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Bando di gara d'appalto - Lavori - CUP C14H15000310002 - CIG 664303236D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. tel. 055/2261217-214, n. fax 055/2261258, http://www.dsu.toscana.it, https://start.e.toscana.it/dsu/ - e-mail: contratti@dsu.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale di appalto e la documentazione amministrativa sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, esclusivamente tramite il sistema telematico START I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di adeguamento degli impianti elettrici e dell'impianto rilevazione fumi della Residenza Universitaria "P. Calamandrei" - Viale Morgagni, 47/51 - Firenze II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori: Lavori. Luogo principale di esecuzione: Firenze. Codice NUTS ITE17 II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.6) CPV: 45317000-2 Altri lavori di installazione elettrica II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: No. II. 1.8) Divisione in lotti: No. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) € 762.042,00 al netto di Iva di cui Euro 4.346,00 relativi a costi per rischi da interferenze previsti dal DUVRI, non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OS30. II. 2.2) Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 160 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia a corredo dell'offerta e definitiva di cui agli artt. 75 e 113 D. Lgs. 163/2006 e smi III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Risorse del Piano degli Investimenti 2016-2018, Delib. C.d.A. n. 74 del 21 dicembre 2015. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006 s.m.i. III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 s.m.i. Iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per attivita' corrispondente all'oggetto della gara. sopralluogo obbligatorio dei luoghi interessati dall'appalto da effettuare entro il 28 aprile 2016 previa prenotazione a mezzo mail, come indicato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Possesso di attestazione di qualificazione SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. III.2.3) Appalto riservato: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione al prezzo piu' basso mediante offerta di ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, co. 9 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: termine per il ricevimento delle richieste di documenti, informazioni o per l'acceso ai documenti: - 29 aprile 2016, ore 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: - 4 maggio 2016, ore 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 5 maggio 2016, ore 10,30 - Luogo: Firenze - Viale Gramsci, 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO FONDI UE: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul START - sezione DSU Toscana, al link https://start.e.toscana.it/dsu/ Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate o in aumento. Responsabile unico del procedimento: Geom. Barbara Innocenti (Tel. 0552261275, e-mail binnocenti@dsu.toscana.it. Responsabile della procedura di gara: Dr. Claudio Papini - tel. 055/2261217-214, fax 055/2261258, mail cpapini@dsu.toscana.it. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Toscana - Via Ricasoli, 40 - 50123 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Toscana. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Dr. Claudio Papini, tel. 055/2261217-4, fax 055/2261258. Il direttore dott. Francesco Piarulli TX16BFL3043