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BANDO DI GARA N° 7/2007 - PROCEDURA RISTRETTA (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 1. Ente Appaltante: Trambus S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 ROMA - tel. 06-46954664; 06-46954110 - fax 06-46954704 - sito internet: www.trambus.com 2. (non pertinente) 3. Tipo di appalto: servizio. Categoria 14 - CPC 874 - CPV 747 74700000 4. Luogo di prestazione: presso gli impianti e rimesse variamente dislocati sul territorio del Comune di Roma. 5. (non pertinente) 6. a) Natura del servizio: affidamento in unico lotto del servizio di pulizie e attivita' di supporto all'esercizio, di durata biennale, per un importo complessivo a base di gara di euro 19.800.000,00, di cui euro 712.800,00 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (valore stimato massimo del contratto e' pari ad euro 28.710.000,00, oltre oneri fiscali, di cui 19.800.000,00 quale durata biennale dell'appalto, euro 4.950.000,00, quale opzione di proroga per sei mesi ed euro 3.960.000,00 quale opzione di estensione nell'ambito del 20% contrattuale), cosi' ripartiti: - Euro 9.500.000,00/anno, oltre oneri fiscali, di cui euro 342.000,00/anno per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara per le attivita' ordinarie di cui ai punti 1)2)3)4)5)6)7)8 dell'articolo 2 del Capitolato Speciale d'Appalto; - Euro 400.000,00/anno, oltre oneri fiscali, di cui euro 14.400,00/anno per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara per l'attivita' ordinaria di cui al punto 9) dell'articolo 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. Per le attivita' di carattere straordinario cui al punto 10) dell'articolo 2 del Capitolato Speciale d'Appalto si potra', nel caso si verificheranno tali eventi, utilizzare l'estensione del 20% nell'ambito del valore posto a base di gara. 7. non sono autorizzate varianti in sede di presentazione dell'offerta e/o in corso di esecuzione del servizio. 8. Durata del servizio: 2 (due) anni, a partire dalla data del verbale di consegna dell'appalto con possibilita' di proroga per 6 (sei) mesi. 9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica: sono ammesse imprese singole e/o raggruppate a norma dell'art. 34 del D.Lgs. 12.04.06 n° 163 e s.m.i.. A) In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti e G.E.I.E. di cui all'art. 34 lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., si applica quanto previsto all'art. 37 del D.Lgs. n°163/06 e s.m.i. Nel raggruppamento/consorzio, l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui al successivo punto 14. lettere b1), b2) e b3) e il requisito di capacita' professionale di cui al punto 14. lettera f), in misura non inferiore al 50%, mentre ogni impresa mandante/consorziata dovra' possedere gli stessi requisiti in misura non inferiore al 20%. I requisiti relativi alla situazione giuridica di cui al successivo punto 14. lettere a) e d) nonche' il requisito di capacita' economico e finanziaria di cui allo stesso punto 14. lettera c), dovranno essere posseduti da ogni impresa raggruppata/consorziata. Nel complesso, comunque, la riunione di imprese/consorzio dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Ai sensi dell'art. 37, co. 13, del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. In caso raggruppamento/consorzio i requisiti di partecipazione previsti dalle lettere b) e c) ed f) del punto 14. devono intendersi coerenti con la quota di assunzione del servizio. A.1. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. non ancora costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra, dovra' inoltre essere presentata una dichiarazione di impegno a costituirsi in caso di aggiudicazione, contenente l'indicazione dell'impresa qualificata mandataria. Detta dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le societa' del costituendo raggruppamento/consorzio/G.E.I.E. La dichiarazione di cui al successivo punto 14. lett. e) dovra' invece essere resa dalla sola mandataria. A.2. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia' costituiti in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra, dovra' essere presentato l'atto, contenente mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata mandataria. La dichiarazione di cui al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola mandataria. B) In caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di consorzi stabili di cui all'art. 34 lett. b) e c) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. si applica quanto previsto agli artt. 35 e 36 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. Il consorzio dovra' indicare i singoli consorziati per i quali concorre e per essi produrre la documentazione relativa alla situazione giuridica richiesta al punto 14. lett. a) e d); tutti i restanti requisiti devono essere posseduti dal consorzio che deve trasmettere anche lo Statuto e l'Atto Costitutivo (ed eventuali atti modificativi). C) Un soggetto, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti indicati al successivo punto 14. lettere b1), b2), b3) ed f), avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto in misura non superiore al 30% e nella sua interezza il requisito di cui alla lettera c), secondo quanto previsto all'art. 49 co. 7 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. In tal caso dovranno essere prodotte, oltre a quanto indicato al seguente punto 14., le dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2. lett. a), b), c), d), e), f) e g) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 10. a) Termine ultimo di ricevimento delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12,00, ora italiana, del giorno 17/01/2008, pena la non ammissione alla gara. b) e c) Le domande, redatte in lingua italiana e indirizzate a TramBus S.p.A.- Servizio Acquisti e Contratti, Via Prenestina, 45 - Roma - 00176, dovranno essere recapitate in plico chiuso e sigillato presso il Protocollo Generale di Trambus S.p.A., Via Prenestina, 45 Palazzina B - I° piano. Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo Generale della Trambus S.p.A. Sul plico esterno dovra' risultare l'indicazione del numero del Bando di gara, dell'oggetto della gara indicato al punto 6. a), oltre che il nome del mittente. Il plico, chiuso e sigillato, dovra' contenere, pena la non ammissione, la documentazione amministrativa (adeguatamente fascicolata e recante la scritta - Documentazione amministrativa -) indicata al successivo punto 14. 11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta: entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, saranno spediti gli inviti a presentare offerta, ai concorrenti che saranno risultati idonei al termine della fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando. 12. Cauzioni richieste: in sede di presentazione dell'offerta sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria pari a euro 396.000,00, da costituirsi secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 75 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. Alla stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra' costituire una cauzione definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 13. Finanziamento: fondi di bilancio di previsione Trambus S.p.A. Pagamenti: come sara' indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 14. Condizioni minime di partecipazione: la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere accompagnata, a pena di esclusione, dalla documentazione seguente: a) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti quanto di seguito indicato. a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) ed m). In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b) e c) del D.lgs.163/06 e s.m.i., dovranno essere rese da tutti i soggetti nelle stesse indicati. a2) il rispetto integrale delle normative comunitarie e nazionali, sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro minorile, lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta' di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, non discriminazione, non adozione di procedure disciplinari contrarie a quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di lavoro e dei salari; a3) che alla gara non partecipano ne' in forma singola ne' in raggruppamento soggetti nei confronti dei quali esistono forme di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c.; a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; a5) che l'impresa non e' esclusa dalla partecipazione alle gare d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si sono resi responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con altre stazioni appaltanti per servizi analoghi, di gravi inadempimenti contrattuali o di negligenze; a7) il rispetto per il personale gia' impiegato nel servizio di cui trattasi della normativa e degli accordi contrattuali vigenti quanto a corrispettivo, inquadramento, responsabilita', assicurazione e previdenza; a8) di aver preso conoscenza e di accettare tutte le condizioni previste dal presente Bando. b) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti: b1) di aver realizzato una cifra di affari globale, nel triennio 2004/2005/2006, di importo complessivo relativo al triennio non inferiore a euro 19.800.000,00; b2) l'elenco dei principali servizi analoghi (comprese le attivita' di supporto all'esercizio quali ad es. manovre, rifornimenti vetture, verifica livelli ecc.) eseguiti nel triennio 2004/2005/2006, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati dei servizi, il cui importo complessivo relativo al triennio non deve essere inferiore a euro 9.900.000,00; b3) di aver realizzato un costo del personale dipendente, nel triennio 2004/2005/2006, il cui importo complessivo relativo al triennio non e' inferiore al 40% dell'importo di cui alla lettera b1). c) Idonee referenze bancarie di almeno due Istituti di Credito contenenti lo specifico riferimento alla procedura oggetto di gara. In ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. d) Il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, di cui al D.P.R. 07.12.95 n° 581 (ovvero, se non di nazionalita' italiana, presso uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di appartenenza) rilasciato nei sei mesi precedenti la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, contenente il nominativo del titolare e/o legale/i rappresentante/i dell'impresa e degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza. Il certificato dovra' contenere, altresi', l'attivita' economica svolta, da cui si evince che per l'impresa e' pertinente l'oggetto della gara e la dicitura antimafia, ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 03.06.1998 n. 252 "nulla osta" ai fini della legge 31 maggio 1965 n. 575 e s.m. Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti rilasciate da organismi dello Stato di appartenenza, ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata. Nel caso di concorrenti residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli il rilascio di quanto sopra previsto, dovranno dimostrare, il possesso dei requisiti di qualificazione richiesti alle imprese italiane in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei Paesi di residenza. e) Dichiarazione contenente l'indicazione delle parti del servizio che l'impresa/raggruppamento/consorzio concorrente intende eventualmente subappaltare a terzi, nei limiti stabiliti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. f) Dichiarazione relativa al possesso del certificato di iscrizione all'Albo delle imprese di pulizie con fascia l) - oltre Euro 8.263.310,38 - ai sensi della Legge n. 82/94 e dell'art. 3 del Regolamento di attuazione di cui al D.M. n. 274/97. 15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio su un totale massimo complessivo di 100 punti suddiviso in 50 punti per l'offerta economica e 50 punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto e qui appresso riassunti: 15.1. OFFERTA ECONOMICA punti 50 Il punteggio massimo di 50 punti sara' assegnato all'offerta che esprimera' la percentuale di sconto maggiore per l'esecuzione dei servizi ordinari di cui all'art. 2 punti 1)2)3)4)5)6)7)8)9) del Capitolato Speciale d'Appalto; punteggi decrescenti verranno assegnati agli altri concorrenti, secondo la formula matematica indicata nel Capitolato Speciale d'Appalto. 15.2. OFFERTA TECNICA punti 50 Il punteggio complessivo da assegnare all'offerta tecnica presentata sara' cosi' ripartito: - Progetto di organizzazione del servizio punti 30 Il progetto dovra' fare riferimento a quanto previsto all'art. 6.1 del Capitolato e verra' valutato con riferimento ai seguenti punteggi: - Piano tecnico-operativo punti 15 - Piani qualita', sicurezza e sistemi di controllo punti 7 - Piano di pulizia mezzi ai Capolinea punti 8 - Investimenti tecnologici a supporto del progetto di organizzazione del servizio al punto precedente punti punti 10 - Progetto di raccolta rifiuti, materiale assorbente ed utilizzo di prodotti ecompatibili punti 8 Il progetto dovra' essere elaborato sulla base dei seguenti principali elementi: - Dotazione di strumenti per la raccolta dei rifiuti presso reparti e uffici punti 4 - Fornitura di materiale assorbente punti 1 - Programma di ritiro dei rifiuti dai reparti punti 2 - Utilizzo di prodotti ecocompatibili con marchio di qualita' ecologica punti 1 - Possesso certificazioni relative a sistemi di gestione implementati punti 2 16. e 17. (non pertinenti) 18. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione di Roma - www.giusitizia-amministrativa.it 19. Data di invio del Bando di gara: 03/12/07. 20. Data di ricezione del Bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: 03/12/07. 21. Altre informazioni: Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore abilitato secondo la legislazione vigente. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese dal legale rappresentante dell'impresa concorrente o di ciascuna impresa raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al quale i fatti e/o gli stati si riferiscono. Per tutte le dichiarazioni e' consentita, in luogo dell'autenticazione della firma, la presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. Tutte le dichiarazioni che costituiscono autocertificazione verranno verificate in capo al soggetto provvisoriamente aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. E' vietata la partecipazione alla gara agli operatori economici, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese che incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate dagli artt. 36 e 37 del D.lgs n°163/06 e s.m.i.. Il Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati sono accessibili e scaricabili dal sito della Societa' TramBus S.p.A. www.trambus.com nella sezione dedicata ai bandi di gara. La successiva presentazione dell'offerta economica avverra' con il sistema dell'asta elettronica. Le ditte che risulteranno idonee al termine della fase di prequalifica, dovranno successivamente registrarsi sul sito www.bravobus.it. La registrazione e' gratuita. Per la registrazione al Portale, il concorrente, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, dovra' fornire il nominativo con telefono,fax ed e-mail del referente interno che seguira' la gara. Non saranno accettate altre modalita' di presentazione dell'offerta. In presenza di offerte anormalmente basse Trambus S.p.A. richiedera' all'offerente le ulteriori giustificazioni ritenute necessarie ai sensi dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. Trambus S.p.A. si riserva altresi' di sospendere, revocare, reindire la gara. Trambus si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea. Trambus S.p.A. non e' tenuta a corrispondere ai concorrenti compenso e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per le offerte che saranno presentate. Trambus S.p.A. puo' aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta. L'aggiudicazione provvisoria e' soggetta all'approvazione dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt. 11 e 12 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. Trambus S.p.A. si riserva di applicare quanto previsto all'art. 140 co. 1 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i., qualora si verificassero le condizioni nello stesso previste. Entro sette giorni lavorativi antecedenti la scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, e' possibile richiedere, tramite fax al n. 06.46953871 o tramite e-mail all'indirizzo giovanna.mazza@trambus.com, eventuali chiarimenti ai quali verra' data pubblica risposta sul sito internet: www.trambus.com Deliberazione del Consiglio di Amministrazione ad indire gara: n° 34/2007. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Nicola Mazzola. Termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. L'Amministratore Delegato: (Dott. Raffaele Ranucci) T-07BFM4777 (A pagamento).