TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale  Cadorna,
14 - Milano - 20123 - Italia - Persona di  contatto:  dott.ssa  Sarah
Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail: gare.trenord@legalmail.it -
Fax: +39 0285114621  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: http://www.trenord.it - Indirizzo  del  profilo
di committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona
di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni.  Tel.:  +39  0285114250E-mail:
gare.trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia -
Tel.: +39 0285114658 - E-mail: gare.trenord@legalmail.it -  Fax:  +39
0285114261  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:   Servizio   di   raccolta,   trasporto   e
smaltimento rifiuti. CIG 7468476D5A 
  Numero di riferimento: CIG 7468476D5A 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'Appalto ha ad oggetto lo svolgimento delle seguenti prestazioni: 
  - fornitura di contenitori per la  raccolta  di  rifiuti  speciali,
pericolosi e non pericolosi; 
  - effettuazione di analisi  chimiche  per  la  classificazione  dei
rifiuti prodotti; 
  - raccolta dei rifiuti presso le sedi aziendali; 
  -  trasporto  dei  rifiuti  e  conferimento  presso   impianti   di
recupero/smaltimento, in relazione alla loro specifica natura; 
  - recupero/smaltimento dei rifiuti conferiti; 
  - disostruzione della rete fognaria; 
  - recupero e smaltimento di rifiuti all'interno di spazi confinati. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate nell'Allegato A scaricabile dal sitointernetwww.trenord.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 774.100,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: La gara non prevede  suddivisione
in lotti al fine di assicurare un migliore coordinamento ed una  piu'
efficace programmazione delle attivita'. 
  Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  L'aggiudicazione avverra' mediante  procedura  negoziata  ai  sensi
dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. 
  La durata del contratto  e'  pari  a  12  mesi;  sono  previste,  a
discrezione di Trenord, due opzioni della durata di 12mesi ciascuna. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulterann o ammesse al prosieguo della  procedura  di
gara. 
  La  domanda  di  partecipazione   deve   essere   fatta   pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.2.2);  all'esterno  del  plico  dovra'  essere  riportato
l'oggetto della  gara  e  il  relativo  CIG.  E'  possibile  ottenere
chiarimenti sulla presente  procedura  mediante  la  proposizione  di
quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase
di affidamento esclusivamente a  mezzo  pec  al  seguente  indirizzo:
gare.trenord@legalmail.it entro il giorno  24/05/2018.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. In tema di  avvalimento,  si
applica l'art. 89 del D.Lgs.n. 50/2016. 
  Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei  limiti  dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. Trenord Srl si riserva di escludere
le offerte formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti  qualora  le
modalita'  di  costituzione  del  raggruppamento   rivelino   profili
anticoncorrenziali. In conformita' con quanto disposto  dall'art.  52
del D.Lgs. n. 50/16, il  concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
domanda,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata   per   le
comunicazioni  al  fine  dell'invio  delle   stesse.   In   caso   di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici ausiliari. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 774.100,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata del contratto  e'  pari  a  12
mesi; sono previste, a discrezione di Trenord e come disciplinate  in
contratto, due opzioni della durata di 12 mesi ciascuna. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici  e  di
soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione
appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice  dei  contratti,
nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91,
compilando apposito documento predisposto dalla  stazione  appaltante
in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  pubblicate  sulla  GU  n.  174  del
27/7/2016 che, denominato Mod. DGUE, e' reso disponibile  in  formato
elettronico  nel  sito  della  stazione  appaltante   www.trenord.it,
sezione bandi e gare. 
  Il modello debitamente compilato  e  sottoscritto  dal  concorrente
deve essere  trasmesso  in  formato  elettronico  (file  pdf  firmato
digitalmente) su supporto elettronico (chiavetta USB) ed inserito nel
plico. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione     del     modello      CCIAA      scaricabile      dal
sitointernetwww.trenord.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale l'operatore economico attesta di aver realizzato  nel  triennio
2014-2016 un fatturato globale non  inferiore  complessivamente  a  €
1.300.000,00 (euro unimilonetrecentomila/00). 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  istituti
bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale l'operatore economico attesta di aver realizzato  nel  triennio
2014-2016 un fatturato specifico, riferito ad attivita' di  raccolta,
trasporto e smaltimento di rifiuti,  non  inferiore  a  €  750.000,00
(euro settecentocinquantamila/00); a comprova di  tale  dichiarazione
dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche  in  corso,  che
concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato,  con
l'indicazione, per ciascuno di essi, di:  oggetto,  importo,  durata,
committente, luogo di esecuzione, fatturato suddiviso  per  anno;  si
precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia  ricada
solo parzialmente nel triennio 2014-2016, ai  fini  del  calcolo  del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio. 
  b) Allega copia della certificazione  di  conformita'  del  proprio
sistema di gestione per la qualita' alla  norma  ISO9001:2008  o  ISO
9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione  accreditati  da
ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente  agli
Accordi di Mutuo Riconoscimento e relativa ad attivita' coerenti  con
quelle oggetto di gara; si precisa che la mancata transizione,  entro
il 14 settembre 2018, alla  norma  ISO9001:2015  nonche'  il  mancato
mantenimento della certificazione per tutta la durata della fornitura
costituisce clausola di risoluzione di contratto; 
  c) Allega copia della certificazione  di  conformita'  del  proprio
sistema di gestione per ambientale alla  norma  ISO14001:2004  o  ISO
14001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati  da
ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente  agli
Accordi di Mutuo Riconoscimento e relativa ad attivita' coerenti  con
quelle oggetto di gara; si precisa che la mancata transizione,  entro
il 14 settembre 2018, alla norma  ISO14001:2015  nonche'  il  mancato
mantenimento della certificazione per tutta la durata della fornitura
costituisce clausola di risoluzione di contratto; in alternativa alla
ISO 14001 si ritiene valida anche la Registrazione EMAS; 
  d)  Allega  copia  integrale  dell'iscrizione  all'Albo   Nazionale
Gestori Ambientali per la raccolta e il trasporto delle tipologie  di
rifiuti indicate e per i quantitativi complessivi annui  stimati,  in
corso di validita'; 
  e)  Allega  copia  integrale  dell'autorizzazione  dell'impianto/i,
rilasciata   in   accordo   alla   normativa    vigente,    per    il
recupero/smaltimento delle tipologie di  rifiuti  indicate  e  per  i
quantitativi complessivi annui stimati, in corso di validita'; 
  f) Allega copia della lettera  di  nomina  del  consulente  per  il
trasporto delle merci pericolose alla Motorizzazione Civile  e  copia
del relativo certificato di formazione in corso di validita'; 
  g) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale l'operatore economico attesta di disporre di personale e  mezzi
idonei al trasporto di rifiuti in ADR e in particolare di disporre di
almeno una autocisterna idonea al trasporto  di  rifiuti  liquidi  in
ADR; 
  h) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale l'operatore economico attesta di poter  disporre  di  personale
adeguatamente  formato  per  lo  svolgimento  dei  lavori  in   spazi
confinati di categoria A, B e C. 
  i)  Allega  dichiarazione  resa  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000
contenente l'indicazione di uno o piu' impianti di smaltimento per le
tipologie e  quantita'  di  rifiuti  di  cui  all'Allegato  1,  nella
disponibilita'  dell'operatore  economico;  si  precisa   che   nella
dichiarazione  dovra'  essere  altresi'  specificato  a  che   titolo
l'operatore economico ne abbia la disponibilita'. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) lettera  a,  lo
stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) lettera  d)  lo
stesso deve  essere  posseduto  dall'ATI  nel  suo  complesso,  fermo
restando che, in fase di esecuzione  dell'Appalto,  ciascuna  impresa
potra' effettuare il  servizio  solo  se  iscritta  all'Albo  per  la
specifica tipologia di rifiuti. 
  Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.1.3) lettera e),  g)
ed h), gli stessi devono essere posseduti dall'ATI nel suo complesso. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) lettera  f)  lo
stesso deve  essere  posseduto  da  ciascuna  impresa  facente  parte
dell'ATI che effettui attivita' di imballaggio, carico e trasporto di
rifiuti classificati come merci pericolose. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) lettera  i)  lo
stesso deve essere posseduto in caso  di  ATI,  dall'impresa  che  si
occupera' dello smaltimento dei rifiuti. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandataria, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle  mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 04/06/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'appalto, a misura,  e'
pari ad €  774.100,00  (eurosettecentosettantaquattromilacento/00)  +
IVA, cosi' suddivisi: 
  - € 258.000,00 (euro duecentocinquantottomila/00) per  il  servizio
base di 12 mesi; 
  - € 258.000,00 (euro duecentocinquantottomila/00)  per  l'eventuale
prima opzione di 12 mesi; 
  - € 258.000,00 (euro duecentocinquantottomila/00)  per  l'eventuale
seconda opzione di 12 mesi; 
  - € 100,00 (euro cento/00) quali oneri per la sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati indicativamente in 119.600,00
€/annui. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012, provvederaalla pubblicazione nel
proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande
di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16.Non   e'   obbligatoria   in   sede   di   prequalifica
l'indicazione della terna di  subappaltatori  di  cui  all'art.  105,
comma 6 D.Lgs. 50/16. La quota parte subappaltabile non  deve  essere
in  ogni  caso  superiore  al  30  %  dell'importo  complessivo   del
contratto. 
  9)  Non  sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  10) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  11)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: ing. Paolo Petreschi 
  12) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/04/2018 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX18BFM8459
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.