ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10  Citta':  Roma  Codice
postale:  00185  Paese:   Italia   Punti   di   contatto:   Telefono:
06.4446.6822  Fax:  06-4446.6613;  all'attenzione  di:   Condirezione
Generale Legale e Patrimonio -  Unita'  Acquisti  "Servizio  Gestione
Gare    sopra     soglia";     Posta     elettronica     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it.     Responsabile     del
procedimento:  Avv.  Anna  Botti  -  Direzione  Centrale   Legale   e
Contenzioso  -  Servizio  Tutele  Assicurative;  Posta   elettronica:
a.botti@stradeanas.it. 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione di gara va inviata a:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale "Protocollo Generale", Via Monzambano, 10 - 00185 Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia  -  Gara  DGACQ  22-13  -  Lotto  n.  ...."  (indicare   lotto
interessato). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.3)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ  22-13  "Affidamento  dei  servizi  relativi   al   programma
assicurativo aziendale - suddiviso in  n.  8  lotti"  -  Determina  a
contrarre del Presidente n. Prot. CDG-0164887-I del 19 dicembre 2013.
Lotto 1 Codice CIG 55177943A7; Lotto 2 Codice CIG 551783664F; Lotto 3
Codice CIG 55178680B9; Lotto 4 Codice CIG 55178902E0; Lotto 5  Codice
5517910361; Lotto  6  Codice  CIG  5517943E99;  Lotto  7  Codice  CIG
5517979C4F; Lotto 8 Codice CIG 5518009513. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 06/a - Servizi assicurativi  (CPC  ex  81,
812, 814) - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale. 
  Codice NUTS: IT 
  II. 1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento in n. 8  (otto)
lotti dei seguenti servizi assicurativi: 
  Lotto 1 - Polizza incendio; 
  Lotto 2 - Polizza infortuni dirigenti; 
  Lotto 3 - Polizza vita dirigenti; 
  Lotto 4 - Polizza Directors' and Officers' Liability (d'ora in  poi
D & O); 
  Lotto 5 - Polizza D & O 2° rischio; 
  Lotto    6    -     Polizza     Responsabilita'     Civile     (RC)
Patrimoniale/Professionale; 
  Lotto 7 - Polizza  Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  Operai
(RCT/RCO); 
  Lotto 8 - Polizza Tutela Giudiziaria. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale: vocabolario  principale  66510000-8  -  Servizi
assicurativi. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si.  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
31.510.000,00 (Euro trentunomilioni  cinquecentodiecimila/00)  lordi,
suddiviso tra i seguenti lotti: 
  Lotto 1: Euro 180.000,00 (Euro centottantamila/00); 
  Lotto 2: Euro 520.000,00 (Euro cinquecentoventimila/00); 
  Lotto 3: Euro 660.000,00 (Euro seicentosessantamila/00); 
  Lotto 4: Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00); 
  Lotto 5: Euro 150.000,00 (Euro centocinquantamila/00); 
  Lotto 6: Euro 700.000,00 (Euro settecentomila/00); 
  Lotto 7: Euro 26.000.000,00 (Euro ventiseimilioni/00); 
  Lotto 8: Euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni/00). 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. 
  Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di ripetere le prestazioni
agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per
ulteriori 6 (sei) mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  36 (trentasei) mesi.  L'attivazione  delle  coperture  assicurative
oggetto dei singoli lotti decorre dalla data indicata dai  rispettivi
capitolati di polizza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: da produrre per ogni lotto cui il concorrente
intende partecipare, pari al  2%  dell'importo  a  base  di  gara  di
ciascun lotto (per il Lotto 1: Euro 3.600,00; per il  Lotto  2:  Euro
10.400,00; per il Lotto 3: Euro  13.200,00;  per  il  Lotto  4:  Euro
6.000,00; per il Lotto  5:  Euro  3.000,00;  per  il  Lotto  6:  Euro
14.000,00; per il Lotto 7: Euro 520.000,00;  per  il  Lotto  8:  Euro
60.000,00),   da   presentarsi   unitamente    alla    documentazione
amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto
previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da  costituirsi
secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte e dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nei rispettivi  capitolati
di polizza. L'aggiudicatario di  ciascun  lotto  di  gara  e'  tenuto
all'adempimento degli  obblighi  stabiliti  dalla  Legge  136/2010  e
s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  In luogo dei soggetti di cui all'art. 34, lettere b), c), d), e) ed
f) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e'  consentito  soltanto  il  ricorso
alla Coassicurazione per la quale valgono i limiti e divieti previsti
dalla normativa vigente. In tal caso, l'aggiudicatario sara' comunque
tenuto a rispondere  nei  confronti  di  ANAS  S.p.A.  di  tutti  gli
obblighi derivanti dal contratto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R.  445/2000,  deve  attestare  per  ciascun  lotto  cui  intende
partecipare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione  il  concorrente  dovra'  indicare  i
legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di  cariche
o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.:  nulla
osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente  ad  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea  non  residente  in   Italia,   atto   o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  b)  d'essere  autorizzato  dall'ISVAP,  ora  IVASS,   all'esercizio
dell'attivita' oggetto di gara, ai sensi degli artt. 13 e ss. del  D.
Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle  Assicurazioni  Private).
Nel  caso  di  concorrente  appartenente  ad   altro   Stato   membro
dell'Unione  Europea   non   residente   in   Italia,   dichiarazione
concernente l'avvenuta comunicazione all'ISVAP, ora IVASS,  da  parte
dell'Autorita' di vigilanza dello Stato membro d'origine, resa con le
forme e modalita' previste all'art. 39, comma 2 del D. Lgs.  163/2006
e s.m.i.; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini del citato art. 38, comma
1, lettera g), si intendono gravi le  violazioni  che  comportano  un
omesso pagamento di imposte e  tasse  per  un  importo  superiore  al
valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e  2-bis  del  D.P.R.  29
settembre 1973,  n.  602;  costituiscono  violazioni  definitivamente
accertate quelle relative all'obbligo  di  pagamento  di  debiti  per
imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,  n.
210, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 novembre 2002,  n.
266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi  dell'art.  47,  comma  2  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale); 
  f) in caso di partecipazione in Coassicurazione,  dichiarazione  di
impegno o mandato irrevocabile nella/nel  quale  le  singole  imprese
coassicuratrici conferiscono all'impresa  che  presentera'  l'offerta
(impresa  delegataria)  un  mandato  per  la  gestione  completa  del
rapporto assicurativo, ivi compresa la stipula del contratto in  nome
e per conto proprio e  delle  coassicuratrici.  Tale  mandato  dovra'
espressamente  prevedere,  oltre  all'impegno  a  non  modificare  la
composizione della Coassicurazione, anche che l'impresa  delegataria,
mandataria  della  gestione  completa  del   rapporto   assicurativo,
rispondera' per l'intera copertura del rischio,  in  deroga  all'art.
1911 del codice civile e corrispondera' integralmente il risarcimento
dovuto, salvo rivalsa nei confronti delle imprese coassicuratrici. In
ogni  caso  dovranno  essere  rispettate  le  seguenti   inderogabili
condizioni: 
  - l'impresa delegataria non potra' cedere in  coassicurazione  piu'
del 50% del  rischio,  mentre  ogni  impresa  coassicuratrice  dovra'
coprire almeno il 25% del rischio; 
  -  l'impresa  delegataria  dovra'  indicare  la  propria  quota  di
rischio, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici  a
completamento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo  e
la quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,  di
aver conseguito negli esercizi 2010/2011/2012, o nel minor periodo di
attivita' dell'impresa, un ammontare  globale  della  raccolta  premi
diretti secondo i seguenti importi: 
  - per il  lotto  1:  non  inferiore  ad  Euro  20.000.000,00  (Euro
ventimilioni/00) in ciascuno degli anni  2010/2011/2012  riferita  al
ramo Incendio; 
  - per il  lotto  2:  non  inferiore  ad  Euro  10.000.000,00  (Euro
diecimilioni/00) in ciascuno degli anni  2010/2011/2012  riferita  al
ramo Infortuni; 
  - per il lotto  3:  non  inferiore  ad  Euro  150.000.000,00  (Euro
centocinquantamilioni/00)  in  ciascuno  degli  anni   2010/2011/2012
riferita al ramo Vita; 
  - per il  lotto  4:  non  inferiore  ad  Euro  12.000.000,00  (Euro
dodicimilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012  riferita  al
ramo Responsabilita' Civile Generale; 
  - per il  lotto  5:  non  inferiore  ad  Euro  12.000.000,00  (Euro
dodicimilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012  riferita  al
ramo Responsabilita' Civile Generale; 
  - per il  lotto  6:  non  inferiore  ad  Euro  12.000.000,00  (Euro
dodicimilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012  riferita  al
ramo Responsabilita' Civile Generale; 
  - per il  lotto  7:  non  inferiore  ad  Euro  50.000.000,00  (Euro
cinquantamilioni/00) in ciascuno degli anni  2010/2011/2012  riferita
al ramo Responsabilita' Civile Generale; 
  - per  il  lotto  8:  non  inferiore  ad  Euro  5.000.000,00  (Euro
cinquemilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012  riferita  al
ramo Tutela Giudiziaria. 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati  in  relazione
alla entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e, pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti. 
  Per ciascun Lotto: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000, con
la quale il concorrente attesti il  possesso  nella  propria  stabile
struttura, o si impegni a costituirlo anche tramite apposita Societa'
di gestione  all'uopo  designata,  entro  30  (trenta)  giorni  dalla
comunicazione di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva,  di  un
ispettorato sinistri o ufficio liquidazione danni entro il territorio
del Comune di Roma, al quale venga affidata la gestione del  sinistri
in capo alle polizze stipulate da ANAS S.p.A. e la gestione di  tutti
i rapporti con la contraente; 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
attestante la disponibilita' da parte del concorrente  di  strutture,
risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare  il  servizio  di
liquidazione dei danni in ogni regione d'Italia ove  ANAS  S.p.A.  ha
una propria sede compartimentale (tutte le regioni con esclusione del
Trentino Alto Adige); 
  c) sottoscrizione di almeno n. 2 (due) contratti  assicurativi  con
la Pubblica Amministrazione e/o Societa' a  partecipazione  pubblica,
per la copertura di almeno uno dei rischi oggetto dei lotti in gara. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   la
Coassicurazione che presentano offerta. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del  D.P.R.
445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del  Codice  dei  Contratti
pubblici,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  ove   reso
disponibile dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di
Lavori, Servizi e Forniture (AVCP), fatto salvo quanto  previsto  dal
comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione  AVCP  del  24  dicembre
2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a)  della  Legge  35/2012).
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura  [solo  nel
caso  risulti  operativa  tale  modalita']  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCPASS),   ove   operativo   e
disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. 
  In caso di Coassicurazione, i requisiti di cui ai punti  III.2.2  e
III.2.3 dovranno essere posseduti dall'impresa  delegataria  e  dalle
coassicuratrici nella loro globalita'. Si  chiede  di  indicare,  tra
delegataria e coassicuratrici, quale societa' possiede tali requisiti
o eventualmente in quali percentuali sono possedute tra le imprese in
Coassicurazione. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte, in conformita' alle  disposizioni  del
D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia  del  documento  di  identita'
del/i  sottoscrittore/i,  da  ciascun  concorrente  ed,  in  caso  di
Coassicurazione, da ciascun componente della stessa. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Si specifica, inoltre, che laddove un concorrente dovesse risultare
aggiudicatario  di  piu'  lotti,  lo  stesso   dovra'   possedere   e
comprovare, in sede di  partecipazione  alla  gara,  i  requisiti  in
misura pari alla sommatoria di quelli richiesti  per  tutti  i  lotti
aggiudicati. Laddove i  suddetti  requisiti  non  fossero  comprovati
dalla documentazione presentata, la Stazione  appaltante  provvedera'
all'aggiudicazione dei soli lotti  per  i  quali  il  concorrente  e'
qualificato, procedendo secondo l'ordine numerico  di  esperimento  e
individuazione dei lotti. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si. 
  Il  servizio  e'  riservato   alle   Compagnie   di   assicurazione
autorizzate,  ai  sensi  del  D.  Lgs.  7  settembre  2005,  n.  209,
all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nei  rami  oggetto   del
presente  appalto,  ovvero  alle  rappresentanze  di  Imprese  estere
autorizzate ad operare in Italia in regime di libera  prestazione  di
servizi nel ramo oggetto del presente appalto. 
  Potranno  partecipare  esclusivamente  le  Direzioni  Generali   di
Compagnie  italiane  e  le  Rappresentanze  dirette  delle  Compagnie
estere. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta, ai sensi  dell'art.  55,  comma  5  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso, ai sensi  degli  artt.  81  e  82  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283, comma 4 del D.P.R. 207/2010. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 2 e 284 del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 22-13: Lotto 1 Codice CIG  55177943A7;  Lotto  2  Codice  CIG
551783664F; Lotto  3  Codice  CIG  55178680B9;  Lotto  4  Codice  CIG
55178902E0; Lotto 5 Codice 5517910361; Lotto 6 Codice CIG 5517943E99;
Lotto 7 Codice CIG 5517979C4F; Lotto 8 Codice CIG 5518009513. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per  ottenere  i  capitolati  di  polizza  e  la
documentazione complementare 
  Il disciplinare di gara, i capitolati di polizza, la documentazione
ufficiale di gara ed i moduli di dichiarazione sostitutiva relativi a
ciascun lotto  di  gara,  sono  disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti
ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  I plichi d'offerta dovranno pervenire, a pena di esclusione,  entro
le ore 12:00 del giorno 13 febbraio 2014. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    della
documentazione di gara 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno comunicate a tutti i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in seduta pubblica, come  previsto  dalla
normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente,
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 22-13 - Lotto n. .....".  Il  recapito  del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in  tempo  utile.  La  documentazione  richiesta  dovra'
essere  sottoscritta,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  dal  legale
rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia
del documento di identita', secondo le specifiche modalita'  previste
dal disciplinare di gara. Per i soggetti  non  residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b)  a  pena  di  esclusione,  in  caso   di   Coassicurazione,   la
documentazione richiesta per ciascun lotto  di  gara,  dovra'  essere
sottoscritta, sempre secondo le  specifiche  modalita'  previste  dal
disciplinare di gara, dai legali rappresentanti o dai procuratori  di
tutti i soggetti in Coassicurazione. Si precisa ulteriormente che,  a
pena di esclusione, nella suddetta  documentazione  sara'  necessario
allegare la dichiarazione di impegno o mandato irrevocabile  resa  da
tutte le imprese in Coassicurazione,  come  richiesto  al  precedente
punto III.2.1) lett. f); 
  c) in ragione della particolarita' del servizio non e'  ammesso  il
ricorso al subappalto; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del citato  decreto,  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)    l'aggiudicazione    definitiva    interverra'    entro     45
(quarantacinque)  giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria   e   si
procedera' alla stipula dei contratti  relativi  ai  lotti  appaltati
entro 90 (novanta) giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora per ogni lotto in gara venga presentata una sola offerta
valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide,  ANAS  S.p.A.  si
riserva, ai sensi dell'art. 55,  comma  4  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., di non  procedere  all'aggiudicazione,  ovvero  di  procedere
comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3
del medesimo decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al  finanziamento  dell'appalto,
alle autorizzazioni ministeriali, di  legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i  dati  comunicati  ad  ANAS  S.p.A.  dai  concorrenti  verranno
utilizzati solo per  le  finalita'  connesse  all'espletamento  della
procedura di gara e  verranno  comunque  trattati  in  modo  tale  da
garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; 
  j) sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto
e tutti gli oneri connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34  del  D.  L.  179/2012,
convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012,  sono  altresi'  a
carico dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione
degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7  dell'art.
66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i..  Tali  spese  sono  rimborsate   alla   Stazione   appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  Trattandosi di gara articolata in lotti, le  citate  spese  saranno
ripartite  tra  gli  aggiudicatari  di   ciascun   lotto   di   gara,
proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto; 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 22-13 -  Lotto  n.
....", non oltre le ore 12:00 del giorno 27 gennaio  2014.  Tutte  le
risposte di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,
saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione  "appalti
ad  evidenza  pubblica",  nella  scheda  riguardante  la  gara.  Tali
risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della
pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del
plico contenente la documentazione richiesta; 
  l) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno indicare, nella documentazione di gara, un valido  indirizzo
di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In  proposito
i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con  la  quale
autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo  di  posta
elettronica certificata PEC per  la  notifica,  ad  ogni  effetto  di
legge, delle comunicazioni/informazioni come previste  dal  bando  di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  m) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  n) Responsabile del procedimento: Avv. Anna Botti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 19 dicembre 2013. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T13BFM22457
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