Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Politecnico di Milano Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano IT Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04376620151 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.polimi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara Accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara e https://www.acquistinretepa.it/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.acquistinretepa.it/ Bando di gara - Affidamento fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici per studenti assegnatari di benefici del diritto allo studio del Politecnico di Milano I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione appalto: Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici per studenti assegnatari di benefici del diritto allo studio del Politecnico di Milano - CIG 74682968D1 I.1.2) Tipo di appalto: Servizi alberghieri e di ristorazione Luogo principale di consegna o esecuzione Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4C II.1.3) Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione: Fornitura del servizio sostitutivo di mensa per gli studenti iscritti al Politecnico di Milano ed assegnatari di benefici del diritto allo studio mediante l'erogazione di buoni pasto elettronici da utilizzarsi presso esercizi convenzionati direttamente con il Fornitore. II.1.6) CPV 30199770-8 Buoni pasto II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo presunto dell'appalto e' stabilito in € 4.200.000,00 + IVA annui, per un valore complessivo per il totale dei tre anni pari ad € 12.600.000,00. Il Politecnico di Milano si riserva di incrementare il valore del contratto, ai sensi dell'art.106 c.1.a D.Lgs. 50/2016, alle stesse condizioni economiche e di servizio, nel caso in cui nel corso del triennio si renda necessario erogare un maggior numero di pasti rispetto a quelli previsti. Il valore massimo previsto di tale opzione di incremento e' pari ad € 4.800.000,00 complessivi per l'intera durata del contratto. Il valore complessivo dell'appalto, conteggiato ai sensi dell'art. 35 c.4 del d.lgs. 50/16 per la determinazione della soglia di rilevanza comunitaria, comprensivo di ogni opzione per l'intera durata del contratto e' pari ad € 17.400.000,00 + iva. II.2.2) Il Politecnico di Milano si riserva di incrementare il valore del contratto, ai sensi dell'art.106 c.1.a D.Lgs.50/2016, alle stesse condizioni economiche e di servizio, nel caso in cui nel corso del triennio si renda necessario erogare un maggior numero di pasti rispetto a quelli previsti. Il valore massimo previsto di tale opzione di incremento e' pari ad € 4.800.000,00 complessivi per l'intera durata del contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) garanzia a corredo dell'offerta, da prestare nelle modalita' previste dall'art. 93 D.Lgs. 50/2016 come da disciplinare B) per il solo aggiudicatario e' prevista garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Art. 45 e 48 del D. Lgs. 50/2016 III.1.4) condizioni particolari NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione operatori: - l'assenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex articolo 80 del d.lgs. 50/2016; - l'iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti; possesso dei requisiti previsti dal comma 4 dell'art.144 del D.lgs. 50/2016. Per la comprova del requisito l'operatore economico dovra' inviare tramite il sistema AVCPass copia della documentazione con cui e' stata trasmessa, al Ministero dello sviluppo economico, la dichiarazione di inizio attivita' di cui al comma 4 dell'art. 144 del D.lgs.50/2016; per le imprese attive nel settore dei buoni pasto aventi sede in altri Paesi dell'Unione Europea, occorrera' presentare copia delle autorizzazioni all'esercizio dell'attivita' di emissione di buoni pasto rilasciate in base alle norme del Paese di appartenenza; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: possono partecipare alla presente procedura esclusivamente societa' di capitali con capitale sociale versato non inferiore a settecentocinquantamila euro che hanno come oggetto sociale l'esercizio dell'attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa, a mezzo di buoni pasto e di altri titoli di legittimazione rappresentativi di servizi. Il bilancio delle societa' di cui al presente comma deve essere corredato dalla relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile. Gli operatori economici attivi nel settore dell'emissione di buoni pasto aventi sede in altri Paesi dell'Unione Europea possono esercitare l'attivita' se a cio' autorizzate in base alle norme del Paese di appartenenza. Per la comprova del requisito l'operatore economico dovra' inviare tramite il sistema AVCPass copia del bilancio della societa' corredato dalla relazione redatta da una societa' di revisione. III.2.3) Capacita' tecnica: i partecipanti devono garantire possesso di una rete di esercizi minima richiesta dal Capitolato di gara "art. 9 - Rete di esercizi convenzionati". A dimostrazione di tale requisito in sede di presentazione dell'offerta e' sufficiente l'assunzione, da parte del concorrente, dell'impegno all'attivazione della rete stessa entro il termine previsto fissato dall'art. 23 del presente documento, in attuazione di quanto previsto dall'Art.144 c.7 del D.Lgs. 50/2016. La mancata attivazione della rete richiesta entro il termine indicato comporta la decadenza dell'aggiudicazione; possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IAF 35, ovvero UNI ISO 9001:2008 nel settore EA35, idonea, pertinente e proporzionata al seguente ambito: servizio sostitutivo di mensa mediante emissione di buoni pasto cartacei e/o elettronici. La comprova del requisito e' fornita mediante invio tramite il sistema AVCPass di un certificato di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ovvero UNI ISO 9001:2008. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA Criteri indicati in disciplinare e capitolato IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: La procedura di gara sara' aperta, ai sensi dell'art.60 D.Lgs. 50/2016, e sara' interamente gestita in ogni sua fase fino all'aggiudicazione con sistemi telematici secondo quanto previsto dall'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite la piattaforma ASP CONSIP IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04/06/2018 Ore: 15:00 IV.3.6) Lingua IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Procedura telematica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: no VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via del Conservatorio, 13 Milano 20122 IT VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano 20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax: +39 0223992285 VI.5) DATA SPEDIZIONE AVVISO IN GUUE: 27/04/2018 Il R.U.P. dott.ssa Assunta Marrese TX18BFL8482