, ed essere in
possesso dei requisiti previsti  per  l'affidamento  dei  servizi  di
progettazione specificati nel disciplinare di gara. I concorrenti che
non  possiedono  adeguata  qualificazione  per  la   prestazione   di
progettazione e costruzione devono  incaricare  o  associare  per  la
redazione della progettazione i soggetti indicati all'art. 90,  comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del  D.Lgs.  163/06.  I  predetti
professionisti devono essere iscritti nella Sezione A degli  appositi
Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per  le
proprie competenze,  in  conformita'  alla  normativa  in  vigore  al
momento della gara. In ogni  caso  tutti  i  concorrenti,  singoli  o
raggruppati, con o  senza  attestazione  SOA  per  la  progettazione,
dovranno dichiarare, a pena di esclusione, i dati identificativi  di:
1)  progettista/i  di  cui  intendono  avvalersi;  2)  professionista
incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche,
specificando se appartenenti  al  proprio  staff  tecnico  oppure  se
associati o incaricati. Nessun professionista, sia appartenente  allo
staff tecnico  dell'impresa,  sia  associato,  sia  incaricato,  deve
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt.  38  e
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art. 11  comma  10  della  L.R.
5/2007 e all'art. 253 del DPR 207/10. Inoltre, ciascun professionista
dovra' possedere i requisiti di cui agli artt. 39 e 90, comma 7,  del
D.Lgs.  163/2006.  Le  societa'  di  ingegneria  e  le  societa'  dei
professionisti devono possedere, rispettivamente, i requisiti di  cui
all'art. 254 e 255 del DPR 207/10. Ai sensi del combinato disposto di
cui agli artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e 253, comma 5, del DPR
207/10, i Raggruppamenti temporanei previsti dallo  stesso  art.  90,
comma 1,  lett.  g)  del  D.Lgs.  163/06  dovranno  prevedere,  quale
progettista, almeno un professionista, laureato abilitato da meno  di
cinque  anni  dalla  data  di  pubblicazione   del   presente   bando
all'esercizio della professione secondo le norme dello  Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza. Ai sensi dell'art. 9  del  CSA,  il
gruppo di progettazione, a partire  dal  livello  definitivo,  dovra'
essere composto da minimo 2 unita' comprendenti almeno le figure  di:
n. 1 architetto, n. 1  ingegnere.  A  pena  di  esclusione  l'impresa
dovra' indicare il professionista incaricato dell'integrazione  delle
prestazioni   specialistiche   (deve   essere   indicato   un   unico
nominativo); 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   APERTA.   IV.2.1)   Criterio   di
Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel CSA IV.3.1)  Determinazione  Dirigente  Servizio
Lavori Pubblici II; Validazione progetto ex art.  55,  comma  3,  DPR
207/10 in data 23/12/2013. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 9/05/2014 - ore  11.00;  IV.3.6)  lingua  italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 270; IV.3.8) Modalita'  e  luogo  di  apertura  delle
offerte: 14/05/2014 -  ore  10.00  a  Cagliari  -  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato (Uff. Appalti) - Via Nazario Sauro, 19, 1° piano
(Sala Gare); sono ammessi ad assistere all'apertura delle  offerte  i
legali   rappresentanti    delle    ditte    concorrenti    o    loro
incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  -  Per  la  partecipazione  e'
richiesto il versamento di  Euro  80,00  all'AVCP  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara - La data di cui al  punto  IV.3.8)
e' riferita alla prima seduta di  gara  -  I  concorrenti,  oltre  ad
attestare il possesso dei requisiti di cui ai  precedente  punto  III
del presente Bando, dovranno produrre  tutte  le  dichiarazioni  e  i
documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di  gara,
al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando -  Non
e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma  1,  lett.
m-quater del D.Lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione  escludera'  i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,
comma 1, lettere d), e), e-bis), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica
l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010  -
Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dal combinato disposto
di cui agli artt. 49 del D.Lgs. 163/06 e 88  del  DPR  207/10  -  Gli
importi  dichiarati  da  concorrenti  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   devono   essere
convertiti in Euro - Le offerte dovranno  essere  presentate  secondo
quanto previsto, a pena di esclusione, nel disciplinare di  gara,  al
quale si rimanda per quanto non riportato nel  presente  Bando  -  Il
concorrente nella redazione del progetto definitivo e del conseguente
esecutivo dovra' recepire  e  tener  conto  di  quanto  previsto  nel
progetto  preliminare  redatto  dall'Amministrazione  Comunale  -  Il
calcolo   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   verra'
effettuato secondo quanto indicato nel CSA - La  Stazione  appaltante
procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse  in  modo
anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i,  ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 - La Stazione Appaltante,  ai
sensi del successivo art.  88,  comma  7  del  medesimo  Decreto,  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo - In caso  di
offerte uguali, ovvero che abbiano raggiunto  il  medesimo  punteggio
complessivo,  si  procedera'  all'aggiudicazione  mediante  sorteggio
pubblico - Il concorrente risultato  provvisoriamente  aggiudicatario
ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro  avvalitori,
dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della
richiesta, il possesso dei requisiti prescritti ai  professionisti  e
dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi'  come  meglio
specificato   nel   Disciplinare   di   gara    -    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
qualora  la  stessa   sia   ritenuta   idonea   o   conveniente   per
l'Amministrazione  -  L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta',
prevista all'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto  -  Il
tempo  contrattuale  massimo  concesso  all'aggiudicataria   per   la
predisposizione del progetto esecutivo e' di  60  giorni  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla  data  di  ricevimento  dell'ordine  di
servizio del Responsabile del Procedimento. La  consegna  dei  lavori
avverra'  entro  45  giorni  dalla  data  della   stipula   dell'atto
aggiuntivo dopo l'approvazione del progetto esecutivo, fatta salva la
facolta' dell'Amministrazione di  disporre  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge. Tutte le opere appaltate, fatto  salvo  il
minor   tempo   offerto    dall'aggiudicatario,    dovranno    essere
completamente  ultimate  nel  termine  di  450  giorni   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna - Ai  sensi
dell'art.  26-ter  del  D.L.  69/2013,  convertito  in  L.   98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  10%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR  207/2010  -
In merito alla contabilita' si  richiama  l'art.  29  del  CSA  -  E'
assolutamente vietata la cessione totale o parziale del  contratto  -
Ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 il subappalto deve  essere
autorizzato dalla Stazione Appaltante. Relativamente ai pagamenti  al
subappaltatore,   si   precisa   che    essi    saranno    effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal comma 3 del predetto art. 118 - E' esclusa la competenza
arbitrale - Si richiamano integralmente le clausole di  cui  all'art.
52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a  tutela
dei lavoratori - In merito all'informativa dei dati personali di  cui
all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare  di  gara  -  Il  presente  bando  e'  in  corso  di
pubblicazione   su   GURI,   Albo   Pretorio   del   Comune,    siti:
www.serviziocontrattipubblici.it,            www.regione.sardegna.it,
www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche  il
disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni,  il  CSA  e  gli
altri elaborati  progettuali  -  Responsabile  del  procedimento  dei
lavori e della gara: Ing. Mario Mossa; VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - via Sassari,  17  -  09124
Cagliari - Tel. 070/679751 - Fax.070/67975230. VI.4.2)  Presentazione
di ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto  dal  D.Lgs.
104/10 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22640
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.