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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Servizi di manutenzione ed aggiornamento tecnologico dei sistemi di telefonia e delle infrastrutture passive di trasporto voce e dati (C.I.G. n. 51804377D8) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi 5; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di assistenza, manutenzione, gestione nonche' di sviluppo ed aggiornamento tecnologico della rete di fonia e della rete di distribuzione passiva per voce e dati presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. L'infrastruttura di telecomunicazioni e' costituita dall'impianto telefonico (n. 9 centrali telefoniche Siemens HiPath, reti, permutatori, ecc.) e dall'impianto di cablaggio strutturato (composto da cavi in rame e fibra, armadi di attestazione, distribuzione, ecc.) cosi' come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. Con riferimento al servizio di manutenzione delle centrali telefoniche Siemens HiPath 4000 si precisa che lo stesso e' vincolato dal produttore Siemens. Pertanto, mentre la manutenzione HW cosiddetta di primo livello potra' essere effettuata dall'Appaltatore purche' il personale preposto abbia svolto corsi specifici tenuti dal costruttore, la manutenzione HW di 2° livello nonche' la manutenzione SW di 1° e 2° livello e' di pertinenza esclusiva del produttore. In ragione di cio' il concorrente dovra' dichiarare in sede di offerta il proprio impegno a far frequentare, al personale preposto alla manutenzione, i suddetti corsi dando evidenza, prima della stipula del contratto e nel termine che verra' precisato, dell'avvenuta effettuazione degli stessi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 64210000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo a base d'asta riferito al quadriennio contrattuale e all'opzione di proroga annuale (4+1) e' pari a Euro 7.500.000,00 (IVA esclusa) di cui Euro 275.000,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta, ed e' cosi' scomponibile: a) servizio di assistenza, manutenzione, gestione, sviluppo ed aggiornamento tecnologico: Euro 5.850.000,00 (di cui Euro 220.000,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta); b) fornitura e posa in opera della rete di distribuzione passiva per voce e dati (cabling): Euro 1.650.000,00 (di cui Euro 55.000,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta). Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. II.2.2) Opzioni: si', proroga annuale del servizio II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a presentare in caso di aggiudicazione dell'appalto una fideiussione, redatta conformemente allo schema tipo fornito, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale con possibilita' di riduzione fino al 50% in caso di possesso di certificazione di qualita' ISO 9001:2008 . Per l'operativita' del meccanismo di riduzione in caso di R.T.I. si rimanda a quanto indicato nei documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto allegato alla documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato nei migliori tre anni del quinquennio 2008/2012 un fatturato globale d'importo almeno pari a Euro 21.000.00,00 (IVA esclusa);III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver svolto nei migliori tre anni del quinquennio 2008/2012 servizi di aggiornamento tecnologico e manutenzione evolutiva di centrali telefoniche per un importo complessivo non inferiore a Euro 800.000,00/anno (IVA esclusa) se riferito ad un unico contratto oppure Euro 1.200.000,00/anno (IVA esclusa) se riferito a due contratti b) essere in possesso di certificazione SOA attestante l'iscrizione alla categoria OS 19, classifica III-bis III.3): Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. Per il dettaglio si rimanda al successivo paragrafo VI.3) Informazioni complementari: lett. o). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: punteggio economico 70/100; punteggio tecnico 30/100 Il Punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti criteri di valutazione: (i) prestazioni tecnico/organizzative migliorative inerenti personale, presidio e reperibilita' (max. 10 punti) (ii) prestazioni tecnico/organizzative migliorative inerenti l'aggiornamento tecnologico su: quantita' di utenze, interoperabilita', servizi di posto operatore unificato, servizi su mobile client, progetto complessivo, sistema full - SIP, Unified Communication (max. 20 punti totali). Il Punteggio Economico sara' determinato in accordo con la seguente formula: Punti i = (Off. Min/Off.i) x 70; dove: "Punti i" e' il numero di punti dell'offerta i-esima; "Off. i" e' il prezzo dell'offerta i-esima; "Off. Min" e' il prezzo minimo offerto (offerta piu' bassa). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: Data: 11.02.2014 Ora: 14:30:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 210 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte); IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:13.02.2014 Ora: 10:00.00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I. concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: (i) il giorno 13.02.2014, h.10.00 all'apertura delle buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la busta di qualifica, l'offerta tecnica e l'offerta economica e successiva apertura della busta di qualifica; (ii) nella successiva data, che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi, apertura della busta tecnica contenete l'offerta tecnica; (iii) nella successiva data, che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi, apertura della busta economica contenete l'offerta economica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso . Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu. b) il D. Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica nonche' di procedura riconducibile ai cd settore speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; Relativamente al criterio di aggiudicazione di cui al paragrafo IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa, si precisa che risultera' aggiudicataria l'offerta che avra' ottenuto il punteggio totale (Ptot.) piu' alto secondo la seguente formula: P tot. = P tecn. + P econ. dove: P tot. = punteggio totale attribuito all'offerta i-esima P tecn. = punteggio tecnico attribuito all'offerta i-esima P econ. = punteggio economico attribuito all'offerta i-esima d) d.1 - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, e ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese; d.2 - Relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che sussiste una ripartizione fra prestazione principale (servizio di manutenzione) e prestazione secondaria (fornitura e posa in opera rete di distribuzione riconducibile alla categoria di opere specializzate OS 19). Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio e dei lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati o dalle imprese retiste . Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; e) Ai sensi dell'art. 41, c. 2 D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore ha deciso di prevedere un limite di partecipazione alla gara connesso al fatturato aziendale in considerazione della rilevanza e impatto operativo della prestazione dedotta in contratto, con la conseguente necessita' di riferirsi a soggetti dotati di una capacita' produttiva ed esecutiva congrua in rapporto alla prestazione che verra' assunta. Al fine pro concorrenziale, per la dimostrazione del requisito, l'Ente Aggiudicatore consente di riferirsi ai migliori tre anni del quinquennio 2008/2012; f) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara. g) In caso di operatori economici raggruppati/consorziati/imprese retiste, i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere cosi' posseduti:g.1) requisito di cui al punto III.2.2, in misura maggioritaria dalla mandataria col vincolo minimo del 60% . La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% del suddetto importo; g.2) requisito di cui al punto III.2.3.a, dovra' essere posseduto, alternativamente: (i) in toto dalla mandataria oppure: (ii) dalla mandataria in misura maggioritaria e comunque col vincolo minimo del 40% e dalle mandanti, per la parte residua, ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% del suddetto requisito; g.3) il requisito di cui al p.to III.2.3. b) potra' essere posseduto in toto dalla mandante oppure dalla compagine associativa nel suo complesso col vincolo che lo stesso sia posseduto in misura almeno pari al 40% da una delle componenti la compagine associativa e dalle altre in misura non inferiore al 10% ciascuna, col vincolo dell'iscrizione minima in classifica I. I requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; h) con riferimento al punto III.2.3) lett. a) si precisa che: - per "aggiornamento tecnologico" si intende aver garantito, in corso di contratto, l'up-grade delle centrali telefoniche in coerenza con l'evoluzione tecnologica di settore; - per "Manutenzione evolutiva" si intende aver effettuato, in relazione agli aggiornamenti tecnologici attuati, lo sviluppo dell'infrastruttura tecnologica. i) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 2 D.Lgs. 163/06; j) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06; k) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; l) in considerazione della particolare complessita' della prestazione contrattuale e dei luoghi sui quali la stessa deve essere resa, e' obbligatoria l'effettuazione dei sopralluoghi delle aree interessate dall'attivita' manutentiva, i quali verranno effettuati secondo quanto indicato nel disciplinare di gara; m) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; n) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. Si evidenzia che le lavorazioni riconducibili alla categoria OS19 saranno subappaltabili nei limiti del 30%, conformemente al disposto dell'art. 118, D.Lgs. 163/2006. L'Ente Aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Si evidenzia che, stante il vincolo del costruttore relativamente all'effettuazione della manutenzione HW e SW delle Centrali telefoniche, l'importo contrattuale riferibile alla suddetta attivita' non verra' computato ai fini dell'osservanza del limite percentuale entro cui il subappalto puo' essere richiesto a termini del citato art. 118 D.Lgs. 163/06; o) all'aggiudicatario, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale propedeutica alla stipula del contratto, verra' richiesto di: (i) produrre il Certificato attestante il possesso di un sistema di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008; (ii) produrre la documentazione attestante il possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 22.1.2008, n. 37 per la manutenzione degli impianti di cui all'art. 1, c. 2, lettera b); (iii) con riferimento al par. 1.4 del Capitolato tecnico, e relativamente alle risorse professionali impiegate nell'attivita' contrattuale, produrre le seguenti certificazioni: - SOCA Sales Large Account Business (LAB extension) / UCCP Consultant OpenScape Voice - SOCA Service HiPath 4000 / UCCA Service HiPath 4000 - SOCP Service OpenScape Contact Center / UCCP Service OpenScape Contact Center - SOCP Service OpenScape UC Application / UCCP Service OpenScape UC Application - Enterasys Certified Specialist (Wireless and NMS). (iv) produrre, ex art. 26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente; (v) dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione delle emergenze incendio, del possesso delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio elevato ai sensi del DM 10/3/98 (16 ore). Qualora trattasi di aggiudicatario R.T.I/Consorzio ordinario/Rete di imprese: il certificato di cui al punto (i) dovra' necessariamente essere prodotto dalla capogruppo nonche' dagli altri componenti la compagine associativa, laddove in possesso; la documentazione di cui ai punti (ii) e (iv) dovra' essere prodotta da ciascuna impresa facente parte della compagine associativa. Le certificazioni di cui al punti (iii) dovranno essere prodotte dalla compagine nel suo complesso. Relativamente all'indicazione di cui al punto (v), vi potra' provvedera' indifferentemente la mandataria o una delle mandanti. p) in applicazione del D.M. 12.12.10, la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; q) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012 l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in Euro 3.000,00 (IVA esclusa); r) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D.Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy ; s) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; t) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; u) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito, a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e' il seguente: 51804377D8. w) responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 20/12/2013 S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T13BFM22623