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Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi di ricerche di mercato 2013/S 241-419436 Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: DCAP Segreteria, via A. Depretis n. 77 - Roma, per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati). All'attenzione di: Contatto amministrativo: dott.ssa Caterina Prestinenzi tel. +39 0646733257, dott. Gianluca Giuliani tel. +39 0646733366. Contatto tecnico: dott.ssa Maria Giuseppina Muratore tel. +39 0646737250 - 00184 - Roma - Italia, tel. +39 0646733389. Posta elettronica: dcap@istat.it fax: +39 0646733485 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it Accesso elettronico alle informazioni: www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale di Statistica, ISTAT - Ufficio Posta no Via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: Intestazione da riportare sul plico «Commissione per l'espletamento della procedura ristretta comunitaria per la conduzione di ca. n. 51 000 interviste dell'indagine statistica sulla «Sicurezza dei cittadini» da effettuarsi con tecnica di rilevazione mista CATI/CAPI-CASI (n. 43 500 interviste CATI e n. 7 500 interviste CAPI-CASI) - CIG: 5309749F79». 00184 Roma Italia. Indirizzo internet: www.istat.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta comunitaria per l'effettuazione di ca. n. 51 000 inteviste dell'indagine statistica sulla «Sicurezza dei cittadini» da effettuarsi con tecniche CATI (ca. n. 43 500 interviste) e CAPI-CASI (ca. n. 7 500 interviste) per le famiglie prive di recapito telefonico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell'opinione pubblica. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso la sede della Societa' e su tutto il territorio nazionale. Codice NUTS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto riguarda l'effettuazione di ca. n. 51 000 interviste dell'indagine statistica sulla «Sicurezza dei cittadini» di cui ca. n. 43 500 da effettuarsi con tecnica CATI e ca. n. 7 500 da effettuarsi con tecnica CAPI-CASI, presumibilmente nel periodo maggio 2014 - giugno 2015. Le prime 1 000 interviste, di cui n. 500 CATI e n. 500 CAPI-CASI costituiranno l'indagine pilota nei Grandi Comuni di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Almeno 20 giorni prima della data di avvio della raccolta dei dati dovra' essere operativo il sistema CATI/CAPICASI e dovra' essere disponibile la versione definitiva del questionario elettronico. Sono inclusi nel costo delle interviste i seguenti servizi complementari: attivita' informatiche per la conduzione dell'indagine statistica; numero verde per l'assistenza alle famiglie; help desk telefonico per l'assistenza alle intervistatrici CAPI-CASI; riproduzione cartacea dei questionari CAPI-CASI e stampa e plastificazione di ca. n. 200 copie cartacee della lettera Istat alle famiglie; implementazione in tedesco e sloveno del questionario per le interviste da somministrarsi nella Provincia autonoma di Bolzano e nel Friuli Venezia Giulia; formazione dei supervisori di field, delle intervistatrici e degli operatori di numero verde. Le attivita' preliminari alla raccolta dati dell'indagine dovranno avere inizio, presumibilmente, entro maggio 2014 e, comunque, non oltre 7 giorni dalla stipulazione del contratto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79310000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'entita' totale massima stimata per l'appalto per le circa n. 51 000 interviste complessivamente previste di cui n. 43 500 CATI e n. 7 500 CAPI-CASI e' di € 1 068 000 I.V.A. esclusa piu' eventuale ampliamento del 20% del valore del contratto (vedi punto II.2.2.). Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a € 0. Gli importi unitari a intervista posti a base di sconto unico di gara sono: € 18 I.V.A. esclusa per una intervista CATI; € 38 I.V.A. esclusa per una intervista CAPI-CASI. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Istituto si riserva di ampliare o diminuire il numero di interviste fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 14 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: € 21.360 (euro ventunomilatrecentosessanta), pari al 2% del valore massimo stimato dell'appalto, costituita ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dalla data ultima per la presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara. Cauzione definitiva: 10% I.V.A. esclusa del valore del contratto da costituirsi ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le modalita' per la costituzione delle cauzioni provvisoria e definitiva saranno descritte, rispettivamente, nella lettera di invito alla gara e nello schema di contratto che verranno inviati agli operatori economici prequalificatisi alla gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su fondi del bilancio ISTAT. Pagamento secondo quanto verra' indicato nella lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. Le Imprese che concorrono in associazione non possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti. In tali casi saranno esclusi dalla gara sia l'Impresa che il Raggruppamento di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara le Imprese dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, primo comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come modificato da ultimo dal decreto legge n. 70/2011 convertito, con modificazioni, in legge n. 12 luglio 2011, n. 106 (le Imprese ai fini del comma 1 lettera c) dell'art. 38 dovranno indicare tutte le eventuali condanne riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono tenuti a indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna o la condanna e' stata revocata). I concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che integri un controllo e formulare l'offerta autonomamente; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12 marzo 1999 per le imprese operanti in Italia); d) aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi almeno i fatturati minimi, al netto dell'IVA, indicati nel punto III.2.2 del presente bando; e) essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto (indagini statistiche con sistema CATI e/o CAPI), nel Registro delle Imprese - CCIAA (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, per le imprese non aventi sede in Italia) e non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo. Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere dalla a) alla d) mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.» (Allegato 2). Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/06 s. m. i., e' fatto obbligo di indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al «Mod. Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. Il requisito di cui alla lettera e) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato «Mod. Cam.» (Allegato 3). Nel Modello «Mod. Cam.» l'impresa concorrente, se nel caso, dovra' indicare le dichiarazioni di interesse e i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1 lettera c) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Le dichiarazioni dei predetti modelli «Dich.» e «Cam.» devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente, con le modalita' indicate in calce agli stessi. La mancanza di una sola delle dichiarazioni indicate nei predetti modelli relative al possesso dei requisiti minimi richiesti ai fini della partecipazione alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere rese, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio la stessa dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Livelli minimi di capacita' richiesti: Le Imprese dovranno aver conseguito complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi (corrispondenti agli ultimi 3 bilanci depositati) un fatturato globale complessivo, al netto dell'IVA, non inferiore a € 2 000 000 ed un fatturato per servizi di Indagini statistiche con sistema CATI e/o CAPI nel settore oggetto della gara (indagine su individui/famiglie), al netto di IVA, non inferiore a € 1 000 000 EUR. Si precisa che i suddetti fatturati minimi sono richiesti al fine di consentire la selezione, anche in vista degli obblighi istituzionali che l'Istat assumera' con la CIVIT, di un operatore affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della delicatezza e peculiarita' dei compiti che dovranno essere svolti dalle intervistatrici nell'ambito del presente appalto. II.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando e mediante la presentazione dell'elenco dei principali servizi indicato nella seguente lettera a.1. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio la stessa dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere resi da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. L'esperienza minima richiesta deve essere posseduta per intero da ognuna delle Societa' raggruppate o consorziate. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: La Societa' dovra' possedere, almeno: a.1) esperienza triennale nell'esecuzione di indagini statistiche con sistema CATI e/o CAPI. L'esperienza dovra' essere documentata tramite un elenco dei principali servizi per indagini statistiche con sistema CATI e/o CAPI (indicare breve descrizione dell'oggetto, l'importo, la data, il committente) prestati negli ultimi tre anni (triennio dichiarato in conformita' al Mod. Dich.) da cui risulti il possesso di un fatturato, riferito a detti servizi, non inferiore a € 1.000.000,00 I.V.A. esclusa; a.2) un centralino telefonico elettronico con non meno di n. 150 linee telefoniche da dedicare all'indagine; a.3) n. 150 postazioni CATI microfonate; a.4) n. 10 PC, di cui n. 5 per il sistema CATI e n. 5 per il sistema CAPI-CASI, da dedicare alla gestione di ciascuno dei due sistemi, allo sviluppo software, alla elaborazione dati e al monitoraggio; a.5) n. 2 stampanti laser, di cui una per il sistema CATI e una per il sistema CAPI-CASI; a.6) n. 2 scanner, di cui uno per il sistema CATI e uno per il sistema CAPI-CASI; a.7) n. 2 masterizzatori DVD, di cui uno per il sistema CATI e uno per il sistema CAPI-CASI; a.8) n. 1 casella di posta elettronica dedicata alla comunicazione con l'ISTAT; a.9) n. 1 accesso ad Internet per la trasmissione dei dati su server ISTAT; a.10) n. 2 sistemi serventi con architettura ridondata ad alta affidabilita' dedicati, rispettivamente, alla gestione del sistema CATI e alla gestione del sistema CAPI-CASI composti ciascuno da n. 2 server di cui uno per la gestione del sistema di riferimento e uno per il backup e la sicurezza dei dati, ciascuno con capacita' superiore a 2 TeraByte; a.11) n. 1 sistema di gestione delle trasmissioni di dati con architettura ridondata ad alta affidabilita' per lo scambio sicuro dei dati con: l'Istat; i PC portatili e il sistema servente CAPI-CASI. Il sistema dovra' essere in grado di gestire, preferibilmente, le tecnologie trasmissive tramite collegamento UMTS (con Internet-key fornita dalla Societa' alle intervistatrici) e/o ADSL e/o altra tecnologia di ultima generazione; a.12) n. 105 PC portatili aventi almeno le seguenti caratteristiche minime: schermo ad alta definizione di almeno 10, batteria con autonomia di lavoro superiore a 180 minuti; batteria equivalente di riserva; caricabatteria esterno alimentabile da rete domestica e da batteria auto; dispositivi hardware e software per la trasmissione sicura dei dati. Di tali portatili n. 5 dovranno essere forniti dalla Societa', in comodato d'uso, alla Provincia Autonoma di Bolzano per le altrettante n. 5 intervistatrici reclutate e remunerate dalla Provincia stessa; a.13) pacchetti software CATI e pacchetti software CAPI-CASI specifici per la realizzazione e gestione di sistemi CATI e CAPI-CASI completi, selezionati tra quelli maggiormente presenti sul mercato o utilizzati dai principali Istituti nazionali ed internazionali di ricerca. Le dotazioni di cui ai punti a.3, a.4, a.10, a.11, a.12 e a.13 devono essere corredate delle relative licenze d'uso. Tutte le dotazioni CATI e CAPI-CASI dovranno essere collegate tramite rete LAN e ubicate nella stessa sede. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi, nel caso in cui le dotazioni CATI e quelle CAPI-CASI siano dislocate in sedi diverse, devono essere collegate tra di loro in VPN. Tutti i PC, compresi quelli delle postazioni CATI, devono essere Windows compatibili. La potenza elaborativa del sistema informativo/informatico sopra descritto dovra' essere idonea a supportare contemporaneamente il carico complessivo derivante da tutte le attivita' assegnate alle dotazioni indicate dal punto a.2 al punto a.12. La Societa' dovra' poter disporre, in caso di aggiudicazione, per l'esecuzione del presente appalto di almeno: b.1) n. 1 responsabile di progetto per la progettazione e il coordinamento generale delle attivita' dell'impresa per l'indagine statistica con diploma di laurea specialistica o con diploma di laurea conseguito secondo il precedente ordinamento in Scienze Statistiche o equipollente e con esperienza almeno triennale nella direzione di indagini statistiche con tecnica CATI e/o CAPI su individui/famiglie; b.2) n. 2 responsabili di field (di cui uno per le attivita' CATI e uno per le attivita' CAPI-CASI) per la selezione, il reclutamento e la formazione delle intervistatrici e il coordinamento delle attivita' dei supervisori di field, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nel coordinamento delle attivita' inerenti al lavoro sul campo per le indagini statistiche con tecnica CATI e/o CAPI su individui/famiglie; b.3) n. 6 supervisori di field (di cui n. 3 per le attivita' CATI e n. 3 per le attivita' CAPI) per la formazione, il coordinamento e il monitoraggio delle intervistatrici e la gestione delle attivita' operative sul campo, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nella gestione delle attivita' inerenti al lavoro sul campo per indagini statistiche CATI e/o CAPI su individui/famiglie; b.4) n. 4 operatori di numero verde di cui almeno 2 per ciascun turno; b.5) n. 2 capi progetto informatici (di cui uno per le attivita' CATI e uno per le attivita' CAPI), per la progettazione e il coordinamento di tutte le attivita' informatiche dell'indagine statistica oggetto dell'appalto, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nell'analisi, progettazione, sviluppo e gestione di sistemi CATI e/o CAPI completi e nella gestione delle trasmissioni dati e sicurezza di rete; b.6) n. 2 analisti programmatori (di cui uno per le attivita' CATI e uno per le attivita' CAPI) per la progettazione, sviluppo e manutenzione di sistemi CATI e/o CAPI completi, trattamento dei dati e messa in esercizio di questionari elettronici CATI e/o CAPI e relativa manutenzione, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nella progettazione, sviluppo e manutenzione di questionari elettronici e sistemi CATI e/o CAPI completi; b.7) n. 2 sistemisti (di cui uno per le attivita' CATI e uno per le attivita' CAPI) per la gestione del sistema informativo/informatico, per la risoluzione di problematiche di trasmissione dati e sicurezza di rete, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato, con esperienza almeno triennale nella configurazione, gestione e manutenzione di sistemi CATI e/o CAPI completi e sistemi di trasmissione sicura dei dati; b.8) n. 6 programmatori (di cui n. 3 per le attivita' CATI e n. 3 per le attivita' CAPI) per lo sviluppo e manutenzione di questionari elettronici e di procedure informatiche per il trattamento e l'elaborazione dei dati, con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nello sviluppo e manutenzione di questionari elettronici e di procedure informatiche collegate a sistemi CAT1 e/o CAPI; b.9) n. 250 intervistatrici (in considerazione dei dati sensibili e della delicatezza delle tematiche dell'indagine) cosi' suddivise: n. 150 CATI (n. 120 operative e n. 30 di riserva) di cui almeno n. 3 bilingue italiano-tedesco e n. 1 bilingue italiano-sloveno; n.100 CAPI-CASI (n. 80 operative e n. 20 di riserva) di cui almeno n. 3 bilingue italiano-sloveno per il Friuli Venezia Giulia, da ripartirsi sul territorio nazionale (esclusa la Provincia Autonoma di Bolzano che reclutera' e remunerera' direttamente n. 5 intervistatrici); aventi i seguenti requisiti minimi: eta' non inferiore a 20 anni; almeno diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato; perfetta conoscenza parlata e scritta della lingua italiana nonche' di quella tedesca e slovena per le intervistatrici bilingue; conoscenze informatiche di base; avere esperienza in precedenti indagini statistiche CATI e/o CAPI preferibilmente a carattere sociale a individui e/o famiglie. Le intervistatrici CAPI-CASI dovranno essere automunite per spostamenti infracomunali e intercomunali e disporre di telefono cellulare. La Societa' dovra' mettere a disposizione: c.1) locali idonei alla formazione ubicati nel territorio del Comune di Roma. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) qualita'. ponderazione 60; 2) prezzo ponderazione 40. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10 gennaio 2014 - 16 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 13 gennaio 2014 - 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Codice identificativo gara (CIG): 5309749F79. Delibera: di indizione gara n. 614/DCAP del 20 novembre 2013. Le istanze di partecipazione dovranno essere redatte in conformita' al modello «Mod.Ist.Part.» predisposto dall'Istituto e allegato al presente bando. Le istanze dovranno essere spedite per raccomandata owero consegnate a mano, in busta chiusa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma - Italia, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 8.30 alle ore 13. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: «Commissione per l'espletamento della procedura ristretta comunitaria per la conduzione di ca. n. 51 000 interviste dell'indagine statistica sulla «Sicurezza dei cittadini» da effettuarsi con tecnica di rilevazione mista CATI/CAPI-CASI (n. 43 500 interviste CATI e n. 7 500 interviste CAPI-CASI) - CIG: 5309749F79». Per le istanze non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dall'Ufficio Posta dell'Istat. Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi owero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. L'Istituto si riserva: di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara mediante apposite pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it A tal fine, si consiglia alle Societa' interessate alla partecipazione alla gara di consultarlo; di verificare in qualsiasi momento il possesso dei requisiti generali e di verificare, eventualmente, anche tramite l'accesso ai siti ufficiali degli organismi certificatori, l'effettiva vigenza degli attestati e dei documenti presentati in sede di gara; di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida; di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto ed, in ogni caso, qualora emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illeggittimita'; di procedere all'affidamento del servizio, ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., in caso di fallimento della Societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria. I criteri e i subcriteri di aggiudicazione e relativi pesi e subpesi nonche' le formule per l'attribuzione del punteggio tecnico-economico sono indicati nell'Allegato 4. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istituto. La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui allo schema che verra' allegato, unitamente al Capitolato Tecnico, alla lettera di invito. I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione nella G.U.R.I., nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e sul sito istituzionale www.istat.it sezione «Bandi di gara». Rimborso all'Istat delle spese di pubblicazione: si rende noto che ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del decreto legge 18 ottobre 2012 n. 179 cosi' come convertito e modificato dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221, le spese di pubblicazione, oltre I.V.A. dovuta per legge, degli avvisi di indizione gara su: «Il Sole 24 Ore», «Libero» e «Il Corriere della Sera», saranno rimborsate all'ISTAT dall'aggiudicatario entro il termine di numero 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in € 2 720 (duemilasettecentoventi), piu' IVA. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Vengono allegati al presente bando: i modelli «Modist.Part.» (allegato n. 1), «Mod.Dich» (allegato n. 2), «Mod.Cam.» (allegato n. 3) ed il documento «Criteri di valutazione dell'offerta» (allegato n. 4). Tutta la documentazione e i relativi modelli sono disponibili su www.istat.it e possono essere richiesti ai numeri +39 064673-3478/3389 e ritirati presso i punti di contatto indicati al punto I.1) del presente bando. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto e disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. Le Societa' che riceveranno invito a presentare offerta dovranno produrre attestazione di pagamento di € 140 (Euro centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, come disposto dall'art. 1, lettera b) della deliberazione del 10 gennaio 2007 e successiva deliberazione del 21 dicembre 2011 della predetta Autorita'. Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi della legge n. 241/90 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06 e s. m. i. e' la dott.ssa Caterina Prestinenzi. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice dei Contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura di gara nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il Direttore tecnico dell'esecuzione contrattuale sara' comunicato in sede di stipulazione del contratto e, comunque, prima dell'avvio delle lavorazioni. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma Italia, tel. +39 06329721, fax +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso all'Organismo di cui al punto VI.4.1). Per gli strumenti di tutela e di termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n. 163/06 e s. m. i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Punti di contatto di cui al punto I.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 dicembre 2013. Il direttore centrale dott. Paolo Weber TC13BFG22239