ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

Direttiva 2004/18/CE
 
             Italia-Roma: Servizi di ricerche di mercato 
              2013/S 241-419436 Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto   Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT), via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di contatto: DCAP Segreteria, via A. Depretis n. 77  -  Roma,
per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati). 
  All'attenzione  di:  Contatto  amministrativo:  dott.ssa   Caterina
Prestinenzi tel. +39 0646733257, dott.  Gianluca  Giuliani  tel.  +39
0646733366. Contatto tecnico: dott.ssa Maria Giuseppina Muratore tel.
+39 0646737250 - 00184 - Roma - Italia, tel. +39 0646733389. 
  Posta elettronica: dcap@istat.it fax: +39 0646733485 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.istat.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale di Statistica, ISTAT - Ufficio Posta no Via Cesare Balbo n.
16. 
  Punti di contatto: Intestazione da riportare sul plico «Commissione
per l'espletamento  della  procedura  ristretta  comunitaria  per  la
conduzione di ca. n. 51 000 interviste dell'indagine statistica sulla
«Sicurezza dei cittadini» da effettuarsi con tecnica  di  rilevazione
mista CATI/CAPI-CASI (n. 43 500 interviste CATI e n. 7 500 interviste
CAPI-CASI) - CIG: 5309749F79». 00184 Roma Italia. 
  Indirizzo internet: www.istat.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta comunitaria  per  l'effettuazione
di ca. n. 51 000 inteviste dell'indagine statistica sulla  «Sicurezza
dei cittadini» da effettuarsi  con  tecniche  CATI  (ca.  n.  43  500
interviste) e CAPI-CASI (ca. n. 7 500  interviste)  per  le  famiglie
prive di recapito telefonico. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 10: Servizi di  ricerca  di  mercato  e  di
sondaggio dell'opinione pubblica. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presso la sede della Societa'
e su tutto il territorio nazionale. 
  Codice NUTS. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto riguarda l'effettuazione di  ca.  n.  51  000  interviste
dell'indagine statistica sulla «Sicurezza dei cittadini» di  cui  ca.
n. 43 500 da  effettuarsi  con  tecnica  CATI  e  ca.  n.  7  500  da
effettuarsi con tecnica CAPI-CASI, presumibilmente nel periodo maggio
2014 - giugno 2015. Le prime 1 000 interviste, di cui n. 500  CATI  e
n. 500 CAPI-CASI costituiranno l'indagine pilota nei Grandi Comuni di
Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Almeno 20 giorni prima della
data di avvio della raccolta dei  dati  dovra'  essere  operativo  il
sistema  CATI/CAPICASI  e  dovra'  essere  disponibile  la   versione
definitiva del questionario elettronico. 
  Sono  inclusi  nel  costo  delle  interviste  i  seguenti   servizi
complementari: 
    attivita'   informatiche   per   la   conduzione    dell'indagine
statistica; 
    numero verde per l'assistenza alle famiglie; 
    help  desk  telefonico  per  l'assistenza  alle   intervistatrici
CAPI-CASI; 
    riproduzione  cartacea  dei  questionari  CAPI-CASI  e  stampa  e
plastificazione di ca. n. 200 copie cartacee della lettera Istat alle
famiglie; 
    implementazione in tedesco e  sloveno  del  questionario  per  le
interviste da somministrarsi nella Provincia autonoma  di  Bolzano  e
nel Friuli Venezia Giulia; 
    formazione dei supervisori  di  field,  delle  intervistatrici  e
degli operatori di numero verde. 
  Le attivita' preliminari alla raccolta dati dell'indagine  dovranno
avere inizio, presumibilmente, entro maggio  2014  e,  comunque,  non
oltre 7 giorni dalla stipulazione del contratto. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79310000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  L'entita'  totale  massima
stimata  per  l'appalto  per  le   circa   n.   51   000   interviste
complessivamente previste di cui n. 43 500 CATI e n. 7 500  CAPI-CASI
e' di € 1 068 000 I.V.A. esclusa piu' eventuale ampliamento  del  20%
del valore del contratto (vedi punto II.2.2.). 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari a € 0. 
  Gli importi unitari a intervista posti a base di  sconto  unico  di
gara sono: 
    € 18 I.V.A. esclusa per una intervista CATI; 
    € 38 I.V.A. esclusa per una intervista CAPI-CASI. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: L'Istituto  si  riserva  di  ampliare  o
diminuire il numero di interviste fino alla concorrenza di un  quinto
del valore contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
14 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria:
€ 21.360 (euro ventunomilatrecentosessanta), pari al  2%  del  valore
massimo stimato dell'appalto, costituita ai sensi  dell'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una  durata  di  almeno
180 giorni  a  decorrere  dalla  data  ultima  per  la  presentazione
dell'istanza di partecipazione alla gara. 
  Cauzione definitiva: 10% I.V.A. esclusa del valore del contratto da
costituirsi  ai  sensi  dell'art.  113  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per  la  costituzione  delle  cauzioni  provvisoria  e
definitiva  saranno  descritte,  rispettivamente,  nella  lettera  di
invito alla gara e nello schema di  contratto  che  verranno  inviati
agli operatori economici prequalificatisi alla gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
su fondi del bilancio ISTAT. Pagamento secondo quanto verra' indicato
nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di  Imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del richiamato decreto. Le Imprese che concorrono in associazione non
possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti. In tali
casi saranno esclusi dalla gara sia l'Impresa che  il  Raggruppamento
di cui la stessa fa parte. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  le   Imprese
dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, primo comma,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. come  modificato  da  ultimo  dal  decreto  legge  n.  70/2011
convertito, con modificazioni, in legge n. 12 luglio 2011, n. 106 (le
Imprese ai fini del comma 1 lettera c) dell'art. 38 dovranno indicare
tutte le eventuali condanne riportate, ivi  comprese  quelle  per  le
quali abbiano beneficiato della non menzione eccetto quelle  che  non
sono tenuti a indicare in quanto il reato e'  stato  depenalizzato  o
per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna  o  la  condanna  e'  stata
revocata). I concorrenti in merito al comma 1  lettera  m-quater  del
predetto art. 38 dovranno rendere  una  dichiarazione  attestante  la
propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello
stesso articolo; 
    b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  Oppure  trovarsi,
rispetto  ad  altro   partecipante   alla   medesima   procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  che  integri  un
controllo e formulare l'offerta autonomamente; 
    c) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12 marzo  1999  per  le  imprese
operanti in Italia); 
    d) aver conseguito negli ultimi tre  esercizi  finanziari  chiusi
almeno i fatturati minimi, al  netto  dell'IVA,  indicati  nel  punto
III.2.2 del presente bando; 
    e) essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto
(indagini statistiche con sistema CATI e/o CAPI), nel Registro  delle
Imprese - CCIAA (o in uno dei registri  professionali  o  commerciali
dello Stato di residenza, per le imprese non aventi sede in Italia) e
non  trovarsi  in  stato  di  liquidazione,  fallimento,   concordato
preventivo. 
  Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle
lettere dalla a) alla d) mediante dichiarazione sostitutiva  di  atto
notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.»  (Allegato  2).
Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo  n.
163/06 s.  m.  i.,  e'  fatto  obbligo  di  indicare  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  in  conformita'  al  «Mod.  Dich.»,  il
domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax cui inviare
le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  e)  dovra'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita'  dell'allegato
«Mod. Cam.» (Allegato 3). 
  Nel Modello «Mod. Cam.» l'impresa concorrente, se nel caso,  dovra'
indicare le dichiarazioni di interesse e i nominativi dei soci  della
societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari  della  societa'
in accomandita semplice  nonche'  i  soggetti  cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando  di
gara, di  cui  al  comma  1  lettera  c)  dell'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Le dichiarazioni dei  predetti  modelli  «Dich.»  e  «Cam.»  devono
essere  rese  e  sottoscritte,  a  pena  di  esclusione,  dal  legale
rappresentante della Societa'  o  da  altra  persona  legittimata  ad
impegnare il concorrente, con le modalita'  indicate  in  calce  agli
stessi. 
  La mancanza di una sola delle dichiarazioni indicate  nei  predetti
modelli relative al possesso dei requisiti minimi richiesti  ai  fini
della partecipazione alla gara, comportera' l'esclusione  dalla  gara
stessa. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  le  stesse
dichiarazioni  dovranno  essere  rese,  a  pena  di  esclusione,  dai
rappresentanti  legali  di  ciascuna  impresa   facente   parte   del
raggruppamento, dal Consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
del servizio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  Imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito
mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello  «Mod.
Dich.» predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna  impresa  facente  parte
del  raggruppamento,  dal  Consorzio  e   da   ciascuna   consorziata
incaricata del servizio. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle  consorziate  incaricate  del  servizio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' economica e finanziaria,  in  misura  non
inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle altre consorziate  incaricate  del  servizio
con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti
globali richiesti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Livelli minimi
di  capacita'  richiesti:  Le  Imprese   dovranno   aver   conseguito
complessivamente  negli   ultimi   3   esercizi   finanziari   chiusi
(corrispondenti  agli  ultimi  3  bilanci  depositati)  un  fatturato
globale complessivo, al netto dell'IVA, non inferiore a € 2  000  000
ed un fatturato per servizi di Indagini statistiche con sistema  CATI
e/o   CAPI   nel   settore   oggetto   della   gara   (indagine    su
individui/famiglie), al netto di IVA, non inferiore a  €  1  000  000
EUR. 
  Si precisa che i suddetti fatturati minimi sono richiesti  al  fine
di  consentire  la  selezione,  anche   in   vista   degli   obblighi
istituzionali che l'Istat assumera' con la  CIVIT,  di  un  operatore
affidabile e con  esperienza  nel  settore  oggetto  della  gara,  in
considerazione della  delicatezza  e  peculiarita'  dei  compiti  che
dovranno essere svolti dalle intervistatrici nell'ambito del presente
appalto. 
  II.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese  dovranno  attestare
il  presente  requisito  mediante  apposita  dichiarazione  resa   in
conformita' al modello  «Mod.  Dich.»  predisposto  dall'Istituto  ed
allegato al presente bando e mediante  la  presentazione  dell'elenco
dei principali servizi indicato nella seguente lettera a.1. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere
resi da  ciascuna  impresa  facente  parte  del  raggruppamento,  dal
Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle  consorziate  incaricate  del  servizio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura  non
inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle altre consorziate  incaricate  del  servizio
con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti
globali richiesti. 
  L'esperienza minima richiesta deve essere posseduta per  intero  da
ognuna delle Societa' raggruppate o consorziate. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  La  Societa'
dovra' possedere, almeno: 
    a.1) esperienza triennale nell'esecuzione di indagini statistiche
con sistema CATI e/o CAPI.  L'esperienza  dovra'  essere  documentata
tramite un elenco dei principali servizi per indagini statistiche con
sistema CATI  e/o  CAPI  (indicare  breve  descrizione  dell'oggetto,
l'importo, la data, il committente) prestati negli  ultimi  tre  anni
(triennio dichiarato in conformita' al Mod. Dich.) da cui risulti  il
possesso di un fatturato, riferito a detti servizi, non  inferiore  a
€ 1.000.000,00 I.V.A. esclusa; 
    a.2) un centralino telefonico elettronico con non meno di n.  150
linee telefoniche da dedicare all'indagine; 
    a.3) n. 150 postazioni CATI microfonate; 
    a.4) n. 10 PC, di cui n. 5 per il sistema CATI  e  n.  5  per  il
sistema CAPI-CASI, da dedicare alla  gestione  di  ciascuno  dei  due
sistemi,  allo  sviluppo  software,  alla  elaborazione  dati  e   al
monitoraggio; 
    a.5) n. 2 stampanti laser, di cui una per il sistema CATI  e  una
per il sistema CAPI-CASI; 
    a.6) n. 2 scanner, di cui uno per il sistema CATI e  uno  per  il
sistema CAPI-CASI; 
    a.7) n. 2 masterizzatori DVD, di cui uno per il  sistema  CATI  e
uno per il sistema CAPI-CASI; 
    a.8)  n.  1  casella   di   posta   elettronica   dedicata   alla
comunicazione con l'ISTAT; 
    a.9) n. 1 accesso ad Internet per la  trasmissione  dei  dati  su
server ISTAT; 
    a.10) n. 2 sistemi serventi con architettura  ridondata  ad  alta
affidabilita' dedicati, rispettivamente, alla  gestione  del  sistema
CATI e alla gestione del sistema CAPI-CASI composti ciascuno da n.  2
server di cui uno per la gestione del sistema di  riferimento  e  uno
per il backup  e  la  sicurezza  dei  dati,  ciascuno  con  capacita'
superiore a 2 TeraByte; 
    a.11) n. 1 sistema di gestione delle  trasmissioni  di  dati  con
architettura ridondata ad alta affidabilita' per  lo  scambio  sicuro
dei  dati  con:  l'Istat;  i  PC  portatili  e  il  sistema  servente
CAPI-CASI.  Il  sistema  dovra'   essere   in   grado   di   gestire,
preferibilmente, le tecnologie trasmissive tramite collegamento  UMTS
(con Internet-key fornita dalla Societa'  alle  intervistatrici)  e/o
ADSL e/o altra tecnologia di ultima generazione; 
    a.12)  n.  105   PC   portatili   aventi   almeno   le   seguenti
caratteristiche minime: schermo ad alta  definizione  di  almeno  10,
batteria con autonomia di lavoro superiore  a  180  minuti;  batteria
equivalente di riserva; caricabatteria esterno alimentabile  da  rete
domestica e da batteria auto; dispositivi hardware e software per  la
trasmissione sicura dei dati. Di tali portatili n. 5 dovranno  essere
forniti dalla Societa', in comodato d'uso, alla Provincia Autonoma di
Bolzano  per  le  altrettante  n.  5  intervistatrici   reclutate   e
remunerate dalla Provincia stessa; 
    a.13) pacchetti software  CATI  e  pacchetti  software  CAPI-CASI
specifici per la realizzazione e gestione di sistemi CATI e CAPI-CASI
completi, selezionati tra quelli maggiormente presenti sul mercato  o
utilizzati dai principali Istituti  nazionali  ed  internazionali  di
ricerca. 
  Le dotazioni di cui ai punti a.3, a.4,  a.10,  a.11,  a.12  e  a.13
devono essere corredate delle relative licenze d'uso. 
  Tutte le dotazioni  CATI  e  CAPI-CASI  dovranno  essere  collegate
tramite  rete  LAN  e  ubicate  nella  stessa  sede.   In   caso   di
raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi, nel caso  in  cui
le dotazioni CATI e quelle CAPI-CASI siano dislocate in sedi diverse,
devono essere collegate tra di loro in VPN. 
  Tutti i PC, compresi quelli delle postazioni  CATI,  devono  essere
Windows compatibili. 
  La potenza elaborativa del  sistema  informativo/informatico  sopra
descritto dovra' essere idonea  a  supportare  contemporaneamente  il
carico complessivo derivante da tutte  le  attivita'  assegnate  alle
dotazioni indicate dal punto a.2 al punto a.12. 
  La Societa' dovra' poter disporre, in caso di  aggiudicazione,  per
l'esecuzione del presente appalto di almeno: 
    b.1) n. 1 responsabile di progetto  per  la  progettazione  e  il
coordinamento generale delle attivita'  dell'impresa  per  l'indagine
statistica con diploma di  laurea  specialistica  o  con  diploma  di
laurea  conseguito  secondo  il  precedente  ordinamento  in  Scienze
Statistiche o equipollente e con esperienza  almeno  triennale  nella
direzione di indagini  statistiche  con  tecnica  CATI  e/o  CAPI  su
individui/famiglie; 
    b.2) n. 2 responsabili di field (di cui uno per le attivita' CATI
e uno per le attivita' CAPI-CASI) per la selezione, il reclutamento e
la  formazione  delle  intervistatrici  e  il   coordinamento   delle
attivita'  dei  supervisori  di  field,  con  diploma  di  istruzione
secondaria superiore o titolo di studio equiparato e  con  esperienza
almeno triennale nel coordinamento delle attivita' inerenti al lavoro
sul campo per le indagini statistiche con tecnica CATI  e/o  CAPI  su
individui/famiglie; 
    b.3) n. 6 supervisori di field (di cui n. 3 per le attivita' CATI
e n. 3 per le attivita' CAPI) per la formazione, il  coordinamento  e
il monitoraggio delle intervistatrici e la gestione  delle  attivita'
operative sul campo, con diploma di istruzione secondaria superiore o
titolo di studio equiparato e con esperienza almeno  triennale  nella
gestione delle attivita' inerenti al lavoro sul  campo  per  indagini
statistiche CATI e/o CAPI su individui/famiglie; 
    b.4) n. 4 operatori di numero verde di cui almeno 2  per  ciascun
turno; 
    b.5) n. 2 capi progetto informatici (di cui uno per le  attivita'
CATI e uno  per  le  attivita'  CAPI),  per  la  progettazione  e  il
coordinamento  di  tutte  le  attivita'  informatiche   dell'indagine
statistica oggetto dell'appalto, con diploma di istruzione secondaria
superiore o titolo di  studio  equiparato  e  con  esperienza  almeno
triennale nell'analisi, progettazione, sviluppo e gestione di sistemi
CATI e/o CAPI completi e nella gestione  delle  trasmissioni  dati  e
sicurezza di rete; 
    b.6) n. 2 analisti programmatori (di cui  uno  per  le  attivita'
CATI e uno per le attivita' CAPI) per la  progettazione,  sviluppo  e
manutenzione di sistemi CATI e/o CAPI completi, trattamento dei  dati
e messa in esercizio di  questionari  elettronici  CATI  e/o  CAPI  e
relativa manutenzione, con diploma di istruzione secondaria superiore
o titolo di studio equiparato e con esperienza almeno triennale nella
progettazione, sviluppo e manutenzione di questionari  elettronici  e
sistemi CATI e/o CAPI completi; 
    b.7) n. 2 sistemisti (di cui uno per le attivita' CATI e uno  per
le    attivita'    CAPI)    per    la    gestione     del     sistema
informativo/informatico,  per  la  risoluzione  di  problematiche  di
trasmissione dati e sicurezza di  rete,  con  diploma  di  istruzione
secondaria superiore o titolo di studio  equiparato,  con  esperienza
almeno triennale nella configurazione,  gestione  e  manutenzione  di
sistemi CATI e/o CAPI completi e sistemi di trasmissione  sicura  dei
dati; 
    b.8) n. 6 programmatori (di cui n. 3 per le attivita' CATI e n. 3
per le attivita' CAPI) per lo sviluppo e manutenzione di  questionari
elettronici  e  di  procedure  informatiche  per  il  trattamento   e
l'elaborazione  dei  dati,  con  diploma  di  istruzione   secondaria
superiore o titolo di  studio  equiparato  e  con  esperienza  almeno
triennale nello sviluppo e manutenzione di questionari elettronici  e
di procedure informatiche collegate a sistemi CAT1 e/o CAPI; 
    b.9) n. 250 intervistatrici (in considerazione dei dati sensibili
e della delicatezza delle tematiche dell'indagine) cosi' suddivise: 
      n. 150 CATI (n. 120 operative e n. 30 di riserva) di cui almeno
n. 3 bilingue italiano-tedesco e n. 1 bilingue italiano-sloveno; 
      n.100 CAPI-CASI (n. 80 operative e n. 20  di  riserva)  di  cui
almeno n. 3 bilingue italiano-sloveno per il Friuli  Venezia  Giulia,
da ripartirsi sul territorio nazionale (esclusa la Provincia Autonoma
di  Bolzano  che  reclutera'  e   remunerera'   direttamente   n.   5
intervistatrici); 
      aventi i seguenti requisiti minimi: eta'  non  inferiore  a  20
anni; almeno diploma di istruzione secondaria superiore o  titolo  di
studio equiparato; perfetta conoscenza parlata e scritta della lingua
italiana nonche' di quella tedesca e slovena per  le  intervistatrici
bilingue;  conoscenze  informatiche  di  base;  avere  esperienza  in
precedenti indagini  statistiche  CATI  e/o  CAPI  preferibilmente  a
carattere sociale a individui e/o famiglie. 
  Le  intervistatrici  CAPI-CASI  dovranno  essere   automunite   per
spostamenti infracomunali e  intercomunali  e  disporre  di  telefono
cellulare. 
  La Societa' dovra' mettere a disposizione: 
    c.1) locali idonei alla formazione  ubicati  nel  territorio  del
Comune di Roma. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
    1) qualita'. ponderazione 60; 
    2) prezzo ponderazione 40. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 10 gennaio 2014 - 16 Documenti  a  pagamento:
no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 13 gennaio 2014 - 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Codice  identificativo  gara  (CIG):   5309749F79.   Delibera:   di
indizione gara n. 614/DCAP del 20 novembre 2013. 
  Le istanze di partecipazione dovranno essere redatte in conformita'
al modello «Mod.Ist.Part.» predisposto dall'Istituto  e  allegato  al
presente bando. 
  Le  istanze  dovranno  essere  spedite   per   raccomandata   owero
consegnate a mano, in busta  chiusa  sigillata  e  controfirmata  sui
lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, via  Cesare  Balbo
n. 16 - 00184 Roma - Italia,  nei  giorni  feriali,  sabato  escluso,
dalle ore  8.30  alle  ore  13.  Sul  relativo  plico  dovra'  essere
riportata la seguente intestazione: «Commissione  per  l'espletamento
della procedura ristretta comunitaria per la conduzione di ca. n.  51
000  interviste  dell'indagine  statistica   sulla   «Sicurezza   dei
cittadini»  da  effettuarsi  con   tecnica   di   rilevazione   mista
CATI/CAPI-CASI (n. 43 500 interviste  CATI  e  n.  7  500  interviste
CAPI-CASI) - CIG: 5309749F79». 
  Per le istanze non pervenute o pervenute  in  ritardo  non  saranno
ammessi reclami anche se spedite prima  della  scadenza  del  termine
stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e  l'ora
apposte sul relativo plico dall'Ufficio Posta dell'Istat. 
  Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre,
a pena di esclusione, la documentazione  prevista  dall'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi owero in situazioni  oggettive  lesive
della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  Il contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  L'Istituto  si  riserva:  di  chiarire  evidenti  errori  materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it 
  A  tal  fine,  si  consiglia   alle   Societa'   interessate   alla
partecipazione alla gara di consultarlo; di verificare  in  qualsiasi
momento  il  possesso  dei  requisiti  generali  e   di   verificare,
eventualmente,  anche  tramite  l'accesso  ai  siti  ufficiali  degli
organismi certificatori, l'effettiva vigenza degli  attestati  e  dei
documenti presentati in sede di gara; di procedere all'aggiudicazione
dell'appalto anche in presenza di una sola  offerta  valida;  di  non
approvare in tutto o in parte  i  risultati  della  gara  qualora  ne
ravvisasse le ragioni di  convenienza  o  riscontrasse  l'inidoneita'
delle offerte in relazione all'oggetto  del  contratto  ed,  in  ogni
caso,  qualora  emergessero  obiettive  irregolarita'  o  motivi   di
illeggittimita'; di procedere all'affidamento del servizio, ai  sensi
dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  in  caso
di fallimento della Societa' o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'impresa aggiudicataria. 
  I criteri e i  subcriteri  di  aggiudicazione  e  relativi  pesi  e
subpesi  nonche'  le  formule  per   l'attribuzione   del   punteggio
tecnico-economico sono indicati nell'Allegato 4. 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto.  La  Societa'  che  risultera'  aggiudicataria  dovra'
stipulare apposito contratto alle condizioni di cui allo  schema  che
verra' allegato, unitamente al Capitolato Tecnico,  alla  lettera  di
invito. 
  I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione  nella
G.U.R.I., nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.   e   sul   sito   istituzionale
www.istat.it sezione «Bandi di gara». 
  Rimborso all'Istat delle spese di pubblicazione: si rende noto  che
ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del decreto legge 18 ottobre  2012
n. 179 cosi' come convertito e modificato  dalla  legge  17  dicembre
2012 n. 221, le spese  di  pubblicazione,  oltre  I.V.A.  dovuta  per
legge, degli avvisi di indizione gara su: «Il Sole 24 Ore»,  «Libero»
e  «Il   Corriere   della   Sera»,   saranno   rimborsate   all'ISTAT
dall'aggiudicatario  entro   il   termine   di   numero   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  Tali costi sono quantificati in € 2  720  (duemilasettecentoventi),
piu' IVA. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno  rese  note
all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Vengono  allegati  al  presente  bando:  i  modelli  «Modist.Part.»
(allegato n. 1), «Mod.Dich» (allegato n. 2), «Mod.Cam.» (allegato  n.
3) ed il documento «Criteri di valutazione dell'offerta» (allegato n.
4). 
  Tutta la documentazione e i relativi modelli  sono  disponibili  su
www.istat.it   e   possono   essere   richiesti   ai    numeri    +39
064673-3478/3389 e ritirati presso i punti di  contatto  indicati  al
punto I.1) del presente bando. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto  e
disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. 
  Le Societa' che riceveranno invito a  presentare  offerta  dovranno
produrre attestazione di pagamento di € 140  (Euro  centoquaranta)  a
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture, come disposto dall'art.  1,  lettera  b)
della deliberazione del 10 gennaio 2007  e  successiva  deliberazione
del 21 dicembre 2011 della predetta Autorita'. 
  Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi  della  legge  n.
241/90 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n.  163/06  e
s. m. i. e' la dott.ssa Caterina Prestinenzi. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207
(Regolamento di esecuzione del Codice dei  Contratti  pubblici),  per
quanto applicabili alla presente procedura di gara  nel  rispetto  di
quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. 
  Il Direttore tecnico dell'esecuzione contrattuale sara'  comunicato
in sede di stipulazione del contratto e, comunque,  prima  dell'avvio
delle lavorazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma Italia, tel. +39 06329721, fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura  sono
impugnabili unicamente mediante ricorso all'Organismo di cui al punto
VI.4.1). 
  Per gli strumenti di tutela e  di  termini  e'  fatto  rinvio  alle
disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n. 163/06  e
s. m. i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi Punti di contatto  di  cui  al  punto
I.1. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 dicembre 2013. 

                        Il direttore centrale 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC13BFG22239
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.