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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO Denominazione ufficiale Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale via L. Castelvetro, 22 Cod. postale 20154 Citta' Milano Paese ITALIA Punti di contatto U.O. Tecnico-patrimoniale, Telefono +39-02.5799.5121-5119 Fax +39.02.5799.5117, Posta elettronica uotp@pec.icp.mi.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.icp.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Salute I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di gestione manutentiva, ordinaria e straordinaria, degli impianti elettrici e speciali, degli impianti antincendio e dei cancelli e porte automatiche presso gli immobili dell'Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano. - Codice Identificativo Gara (CIG): 5461930F35 - CUP E63J13001240005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 1 Luogo principale di esecuzione: Territorio dei Comuni di Milano, Sesto San Giovanni (MI) e Cinisello Balsamo (MI) - Codice NUTS: ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Pianificazione, programmazione, gestione, esecuzione e controllo della manutenzione, ordinaria e straordinaria, degli impianti elettrici e speciali, degli impianti antincendio, degli accessi motorizzati (porte e cancelli). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50710000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Moneta: EURO Euro 3.173.727,00, inclusi oneri per la sicurezza, ex D.L.vo 81/08 e s.m.i. - non soggetti a ribasso - pari ad Euro 43.762,00, oltre I.V.A. 22%, cosi' suddiviso: a) Euro 1.411.017,00: quota canone per servizio di gestione manutentiva degli impianti elettrici e speciali, di cui Euro 13.970,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso - prestazione principale, subappaltabile nei limiti di legge; incidenza sull'importo complessivo dell'appalto 44,50%; b) Euro 362.746,00: quota canone per servizio di gestione manutentiva degli impianti antincendio, di cui Euro 3.592,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso - prestazione secondaria, subappaltabile nei limiti di legge; incidenza sull'importo complessivo dell'appalto 11,40%; c) Euro 128.835,00: quota canone per servizio di gestione manutentiva dei cancelli e porte automatiche, di cui Euro 1.276,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso - prestazione secondaria, subappaltabile nei limiti di legge; incidenza sull'importo complessivo dell'appalto 4,10%; d) Euro 1.271.129,00 (di cui per lavori di manutenzione di impianti elettrici Euro 1.135.129,00, per lavori di manutenzione di impianti antincendio Euro 81.600,00, per lavori di manutenzione di porte e cancelli automatici Euro 54.400,00): quota presunta di lavori, non ricompresi tra le prestazioni a canone, per interventi di manutenzione sui medesimi impianti oggetto del servizio (da contabilizzarsi a misura), di cui Euro 24.924,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso - Cat. OS 30 - class. III-bis - Cat. a qualificazione obbligatoria, eseguibile in proprio se in possesso della relativa qualificazione; scorporabile e subappaltabile nei limiti di legge; incidenza sull'importo complessivo dell'appalto 40,00%. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO 32 MESI SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: Euro 63.474,54, ai sensi dell'art. 75, comma 1, del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. Alla stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve costituire: a) garanzia fideiussoria nella misura e nei modi di cui all'art. 113, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. b) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1 del D.Lgs 163/2006 nella misura e nei modi di cui all'art. 4.3 del Capitolato d'oneri. La cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dall'art. 75 e dall'art. 113, comma 1, sono ridotte del 50%, ai sensi di quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto all'art. 3 del Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. In caso di R.T.I. si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzi) deve soddisfare le seguenti condizioni: 1) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) iscrizione alla Camera di Commercio o in un registro professionale o commerciale dello Stato estero in cui si e' stabiliti nel settore di attivita' oggetto dell'appalto; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i seguenti requisiti di cui all'art. 41 del D.lgs. 163/2006: 1) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385; 2) avere realizzato un fatturato globale d'impresa, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, almeno pari a Euro 1.902.598,00; 3) avere realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per servizi di "gestione manutentiva " per un importo almeno pari a Euro 1.332.000,00, attraverso un numero massimo di tre commesse in ciascuna tipologia di servizio, cosi' suddiviso: - Euro 988.000,00 per servizi di gestione manutentiva impianti elettrici; - Euro 254.000,00 per servizi di gestione manutentiva impianti antincendio; - Euro 90.000,00 per servizi di gestione manutentiva porte e cancelli motorizzati. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 1) possesso della specifica abilitazione ai sensi del D.M. dello Sviluppo Economico del 22.01.2008, n. 37 (G.U. 12.03.2008), per le specializzazioni di cui all'art. 1, comma 2, lettere a), g) del medesimo D.M.; 2) possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2008 per attivita' attinenti a quelle oggetto del presente appalto, rilasciato da organismo accreditato; 3) possesso di efficace e valida attestazione rilasciata da una S.O.A. regolarmente autorizzata, dalla quale risulti la qualificazione ad eseguire i lavori di cui alla categoria OS 30: Impianti interni elettrici, classifica III-bis, o attestazione equivalente in base alla normativa vigente nello Stato in cui il concorrente ha sede legale; la qualificazione nella categoria di opere specializzate OS 30 e' sostituibile dalla qualificazione nella categoria di opere generali OG 11. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta economica Ponderazione: 40 2. Merito tecnico Ponderazione: 60 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 30/01/2014 Ora 16:00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 04/02/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 05/02/2014 Ora: 09:30 Luogo: Aula Formazione (piano terra - Palazzina rosa) - via L. Castelvetro, 28 - 20154 Milano. Le ulteriori sedute pubbliche presso sede, data e ora da stabilirsi, saranno comunicate ai concorrenti ammessi mediante messaggio con pec inviato con due giorni di anticipo sulla data della seduta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, i legali rappresentanti delle imprese concorrenti, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: SI pubblicazione prossimi avvisi: anno 2016 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si richiamano il Disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e i capitolati tecnici, oltre ai vari allegati. 2. La documentazione di gara e' gratuitamente visionabile e scaricabile dal sito internet aziendale: www.icp.mi.it (ICP - Area Fornitori - Bandi di gara - Bandi di gara anno 2013 - procedure aperte 2013). 3. I criteri di aggiudicazione di cui al punto IV.2.1 del presente bando sono dettagliatamente descritti al punto 7.2 del Disciplinare di gara. 4. I concorrenti sono tenuti, pena l'esclusione: - ad effettuare i sopralluoghi, nei modi e termini indicati nel Disciplinare di gara; - ad effettuare il pagamento di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, come previsto dal Disciplinare di gara. 5. Il C.I.G. della presente procedura di gara e': 5461930F35; CUP: E63J13001240005. 6. E' facolta' della Stazione Appaltante aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, salvo verifica congruita', oppure sospendere, revocare, reindire la gara o non aggiudicarla senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti. 7. Non sono ammesse offerte in aumento e/o offerte parziali e/o offerte condizionate. 8. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 9. La documentazione richiesta a riprova del possesso dei requisiti minimi per la partecipazione alla gara puo' essere sostituita da dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte dal legale rappresentante o da persona con potere di rappresentanza del Concorrente. Alle dichiarazioni dovra' essere unita fotocopia di documento di riconoscimento del firmatario in corso di efficacia e di validita'. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata o al n. di fax di cui al punto I.1 del presente bando, entro e non oltre il giorno 30/01/2014 e le risposte verranno inviate con medesimo mezzo. 11. I Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Decreto Legislativo 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12. Responsabile del procedimento: ing. Riccardo Lotti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/12/2013. Il direttore generale dott. Alessandro Visconti T13BFK22490