COPIN DUE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54, comma 2  e  82
del D. Lgs 12 aprile 2006 n. 163, per l'affidamento dell'appalto  dei
lavori di costruzione della sovrastruttura stradale  (misto  calcareo
stabilizzato con legante naturale e conglomerato bituminoso per stato
di base, strato di collegamento e  manto  di  usura)  relativa  al  2
lotto-viabilita', concernente il "Collegamento della  Tangenziale  di
Napoli (Via Campana), rete  viaria  costiera  e  porto  di  Pozzuoli"
dell'intervento C11 "Miglioramento dello svincolo  della  Tangenziale
di Napoli in via Campana,  per  il  collegamento  con  la  strada  di
penetrazione A e B con via Campana", la cui  realizzazione  e'  stata
          affidata al contraente generale Copin Due S.p.A. 
 

  Bando di gara che integra quello  pubblicato  sulla  GUCE  in  data
12/12/2015 e sulla GURI V Serie Speciale in data 11/12/2015, nonche',
per estratto, sui quotidiani nazionali Italia Oggi e  Milano  Finanza
in data 11/12/2015 e su quelli locali Il Roma in  data  11/12/2015  e
Milano  Finanza  edizione  Sud  in  data  12/12/2015,  e  che   viene
pubblicato come testo coordinato, per effetto delle modifiche in esso
contenute, senza produrre l'annullamento del testo precedente. 
  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Copin  Due
S.p.A. Indirizzo postale: Via Celle n.  2  Citta':  Pozzuoli  (NA)  -
Codice Postale  80078  Punti  di  contatto:  Copin  Due  S.p.A.  Tel.
081/5263517   -   Fax   081/5261524    -    Posta    elettronica    :
copinduespa@copinduespa.it   -   Posta    elettronica    Certificata:
copindue@pec.copinduespa.it   Sito    internet:    www.copinduespa.eu
All'attenzione di:  Ing.  Marco  Porta  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto   sopra   indicati.   La
documentazione specifica e' disponibile presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita'
Amministrazione aggiudicatrice: contraente generale. I.3)  Principali
settori di attivita' Lavori: Grandi Infrastrutture  I.4)  Concessione
di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni   aggiudicatrici
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No.  Copin  Due  S.p.A.  gestira'  le
operazioni di gara ed affidera' le opere oggetto dell'appalto. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54, comma 2  e  82
comma  b)  del  D.lgs  12  aprile  2006  n.  163,  per  l'affidamento
dell'appalto di fornitura in opera di materiali da costruzione (misto
calcareo stabilizzato con legante naturale e conglomerato  bituminoso
per stato di base, strato di collegamento e manto di usura) necessari
alla  esecuzione  della  sovrastruttura  stradale   relativa   al   2
lotto-viabilita', concernente il "Collegamento della  Tangenziale  di
Napoli (Via Campana), rete  viaria  costiera  e  porto  di  Pozzuoli"
dell'Intervento C11 "Miglioramento dello svincolo  della  Tangenziale
di Napoli in via Campana,  per  il  collegamento  con  la  strada  di
penetrazione A e B con via Campana", la cui  realizzazione  e'  stata
affidata al contraente  generale  Copin  Due  Spa.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Tipo  di  appalto:
Esecuzione opere sovrastruttura stradale Luogo principale di consegna
o di esecuzione: Comune di Pozzuoli Codice NUTS: IT F33 II.1.3) Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la
fornitura in opera di materiali da costruzione per  la  realizzazione
della  sovrastruttura  stradale  (misto  calcareo  stabilizzato   con
legante naturale e conglomerato bituminoso per stato di base,  strato
di collegamento e manto  di  usura)  necessari  all'esecuzione  della
sovrastruttura stradale relativa 2 lotto-viabilita',  concernente  il
"Collegamento della Tangenziale di Napoli (Via Campana), rete  viaria
costiera e porto  di  Pozzuoli"  dell'Intervento  C11  "Miglioramento
dello svincolo della Tangenziale di Napoli in  via  Campana,  per  il
collegamento con la strada di penetrazione A e B con via Campana", la
cui realizzazione e' stata affidata al contraente generale Copin  Due
Spa. Oggetto  principale:  lavori  stradali  Vocabolario  principale:
45233120-6  II.1.5)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.6)  Divisione  in
lotti:  Questo  appalto   e'   suddiviso   in   lotti:   No   II.1.7)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  progetto
relativo  all'esecuzione  dei  lavori  relativi  2  lotto-viabilita',
concernente  il  "Collegamento  della  Tangenziale  di  Napoli   (Via
Campana), rete viaria costiera e porto di  Pozzuoli"  dell'Intervento
C11 "Miglioramento dello svincolo della Tangenziale di Napoli in  via
Campana, per il collegamento con la strada di penetrazione A e B  con
via Campana" e' suddiviso in  due  stralci  funzionali  (di  seguito,
rispettivamente,  il  "Primo  Stralcio"  e  il  "Secondo  Stralcio").
L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  le  forniture  in
opera relative al Primo Stralcio e al Secondo Stralcio e' pari a Euro
1.502.092,57 oltre IVA, di cui Euro 761.262,89 oltre IVA per il Primo
Stralcio e Euro 740.829,68 oltre IVA  per  il  Secondo  Stralcio.  Il
tutto come meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  II.2.2)
Opzioni: No. II.2.2) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: No II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione
L'appalto dovra' completarsi entro e non oltre 300  giorni  solari  e
consecutivi decorrenti dalla data di stipula del Contratto. Il  tutto
come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  garanzia  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.6,  di
importo pari  a  Euro  30.041,86.  L'offerta  dovra'  inoltre  essere
corredata dall'impegno a prestare la cauzione definitiva, secondo  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra',
altresi', prestare cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa. Il tutto con le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2)  Soggetti  ammessi
alla gara Sono ammessi alla gara i soggetti in possesso dei requisiti
di qualificazione prescritti dal disciplinare di gara, costituiti da:
a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle  lettere
a) (imprenditori individuali anche artigiani,  societa'  commerciali,
societa'  cooperative),  b)  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e
consorzi  tra  imprese   artigiane),   e   c)   (consorzi   stabili),
dell'articolo 34, comma 1, del Codice;  b)  operatori  economici  con
idoneita' plurisoggettiva di  cui  alle  lettera  d)  (raggruppamenti
temporanei di concorrenti), e) (consorzi  ordinari  di  concorrenti),
e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di  rete)
ed f) (gruppo europeo  di  interesse  economico),  dell'articolo  34,
comma 1, del Codice, oppure  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo  37,  comma  8,  del  Codice;  c)
operatori economici  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'articolo 47 del Codice e  di  cui
all'articolo 62, del d.P.R.  5  ottobre  2010,  n.207  (in  prosieguo
Regolamento), nonche' del presente disciplinare di gara. Ai  predetti
soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli  36  e  37
del Codice nonche' quelle dell'articolo 92  del  Regolamento.  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Possono
partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34  del  D.
Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara,  ciascun  concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1.
iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara  nel
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 2.  insussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m-bis), m-ter) e m-quater),  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  III.2.2.
Requisiti di partecipazione -  Condizione  minima  di  partecipazione
alla gara e' il possesso di attestazione di qualificazione rilasciata
da una S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che
documenti, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/2006  e  degli  artt.
60, 61 e 107  del  DPR  207/2010  per  categoria/e  e  classifica/che
adeguata/e  ai  lavori  d'appalto,  come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di Gara. - possesso della certificazione del sistema  di
qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000
rilasciata da Organismo  accreditato,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 63, III co. del D.P.R. 207/2010. - quanto  altro  riportato
nel disciplinare di gara e  nel  capitolato  d'oneri.  I  concorrenti
stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano  in
possesso dell'attestazione  di  qualificazione,  in  luogo  di  essa,
devono essere in possesso dei  requisiti  previsti  dal  titolo  III,
parte II del Regolamento accertati, ai  sensi  dell'articolo  47  del
Codice e dell'art.62 del Regolamento,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi (resta  fermo,
fino al 31 luglio 2016, il regime transitorio previsto  dall'art.253,
comma 9-bis del Codice). E' salvo il disposto dell'art. 38, comma  5.
Ai predetti soggetti, in particolare, e' richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti, economico -finanziari e tecnico-organizzativi, da
attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000: - volume d'affari in  lavori  (espressa  in  euro),  svolti
mediante attivita' diretta  ed  indiretta,  conseguito  nel  decennio
antecedente alla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  non
inferiore al 100% degli importi delle qualificazioni richieste  nelle
categorie dell'appalto da affidare, cosi' come definita  dagli  artt.
79 e  83  del  Regolamento;  -  esecuzione  di  lavori  nel  decennio
antecedente  alla  data  di  pubblicazione   del   bando   di   gara,
appartenenti  alla  categoria  dell'appalto  (OG3),  di  importo  non
inferiore al 90% di quello della classifica richiesta;  -  esecuzione
di  un  singolo  lavoro  nel  decennio  antecedente  alla   data   di
pubblicazione del bando di gara, in relazione alla categoria  oggetto
dell'appalto, di importo non inferiore al  40%  della  qualificazione
richiesta, ovvero,  in  alternativa,  di  due  lavori,  nella  stessa
singola categoria,  di  importo  complessivo  non  inferiore  al  55%
dell'importo della qualificazione richiesta, ovvero, in  alternativa,
di tre lavori, nella stessa singola categoria, di importo complessivo
non inferiore al 65%  dell'importo  della  qualificazione  richiesta;
costo  complessivo  sostenuto  per  il  personale   dipendente,   non
inferiore ai valori fissati dall'art. 79, comma 10, del  Regolamento,
relativo al decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando
di gara; 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, ai
sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54, comma 2 e 82, comma  b),
del D.lgs 12  aprile  2006  n.  163,  IV.1.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a  presentare  un'offerta:  No.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso ai sensi dell'art. 82 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  mediante
offerta a prezzi unitari. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica:
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG  n.   6445570C9E   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  Pubblicazione
del Bando di Gara sulla GUCE del 12/12/2015, sulla Gazzetta Ufficiale
del 11/12/2015 e, per estratto, sui quotidiani nazionali Italia  Oggi
e Milano Finanza del 11/12/2015  e  su  quelli  locali  Il  Roma  del
11/12/2015 e Milano Finanza  edizione  Sud  del  12/12/2015,  il  cui
contenuto s'intende integrato e sostituito, nelle parti in contrasto,
dalla  presente  versione.  IV.3.3)  Condizioni   per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai  documenti:  05/02/2016  ore  13,00.  Documenti  a
pagamento: No.  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
domande  di  partecipazione:  Data:   09/03/2016   ore   13.00   pena
irricevibilita'  e/o  non  ammissione  alla  gara.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta  in  giorni:   180
(centottanta) giorni dal termine ultimo per  la  presentazione  delle
offerte di cui al precedente punto IV.3.4), eventualmente estensibile
per ulteriori  90  giorni  su  richiesta  della  Stazione  appaltante
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/03/2016  -  ore
10:00 Luogo: Uffici COPIN DUE S.p.A. alla via  Celle  n.  2  Pozzuoli
(Na). 
  SEZIONE   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni
sui fondi dell'unione europea Appalto connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni
complementari: a) Come meglio precisato  nel  Disciplinare  di  gara,
Copin Due S.p.A. e' il contraente generale titolare della concessione
avente  ad  oggetto  la   realizzazione   del   2   lotto-viabilita',
concernente  il  "Collegamento  della  Tangenziale  di  Napoli   (Via
Campana), rete viaria costiera e porto di  Pozzuoli"  dell'Intervento
C11 "Miglioramento dello svincolo della Tangenziale di Napoli in  via
Campana, per il collegamento con la strada di penetrazione A e B  con
via Campana". Il Progetto e' suddiviso in due stralci funzionali  (di
seguito,  rispettivamente,  il  "Primo  Stralcio"   e   il   "Secondo
Stralcio") e sara' finanziato mediante finanziamenti pubblici. b)  Le
disposizioni  integrative  del  presente  Bando  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e nei  relativi  allegati,  che  possono  essere
liberamente visionati e  ritirati  gratuitamente  in  formato  CD-ROM
tutti i giorni feriali (sabato  escluso)  dalle  ore  9,30  alle  ore
17,00, previo appuntamento telefonico al 081/5263517, presso la  sede
della societa'. c) Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini
delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della
Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara
di  cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai  fini  degli  obblighi  di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, e' il seguente: CIG  n.
6445570C9E d) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte - per qualsiasi  tipo  di  relazione,
anche di fatto - sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi.  e)  Ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  gara,  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni, comprensivo del numero  di  fax  e  dell'indirizzo  di
posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. f)  Tutte
le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.   445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. g) Copin Due S.p.A.  con
riferimento all'appalto in oggetto, si  riserva  di:  (I)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; (II) non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto  contrattuale;   (III)   sospendere,   reindire   o   non
aggiudicare la gara motivatamente; (IV) non aggiudicare il  contratto
nel caso in cui l'offerta del  concorrente  risultato  aggiudicatario
appaia  anormalmente  bassa,  previa  effettuazione  delle  opportune
verifiche di anomalia e ove l'impresa  non  presenti  giustificazioni
soddisfacenti; h) Le offerte anormalmente basse sono  individuate  ai
sensi dell'art. 86 e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88,  e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. i) Con riferimento al  contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario trova  applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  n.
136/2010. j)  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede  la
clausola compromissoria. k) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di
gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi' a mezzo e-mail
all'indirizzo: copindue@pec.copinduespa.it, almeno dieci giorni prima
del termine fissato per la presentazione delle offerte. Le risposte a
tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite  almeno
sei giorni prima del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte. I chiarimenti  saranno  pubblicati  all'indirizzo  internet:
www.copinduespa.eu. l) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. m) Responsabile del  procedimento:  Ing.  Marco  Porta.
Recapiti come al punto  I.1).  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)   per   la
Campania - Sede di Napoli; Indirizzo postale:; Citta':  80163  Napoli
(NA)  -  Piazza  Municipio  n.  64;   Telefono:   081/7817111;   Fax:
081/5529855;           Indirizzo           internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il
presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla  data  di
pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR.. Informazioni sui
termini per la presentazione di ricorso: artt. 119 e 120 del D.Lgs. 2
luglio 2010, n. 104 (Codice del Processo Amministrativo). VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 12/01/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Marco Porta 

 
T16BFM448
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.