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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia"; Posta elettronica certificata: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Avv. Anna Botti - Direzione Centrale Legale e Contenzioso - Servizio Tutele Assicurative; Posta elettronica: a.botti@stradeanas.it. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara va inviata a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale "Protocollo Generale", Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 22-13 - Lotto n. ...." (indicare lotto interessato). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 22-13 "Affidamento dei servizi relativi al programma assicurativo aziendale - suddiviso in n. 8 lotti" - Determina a contrarre del Presidente n. Prot. CDG-0164887-I del 19 dicembre 2013. Lotto 1 Codice CIG 55177943A7; Lotto 2 Codice CIG 551783664F; Lotto 3 Codice CIG 55178680B9; Lotto 4 Codice CIG 55178902E0; Lotto 5 Codice 5517910361; Lotto 6 Codice CIG 5517943E99; Lotto 7 Codice CIG 5517979C4F; Lotto 8 Codice CIG 5518009513. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei servizi: Categoria di servizi: n. 06/a - Servizi assicurativi (CPC ex 81, 812, 814) - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale. Codice NUTS: IT II. 1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento in n. 8 (otto) lotti dei seguenti servizi assicurativi: Lotto 1 - Polizza incendio; Lotto 2 - Polizza infortuni dirigenti; Lotto 3 - Polizza vita dirigenti; Lotto 4 - Polizza Directors' and Officers' Liability (d'ora in poi D & O); Lotto 5 - Polizza D & O 2° rischio; Lotto 6 - Polizza Responsabilita' Civile (RC) Patrimoniale/Professionale; Lotto 7 - Polizza Responsabilita' Civile verso Terzi e Operai (RCT/RCO); Lotto 8 - Polizza Tutela Giudiziaria. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto Principale: vocabolario principale 66510000-8 - Servizi assicurativi. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 31.510.000,00 (Euro trentunomilioni cinquecentodiecimila/00) lordi, suddiviso tra i seguenti lotti: Lotto 1: Euro 180.000,00 (Euro centottantamila/00); Lotto 2: Euro 520.000,00 (Euro cinquecentoventimila/00); Lotto 3: Euro 660.000,00 (Euro seicentosessantamila/00); Lotto 4: Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00); Lotto 5: Euro 150.000,00 (Euro centocinquantamila/00); Lotto 6: Euro 700.000,00 (Euro settecentomila/00); Lotto 7: Euro 26.000.000,00 (Euro ventiseimilioni/00); Lotto 8: Euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni/00). Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: Si'. Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di ripetere le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per ulteriori 6 (sei) mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 36 (trentasei) mesi. L'attivazione delle coperture assicurative oggetto dei singoli lotti decorre dalla data indicata dai rispettivi capitolati di polizza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: da produrre per ogni lotto cui il concorrente intende partecipare, pari al 2% dell'importo a base di gara di ciascun lotto (per il Lotto 1: Euro 3.600,00; per il Lotto 2: Euro 10.400,00; per il Lotto 3: Euro 13.200,00; per il Lotto 4: Euro 6.000,00; per il Lotto 5: Euro 3.000,00; per il Lotto 6: Euro 14.000,00; per il Lotto 7: Euro 520.000,00; per il Lotto 8: Euro 60.000,00), da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Garanzia definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A. Le modalita' di pagamento sono precisate nei rispettivi capitolati di polizza. L'aggiudicatario di ciascun lotto di gara e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla Legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto In luogo dei soggetti di cui all'art. 34, lettere b), c), d), e) ed f) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e' consentito soltanto il ricorso alla Coassicurazione per la quale valgono i limiti e divieti previsti dalla normativa vigente. In tal caso, l'aggiudicatario sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti di ANAS S.p.A. di tutti gli obblighi derivanti dal contratto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, deve attestare per ciascun lotto cui intende partecipare: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma giuridica, P. IVA e codice fiscale - per le societa' di capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa' e capitale sociale). In tale dichiarazione il concorrente dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro dell'Unione Europea non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) d'essere autorizzato dall'ISVAP, ora IVASS, all'esercizio dell'attivita' oggetto di gara, ai sensi degli artt. 13 e ss. del D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni Private). Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro dell'Unione Europea non residente in Italia, dichiarazione concernente l'avvenuta comunicazione all'ISVAP, ora IVASS, da parte dell'Autorita' di vigilanza dello Stato membro d'origine, resa con le forme e modalita' previste all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed m-ter), nonche' indicare tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini del citato art. 38, comma 1, lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera i) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art. 47, comma 2 del citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese anche se negative. Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); f) in caso di partecipazione in Coassicurazione, dichiarazione di impegno o mandato irrevocabile nella/nel quale le singole imprese coassicuratrici conferiscono all'impresa che presentera' l'offerta (impresa delegataria) un mandato per la gestione completa del rapporto assicurativo, ivi compresa la stipula del contratto in nome e per conto proprio e delle coassicuratrici. Tale mandato dovra' espressamente prevedere, oltre all'impegno a non modificare la composizione della Coassicurazione, anche che l'impresa delegataria, mandataria della gestione completa del rapporto assicurativo, rispondera' per l'intera copertura del rischio, in deroga all'art. 1911 del codice civile e corrispondera' integralmente il risarcimento dovuto, salvo rivalsa nei confronti delle imprese coassicuratrici. In ogni caso dovranno essere rispettate le seguenti inderogabili condizioni: - l'impresa delegataria non potra' cedere in coassicurazione piu' del 50% del rischio, mentre ogni impresa coassicuratrice dovra' coprire almeno il 25% del rischio; - l'impresa delegataria dovra' indicare la propria quota di rischio, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici a completamento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo e la quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver conseguito negli esercizi 2010/2011/2012, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un ammontare globale della raccolta premi diretti secondo i seguenti importi: - per il lotto 1: non inferiore ad Euro 20.000.000,00 (Euro ventimilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012 riferita al ramo Incendio; - per il lotto 2: non inferiore ad Euro 10.000.000,00 (Euro diecimilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012 riferita al ramo Infortuni; - per il lotto 3: non inferiore ad Euro 150.000.000,00 (Euro centocinquantamilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012 riferita al ramo Vita; - per il lotto 4: non inferiore ad Euro 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012 riferita al ramo Responsabilita' Civile Generale; - per il lotto 5: non inferiore ad Euro 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012 riferita al ramo Responsabilita' Civile Generale; - per il lotto 6: non inferiore ad Euro 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012 riferita al ramo Responsabilita' Civile Generale; - per il lotto 7: non inferiore ad Euro 50.000.000,00 (Euro cinquantamilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012 riferita al ramo Responsabilita' Civile Generale; - per il lotto 8: non inferiore ad Euro 5.000.000,00 (Euro cinquemilioni/00) in ciascuno degli anni 2010/2011/2012 riferita al ramo Tutela Giudiziaria. I suddetti limiti di accesso, fissati quali requisiti essenziali minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati in relazione alla entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e, pertanto, si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto legislativo. III.2.3)Capacita' tecnica e professionale Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti. Per ciascun Lotto: a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000, con la quale il concorrente attesti il possesso nella propria stabile struttura, o si impegni a costituirlo anche tramite apposita Societa' di gestione all'uopo designata, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva, di un ispettorato sinistri o ufficio liquidazione danni entro il territorio del Comune di Roma, al quale venga affidata la gestione del sinistri in capo alle polizze stipulate da ANAS S.p.A. e la gestione di tutti i rapporti con la contraente; b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000, attestante la disponibilita' da parte del concorrente di strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni in ogni regione d'Italia ove ANAS S.p.A. ha una propria sede compartimentale (tutte le regioni con esclusione del Trentino Alto Adige); c) sottoscrizione di almeno n. 2 (due) contratti assicurativi con la Pubblica Amministrazione e/o Societa' a partecipazione pubblica, per la copertura di almeno uno dei rischi oggetto dei lotti in gara. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti la Coassicurazione che presentano offerta. I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere comprovati con le modalita' e la documentazione che verra' precisata nel disciplinare di gara, tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti pubblici, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, ove reso disponibile dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP del 24 dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a) della Legge 35/2012). Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura [solo nel caso risulti operativa tale modalita'] devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS), ove operativo e disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. In caso di Coassicurazione, i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti dall'impresa delegataria e dalle coassicuratrici nella loro globalita'. Si chiede di indicare, tra delegataria e coassicuratrici, quale societa' possiede tali requisiti o eventualmente in quali percentuali sono possedute tra le imprese in Coassicurazione. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i, da ciascun concorrente ed, in caso di Coassicurazione, da ciascun componente della stessa. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Si specifica, inoltre, che laddove un concorrente dovesse risultare aggiudicatario di piu' lotti, lo stesso dovra' possedere e comprovare, in sede di partecipazione alla gara, i requisiti in misura pari alla sommatoria di quelli richiesti per tutti i lotti aggiudicati. Laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali il concorrente e' qualificato, procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Il servizio e' riservato alle Compagnie di assicurazione autorizzate, ai sensi del D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209, all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto del presente appalto, ovvero alle rappresentanze di Imprese estere autorizzate ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nel ramo oggetto del presente appalto. Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali di Compagnie italiane e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 81 e 82 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283, comma 4 del D.P.R. 207/2010. ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 2 e 284 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 22-13: Lotto 1 Codice CIG 55177943A7; Lotto 2 Codice CIG 551783664F; Lotto 3 Codice CIG 55178680B9; Lotto 4 Codice CIG 55178902E0; Lotto 5 Codice 5517910361; Lotto 6 Codice CIG 5517943E99; Lotto 7 Codice CIG 5517979C4F; Lotto 8 Codice CIG 5518009513. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere i capitolati di polizza e la documentazione complementare Il disciplinare di gara, i capitolati di polizza, la documentazione ufficiale di gara ed i moduli di dichiarazione sostitutiva relativi a ciascun lotto di gara, sono disponibili in formato elettronico scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte I plichi d'offerta dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 13 febbraio 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione della documentazione di gara Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data e ora: saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia" in seduta pubblica, come previsto dalla normativa. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1), entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente, oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica certificata, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 22-13 - Lotto n. .....". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. La documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia del documento di identita', secondo le specifiche modalita' previste dal disciplinare di gara. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) a pena di esclusione, in caso di Coassicurazione, la documentazione richiesta per ciascun lotto di gara, dovra' essere sottoscritta, sempre secondo le specifiche modalita' previste dal disciplinare di gara, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti in Coassicurazione. Si precisa ulteriormente che, a pena di esclusione, nella suddetta documentazione sara' necessario allegare la dichiarazione di impegno o mandato irrevocabile resa da tutte le imprese in Coassicurazione, come richiesto al precedente punto III.2.1) lett. f); c) in ragione della particolarita' del servizio non e' ammesso il ricorso al subappalto; d) resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e) del citato decreto, nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 (quarantacinque) giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula dei contratti relativi ai lotti appaltati entro 90 (novanta) giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) qualora per ogni lotto in gara venga presentata una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione, ovvero di procedere comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del medesimo decreto; h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, alle autorizzazioni ministeriali, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati comunicati ad ANAS S.p.A. dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; j) sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. Trattandosi di gara articolata in lotti, le citate spese saranno ripartite tra gli aggiudicatari di ciascun lotto di gara, proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto; k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia", riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 22-13 - Lotto n. ....", non oltre le ore 12:00 del giorno 27 gennaio 2014. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la documentazione richiesta; l) i concorrenti, a norma della Legge 29 gennaio 2009, n. 2, dovranno indicare, nella documentazione di gara, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dai concorrenti a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; m) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando; n) Responsabile del procedimento: Avv. Anna Botti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione Legale e Contenzioso; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia. Tel. 06.4446.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 19 dicembre 2013. Il responsabile dell'unita' acquisti Mauro Frattini T13BFM22457