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Servizio di manovalanza e trasporto per il Centro di Produzione TV di Roma della RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Trasporti, Logistica e Travel Viale Mazzini, 14 Roma 00195 Italia (IT) Telefono: +39 0638781; gianluca.ronchetti@rai.it Fax: +39 0636226616 All'attenzione di: Avv. Gianluca Ronchetti (URL) http://www.rai.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di manovalanza e trasporto per il Centro di Produzione TV di Roma della RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A. Lotto 1 CIG5516699C05; Lotto 2 CIG5516870923; Lotto 3 CIG551690887F; Lotto 4 CIG5516937070; Lotto 5 CIG5516999399; Lotto 6 CIG5517033FA4. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi;Luogo esecuzione: Roma Codice NUTS: ITE43 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' l'affidamento del servizio di manovalanza e trasporto per il Centro di Produzione TV (detto anche "CPTV") di Roma della RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. di materiali utilizzati per la produzione televisiva, presso e tra le sedi elencate negli atti di gara, situate esclusivamente nell'ambito della provincia di Roma, comprese quelle che la RAI dovesse acquisire, anche temporaneamente e a vario titolo, durante la durata dell'appalto, secondo quanto meglio specificato negli atti di gara. L'appalto e' suddiviso in sei lotti: -Lotto n. 1: Servizi di manovalanza e trasporto leggero presso il Centro Rai Biagio Agnes (Saxa Rubra) del CPTV -Lotto n. 2: Servizi di manovalanza e trasporto leggero presso il Centro Nomentano del CPTV -Lotto n. 3: Servizi di manovalanza e trasporto leggero presso il Centro Teulada del CPTV -Lotto n. 4: Servizi di manovalanza e trasporto leggero presso CSS1 e CSS2 del CPTV -Lotto n. 5: Servizi di manovalanza e trasporto leggero presso siti del CPTV e location esterne, nella Provincia di Roma. -Lotto n. 6: Servizi di trasporto pesante per il CPTV nell'ambito della Provincia di Roma II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 63110000-3 II.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.2) Valore finale totale degli appalti:Euro 25.223.591,25 IVA esclusa cosi' suddiviso tra i sei Lotti: -Lotto n. 1 Euro 4.772.344,49 di cui Euro 2.000,00 per i costi per la sicurezza da rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'offerta; -Lotto n. 2 Euro 6.799.782,56 di cui Euro 1.400,00 per i costi per la sicurezza da rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'offerta; -Lotto n. 3 Euro 5.030.124,45 di cui Euro 1.500,00 per i costi per la sicurezza da rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'offerta; -Lotto n. 4 Euro 1.474.537,92 di cui Euro 600,00 per i costi per la sicurezza da rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'offerta -Lotto n. 5 Euro 4.310.716,31 di cui Euro 1.400,00 per i costi per la sicurezza da rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'offerta; -Lotto n. 6 Euro 2.836.085,52 di cui Euro 0 per i costi per la sicurezza da rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'offerta. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Per la partecipazione alla gara e' prevista la presentazione di una garanzia provvisoria ex art. 75 D. Lgs.n. 163/2006 e l'impegno a fornire una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. III.1.3)FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4)ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole e i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esculsione, dei seguenti requisiti: a)insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di gara; b)ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precendete punto II.1.5; c)(per le imprese italiane o straniere con sede secondaria in Italia): iscrizione all'Albo Nazionale degli Autorasportatori per conto terzi senza vincoli e limiti, ai sensi della l. n. 298/1974 e s.m.i., della l. n. 454/1997 e s.m.i. e dei D.Lgs. n. 395/2000, n. 478/2001 e n. 284/2005 e s.m.i.; d)(per le imprese straniere che non hanno sede secondaria in Italia): iscrizione all'Albo Professionale del Paese di appartenenza o, in assenza di tale Albo, di essere in regola con le norme del proprio Paese che disciplinano l'accesso alla professione di autotrasporto di cose. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' dell'impresa. III.2.3)CAPACITA' TECNICA a) aver integralmente eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento di servizi della stessa tipologia del lotto al quale si intende partecipare in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno per un valore non inferiore a: - Lotto 1-Euro 1.190.000,00, IVA esclusa - Lotto 2-Euro 1.700.000,00, IVA esclusa - Lotto 3-Euro 1.255.000,00, IVA esclusa - Lotto 4-Euro 368.000,00, IVA esclusa - Lotto 5-Euro 1.075.000,00, IVA esclusa - Lotto 6-Euro 710.000,00, IVA esclusa b) essere in possesso della certificazione di sistema di garanzia della qualita', conforme alle norme internazionali serie UNI EN ISO 9001/2000 o edizioni successive, rilasciata da organismo accreditato per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento ed in corso di validita'. Qualora alla gara partecipino R.T.I., tale certificazione dovra' essere posseduta da tutte le ditte raggruppate. III.2.4) APPALTI RISERVATI: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: III.3.2)LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2)RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE: RDA N. 1131200440 IV.3.2)PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO IV.3.3)CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: NO. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:giorno 20/02/2014, ore 10.00. IV.3.4)TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:giorno 21/02/2014, ore 12.00 IV.3.5) IV.3.6)LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7)PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8)MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: DATA: giorno 25/02/2014, ore 10.30 LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 Roma, piano terra. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato ".pdf", copia della documentazione ufficiale di gara. La versione cartacea della documentazione ufficiale di gara e' custodita presso la sede della Rai-Radiotelevisione italiana S.p.a. in Viale Mazzini, 14, 00195 Roma. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione copiabile della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 10/01/2014 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03/02/2014, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara di interesse comune verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. I Concorrenti sono tenuti a verificare le informazioni e la documentazione riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte. La Rai si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, Rai sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per la partecipazione alla gara i Concorrenti potranno svolgere un sopralluogo facoltativo presso gli insediamenti interessati secondo le modalita' indicate nel Discplinare di gara. Il sopralluogo non e' obbligatorio; pertanto la mancata esecuzione dello stesso non comportera' l'esclusione dalla gara. E' stata prevista, per tutti i lotti, l'operativita' della clausola sociale c.d. di "cambio appalto", in forza del quale i Concorrenti, preso atto che sono attualmente impiegati nell'attivita' oggetto dell'appalto le risorse meglio indicate nella tabella allegata alla documentazione di gara, si impegnano, in caso di aggiudicazione, ad utilizzare in via prioritaria le risorse indicate nella citata tabella, nell'ottica del mantenimento dei livelli occupazionali e condizioni contrattuali per il periodo di durata dell'appalto, a condizione che il numero e la qualifica delle predette risorse siano compatibili con l'organizzazione d'impresa del Fornitore e del servizio da svolgere. Il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni. Come meglio specificato nello Schema di contratto, tutti i pagamenti saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e previa verifica della regolarita' contributiva del Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni dalla positiva verifica del corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali e della conformita' delle prestazioni dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto dal D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla scadenza del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. La Rai S.p.a. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un solo lotto; f) procedere ad aggiudicare separatamente i singoli Lotti. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati della Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Goverance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv. Gianluca Ronchetti. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 0633287 21. indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2)PRESENTAZIONE DI RICORSO: informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DEL RICORSO: T.A.R. Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 063328721. indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it Direttore direzione acquisti dott. Pier Francesco Forleo T13BFG22487