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Bando di gara - Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 53 comma 2 lett. a), 55 comma 5 e 83 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, per l'affidamento dell'appalto degli impianti elettrici, di illuminazione, ventilazione e speciali relativi al 2 lotto-viabilita', concernente il "Collegamento della Tangenziale di Napoli (Via Campana), rete viaria costiera e porto di Pozzuoli" dell'intervento C11 "Miglioramento dello svincolo della Tangenziale di Napoli in via Campana, per il collegamento con la strada di penetrazione A e B con via Campana", la cui realizzazione e' stata affidata al contraente generale Copin Due S.p.A. Bando di gara che integra quello pubblicato sulla G.U.U.E. in data 12/12/2015 e sulla G.U.R.I. V Serie Speciale in data 11/12/2015, nonche', per estratto, sui quotidiani nazionali Italia Oggi e Milano Finanza in data 11/12/2015 e su quelli locali Il Roma in data 11/12/2015 e Milano Finanza edizione Sud in data 12/12/2015, e che viene pubblicato come testo coordinato, per effetto delle modifiche in esso contenute, senza produrre l'annullamento del testo precedente. SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Copin Due S.p.A. Indirizzo postale: Via Celle n. 2 Citta': Pozzuoli (NA) - Codice Postale 80078 Punti di contatto: Copin Due S.p.A. Tel. 081/5263517 - Fax 081/5261524 - Posta elettronica : copinduespa@copinduespa.it - Posta elettronica Certificata: copindue@pec.copinduespa.it Sito internet: www.copinduespa.eu All'attenzione di: Ing. Marco Porta Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Amministrazione aggiudicatrice: contraente generale. I.3) Principali settori di attivita' Lavori: Grandi Infrastrutture I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Copin Due S.p.A. gestira' le operazioni di gara ed affidera' le opere oggetto dell'appalto. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 55, comma 5 e 83 del D.lgs 12 aprile 2006 n. 163, per l'affidamento dell'appalto degli impianti elettrici, illuminazione, ventilazione e speciali, relativi al 2 lotto-viabilita', concernente il "Collegamento della Tangenziale di Napoli (Via Campana), rete viaria costiera e porto di Pozzuoli" dell'Intervento C11 "Miglioramento dello svincolo della Tangenziale di Napoli in via Campana, per il collegamento con la strada di penetrazione A e B con via Campana", la cui realizzazione e' stata affidata al contraente generale Copin Due Spa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di appalto: Esecuzione impianti elettrici, illuminazione, ventilazione e speciali Luogo principale di consegna o di esecuzione: Comune di Pozzuoli Codice NUTS: IT F33 II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la esecuzione degli impianti elettrici, messa a terra, illuminazione, ventilazione, acqua antincendio, rilevazione incendio, vie di esodo-comunicazione S.O.S., comunicazione utenza, segnaletica luminosa, copertura radio, videosorveglianza, telecontrollo e supervisione locale, relativi al 2 lotto-viabilita', concernente il "Collegamento della Tangenziale di Napoli (Via Campana), rete viaria costiera e porto di Pozzuoli" dell'Intervento C11 "Miglioramento dello svincolo della Tangenziale di Napoli in via Campana, per il collegamento con la strada di penetrazione A e B con via Campana", la cui realizzazione e' stata affidata al contraente generale Copin Due Spa. Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile del Procedimento con relazione istruttoria in data 26.07.2013. Oggetto principale: impianti di illuminazione gallerie Vocabolario principale: 34993100-5 II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.6) Divisione in lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il progetto relativo all'esecuzione dei lavori relativi 2 lotto-viabilita', concernente il "Collegamento della Tangenziale di Napoli (Via Campana), rete viaria costiera e porto di Pozzuoli" dell'Intervento C11 "Miglioramento dello svincolo della Tangenziale di Napoli in via Campana, per il collegamento con la strada di penetrazione A e B con via Campana" e' suddiviso in due stralci funzionali (di seguito, rispettivamente, il "Primo Stralcio" e il "Secondo Stralcio"). L'importo complessivo massimo di spesa stimato per gli impianti relativi al Primo Stralcio e al Secondo Stralcio e' pari a Euro 6.058.586,13 oltre IVA, di cui Euro 3.863.688,94 oltre IVA per il Primo Stralcio e Euro 2.194.897,19 oltre IVA per il Secondo Stralcio. Categoria prevalente: - OG11 importo Euro 3.654.294,31 classifica IV bis Ulteriori categorie - OG10 importo Euro 1.961.851,19 classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS9 importo Euro 442.440,62 classifica II scorporabile - subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni - Lavori a corpo Euro 6.014.750,07 - Oneri per la sicurezza Euro 43.836,05 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. 163/2006 sul sistema di qualificazione degli esecutori dei LL.PP., approvato con DPR n. 207/2010, nonche' a quanto stabilito dall'art. 12 del D.L. del 28.03.2014, n. 47, come modificato dalla Legge di conversione n. 80 del 23.05.2014. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: No. II.2.2) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione L'appalto dovra' completarsi entro e non oltre 180 giorni solari e consecutivi decorrenti dalla data di stipula del Contratto. Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.6, di importo pari a Euro 121.171,72 L'offerta dovra' inoltre essere corredata dall'impegno a prestare la cauzione definitiva, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa. Il tutto con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi alla gara i soggetti in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dal disciplinare di gara, costituiti da: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'articolo 34, comma 1, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'articolo 34, comma 1, del Codice, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del Codice; c) operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'articolo 47 del Codice e di cui all'articolo 62, del d.P.R. 5 ottobre 2010, n.207 (in prosieguo Regolamento), nonche' del presente disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice nonche' quelle dell'articolo 92 del Regolamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Requisiti di partecipazione - Condizione minima di partecipazione alla gara e' il possesso di attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 60, 61 e 107 del DPR 207/2010 per categoria/e e classifica/che adeguata/e ai lavori d'appalto, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. - possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da Organismo accreditato, fatto salvo quanto previsto dall'art. 63, del D.P.R. 207/2010. - quanto altro riportato nel disciplinare di gara e nel capitolato d'oneri. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, in luogo di essa, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III, parte II del Regolamento accertati, ai sensi dell'articolo 47 del Codice e dell'art.62 del Regolamento, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi (resta fermo, fino al 31 luglio 2016, il regime transitorio previsto dall'art.253, comma 9-bis del Codice). E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5. Ai predetti soggetti, in particolare, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: - volume d'affari in lavori (espressa in euro), svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, conseguito nel decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore al 100% degli importi delle qualificazioni richieste nelle categorie dell'appalto da affidare, cosi' come definita dagli artt. 79 e 83 del Regolamento; SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 55, comma 5 e 83, del D.lgs 12 aprile 2006 n. 163. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n.: 64456037DB IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Pubblicazione del Bando di Gara sulla GUCE del 12/12/2015, sulla Gazzetta Ufficiale del 11/12/2015 e, per estratto, sui quotidiani nazionali Italia Oggi e Milano Finanza del 11/12/2015 e su quelli locali Il Roma del 11/12/2015 e Milano Finanza edizione Sud del 12/12/2015, il cui contenuto s'intende integrato e sostituito, nelle parti in contrasto, dalla presente versione. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 05/02/2016, ore 13,00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 10/03/2016 - ore: 13.00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4), eventualmente estensibile per ulteriori 90 giorni su richiesta della Stazione appaltante IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/03/2016 ore 10:00 Luogo: Uffici COPIN DUE Spa alla via Celle n. 2 Pozzuoli (Na). SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione Europea Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: a) Come meglio precisato nel Disciplinare di gara, Copin Due S.p.A. e' il contraente generale titolare della concessione avente ad oggetto la realizzazione del 2 lotto-viabilita', concernente il "Collegamento della Tangenziale di Napoli (Via Campana), rete viaria costiera e porto di Pozzuoli" dell'Intervento C11 "Miglioramento dello svincolo della Tangenziale di Napoli in via Campana, per il collegamento con la strada di penetrazione A e B con via Campana". Il Progetto e' suddiviso in due stralci funzionali (di seguito, rispettivamente, il "Primo Stralcio" e il "Secondo Stralcio") e sara' finanziato mediante finanziamenti pubblici. b) Le disposizioni integrative del presente Bando sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che possono essere liberamente visionati e ritirati gratuitamente in formato CD-ROM tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9,30 alle ore 17,00, previo appuntamento telefonico al 081/5263517, presso la sede della societa'. c) Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, e' il seguente: CIG n.: 64456037DB d) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. e) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. f) Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. g) Copin Due S.p.A con riferimento all'appalto in oggetto, si riserva di: (I) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; (II) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; (III) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; (IV) non aggiudicare il contratto nel caso in cui l'offerta del concorrente risultato aggiudicatario appaia anormalmente bassa, previa effettuazione delle opportune verifiche di anomalia e ove l'impresa non presenti giustificazioni soddisfacenti; h) Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. i) Con riferimento al contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. j) Il Contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromissoria. k) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', a mezzo e-mail all'indirizzo: copindue@pec.copinduespa.it, almeno dieci giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. i chiarimenti saranno pubblicati all'indirizzo internet: www.copinduespa.eu. l) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. m) Responsabile del procedimento: Ing. Marco Porta. Recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Campania - Sede di Napoli; Indirizzo postale:; Citta': 80163 Napoli (NA) - Piazza Municipio n. 64; Telefono: 081/7817111; Fax: 081/5529855; Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR.. Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: artt. 119 e 120 del D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 (Codice del Processo Amministrativo). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/01/2016. Il responsabile del procedimento ing. Marco Porta T16BFM447