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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Prefettura di Palermo - Ufficio Territoriale del Governo, Via Cavour 6 - 90133 Palermo Tel 091/ 338111-338791 Fax 091/338354 - dott.sa Marisa Morreale pec : contratti.prefpa@pec.interno.it -indirizzo (i) internet: www.prefettura.it/palermo/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Il Disciplinare di gara la documentazione complementare sono disponibili presso: www.prefettura.it/palermo/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settore di attivita': Ordine Pubblico I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici- L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Pulizia Locali Adibiti ad Organismi della Polizia di Stato e Caserme dell'Arma dei Carabinieri - Palermo e Provincia periodo 2019/2021. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi -Categoria dei servizi: n 14 -Luogo principale di esecuzione: Palermo e provincia - Codice NUTS: ITG12 II.1.3) L'Avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia locali adibiti ad organismi della polizia di stato e caserme dell'arma dei carabinieri di Palermo e provincia come specificato nel disciplinare di gara e negli allegati A (tipologia e frequenza delle prestazioni) e B (riepilogo delle superfici delle strutture) pubblicati sul sito www.prefettura.it/palermo II.1.5) CPV ( Vocabolario Comune per gli Appalti): 90910000 II.1.6) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.7)Divisioni in lotti: Si. - Le offerte vanno presentate per uno o entrambi i lotti. • Lotto 1 - CIG 750534569F Servizio di pulizia locali adibiti ad Organismi della Polizia di Stato - Importo a base di gara, IVA esclusa € 1.020.722,00,00, oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 1.038,00 - Totale appalto lotto 1 € 1.021.760,00. •Lotto 2 - CIG 7505395FDF - Servizio di pulizia locali adibiti a Caserme dell'Arma dei Carabinieri - Importo a base di gara, IVA esclusa € 1.049.538,00 oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 2.572,00 - Totale appalto Lotto 2 € 1.052.110,00. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativi o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato dell'appalto e' di Euro 2.073.870,00 IVA esclusa con decorrenza 1.1.2019 e comunque dalla data di stipula del contratto se successiva sino al 31.12.2021. II.2.2) opzioni: no II.2.3) informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto del rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto e termine di esecuzione: dal 1/1/2019 o dalla data di stipula del contratto se successiva sino al 31.12.2021. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: I concorrenti preselezionati dovranno costituire cauzione provvisoria, come definita dall'art. 93 del d. Lgs. 50/2016 pari al 2% dell'importo complessivo del lotto per cui si partecipa e precisamente: III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel disciplinare di gara. III.1.3) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si Ai sensi dell'art. 100 del d. lgs. 50/2016 al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi alla iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale III.2.2.) capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'Impresa che intende partecipare alla gara e' tenuta a presentare contestualmente alla domanda di partecipazione, la documentazione di cui al punto 15 del disciplinare di gara concernente, tra gli altri, i requisiti di capacita' tecnica ed economico finanziaria. III.3.1) informazioni relative a una particolare professione: La prestazione e' riservata ad una particolare professione: SI. Possono partecipare alla gara le imprese di pulizia ai sensi della legge 82 del 235 gennaio 1994 e del D.M. 7 luglio 1997 n. 274. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2 ) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 05/10/2018 ore 13.00. lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'UE: no VI.3) informazioni complementari: Le domande di partecipazione corredate della richiesta documentazione nonche' dal PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2, delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP, dovranno pervenire, in plico sigillato, pena l'esclusione, entro il termine sopra citato a mezzo posta raccomandata a/r o consegnate a mano all'indirizzo: Prefettura di Palermo Via Cavour n. 6 - 90133 Palermo, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia - Palermo. VI.4.2) presentazioni di ricorsi ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010, gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale Palermo, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 29 D.Lgs. 50/2016. L'omessa impugnazione preclude la facolta' di far valere l'illegittimita' derivata dei successivi atti delle procedure di affidamento, anche con ricorso incidentale. E' altresi' inammissibile l'impugnazione della proposta di aggiudicazione, ove disposta, e degli altri atti endo-procedimentali privi di immediata lesivita'.». Il viceprefetto vicario Scaduto TX18BFC17627