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Bando di gara per l'affidamento del servizio di trasporto marittimo veloce passeggeri sullo stretto di Messina I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Ministero infrastrutture e trasporti - Direzione generale per il trasporto marittimo, viale dell'Arte 16 - 00144 Roma. Posta elettronica: dg.tm@pec.mit.gov.it - Fax: +39 06/59084282. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL) http://www.mit.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: altro. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: altro. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: altro. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dei servizi di trasporto marittimo passeggeri veloce sullo stretto di Messina - CIG 5642413A7F. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi codice NUTS ITG13. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di collegamento marittimo veloce passeggeri sullo stretto di Messina fra il porto di Messina ed il porto di Villa San Giovanni ed il porto di Messina ed il porto di Reggio Calabria. Durata dell'appalto: 6 mesi dal primo giorno di effettuazione del servizio. Il contratto e' rinnovabile per due volte. I successivi rinnovi sono subordinati alla disponibilita' delle risorse finanziarie per la continuazione del servizio ed all'interesse dell'amministrazione alla continuazione del medesimo. I predetti rinnovi saranno comunque eventualmente disposti agli stessi patti e condizioni del contratto originario. Il soggetto aggiudicatario non avra' diritto ad alcun compenso o rimborso in relazione al mancato rinnovo del contratto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale - vocabolario principale: 60640000. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni) € 14.222.000,00 compresi i rinnovi. Valore stimato, IVA esclusa: € 4.740.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi 6. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione sara' richiesta al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i soggetti partecipanti dovranno produrre dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; dichiarazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 attestante il volume di affari globale di impresa riferito ai bilanci degli anni 2010, 2011 e 2012 con indicazione dell'importo relativo ai servizi nel settore oggetto di gara. Tale volume di affari globale dovra' essere complessivamente pari ad almeno € 9.500.000,00 mentre l'importo relativo ai servizi identici a quelli oggetto della presente gara dovra' essere complessivamente pari almeno ad € 5.000.000,00. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettera d) ed e) del decreto legislativo n. 163/2006, fermo restando che il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso, i singoli partecipanti dovranno indicare le rispettive quote di partecipazione fermo restando che la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per quanto riguarda i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) e c) si applica l'art. 277 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.2.3) Capacita' tecnica: i soggetti partecipanti dovranno produrre dichiarazione del legale rappresentante, resa nelle forme del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, o, per le ditte che non sono stabilite in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione vigente nello stato di appartenenza attestante: 1) esperienza maturata negli anni 2011, 2012 e 2013 nella prestazione di servizi regolari di trasporto passeggeri mediante unita' veloci da passeggeri, con l'indicazione delle linee e delle frequenze dei viaggi; disponibilita', con indicazione del relativo titolo, di almeno 5 unita' veloci HSC (monocarena, aliscafi, catamarani) con indicazione della tipologia dei medesimi. In caso di costituendo raggruppamento il requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle imprese che intendono raggrupparsi. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 22 aprile 2014, ore 13. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione della domanda di partecipazione: italiano. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: per qualunque chiarimento gli operatori economici possono rivolgersi esclusivamente per iscritto entro e non oltre il termine perentorio del 31 marzo 2014 al seguente numero di fax 06/59084282 o alla seguente casella Pec DG.TM@PEC.MIT.GOV.IT indicando l'oggetto della gara ed il relativo CIG oltre all'indirizzo ed ad un recapito fax o pec del richiedente. Le risposte a tutti i quesiti pervenuti saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet del Ministero infrastrutture e trasporti: www.mit.gov.it - Sezione bandi, entro il giorno 11 aprile 2014. Resta a carico di ogni concorrente l'onere di consultazione del sito. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate nella lettera di invito alla quale verranno altresi' allegati il capitolato tecnico e la bozza di contratto. Il plico contenente la domanda di partecipazione e la relativa documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti in busta perfettamente chiusa non trasparente, debitamente sigillata con indicazione del mittente (in caso di RTI o consorzio costituendo con indicazione di tutte le imprese) compreso indirizzo postale con la seguente dicitura: «Prequalifica per il servizio di collegamento marittimo veloce passeggeri sullo Stretto di Messina» dovra' pervenire a pena di irricevibilita' entro e non oltre le ore 13 del giorno 22 aprile 2014 al seguente indirizzo: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne ufficio di segreteria della Direzione generale, viale dell'Arte, 16 - 00144 Roma. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di presentazione delle domande fara' fede unicamente il timbro dell'ufficio ricevente apposto sulla busta con attestazione del giorno e dell'ora di arrivo. La tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del concorrente. Il plico potra' essere inoltrato a mezzo posta, corriere speciale o consegna a mano. Non saranno presi in considerazione i plichi pervenuti all'ufficio ricevente oltre il previsto termine perentorio di scadenza anche se inviati a mezzo raccomandata a/r o con altro mezzo di spedizione antecedentemente al termine di scadenza previsto. In caso di consegna diretta il plico potra' essere consegnato all'indirizzo sopra indicato tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10 alle ore 13 all'indirizzo sopra indicato. L'amministrazione si riserva la facolta' di interrompere la procedura in ogni sua fase e grado e si riserva il diritto di: procedere o non procedere all'aggiudicazione, anche nel caso di una sola offerta valida, non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui, nessuna offerta risulti conveniente e/o idonea, sospendere e/o reindire e/o non aggiudicare motivatamente la gara, non stipulare motivatamente il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. I soggetti offerenti non avranno diritto ad alcun compenso o rimborso in relazione alla presentazione della domanda di partecipazione e/o delle offerte. Ai fini del pagamento del contributo a favore dell'autorita' di vigilanza sui contratti pubblici si comunica che il contributo dovra' essere corrisposto solo ed esclusivamente in sede di presentazione dell'offerta da parte degli operatori economici che saranno invitati. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e della deliberazione n. 111/2012 dell'AVCP, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. Tutti i soggetti interessati pertanto a partecipare alla gara dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Effettuata la suindicata registrazione al servizio AVCpass, l'operatore economico, se invitato a presentare offerta, dovra' produrre, secondo le modalita' che saranno specificate nella lettera di invito, il PASSOE. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese per la pubblicazione di cui al secondo comma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 163/2006 entro sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il capitolato tecnico sara' trasmesso unitamente alla lettera di invito alle societa' che avranno superato la fase di prequalifica. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara pubblicato sul sito: www.mit.gov.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 11 marzo 2014. Allegato A: Altri indirizzi e punti di contatto: I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, viale dell'Arte 16 - 00144 Roma. Posta elettronica: dg.tm@pec.mit.gov.it. Fax: +39 06/59084282. Indirizzo internet (URL) http:// www.mit.gov.it; II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, viale dell'Arte, 16 - 00144 Roma; III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne - Ufficio di segreteria della Direzione generale, viale dell'Arte, 16 - 00144 Roma. Il direttore generale dott. Enrico Maria Pujia TC14BFC4251