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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice - I.1) Denominazione e indirizzi: E.S.T.A.R. - Via di San Salvi n. 12 - 50135 Firenze. Struttura competente: Dip.to Acquisizione Beni e Servizi - Area Divisione Attrezzature Informatiche e Sanitarie - Piazzale Carlo Rosselli n. 24 - 53100 Siena - Persona di contatto: Dr.ssa Francesca Molinelli (tel. 0577/769435; fax 0577/769912; e.mail: f.molinelli@estar.toscana.it); I.2) L'Appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica sulla piattaforma telematica "Start": https://start.e.toscana.it/estar/. SEZIONE II.1: Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Indizione procedura aperta in due lotti per la stipula di un contratto di appalto misto per l'affidamento della progettazione ed esecuzione di Opere accessorie alla fornitura in locazione inclusive service e posa in opera di n. 1 Tomografo PET/TC per l'Area Aretina e di n. 1 Tomografo PET/TC per l'Area Grossetana dell'Azienda USL Toscana Sud Est. (Lotto 1 -Fornitura in locazione operativa "inclusive service" della durata di otto anni di n. 1 Tomografo PET/TC da collocare in struttura fissa della U.O. Medicina Nucleare del P.O. San Donato di Arezzo e lavori di adeguamento locali; Lotto 2 - fornitura in locazione operativa della durata di otto anni di un tomografo PET/TC ad installazione fissa e delle forniture complementari ed accessorie destinate alla U.O. Medicina Nucleare del P.O. Misericordia di Grosseto e lavori di ristrutturazione locali) II.1.2) Codici CPV principale: 33115000-9 (forniture); Codice CPV supplementare 45000000 (lavori); Codice CPV supplementare 71300000-1 (Spese tecniche). II.1.3) Tipo di appalto: Misto (ex art. 28 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) per esecuzione lavori, forniture, servizio progettazione, con prevalenza forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di n. 2 sistemi PET/TC e realizzazione di opere accessorie. II.1.5) valore totale stimato: € 10.011.102,48 (Iva esclusa), comprensivo delle opzioni. Lotto 1: € 4.935.953.68 (Iva esclusa); Lotto 2: € 5.075.148,80 (Iva esclusa). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: n. 2 lotti distinti e separati. Sezione II.2 Descrizione - II.2 Denominazione: Lotto 1 - Procedura aperta per la stipula di un contratto di appalto misto per l'affidamento della esecuzione di Opere di ristrutturazione dei locali della Medicina Nucleare, accessorie alla fornitura e posa in opera di sistema di diagnostica PET/TC e forniture complementari ed accessorie, incluso il servizio di manutenzione e la fornitura di materiali di consumo, presso il P.O. San Donato di Arezzo dell'Azienda USL Toscana Sud Est. Lotto 2 - Procedura aperta per la stipula di un contratto di appalto misto per l'affidamento della esecuzione di Opere di realizzazione di un Centro Diagnostico per indagini PET/TC, accessorie alla fornitura e posa in opera di sistema di diagnostica PET/TC e forniture complementari ed accessorie, incluso il servizio di manutenzione e fornitura di materiali di consumo, da destinare al P.O. Misericordia - Grosseto dell'Azienda USL Toscana Sud Est. II.2.3) Luogo di esecuzione: Lotto 1: Presidio Ospedaliero San Donato di Arezzo - Via Pietro Nenni n. 20 - 52100 Arezzo (AR). Lotto 2: P.O. Misericordia , Via Senese - 58100 Grosseto (GR). II.2.4) Descrizione dell'appalto: si veda il Disciplinare e la documentazione complementare disponibile sul sito www.estar.toscana.it. Importo a base d'asta: Euro 8.063.251,38 (IVA esclusa), quantificati nelle prestazioni: Lotto 1 - Euro 3.810.000,00,00 (IVA esclusa) (di cui Euro 420.000,00 per costi della manodopera) per fornitura in locazione inclusive service della durata di otto anni di sistema PET/TC per Arezzo; Euro 25.941,78 Iva esclusa per la Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e predisposizione dei documenti di progetto ai fini autorizzativi dell'intervento presso gli Enti competenti; Euro 116.309,60 (IVA esclusa) (di cui Euro 51.488,08,00 per costi della manodopera) per l'esecuzione dei lavori; CIG: 7598067B3B. Lotto 2 - Euro 3.746.000,00 (IVA esclusa) (di cui Euro 420.000,00 per costi della manodopera) per fornitura in locazione inclusive service della durata di otto anni di sistema PET/TC per Grosseto; Euro 17.000,00 Iva esclusa per la Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e predisposizione dei documenti di progetto ai fini autorizzativi dell'intervento presso gli Enti competenti; Euro 348.000,00 (IVA esclusa) (di cui Euro 125.454,00 per costi della manodopera) per l'esecuzione dei lavori; CIG: 759813535B. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Lotto 1 e Lotto 2: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati negli atti di gara. II.2.7 - Durata del contratto d'appalto: otto anni per l'acquisizione in locazione operativa inclusive service, con facolta' di rinnovo biennale per il servizio di assistenza tecnica/manutenzione full risk e materiale di consumo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti ai sensi dell'art. 106, comma 4, D.Lgs. n. 50/2016. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: quota aggiuntiva (15% della base d'asta), di cui all'art. 106, comma 1- lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per ulteriori acquisti di prodotti al momento non determinabili, ma riconducibili alla categoria di sistemi PET/TC e forniture a completamento, contenuti nei listini/cataloghi presentati (IVA esclusa) per ciascun lotto (per il lotto 1 di Euro 571.500,00 e per il lotto 2 di Euro 561.900,00); sono previste somme a disposizione per imprevisti nell'esecuzione di opere e accantonamenti ex D.Lgs. n. 50/2016. II.2.14) Informazioni complementari: cauzione provvisoria del 2% della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016; cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 103 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016; per l'esecuzione del contratto: polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale (richiesta per il progettista) conforme alle Linee Guida dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 1/2016; polizza assicurativa (richiesta per l'esecutore dei lavori) contro i rischi da esecuzione da stipulare nella forma "Contractors All Risks", ai sensi dell'art. 103 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, che preveda anche la garanzia assicurativa di responsabilita' civile per danni causati a terzi (R.C.T.); cauzione o garanzia fidejiussoria per il pagamento della rata di saldo emessa ai sensi dell'art. 103 c. 6 del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE III.1: Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: la progettazione dei lavori deve essere eseguita da tecnici abilitati all'esercizio della professione, iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti Ordini Professionali (art. 24, c. 5, D.Lgs. n. 50/2016). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri indicati nei documenti di gara. Sezione IV- Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13.00 del giorno 9/10/2018 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica del giorno 10/10/2018 ore 10:00, presso Centro Direzionale ESTAR - Piazzale Carlo Rosselli n. 24, Siena. Alle sedute pubbliche di gara puo' assistere il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persone munite di specifica procura o delega. SEZIONE VI: Altre informazioni - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: La ditta aggiudicataria e' tenuta ad emettere la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Requisiti generali di partecipazione indicati nei documenti di gara. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. - Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 17/08/2018. Il coord. area div. attrezzature informatiche e sanitarie dott. Riccardo Randisi TX18BFK17589